T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

guida linux

5 partecipanti

Andare in basso

guida linux Empty guida linux

Messaggio Da luigigi Lun 16 Apr 2012 - 11:34

Vorrei emulare Vella e in breve tempo diventare un punto di riferimento per il mondo linux..... peccato che al momento sia a zero .... mi indicate un libro per dummies ??

p.s. Vella, se leggiamo i tuoi post di un mese fa, sembrano incredibili ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Vella Lun 16 Apr 2012 - 11:56

Guarnieri Luigi ha scritto:Vorrei emulare Vella e in breve tempo diventare un punto di riferimento per il mondo linux..... peccato che al momento sia a zero .... mi indicate un libro per dummies ??

p.s. Vella, se leggiamo i tuoi post di un mese fa, sembrano incredibili ...

Vero.
Come ho già detto, sembrava molto più difficile di quello che si è rivelato.
Soprattutto con gli aiuti degli esperti qui sul forum (Switter,Tino , Friznet etc.)

Mi auguro che tu voglia emularmi nel riuscire a mettere in piedi un serverino con Linux. Spero di non aver dato l'impressione di essere un esperto Linux, perchè io sto a una piccola, minuscola, insignificante e unica tacca sopra il livello dummy!!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Switters Lun 16 Apr 2012 - 12:12

Potresti iniziare da questo http://www.ee.surrey.ac.uk/Teaching/Unix/

Se poi vuoi approfondire, più dal punto di vista di un system administrator che di uno user (anche se poi a tutti gli effetti se installi linux su un PC sei tu il system admin), puoi considerare "Linux in a nutshell" della O'Reilly, però non comprarlo a scatola chiusa, dai prima un'occhiata all'indice e se puoi sfoglialo, perché non è detto che sia quello che ti serve e una buona metà dei capitoli (se non tre quarti) potrebbero esserti del tutto inutili.

In rete comunque dovresti trovare tutto quello che ti serve, tra tutorial e approfondimenti.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da luigigi Lun 16 Apr 2012 - 12:28

Switters ha scritto:Potresti iniziare da questo http://www.ee.surrey.ac.uk/Teaching/Unix/

Se poi vuoi approfondire, più dal punto di vista di un system administrator che di uno user (anche se poi a tutti gli effetti se installi linux su un PC sei tu il system admin), puoi considerare "Linux in a nutshell" della O'Reilly, però non comprarlo a scatola chiusa, dai prima un'occhiata all'indice e se puoi sfoglialo, perché non è detto che sia quello che ti serve e una buona metà dei capitoli (se non tre quarti) potrebbero esserti del tutto inutili.

In rete comunque dovresti trovare tutto quello che ti serve, tra tutorial e approfondimenti.
Ma è in italiano ???
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Switters Lun 16 Apr 2012 - 12:45

Guarnieri Luigi ha scritto:Ma è in italiano ???

Tutto rigorosamente in inglese Smile
Ti riferisci al libro? Che io sappia c'è un editore italiano, forse Apogeo, che pubblica i libri della O'Reilly tradotti in italiano, ma non so se "Linux in a nutshell" è stato tradotto, e poi comunque adesso come adesso sarebbe prematuro, come introduzione non va bene.

Se cerchi materiale in italiano fai qualche ricerca per "guida/introduzione a unix/linux", anche se io mi sforzerei di capire quello che si trova in inglese...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da luigigi Lun 16 Apr 2012 - 13:00

Switters ha scritto:
Guarnieri Luigi ha scritto:Ma è in italiano ???

Tutto rigorosamente in inglese Smile
Ti riferisci al libro? Che io sappia c'è un editore italiano, forse Apogeo, che pubblica i libri della O'Reilly tradotti in italiano, ma non so se "Linux in a nutshell" è stato tradotto, e poi comunque adesso come adesso sarebbe prematuro, come introduzione non va bene.

Se cerchi materiale in italiano fai qualche ricerca per "guida/introduzione a unix/linux", anche se io mi sforzerei di capire quello che si trova in inglese...
Sono una capra in inglese ... non c'è verso . Italiano e lodigiano, poi ... nisba . E si che mia moglie è laureata in lingue .. che figure .... Embarassed Embarassed
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Barone Rosso Lun 16 Apr 2012 - 13:16

Guarnieri Luigi ha scritto:Vorrei emulare Vella e in breve tempo diventare un punto di riferimento per il mondo linux..... peccato che al momento sia a zero .... mi indicate un libro per dummies ??

p.s. Vella, se leggiamo i tuoi post di un mese fa, sembrano incredibili ...

