T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

+5
CHAOSFERE
p.cristallini
giucam61
cele
francolep
9 partecipanti

Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da francolep Mar 13 Dic 2016 - 10:57

Buongiorno a tutti.

Ho avuto questa bella eredità, un marantz cd10. Ma adesso non so esattamente da che parte cominciare per abbinarci un buon amplificatore e dei diffusori degni. Quelli in mio possesso non penso possano essere presi in considerazione (un marantz 1040 e dei diffusori non meglio identificati anni 70).

Premetto che ci ascolterei principalmente della buona musica classica e della normalissima musica italiana.

Non vorrei svenarmi, mi piacerebbe restare entro cifre molto ragionevoli.

Potreste darmi dei consigli?

Vi ringrazio.

Franco



francolep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : l'aquila
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty re

Messaggio Da cele Mar 13 Dic 2016 - 11:12

L'ampli, se in buone condizioni, può ancora andare... per i diffusori serve sapere qualcosa in più (budget, ambiente ascolto, posizionamento impianto, gusti musicali)

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da francolep Mar 13 Dic 2016 - 11:25

Riguardo l'ambiente di ascolto, il salone è grande (circa 25 mq) ed ho la possibilità di posizionare le casse senza problemi.
Il budget, magari dico una bestialità, ma non vorrei superare i 500/600 euro per ampli e diffusori.
Generi musicali, ripeto, musica classica, italiana ed internazionale di qualità.

francolep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : l'aquila
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty RE

Messaggio Da cele Mar 13 Dic 2016 - 11:35

francolep ha scritto:Riguardo l'ambiente di ascolto, il salone è grande (circa 25 mq) ed ho la possibilità di posizionare le casse senza problemi.
Il budget, magari dico una bestialità, ma non vorrei superare i 500/600 euro per ampli e diffusori.
Generi musicali, ripeto, musica classica, italiana ed internazionale di qualità.

Lascerei l'ampli al suo posto, investirei tutta la cifra in una torre di buone qualità timbriche in primis (Indiana Line, Wharfedale, Elac)...cerca di ascoltare i diffusori...sono i principali responsabili dell'impostazione timbrica dell'impianto

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da giucam61 Mar 13 Dic 2016 - 11:38

ampli Alientek D8 100/130€ (dipende da dogana sì o no)diffusori da pavimento,meglio usati,con il resto del budget.Non ti do nessun marchio perchè è meglio se ascolti di persona,le alternative sono moltissime,dipende dai tuoi gusti Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da giucam61 Mar 13 Dic 2016 - 11:44

se il Marantz fosse in buone condizioni potresti venderlo facilmente,sono molti gli amanti del vintage/roba vecchia....i tuoi diffusori sono proprio irriconoscibili? Se riesci a postare una foto magari qualcuno di esperto li riconosce,non si sa mai fossero diffusori di qualità inaspettata. Smile
PS: ti ho consigliato di vendere il Marantz perchè non più all'altezza,non era un mostro neanche ai suoi (miei Crying or Very sad )tempie secondo me il vero collo di bottiglia...certo che esteticamente fa ancora la sua figura Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da francolep Mar 13 Dic 2016 - 15:16

giucam61 ha scritto:se il Marantz fosse in buone condizioni potresti venderlo facilmente,sono molti gli amanti del vintage/roba vecchia....i tuoi diffusori sono proprio irriconoscibili? Se riesci a postare una foto magari qualcuno di esperto li riconosce,non si sa mai fossero diffusori di qualità inaspettata. Smile
PS: ti ho consigliato di vendere il Marantz perchè non più all'altezza,non era un mostro neanche ai suoi (miei Crying or Very sad )tempie secondo me il vero collo di bottiglia...certo che esteticamente fa ancora la sua figura Smile

infatti esteticamente è molto molto bello. Ma anche a me non sembra all'altezza della situazione. Inoltre, essendo "terremotato" anche lui (oltre al sottoscritto) ha vissuto per sei anni in un magazzino all'umidità che non penso gli abbia fatto troppo bene.
Se non ricordo male i diffusori sono delle deltec 32 (anch'esse terremotate e magazzinate all'umido...)

