T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricerca guida per l'autocostruzione

4 partecipanti

Andare in basso

Ricerca guida per l'autocostruzione Empty Ricerca guida per l'autocostruzione

Messaggio Da NeverSurrender Mar 23 Ago 2016 - 10:23

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum ma ho letto molti thread sull'autocostruzione.
Ho visto che ci sono moltissimi progetti e kit già pronti, davvero tanti però io volevo capire cosa ci stava dietro a tutte le misure e alle scelte dei componenti, vorrei capire come progettare un paio di diffusori per una stanza date le misure della stanza, vorrei capire come calcolare le dimensioni e la forma dei diffusori come e dove installare i driver nel diffusore e calcolare pure il bass reflex. Insomma tutto Shocked .
Ho cercato delle guide a riguardo in internet ma senza successo quindi chiedo a voi se avete qualche link da suggerirmi.
Chiedo troppo? Forse sì ma fretta proprio non ne ho però ho tanta voglia di imparare
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata a tutti.
NeverSurrender
NeverSurrender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.08.16
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ricerca guida per l'autocostruzione Empty Re: Ricerca guida per l'autocostruzione

Messaggio Da giorgibe Mar 6 Set 2016 - 14:56

NeverSurrender ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum ma ho letto molti thread sull'autocostruzione.
Ho visto che ci sono moltissimi progetti e kit già pronti, davvero tanti però io volevo capire cosa ci stava dietro a tutte le misure e alle scelte dei componenti, vorrei capire come progettare un paio di diffusori per una stanza date le misure della stanza, vorrei capire come calcolare le dimensioni e la forma dei diffusori come e dove installare i driver nel diffusore e calcolare pure il bass reflex. Insomma tutto  Shocked .
Ho cercato delle guide a riguardo in internet ma senza successo quindi chiedo a voi se avete qualche link da suggerirmi.
Chiedo troppo? Forse sì ma fretta proprio non ne ho però ho tanta voglia di imparare
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata a tutti.

qualche libro lo trovi anche su internet, ma non è una cosa che si impara in due giorni

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ricerca guida per l'autocostruzione Empty Re: Ricerca guida per l'autocostruzione

Messaggio Da natale55 Mar 6 Set 2016 - 16:22

incomincia a leggere qualche cosa su questi link

http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/i-manuali-di-alberto.htm

nel secondo link ci sono un paio di programmini semplici
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ricerca guida per l'autocostruzione Empty Re: Ricerca guida per l'autocostruzione

Messaggio Da Rino88ex Mar 6 Set 2016 - 16:31

Parliamo di innumerevoli concetti da assimilare, non credo esista una guida. In rete troverai gli strumenti, e le esperienze.

Attualmente cosa hai in sala? e cosa vorresti migliorare?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ricerca guida per l'autocostruzione Empty Re: Ricerca guida per l'autocostruzione

Messaggio Da giorgibe Mar 6 Set 2016 - 16:32

neversurrender, a inglese come stai messo ? se stai messo benino, prova di v. dickason the loudspeaker cookbook qualcosa non ricordo bene il titolo, meglio una vecchia edizione.

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ricerca guida per l'autocostruzione Empty Re: Ricerca guida per l'autocostruzione

Messaggio Da NeverSurrender Mar 6 Set 2016 - 19:58

Grazie a tutti ragazzi delle proposte, ho buttato un'occhiata al libro e ho visto che è molto approfondito Ok .
Purtroppo ora sono sotto con gli esami dell'università ma appena avrò un pò di tempo libero oltre a continuare con il mio progetto diy monovia in cantiere mi leggerò qualcosa Cool
NeverSurrender
NeverSurrender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.08.16
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ricerca guida per l'autocostruzione Empty Re: Ricerca guida per l'autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.