Il libro direi che non può esistere.

Le differenze fra le varie distribuzioni spesso sono molto profonde, quindi la cosa migliore è cominciare con Ubuntu o Mint e vedere cosa succede.

Per il resto procurati un manuale di Unix/Linux generico per vedere come sono i comandi di sistema.

Ok va bene, ma fa attenzione che i comandi di Linux non sono equivalenti al 100% ai comandi Unix ... sono due sistemi molto simili ma anche diversi in molte cose.
http://www.ee.surrey.ac.uk/Teaching/Unix/
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Vella Lun 16 Apr 2012 - 13:28

Ma scusammè, vuoi farti un music server e via di musica, o vuoi proprio approfondire linux anche per altro?
Perchè nel primo caso non mi imbarcherei in letture libresche e sui massimi sistemi, quello che c'è qui e in rete basta e avanza.
Certo se vuoi ddiventare un programmatore provetto allora meglio partire dalle basi e llora vai col tomo
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Superfuzz Lun 16 Apr 2012 - 13:32

Sarebbe utile capire cosa ti aspetti di apprendere riguardo l'uso di linux e a che livello.

Le differenze fra le varie distribuzioni spesso sono molto profonde, quindi la cosa migliore è cominciare con Ubuntu o Mint e vedere cosa succede.
In realtà le differenze non sono poi così profonde, comunque non c'è alcun dubbio che Ubuntu e derivate siano molto più user friendly e quindi adatte ai neofiti.
Superfuzz
Superfuzz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 154
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Sviluppo Software
Impianto :
Cose che uso per ascoltare:


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da luigigi Lun 16 Apr 2012 - 13:52

Vella ha scritto:Ma scusammè, vuoi farti un music server e via di musica, o vuoi proprio approfondire linux anche per altro?
Perchè nel primo caso non mi imbarcherei in letture libresche e sui massimi sistemi, quello che c'è qui e in rete basta e avanza.
Certo se vuoi ddiventare un programmatore provetto allora meglio partire dalle basi e llora vai col tomo
Carissimo, voglio solo farmi un music server .... ce la posso fare anche solo leggendo qui ? vedo un sacco di problemi... vorrei avere un pc con , mi dirai, mpd e leggermi i miei filettini da hd senza telecomandi o cose varie... mi accontento.
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Switters Lun 16 Apr 2012 - 14:02

Guarnieri Luigi ha scritto:Sono una capra in inglese ... non c'è verso . Italiano e lodigiano, poi ... nisba . E si che mia moglie è laureata in lingue .. che figure .... Embarassed Embarassed

Ottimo, questa è la soluzione ideale, fai fare a tua moglie la system admin di linux... Laughing Laughing Laughing

Scherzi a parte, cerca in rete qualche guida/tutorial in italiano per principianti, una che parta dalle basi però, dalla command line.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Vella Lun 16 Apr 2012 - 14:55

Guarnieri Luigi ha scritto:
Vella ha scritto:Ma scusammè, vuoi farti un music server e via di musica, o vuoi proprio approfondire linux anche per altro?
Perchè nel primo caso non mi imbarcherei in letture libresche e sui massimi sistemi, quello che c'è qui e in rete basta e avanza.
Certo se vuoi ddiventare un programmatore provetto allora meglio partire dalle basi e llora vai col tomo
Carissimo, voglio solo farmi un music server .... ce la posso fare anche solo leggendo qui ? vedo un sacco di problemi... vorrei avere un pc con , mi dirai, mpd e leggermi i miei filettini da hd senza telecomandi o cose varie... mi accontento.

Se ce l'ho fatta io...

Secondo me bisogna fare un bel distinguo: se scegli come me di usare mpd con Lubuntu, pochi problemi. Interfaccia grafica, qualche riga di comando (appena capisco come fare posto un link a un doc dove ho riunito tutti comandi linux che ho usato per implementare il mio), connessione al wifi di casa in automatico, gmpc interfaccia grafica click-di-qui-click-di-là, tutto agilissimo.

Se invece vuoi prorpio il non plus ultra e decidi per mpd con sistema operativo Voyage, lì è un pò più complicato, e non ho osato addentrarmi.

Ma lo stesso, secondo me, non ti serve un corso di Linux, solo un pò di pazienza.