francolep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : l'aquila
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da giucam61 Mar 13 Dic 2016 - 18:47

mai sentite,qualche foto magari aiuterebbe gli esperti...per il Marantz magari basta solo una spruzzatina di spray disossidante e momentaneamente (per poco Smile )può stare al suo posto se vuoi dilazionare la spesa Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da p.cristallini Mar 13 Dic 2016 - 20:00

Il Marantz CD10 è un ottimo lettore con una bella meccanica Philips CDM4.
Anch'io venderei il vecchio ampli.
Anch'io partirei dalla scelta delle casse (scelta soggettiva da effettuare con prove d'ascolto) e poi penserei di conseguenza al nuovo ampli.

ps Tieniti il Marantz solo se decidi di utilizzarne la sezione prephono (*) che magari è ancora buona

(*)in questo modo -> gira->ingresso phono->uscita tape out->ingresso line di un altro ampli senza sezione prephono
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da CHAOSFERE Mar 13 Dic 2016 - 20:42

giucam61 ha scritto:ampli Alientek D8 100/130€ (dipende da dogana sì o no)diffusori da pavimento....

Ok

piesse
il D8 l'ho preso a 93 euri Smile
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da francolep Mer 14 Dic 2016 - 9:36

Buongiorno a tutti,

in primis vi ringrazio per le risposte che mi state fornendo. Siete pazienti e preparati!

In secundis, sapreste indicarmi un brand per i diffusori, così da poter cominciare ad ascoltare qualcosa?

Inoltre, da affiancare al CD10, vorrei trovare un ampli che sia, oltre che tecnicamente adeguato, anche esteticamente "compatibile" con il mastodontico CD10.

Vi posto, inoltre, la foto dei diffusori in mio possesso.

Grazie a Tutti!!!marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Diffus11

francolep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : l'aquila
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da Angel2000 Ven 16 Dic 2016 - 15:49

Ti consiglio Indiana Line, ottimi diffusori italiani costruiti in Cina per questioni solo produttive, Kef, Cambridge audio, Dynaudio, ecc. a seconda del budget..
le tue casse erano delle casse entry level anni 70, non da buttare, in effetti forse ancora utilizzabili se ci cambi il tweeter a cono con uno più moderno a cupola, ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da francolep Mar 20 Dic 2016 - 16:45

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Spero di potervi inviare presto una fotografia del mio impianto.

Saluti e auguri!!!!

francolep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : l'aquila
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da mauretto Mar 20 Dic 2016 - 16:52

... se vuoi rimanere di stucco... tieniti CD e ampli e spendi circa 150 euro per un paio di Canton Quinto 520 nel mercato dell'usato... c'è pericolo di spendere il resto per alcune sedute dallo psicologo....
Erano almeno trentanni, dai tempi delle ESB 7/06, che non ascoltavo un paio di diffusori di questa qualità.
Lascia perdere l'immondizia suggerita nei post precedenti, specie Indiana Line, oggi un paio di diffusori nuovi che devono suonare in un certo modo partono dai 1000/1500 euro in su.
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 273
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da francolep Mer 8 Mar 2017 - 22:29

Buonasera ragazzi. Ho l'opportunità di mettere le mani su un paio di celestion ditton 33 (regalate da un mio zio). A questo punto, cd 10 marantz, celestion ditton 33 e che ampli posso prendere?

francolep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : l'aquila
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da dinamanu Gio 9 Mar 2017 - 10:32

marantz pm6006
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da francolep Gio 9 Mar 2017 - 22:00

Grazie. Avetr anchf Altri suggerimenti?

francolep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.12.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : l'aquila
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da Pinve Ven 10 Mar 2017 - 16:27

Buone le celestion, sentile se puoi.
prova ad assemblare prima il tutto (celestion e marantz attuale + cd10) ; ascolta come va e cosa ti piace e cosa no.
Poi vai a sentire e cercare quello che ti manca.... altrimenti un nome vale l'altro....(imho).
Magari sei già a posto...


Ps - è quello che mi dico sempre anch'io ma poi...
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

marantz - Ho ereditato un Marantz CD10. Help me... Empty Re: Ho ereditato un Marantz CD10. Help me...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.