T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suggerimenti per nuovo impianto

5 partecipanti

Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da danout Lun 17 Ott 2016 - 19:08

Ciao a tutti, un po' di anni fa ho venduto tutti i componenti hifi per mancanza di spazio dopo un trasloco, oggi dopo un nuovo cambio di abitazione ho deciso di provare a ripartire nonostante le condizioni di spazio siano tutt'altro che favorevoli.
Devo posizionare tutto sul piano tv (soggiorno Giulia di mondoconvenienza per capire di cosa sto parlando), la tv è piuttosto ingombrante e se metto i diffusori agli estremi del mobile lo spazio tra questi e la tv è di circa 35/38cm (quindi niente elettroniche tradizionali di 42/43cm).
Allego immagine con alcune misure per comprendere meglio la situazione: Immagine.

Nel muretto dietro ci passa l'impianto di condizionamento, vorrei evitare di farci ulteriori fori (inoltre sopra ad un diffusore c'è il mobile a altezza di 65cm quindi potrei giusto farmi lo spazio per una elettronica, non risolverei ogni problema).

Per esigenze coniugali devo collegare l'impianto anche alla televisione (uscita ottica digitale, hdmi arc).
Come lettore cd potrei usare il bluray tramite uscita coax per risparmiare inizialemente.

La mia idea è quella di semplificarmi la vita e prendere QUESTO Denon, 300€ si trova facilmente nuovo.
Poichè sono molto restio ai compatti avevo pensato anche ad una soluzione ampli in classe D o T (più piccoli solitamente, anche un valvolare potrebbe andare ma rischio di sforare il budget) con un DAC esterno.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere l'amplificatore accanto al divano (blu nel disegno) e arrivare con i cavi dall'altra parte ma ne soffrirebbe la qualità, in primis per i cavi di potenza non potrei usare grandissime sezioni per poter occultare tutto ed anche il cavo di segnale di circa 5-6 metri non so quanto ne gioverebbe.

I diffusori sono dei B&W DM303 (troverò il modo di disaccoppiarli dal mobile).
Il budget è di 300/350€.
Le sorgenti fondamentali sono CD e TV.
Abito in un appartamento ed il volume di ascolto sarà molto limitato.
Visto che andrà a comandare l'audio del televisore necessito di telecomando.

Sono aperto ad ogni consiglio, sia guardando nel nuovo che nell'usato. Smile
danout
danout
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Lun 17 Ott 2016 - 19:58

http://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-integre/alientek-d8-amplificateur-numerique-xmos-class-d-stereo-2x-80w-4-ohm-noir-p-11358.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da natale55 Lun 17 Ott 2016 - 20:06

penso che la tua sia una buona soluzione, per mia figlia , che ha la tua stessa posizione ho comperato un cambridge all in one , ma siamo un po' fuori dal tuo budget, l'ampli è ottimo ed è collegato in ottico con il tv , prova a vedere se lo trovi usato

Suggerimenti per nuovo impianto 51anxl10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da danout Lun 17 Ott 2016 - 21:38

p.cristallini ha scritto:http://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-integre/alientek-d8-amplificateur-numerique-xmos-class-d-stereo-2x-80w-4-ohm-noir-p-11358.html
era una opzione, visto nel thread "ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C" su questo forum.

natale55 ha scritto:penso che la tua sia una buona soluzione, per mia figlia , che ha la tua stessa posizione ho comperato un cambridge all in one , ma siamo un po' fuori dal tuo budget, l'ampli è ottimo ed è collegato in ottico con il tv , prova a vedere se lo trovi usato
anche Marantz ha una alternativa ma i prezzi salgono, ogni tanto un'occhiata su ebay la butto ma non ho trovato grandi affari.


Grazie a entrambi per le risposte intanto Wink
danout
danout
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da danout Gio 20 Ott 2016 - 18:50

Riporto la soluzione che ho adottato, nel caso un giorno qualcuno avesse i miei stessi problemi. Smile
Ho messo i diffusori ai lati del tv e non più ai lati del mobile relegando lo spazio laterale necessario all'amplificatore, di contro ho i diffusori abbastanza vicini tra loro (1,60 m circa tra gli assi) ma posso crearmi un impianto classico con misure standard, ho preso un amplificatore integrato Onkyo A-9010 che ha sia ingresso coax che ottico digitale oltre ai vari ingressi linea, 348€ totali (208€ di ampli nuovo e 140€ di diffusori usati), come sorgente cd provo ad usare il lettore bluray.