Farò un 3d serio sul confronto, ma ti posso dire che mpd rispetto a foobar suona meglio, nessun dubbio. "Molto" meglio? Mah, the jury is still out!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da luigigi Lun 16 Apr 2012 - 16:32

Vella ha scritto:
Guarnieri Luigi ha scritto:
Carissimo, voglio solo farmi un music server .... ce la posso fare anche solo leggendo qui ? vedo un sacco di problemi... vorrei avere un pc con , mi dirai, mpd e leggermi i miei filettini da hd senza telecomandi o cose varie... mi accontento.

Se ce l'ho fatta io...

Secondo me bisogna fare un bel distinguo: se scegli come me di usare mpd con Lubuntu, pochi problemi. Interfaccia grafica, qualche riga di comando (appena capisco come fare posto un link a un doc dove ho riunito tutti comandi linux che ho usato per implementare il mio), connessione al wifi di casa in automatico, gmpc interfaccia grafica click-di-qui-click-di-là, tutto agilissimo.

Se invece vuoi prorpio il non plus ultra e decidi per mpd con sistema operativo Voyage, lì è un pò più complicato, e non ho osato addentrarmi.

Ma lo stesso, secondo me, non ti serve un corso di Linux, solo un pò di pazienza.

Farò un 3d serio sul confronto, ma ti posso dire che mpd rispetto a foobar suona meglio, nessun dubbio. "Molto" meglio? Mah, the jury is still out!!
Mi hai convinto .... farò lubuntu con mpd. Mi ci vorranno almeno due settimane per procurami quanto suggerito in altro 3d, poi ..... ti martello
aug
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Barone Rosso Lun 16 Apr 2012 - 20:34

Superfuzz ha scritto:Sarebbe utile capire cosa ti aspetti di apprendere riguardo l'uso di linux e a che livello.

Le differenze fra le varie distribuzioni spesso sono molto profonde, quindi la cosa migliore è cominciare con Ubuntu o Mint e vedere cosa succede.
In realtà le differenze non sono poi così profonde, comunque non c'è alcun dubbio che Ubuntu e derivate siano molto più user friendly e quindi adatte ai neofiti.


Molte cose sono identiche, ci mancherebbe.
E pure la compatibilità dei binari c'è al 100% (a parità di architettura CPU)

Ma tutto il sistema di configurazione spesso è molto diverso come i sistemi di gestione dei pacchetti e il concetto che ci sta dietro (vedi RPM vs. DEB).

Con una Ubunti ci si abitua ad un sistema Linux ... poi si prova altro.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Superfuzz Lun 16 Apr 2012 - 22:00

Barone Rosso ha scritto: diverso come i sistemi di gestione dei pacchetti e il concetto che ci sta dietro (vedi RPM vs. DEB).
Che ogni gestore di pacchetti lavori a modo suo mi sembra giusto, ma penso sarai d'accordo con me che per un utente è la stessa cosa fare:
Codice:
apt-get install *nome_pacchetto*
o fare:
Codice:
yum install *nome_pacchetto*
oppure:
Codice:
pacman -S *nome_pacchetto*

Insomma, una volta configurata l'installazione e messa la macchina in grado di essere produttiva, non c'è alcuna differenza logica sostanziale tra una distribuzione ed un altra.
Superfuzz
Superfuzz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 154
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Sviluppo Software
Impianto :
Cose che uso per ascoltare:


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Vella Mar 24 Apr 2012 - 0:46

Ho messo insieme un piccolo pdf con tutti i comandi che mi sono stati utili per mettere su il mio server musicale con Lubuntu+mpd.
Comandi e consigli presi qua e là su diversi 3d qui, e anche su altri forum.
E' solo un promemoria senza capo nè coda, ma può tornare utile se si ha già una vaga infarinatura dell'argomento
Sta qua:

http://www.wuala.com/Vella2x/Documenti/
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da luigigi Mar 24 Apr 2012 - 17:51

Vella ha scritto:Ho messo insieme un piccolo pdf con tutti i comandi che mi sono stati utili per mettere su il mio server musicale con Lubuntu+mpd.
Comandi e consigli presi qua e là su diversi 3d qui, e anche su altri forum.
E' solo un promemoria senza capo nè coda, ma può tornare utile se si ha già una vaga infarinatura dell'argomento
Sta qua:

http://www.wuala.com/Vella2x/Documenti/
I D O L O !!! Clap Clap Clap
Sapevo di poter contare su di te ..... Ok Ok
Scaicato e salvato. Mi servirà sicuro study study
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

guida linux Empty Re: guida linux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.