T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vintage: garanzia a basso costo

+3
giucam61
natale55
orfeo
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Dom 16 Ott 2016 - 19:27

Grazie blues, verificherò.. Approfittando della tua cortesia ti chiedo, E CHIEDO, informazioni su questi modelli ESB: / CS 50 / / QL 50 / / HARMONY 50 / Grazie..

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da Dieci13 Dom 16 Ott 2016 - 21:46

Ciao Orfeo,
Non sono un esperto ma ho un paio di ar22bx:
sono casse due vie in SP da circa venti litri
con woofer da otto pollici.
Quello che posso dirti è che se non le metti attaccate
al muro e dai 40 ai 60 (meglio 40 anche se il tweeter risulterà
un po' basso) cm da terra i bassi ne risentono parecchio.
Per il resto a me non dispiacciono, ma forse proprio
perché non sono un esperto.
Al solito, con questo tipo di casse, controlla che le sospensioni
dei woofer siano in ordine.
Non è un granché ma spero ti sia utile.
Dieci13
Dieci13
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.14
Numero di messaggi : 189
Provincia : SP
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Dom 16 Ott 2016 - 22:14

Grazie dieci13..  Ti ringrazio per le indicazioni...   Ti va di dirmi due parole sulle caratteristiche sonore(a parole NOSTRE:) Wink ) dei diffusori e su che genere di musica prediligono. Io avrei bisogno di un diffusore che regga bene un po' tutti i generi musicali.. Smile study afro Hello Molto utile

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da Dieci13 Lun 17 Ott 2016 - 0:16

A me come riproducono le voci non dispiace,
un mio amico invece le trova troppo chiuse proprio
sulle voci, perciò mi dispiace, non è reticenza, ma
non saprei cosa dire a riguardo. Non ho abbastanza
esperienza.
Dieci13
Dieci13
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.14
Numero di messaggi : 189
Provincia : SP
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da blues 66 Lun 17 Ott 2016 - 21:36

i C50 , ed i QL son di nuova concezione ,quando il companto Ing. Giussani non era più con loro Ok
questi , IMHO lasciano il tempo ai discotecari Please
se piace il suono pulito e con un buon Punch , non sbrodoloso , io andrei con ESB , tanto un domani li puoi rivendere facilmente

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da blues 66 Lun 17 Ott 2016 - 22:07

come scritto in pm , vai se sei interessato ,
quindi  controlla il FOAM dei Woofer , se è molliccio e appiccicoso , lassà perdere , son dà ribordare , se invece son asciutti , e al tastamento risultano con  la giusta durezza ( non devonessere com il legnoo  Hehe  Hehe , ma una durezza media
bhè credo siano apposto !!
piccola  nota per chi non lo sà  Idea
nota bene che non vi siano ammaccature della cupola o, peggio, tagli o fessure; in questo caso la sostituzione della cupola è inevitabile;
guarda bene che la membrana non presenti enormi ondulazioni;
se la sospensione in foam appare integra, non ti fidare, ponendo le dita sulla membrana del woofer e spingendo leggermente avanti e indietro, il movimento deve essere resistente , morbido per l'aria che si oppone, ma libero da rugosità; nel caso vi sono rugosità questo è segno di disallineamento della bobina che la porta a strusciare sul traferro; questo è sintomo di una dozzinale ribordatura e la soluzione,
quindi devi ribordarle  ad arte con relativo riallineamento del gruppo mobile;
poni poi l'orecchio vicino ad ogni singolo altoparlante e controllane l'emissione: altoparlanti apparentemente intonsi possono avere la bobina interrotta e non suonare;
.... e controlla che muovendo i potenziomeri non vi siano rumori catastrofici dagli altoparlanti, leggeri fruscii sono fisiologici e si risolvono con semplici spray disossidanti.

controllane lo stato attuale del legno , vedi se ci son crepe , ecc ecct ... e saggiane la funzionalità ,credo che se chidi una prova , teli fanno provare   , pooi se ti ritieni fortunato ,  e soddisfatto Wink
gli dici se li puoi provare , credo hai 10 gg , quindi li provi a casa tua , e se non dovessero piacerti , glieli riporti Wink
ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da blues 66 Lun 17 Ott 2016 - 22:31

caso mai portati dietro il marantz Ok
il quale sèmbrerebbe un pò pochino con quei 50 watt , ma potrei sbagliarmi , visto che gli ESB hanno una impedenza , di 89dB , quindi non è bassa bassa !!
ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Mar 18 Ott 2016 - 0:37