Se non mi soddisfa la sorgente cd con modica spesa (<50€) posso aggiungere un classico lettore cd usato o un lettore dvd nuovo, se la poca distanza tra diffusori alla lunga mi ronza in testa come una negatività aggiungo una soundbar da dedicare alla sola tv (<100€ visti i pochi watt necessari, magari guardando nell'usato), e potendola spostare accanto a un diffusore (ora deve essere ovviamente equidistante) ho tutto lo spazio che mi serve anche tenendo i diffusori ai lati del mobile come nella soluzione nel disegno; anche con questi due acquisti aggiunti resterei entro il budget iniziale che mi ero prefissato.

Lunedì mi arriva il tutto, spero di aver fatto una scelta soddisfacente.
danout
danout
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Gio 20 Ott 2016 - 18:55

Bene: buoni ascolti, tienici aggiornati!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Ott 2016 - 12:48

ottima scelta...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da danout Sab 22 Ott 2016 - 16:49

Mi è arrivato tutto in anticipo ieri.
Sono riuscito a incastrare le componenti, mettendo ad esempio una piccola porzione di ampli senza tasti dietro alla tv, ed ho i diffusori ai lati del mobile, quindi a distanza di 2.20/2.30 m, la scena è quindi ottimale da punto di ascolto almeno per la dimensione - soprattutto è più ampia se il punto di ascolto non è centrale.
E' ovviamente ancora in fase di rodaggio, ho da poco fatto i cavi di potenza (mi sono limitato a un bifase 2x1.5mmq con massa schermato e twistato, terminato con banane), la sorgente cd (Samsung BR H5500) è ottima, fa un po' di rumore meccanico nella lettura di cd masterizzati però dà poche vibrazioni (ho usato dei piedini fatti a strati con il tappetino di gomma morbida per cucina e fogli di sughero alternati, e ho messo un po' di patafix all'interno nei punti che potevano risuonare).
Per il momento ho usato gli stessi piedini della sorgente cd anche per i diffusori, a breve vernicio dei coni in metallo che ho (non mi viene in mente come si chiamano, servono, legati ad un filo, per misurare l'altezza in verticale) e li uso come punte ottenendo anche un lieve innalzamento degli stessi.

Ribadendo la fase di rodaggio in corso esprimo le prime impressioni:
premetto che ero conscio di avere molte limitazioni tra budget e posizionamento, avevo già avuto gli stessi diffusori e li avevo pilotati con un Nad 3020i e con un Rega Brio 3, il Nad era un trattore e dava una potenza inaspettata ai B&W a discapito della precisione, il Rega era un signore e dava del lei alle casse, erano un binomio molto "british" con audio pulito e preciso, l'Onkyo si pone nel mezzo (non mi sbilancio verso a quale parte tenda) e pilota i diffusori senza fatica.
Per questioni di vicinato non riesco ad arrivare a metà manopola, il volume a un quarto del giro è già ottimo. Anche alzando un po' l'audio non sembra stancare l'ascolto.

Considerato anche il dac interno ed il prezzo di 200€ nuovo lo consiglio senza dubbio alcuno. Smile
danout
danout
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da natale55 Sab 22 Ott 2016 - 17:19

perfetto , buona musica Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da giucam61 Sab 22 Ott 2016 - 18:21

Ok
io ho l'Alientek,l'Onkyo non l'ho mai sentito ma l'importante è che tutto ti soddisfi.
Io non prenderei un lettore CD dedicato,il tuo Samsung fa solo da meccanica e non credo che avresti alcun miglioramento e non metterei le punte (sono quelle della bolla da muratori Smile ) andresti ad asciugare di più il suono e dato che i diffusori per dimensioni non sono particolarmente bassosi....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da danout Sab 22 Ott 2016 - 18:41

giucam61 ha scritto:Ok
io ho l'Alientek,l'Onkyo non l'ho mai sentito ma l'importante è che tutto ti soddisfi.
Io non prenderei un lettore CD dedicato,il tuo Samsung fa solo da meccanica e non credo che avresti alcun miglioramento e non metterei le punte (sono quelle della bolla da muratori Smile ) andresti ad asciugare di più il suono e dato che i diffusori  per dimensioni non sono particolarmente bassosi....
Il problema è che il mobile sotto ai diffusori è un cassettone contenitore e risuona facilmente, per quello volevo usare le punte, in ogni caso tentar non costa molto.
danout
danout
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Sab 22 Ott 2016 - 21:48

natale55 ha scritto:perfetto , buona musica Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink

Ok Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti per nuovo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.