T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cassa a due vie: un canale non si sente più.

3 partecipanti

Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da angelo1968 Dom 23 Ott 2016 - 15:19

Ciao a tutti, allora ho questa cassa della Polk RTi6 che ha gli alti e bassi separati. Il tutto in bi-wiring ovvero ho collegato i due positivi e i due negativi (tramite un cavo di rame). Funzionava tutto fino a ieri, da oggi non si sente più un canale. Ho sostituito la cassa ed il problema rimane, quindi ho la certezza che è la cassa che non funziona. Ho fatto allora questa prova: ho collegato gli spinotti posteriori dell'amplificatore sull'ingresso degli acuti della cassa (sempre in bi-wiring) e si sentono solo quelli e basta, allora ho spostato gli spinotti sui bassi della cassa (sempre in bi-wiring) ed ho avuto questa situazione: acuti non funzionanti e bassi ora funzionanti. Non ci ho capito molto ma credo che si sia rotto il crossover della cassa, cosa potrei fare?

angelo1968
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 357
Località : Italia
Provincia : It
Occupazione/Hobby : Appassionato
Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.

Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da fritznet Dom 23 Ott 2016 - 15:59

Se hai già invertito i canali  e sei sicuro delle connessioni ( cavi, spinotti etc) l'unica è aprire il crossover e controllare le connessioni con un tester.


p.s. chiaramente, aprile solo se sono fuori garanzia...altrimenti contatta la casa per la garanzia
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da angelo1968 Dom 23 Ott 2016 - 16:12

Grazie, le casse sono fuori garanzia, per il tester dovrei partire da cosa, verificare separatamente i due canali alti e bassi o un controllo generale?

p.s da una prima verifica visiva, il crossover non mostra segni di bruciature o piste saltate o interrotte, anche i pochi componenti saldati sopra sembrano in buone condizioni, proverò con il tester.

angelo1968
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 357
Località : Italia
Provincia : It
Occupazione/Hobby : Appassionato
Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.

Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da fritznet Dom 23 Ott 2016 - 16:34

angelo1968 ha scritto:Grazie, le casse sono fuori garanzia, per il tester dovrei partire da cosa, verificare separatamente i due canali alti e bassi o un controllo generale?

p.s da una prima verifica visiva, il crossover non mostra segni di bruciature o piste saltate o interrotte, anche i pochi componenti saldati sopra sembrano in buone condizioni, proverò con il tester.

se applicando il segnale agli ingressi separati per il biwiring senti sia il woofer che il tweeter (io ho capito così...) è probabile che sia una pista o un contatto interrotto comune ai due AP . Io verificherei dal morsetto comune al primo componente che si trova nel circuito, poi la connessione del componente, poi tutti gli altri in successione.


i due morsetti del biwiring hanno un ponticello metallico, o due fili? verifica eventualmente prima quelli, ho dato per scontato che tu l'abbia già fatto, ma non si sa mai.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da angelo1968 Dom 23 Ott 2016 - 17:43

Pessima figura che ho fatto. Il ponticello era costituito da un unico filo di rame rosso dello spessore di circa 2mm.Per farla breve faceva contatto il maledetto ponticello che ho subito sostituito con un cavo multifilare ben serrato dal morsetto. Chiedo scusa per l'inutile (a questo punto) post.

angelo1968
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 357
Località : Italia
Provincia : It
Occupazione/Hobby : Appassionato
Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.

Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da CHAOSFERE Dom 23 Ott 2016 - 17:51

Se hai risolto non mi sembra sia stato inutile, anzi...Cool
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da fritznet Dom 23 Ott 2016 - 17:56

...ma infatti, alla fine hai risolto, danni non ce n'è, cosa vuoi di più?


"a volte la soluzione è sotto gli occhi, ma solo parlandone con gli altri la vediamo"

Laughing

mi hai anche fornito la possibilità di coniare un aforisma Hehe



più che altro mi spiace di non averti suggerito prima di controllare il ponticello, ti evitavi di smontare il crossover.


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da angelo1968 Dom 23 Ott 2016 - 18:38

Il fatto e che avevo già controllato il ponticello ma evidentemente non ho verificato come si doveva. Ero già pronto a postare le foto del crossover con tanto di dettaglio dei vari componenti, anzi nella più completa ignoranza avevo già adocchiato su Ebay una coppia di crossover in sostituzione dei miei per poi accorgermi che erano destinati per un impianto car audio e quindi non adatti per uso "domestico". Grazie comunque a tutti. 

angelo1968
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 357
Località : Italia
Provincia : It
Occupazione/Hobby : Appassionato
Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.

Torna in alto Andare in basso

Cassa a due vie: un canale non si sente più. Empty Re: Cassa a due vie: un canale non si sente più.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.