T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recupero vinile rovinato

+5
emmeci
natale55
fritznet
dinamanu
Oz32
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Recupero vinile rovinato

Messaggio Da Oz32 Ven 2 Dic 2016 - 11:05

Buongiorno a tutti,
Qualche giorno fa ho acquistato in blocco diversi vinili a buon prezzo, alcuni di questi sono in ottime condizioni, altri un po' meno.
Uno in particolare mi interessa molto ma presenta molti graffi leggerissimi in superficie, di quelli che fanno apparire il disco opaco, per intenderci. Messo sul giradischi, il vinile suona dignitosamente ma si sentono in ogni caso molti crepitii dovuti appunto a questi minuscoli graffi. Ho già lavato il disco e la situazione è un po' migliorata, ma volevo chiedervi se conoscete qualche operazione per eliminare questo tipo di usure. Cercando un po' sul web ho trovato questo:
http://www.instructables.com/id/Bring-Ruined-Records-Back-to-Life/
In sostanza questo tizio propone di utilizzare con molta cautela un foglio di carta vetrata a grana finissima bagnato e passarlo sulla superficie del disco. Così facendo si toglieranno questi piccoli graffi senza intaccare i solchi (di natura più marcata e profonda). Vi sembra uno scempio? A me abbastanza, però su alcuni forum ho letto commenti di gente che ha eseguito l'operazione con risultati molto buoni. Vorrei quindi chiedervi cosa ne pensate, oppure come mi consigliare di procedere.
Grazie.

Oz.

Oz32
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.09.16
Numero di messaggi : 18
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da dinamanu Ven 2 Dic 2016 - 11:57

io eviterei...come hai lavato i dischi ?
normalmente se si usano molto gli usati e' preferibile avere un secondo gira con testina che peschi piu' affondo e tollerante anche per evitare di danneggiare quella buona...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da fritznet Ven 2 Dic 2016 - 11:58

mah... questa ancora non l'avevo sentita...

premetto che ho scarsa dimestichezza con dischi malconci ( ho pochissimi dischi usati, e i miei li ho sempre trattati benissimo)
io ho sempre creduto che buona parte del noise nei dischi fosse dovuto ad usura dei solchi causata da cattiva lettura ripetuta nel tempo, i graffi superficiali dovrebbe dare dei toc (diversi dai tick elettrostatici), vero è che se sono tantissimi...

a naso mi sembra un'azione potenzialmente peggiorativa, però, chissà, potrebbe avere anche un senso.

io proverei su un disco già da buttare, di valore affettivo ed economico vicino allo zero, noterai comunque se ci sono o no miglioramenti, in ogni caso una cosa che mi sento di consigliarti se vuoi tentare l'esperimento è di pulire dopo assolutamente bene il disco, prima di darlo in pasto alla puntina, anche se sicuramente lo avrai già messo in conto
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da natale55 Ven 2 Dic 2016 - 12:02

io li lavo con un sapone liquido neutro con una spugnetta morbida seguendo il senso dei solchi , poi li sciacquo bene e li asciugo con carta scottex
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da dinamanu Ven 2 Dic 2016 - 12:50

pessima idea riempi il disco di calcare
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da emmeci Ven 2 Dic 2016 - 13:18

Desperate Housewifes. ... stagione? :-)
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da natale55 Ven 2 Dic 2016 - 16:35

lo faccio solo da una ventina d'anni ma va bhè è inutile , ciao dinamanu nostro profeta
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da sportyerre Ven 2 Dic 2016 - 16:39

Dopo averle provate tutte, ho trovato che il Vetril spray, quello trasparente a base di ammoniaca va bene, non ascia residui ed elimina i cric crac


...ma una scarteggiata al vinile non la darei neanche in preda ai fumi dell'alcool
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da dinamanu Ven 2 Dic 2016 - 16:49

non c'e' bisogno di un profeta x capire che l'acqua distillata, quella vera, e' meglio....


Ultima modifica di dinamanu il Ven 2 Dic 2016 - 16:53 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da dinamanu Ven 2 Dic 2016 - 16:52

sportyerre ha scritto:Dopo averle provate tutte, ho trovato che il Vetril spray, quello trasparente a base di ammoniaca va bene, non ascia residui ed elimina i cric crac

un amico dj usa il  Pronto Laughing

il calcare si sente eccome , prova a lavare un disco nuovo poi mi dici...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da giucam61 Ven 2 Dic 2016 - 17:48

non tutti hanno il calcare,esistono anche gli addolcitori e gli affinatori ad osmosi... lo dico senza paura di essere smentito...li vendo Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da dinamanu Ven 2 Dic 2016 - 17:53

devi distillare ,con le resine non basta non si ottengono buoni risultati con quella del ferro da stiro
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da natale55 Ven 2 Dic 2016 - 18:32

mia moglie lavora in un laboratorio e mi porta acqua distillata e comunque credo che lavarli una volta ogni tanto il problema non sussiste anche se usa acqua del supermercato
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da dinamanu Ven 2 Dic 2016 - 18:52

ti sbagli il disco diventa piu rumoroso
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da potowatax Sab 3 Dic 2016 - 0:05

dinamanu ha scritto:ti sbagli il disco diventa piu rumoroso

Da ragazzo lavai un vinile di K. Emerson con l'acqua del rubinetto... peggiorai di molto la situazione iniziale. Domani lo riprendo, cosi faccio una piccola verifica.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da natale55 Sab 3 Dic 2016 - 6:27

acqua distillata e sapone neutro , dovrebbe funzionare
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da dinamanu Sab 3 Dic 2016 - 10:43

