T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta difficile diffusori da scaffale

+11
Rino88ex
Zio
giucam61
natale55
fritznet
Kha-Jinn
p.cristallini
Masterix
dinamanu
SubitoMauro
Benedetto69
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da bob80 Ven 30 Dic 2016 - 13:07

Rino88ex ha scritto:
dieggs ha scritto:
Ciao Rino88ex colgo l'occasione creata da Mauro per chiederti anche io piu info su questo tuo progetto El gordito che sembra veramente interessante è che da giorni guardo e riguardo.... Mi scuso con tutti se alimento un OT giuro che sarà l'unico Smile Mi piacerebbe avere la possibilitàdi realizzarli ma dal sito non si vedono le quote dei cabinet ne lo schema del filtro etc...Ci faresti questo bel regalino di Natale? Smile

Ciao @Dieggs, visto che da molte parti mi chiedono sempre più informazioni sul GORDITO, ho deciso di pubblicare il filtro crossover.

Mi dispiace averlo trascurato e ieri, a seguito dell'ennesima richiesta, mi sono messo al lavoro, per un filtro più coerente. Il mio nuovo sforzo ha l'obiettivo di migliorare la risposta, ottimizzare ed allineare meglio l'impedenza e soprattutto farlo con il minor numero di componenti (condensatori, induttori e resistori).

Oggi procedo con il montaggio del nuovo filtro e poi vi farò sapere. A presto.

Anche io sono molto incuriosito dai bookshelf con woofer da 8" Cool
bob80
bob80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.03.10
Numero di messaggi : 187
Località : Bitonto
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Meccanica
Impianto :
Povertà:



Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da guidodg Dom 1 Gen 2017 - 10:23

ELAC Debut B5

semplicemente stupendi per il prezzo richiesto....imbattibili

guidodg
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 39
Località : Citta del Capo
Impianto : Mapletree Purist HD > HD800

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da dinamanu Dom 1 Gen 2017 - 15:07

bob80 ha scritto:
Anche io sono molto incuriosito dai bookshelf con woofer da 8" Cool
no free lunch...queste sono il miglior compromesso attualmente
monitor audio bronze 2
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da Rino88ex Lun 2 Gen 2017 - 14:16

Ecco il nuovo filtro crossover del GORDITO:

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 GORDITO_filtro_crossover_ver2

Ecco l'impedenza misurata, prima e dopo:
Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 GORDITO_impedancia_comparacion_filtros_crossover

Il nuovo filtro tiene conto della perdita di pressione dovuto al fenomeno "step baffle". Come potete vedere è stato simplificato il filtro, riducendo il numero di componenti, pur mantenendo un'impedenza molto decente con un mínimo reale di 7,2 ohm.

La risposta è molto migliorata, più bilanciata e con un suono completo e sempre ottimizzato per ascolti anche a 30º; il woofer è ancora in fase di rodaggio e per ora mi concentrerò sull'ascolto. Il monacor sph-210 anche se economico, presenta una struttura poco aerodinamica pero in compenso le razze non sono in parallelo al cono, per cui eventuali riflessi non rimbalzerebbero direttamente sul cono. D'altronde, non trovo altre alternative di woofer da 8" che possano entrare in pochi litri.

E la risposta teorica in attesa che mi arrivi il nuovo microfono calibrato:
Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 GORDITO_respuesta_en_frecuencia_teorica_0%C2%BA_30%C2%BA

Purtroppo ho dei limiti nella pagina e ho dovuto rifarla e mettere tutto insieme. Appena capiro come pubblicare i dettagli e lo schema del filtro in modo che non si sparpagli per il web, procederò con l'elaborazione di un file pdf con anche i disegni.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da Rino88ex Dom 15 Gen 2017 - 13:08

Venerdì pomeriggio ho avuto delle visite per l'ascolto dei miei diffusori GORDITO, naturalmente ho apportato una leggera modifica di equilibrio (aggiornero il grafico della riposta) ed in più ho pure tolto una resistenza pur mantenendo tutto uguale.

Il mio ospite ha affermato che quello che si trova in giro è merda Very Happy  e che suonano addirittura meglio delle sonus faber Laughing  Piu che altro è rimasto sorpreso di quello che possono fare in tan solo 25 litri (anche se sotto i 30hz non si sente più niente), un basso potente e super controllato. Rispetto alle mie torri, solo nei film mostra i suoi limiti, però dopo tutto è un bookshelf.

Mi sto dando da far per pubblicarlo su Costruire HiFi e aspetto anche il mio nuovo microfono calibrato. Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da dieggs Lun 16 Gen 2017 - 0:06

Rino88ex ha scritto:Venerdì pomeriggio ho avuto delle visite per l'ascolto dei miei diffusori GORDITO, naturalmente ho apportato una leggera modifica di equilibrio (aggiornero il grafico della riposta) ed in più ho pure tolto una resistenza pur mantenendo tutto uguale.

Il mio ospite ha affermato che quello che si trova in giro è merda Very Happy  e che suonano addirittura meglio delle sonus faber Laughing  Piu che altro è rimasto sorpreso di quello che possono fare in tan solo 25 litri (anche se sotto i 30hz non si sente più niente), un basso potente e super controllato. Rispetto alle mie torri, solo nei film mostra i suoi limiti, però dopo tutto è un bookshelf.

Mi sto dando da far per pubblicarlo su Costruire HiFi e aspetto anche il mio nuovo microfono calibrato. Saluti.
Grazie! Aspettiamo lo schema xover e le nuove misurazioni! Ottimo lavoro davvero Ok

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale - Pagina 3 Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.