Ciao Blues, sicuramente farò un salto a Gallarate, anche perché dalla pagina si intravedono dei bellissimi diffusori e poi vorrei dare un occhio anche ai lettori cd.. COMUNQUE Ironic Muble non so se sono in grado di fare tutte quelle verifiche... Ma se tu sei di quelle parti, in caso di giro a Gallarate, potresti farle tu.Smile Holy CAFFè PAGATO...Coffe OVVIO

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Mer 19 Ott 2016 - 0:30

mi ha detto l'addetto che i woofer non sono originali e quindi per le esb non si fa nulla, poi mi son fatto elencare la roba che ha in negozio:                                                    / JAMO ALTO 12/   / JBL TLX 130 /  /TANNOY MERCURY S /                                       / SANSUI P 601                                         Chiedo un'ultima cosa: se decidessi di aspettare qualche mese per avere margini di manovra differenti, spendendo meno, quale dei TRE diffusori?!    SANSUY P 601   SCOTT S 176    AR 22 BX.                           MENTRE SE DOVESSI SPENDERE IL BUDGET PREFISSATO AGLI ULTIMI( JAMO JBL TANNOY) AGGIUNGO    KEF CANTOR E GRUNDIG 146. Per quel che concerne le Boston A70 per il momento lascio perdere, sono sostanzialmente fuori possibilità.                   Con ciò chiudo ogni indugio...        tra pochi giorni dovrei chiudere la faccenda e spero vivamente nelle vostre opinioni, nei vostri pareri e nelle vostre descrizioni, sempre dettagliate ed esplicite;  Mi affido soprattutto alle vostre indicazioni, sempre competenti. Ovviamente tenendo conto dei DB e la Compatibilità col mio ampli( io non ci capisco na cippa)    RINGRAZIO TUTTI sin d'ora per la pazienza ed il tempo che vorrete ancora dedicarmi, e anche al tempo che mi avete didicato.... Smile Clap Hello Hello Hola

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Mar 25 Ott 2016 - 14:29

BENE. . Ho mandato mail al venditore ora devo contattarlo... Prendo(dovrei) le Grundig(provare l'ebbrezza di questo mito).. Ma la persona in questione possiede anche delle BostonA70(...) e vorrei vedere e trovare col suddetto un margine di manovra.(...). Comunque è solo una questione di opportunità e devo solo pensare alle Grundig 8-> forse riesco a chiamarlo più tardi per definire i dettagli, altrimenti domani. KEF CANTOR E YAMAHA SONO STATE VENDUTE e le piccole rcf non mi convincono, come non mi convincono le AR BX22, MA SOLTANTO PER IL PREZZO; dato che non penso valgano il budget che avrei dovuto investire per kef e yamaha(150 euro). ad un prezzo relativamente basso(GIUSTO) le avrei prese. Tornando alla questione QUALITATIVA, GRUNDIG A PARTE, le boston a70 godono di buona fama; vero, mi hanno chiesto di più 150 euro ma potrebbero esserci buoni margini di manovra per 180. OVVIAMENTE, riferendomi alle opinioni di Giucam, bisogna calcare la giusta dimensione. e per chiudere una precisazione: p.puuuuuuuuuuuuuu........ come sono gonfiati i prezzi

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Mar 25 Ott 2016 - 15:08

Il mito delle Grundig pare sia un fenomeno tutto italiano. Nel senso che da noi, dai vintagisti italiani sono molto quotate. IO, boston a parte, prenderei delle vecchiette molto particolari e che alcuni esperti hi fi e di vintage, definiscono le Grundig 406 eccellenti. Suono AMPIO, DEFINITO e piuttosto presente(cattivo). un esperto(trattasi di vero appassionato hifi) mi ha detto di essere rimasto piuttosto sorpreso. Le trova incredibili, se pur bruttine, unica cosa che scendono poco in basso, ma forse è solo una questione di posizionamento, almeno, così mi ha detto. Qualcuno le ha sentite?