che poi non e' tanto il disco piu rumoroso li x li' , secondo me  ma certezze non ne ho ,nel lungo periodo calcare  minerali e residui tra le palle  sicuramente non migliorano la situazione anche riguardo la puntina specialmente se costosa ....il diamante comunque si consuma  meglio evitare attriti non desiderati
la prassi sarebbe quella di lavare il disco nuovo per toglierli i residui dello stampaggio ,io uso un liquido dedicato e vi assicuro che se non lo pulisco bene di schifezze nella puntina ne trovo..
poi va messo nella bustina antistatica e gia con quella compate molto di rendita...  
vi consiglio almeno http://www.tnt-audio.com/accessories/knosti.html
Preferibile  diy con aspiratore , isopropilico non lascia residui peccato che sia tossico ...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 3 Dic 2016 - 14:02

Visto che si parla di pulire vinili, che voi sappiate funziona il metodo con la colla per legno?
Una dimostrazione in video:


Mentre qui un video più lungo ma più critico, l'autore inizialmente è scettico, ma con immagini al microscopio viene dimostrato che effettivamente la polvere è rimossa:

Importanti le raccomandazioni a fine video, ovvero che è qualcosa da testare prima su vinili poco importanti perché colle con composizioni diverse potrebbero dare problemi o effetti indesiderati.

Infine un video dove viene fatto "suonare" il calco in colla, per me serve solo a dimostrare che effettivamente la colla riesce ad introdursi tra i solchi:

Invertendo i solchi pensavo che avremmo assistito ad una evocazione satanica in piena regola, come quando si riproducono alcuni pezzi dei Beetles al contrario, e invece niente.  Sad


Esperienze? Opinioni? È tutta una bufala? Io penso che anche se fosse una bufala, l'esperienza di rimuovere la colla in un sol pezzo deve essere una sensazione fantastica, senza contare il poter giocare col calco del proprio disco.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da sportyerre Sab 3 Dic 2016 - 14:55

La copia l'ha fatta da master da stampa, che è negativo.
Dubito che si possa ascoltare piú di un paio di volte
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da fritznet Sab 3 Dic 2016 - 17:34

Kha-Jinn qui sul forum ci sono thread kilometrici sulla pulizia dei vinili, con tanto di formulazioni e consigli pratici, con liquidi vari (commerciali e diy) colle varie, etc etc


continuo a pensare che se un vinile è veramente molto sporco, è stato usato e tenuto male, quindi, ad esempio, i danni da atterraggio della puntina a inizio o metà brano sono quasi inevitabili, letti magari con un aratro malregolato...
in sintesi, dischi maltenuti non ne vorrei, malregistrati ne ho, ma usandoli per il contenuto, ci faccio caso il giusto, non mi guasto l'ascolto


se c'è un valore storico o affettivo per quella incisione in particolare capisco l'accanimento, se no imho è tempo perso, per la polvere basta una passata con la spazzolina in carbonio e via

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 3 Dic 2016 - 18:16

fritznet ha scritto:Kha-Jinn qui sul forum ci sono thread kilometrici sulla pulizia dei vinili, con tanto di formulazioni e consigli pratici, con liquidi vari (commerciali e diy) colle varie, etc etc


continuo a pensare che se un vinile è veramente molto sporco, è stato usato e tenuto male, quindi, ad esempio, i danni da atterraggio della puntina  a inizio o metà brano sono quasi inevitabili, letti magari con un aratro malregolato...
in sintesi, dischi maltenuti non ne vorrei,  malregistrati ne ho, ma usandoli per il contenuto, ci faccio caso il giusto, non mi guasto l'ascolto


se c'è un valore storico o affettivo per quella incisione in particolare capisco l'accanimento, se no imho è tempo perso, per la polvere basta una passata con la spazzolina in carbonio e via


Non ho ne vinili ne giradischi, avevo visto questo metodo un po' inconsueto su YouTube e mi sono accodato sulla discussione, la mia è più curiosità che altro.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da fritznet Sab 3 Dic 2016 - 18:40

si, capito Smile

pensavo ti avesse preso la scimmia da vinile e ti stessi documentando, in ogni caso sono thread costruttivi.

qualcuno di qui aveva provato con le classiche colle viniliche, la differenza è che ad asciugare totalmente pare ci voglia parecchio tempo, io non ho mai osato provare, anche perchè non ho vinili che giustifichino rimedi così estremi Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 3 Dic 2016 - 18:52

Boh, per ora sono molto indeciso, non so se prendere lo Schiit Modi 2 Multibit o un giradischi economico sui 300-350€. Il giradischi mi intriga parecchio, ma il DAC mi sarebbe più utile ora come ora.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da potowatax Sab 3 Dic 2016 - 19:08

Ecco i risultati dell'acqua di rubinetto.Embarassed Embarassed avevo 15 anni... Crying or Very sad
Ho dovuto ingrandire un po', speriamo che siano ben visibili, però guardate bene che queste macchie hanno la bellezza di ben 36 anni! Laughing  Laughing
Recupero vinile rovinato Img_0210

Ma il disco oramai è da buttare? O c'è rimedio? Rolling Eyes

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da giucam61 Sab 3 Dic 2016 - 19:20

viakall Laughing
una soluzione di acqua distillata 50% e aceto 50% e bicarbonato scioglie benissimo il calcare ma non vorrei sciogliesse anche il disco Very Happy (non credo)

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Recupero vinile rovinato Empty Re: Recupero vinile rovinato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.