T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo DIY largabanda

+4
giucam61
p.cristallini
dinamanu
NeverSurrender
8 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da gianni1879 Dom 11 Set 2016 - 18:24

alla fine che dimensioni del mobile userai? simil dirtylulù?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da giucam61 Dom 11 Set 2016 - 18:47

Con quell'altoparlante non avrai mai bassi dirompenti, potresti pensare ad un dipolo ma costi e ingombri lievitano

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da Rino88ex Dom 11 Set 2016 - 21:47

giucam61 ha scritto:Con quell'altoparlante non avrai mai bassi dirompenti, potresti pensare ad un dipolo ma costi e ingombri lievitano

Per dei bassi con la B maiuscola, esistono configurazioni ben più efficienti e meno dispensiose del discuttibile Dipolo.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da Zio Dom 11 Set 2016 - 22:01

Per dei bassi meno potenti ma più corretti ad oggi non ho sentito ancora nulla di meglio dei dipolo.
Anzi... Una volta con delle casse il sospensione pneumatica ci stavamo avvicinando molto ai dipolo...
Ma solo una volta.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da dinamanu Dom 11 Set 2016 - 22:09

Ok
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da natale55 Lun 12 Set 2016 - 5:42

bassi dipolo ?  una sorpresa meravigliosa , non  credevo. una sola parola fantastici e non solo i bassi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da NeverSurrender Lun 12 Set 2016 - 10:31

Ragazzi scusate se sono sparito ma sono abbastanza impegnato con lo studio, venerdì che sarò libero vi mostrerò il mio progetto Ok , ascoltare esperienze pareri e idee è sempre un piacere e alla fine è quello lo scopo del forum. Ancora qualche giorno poi potrò dedicare tempo a questo hobby Very Happy
NeverSurrender
NeverSurrender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.08.16
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da Rino88ex Lun 12 Set 2016 - 11:02

Ho letto che secondo le specifiche THX, il dipolo è ideale per diffusori surround. Anche se della certificazione THX non è che mi influenzi molto.

Quello che più mi sorprende è che per raggiungere la frequenza di 40hz ci vorrebbe un pannello largo di almeno 4 metri... Mmm
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da natale55 Lun 12 Set 2016 - 11:07

fossi in te proverei rino , non restare ai meri calcoli , anch'io avevo grandi dubbi sulla gamma bassa dei dipolo ma avendo poi sentito quelle di zio mi sono ricreduto , ecco una delle tante impressioni sui dipolo che trovi in giro e non credo che tutti siano suggestionati , queste arrivano a 25 hz

Oggi, dopo moltissimo tempo, sono riuscito ad ascoltare le dipolo . Le mie impressioni sono state positive già dalle prime note musicali ( eravamo ancora fuori dalla sala di ascolto..), dal momento che sono entrato nella sala mi sono ricreduto, nel senso che alcuni sostengono che sono diffusori difficili da pilotare e con una carenza significativa sulla gamma bassa. Bene, oggi posso confermare che quello che si dice in giro è solo leggenda, se ci fosse stato un telo d'avanti all'impianto si sarebbe fatta molta fatica a percepire le distanze tra diffusori e ascoltatore. Il suono era molto tridimensionale, veriterio, corposo, la grancassa era una grancassa, i flauti erano flauti, mentre i polpastrelli sulle corde si percepivano senza affaticamenti. Un suono "live", un suono vero, con il piano che era un piano. Per non parlare della dinamica, strepitosa. Ma quello che veramente volevo ascoltare da quei diffusori era la gamma bassa. Il basso è fantastico, non esistono code, rigonfiamenti, tutto è preciso, c'è quello che ci deve essere, nulla più e nulla meno. Non è un basso qualsiasi, è un basso "live".
Peccato che il tempo è sempre poco per ascoltare queste meraviglie. Concludo la mia impressione d'ascolto ringraziando S.R per il tempo trascorso con me."
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da giucam61 Lun 12 Set 2016 - 13:12

Rino quello è un altro dipolo, non è un pannello ma due altoparlanti in cassa chiusa che emettono in due direzioni

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da Rino88ex Lun 12 Set 2016 - 13:51

giucam61 ha scritto:Rino quello è un altro dipolo, non è un pannello ma due altoparlanti in cassa chiusa che emettono in due direzioni

Per un momento mi sono perso. Quello che dici te è un BIpolo... Mmm
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da gianni1879 Lun 12 Set 2016 - 14:10

Bipolo e differente fa Dipolo
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da giucam61 Lun 12 Set 2016 - 16:37

Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da NeverSurrender Gio 15 Set 2016 - 13:37

Allora ragazzi vi dico che ho combinato in questo periodo nel tempo libero: inizialmente avevo 2 "progetti" di formato diverso uno era da pavimento alto circa 60 cm con un separatore trasversale all'interno (progetto ricavato da questa pagina) e il secondo ricavato dal programma winisd consigliato nei post precedenti.
Incuriosito dalle due soluzioni ho deciso di fare una prova con del cartone solido, lo so che non devo tener conto nel futuro di quella prova ma era per farmi un'idea, metto a confronto i due progetti con canzoni che conosco bene e il secondo progetto superava senza dubbio il primo nella gamma bassa quindi ho scelto quello per la realizzazione.

Vi riporto le misure (interne) del progetto
W : 23 cm
H : 37 cm
D : 14 cm

bass reflex anteriore
diametro 44 mm
lunghezza 6.5 cm

entrambi i diffusori verranno montati su dei supporti che sto saldando e il driver sarà circa a 1 mt da terra
NeverSurrender
NeverSurrender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.08.16
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da NeverSurrender Lun 17 Ott 2016 - 21:29

Ragazzi non sono morto ormai ho quasi finito manca solo la verniciatura, a breve caricherò qualche foto del lavoro.
Purtroppo avendo poco tempo e ritrovandomi a lavorare per i diffusori solo dopo cena ci ho impiegato molto ma ormai sono arrivato alla fine.
NeverSurrender
NeverSurrender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.08.16
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da NeverSurrender Mer 26 Ott 2016 - 11:56

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Photo_10

Lavoro ultimato, con i primi ascolti mi sembrano frizzantine e a volte gli alti sono taglienti ma credo sia causato dal dettaglio del breeze
NeverSurrender
NeverSurrender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.08.16
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da dinamanu Mer 26 Ott 2016 - 12:38

complimenti x la realizzazione
hai un bel picco nella risposta.....
Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Picco10
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da NeverSurrender Mer 26 Ott 2016 - 12:59

A dirla tutta mi mancano i piedistalli che devo finirli, quel picco lo sento parecchio comunque ho notato che in alcuni progetti mettono un filtro Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Filtro10
che cambiamenti avrei?
NeverSurrender
NeverSurrender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.08.16
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da Rino88ex Mer 26 Ott 2016 - 13:12

Bel lavoro! mi piace un sacco il tubo reflex.

Per il picco, dovevi scegliere un altro largabanda Wink

Senza intromettere nessun filtro, basta ascoltarlo a 15º fuori asse. Userei il filtro come ultima spiaggia.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da natale55 Mer 26 Ott 2016 - 20:14

modestissimo parere , prova a filtrarlo , secondo me avrai una risposta molto piu' piatta , il mio w3 871 è filtrato e và da dio

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Il_xov10

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Immagi10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo DIY largabanda - Pagina 4 Empty Re: Consiglio primo DIY largabanda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.