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Gio 27 Ott 2016 - 23:24

Ciao a tutti, ho ritirato i diffusori, il signore mi ha fatto ascoltare alcuni pezzi per verificarne la corretta funzionalità e la qualità sonora dei suddetti. Le ha collegate ad un Luximan( la serie nera) ma LA MUSICA l'abbiamo ascoltata col telefonino, non nego che avrei preferito un supporto diverso, ma poco male, perché alla fine il carattere dei diffusori è stato percepito. Ma quando le ho collegate al Marantz e ho fatto girare il mio Thorens sono rimasto sbigottito: non sono solo dinamici, non sono solo aperti e dai pochi ascolti posso dire che non mi sembrano neanche carenti in basso. Li ho posizionati su degli stand in legno di 40 cm e se teniamo in considerazione le mie scandalose condizioni di ascolto direi che ci sono buoni margini di soddisfazione. Il signore possiede anche le Boston A70, devo dire che mi sono piaciute molto e non nego che avrei voluto portarle a casa; ma da quello che ho potuto ascoltare l'impressione che non ci sia una netta prevalenza di una sull'altra. GRAZIE A TUTTI!!!! Buona musica

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da Zio Ven 28 Ott 2016 - 12:41

Non ho ben capito quale modello di Grundig hai preso...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Ven 28 Ott 2016 - 22:43

Zio ha scritto:Non ho ben capito quale modello di Grundig hai preso...
Dalla punteggiatura del mio scritto dubito sinceramente di averci capito qualcosa. comunque mi sembra di aver ben specificato nelle risposte precedenti. RAGA, queste GRUNDIG BOX 406 SUONANO DA PAURA. Superano pure le mie amate Celestion. Queste mi sono state raccomandate da gente esperta e che non finirò mai di ringraziare. come vedi giucam qualcosa si può fare = 110 euro CIAO A TUTTI E GRAZIE

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Ven 28 Ott 2016 - 22:48

https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=c9c6580b1c&view=att&th=1580cd855cf9ebcf&attid=0.1&disp=safe&realattid=1549464199811301376-local0&zw https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=c9c6580b1c&view=att&th=1580cd912801da98&attid=0.1&disp=safe&realattid=1549464269387464704-local0&zwhttps://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=c9c6580b1c&view=att&th=1580ced00d0bc144&attid=0.1&disp=safe&realattid=1549465629297213440-local0&zw Qualche foto di rito dell' ascolto effettuato ieri a casa

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da giucam61 Sab 29 Ott 2016 - 0:17

io non riesco a vederle Sad
dubito fortemente che diffusori da 110€ suonino DA PAURA altrimenti chissà come suonano diffusori da migliaia di euro,comunque chi si accontenta gode e mi fa piacere che tu sia soddisfatto,in fondo è quello che conta Wink Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 29 Ott 2016 - 4:52

Se hai queste sono bellissime, quelle griglie in legno sono fantastiche!
Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 977


Sarebbe interessante confrontarle con qualcosa sul nuovo allo stesso prezzo, come le Wharfedale Diamond 9.1, premettendo che non ho ascoltato ne uno, nell'altro. Laughing Dico tanto per farsi un'idea quanto effettivamente convenga il "rischio" dell'usato a queste cifre, lasciatemi passare il termine.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Sab 29 Ott 2016 - 23:42

Kha-Jinn ha scritto:Se hai queste sono bellissime, quelle griglie in legno sono fantastiche!
Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 977


Sarebbe interessante confrontarle con qualcosa sul nuovo allo stesso prezzo, come le Wharfedale Diamond 9.1, premettendo che non ho ascoltato ne uno, nell'altro. Laughing Dico tanto per farsi un'idea quanto effettivamente convenga il "rischio" dell'usato a queste cifre, lasciatemi passare il termine.
Ciao Kha jinn! si, sono proprio queste e suonano da paura. Forse ho trovato un sistema per postare delle foto.

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Sab 29 Ott 2016 - 23:51

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Diffusori3 caricare immagini

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da orfeo Dom 30 Ott 2016 - 0:08

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 IMG_20161027_192929_diffusori2 invia immagini

orfeo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 72
Località : MILANO
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406

Torna in alto Andare in basso

Vintage: garanzia a basso costo - Pagina 2 Empty Re: Vintage: garanzia a basso costo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.