T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

+3
mako
giucam61
ramoneAN
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da ramoneAN Ven 22 Lug 2016 - 17:44

Buonasera a tutti ! Smile
Sono l'ennesimo neo appassionato di vinili, e da quanto ho letto nelle varie discussioni dovrei essere in buona compagnia.
Era da tempo che avevo l'idea di comprare un giradischi. Quando ho trovato un vecchio Thorens TD 160 abbandonato nella cantina della mia ragazza (credo degli anni 70/80, era del padre) è stato subito colpo di fulmine. Il giradischi ora è in ottime condizioni, è stata cambiata la cinghia, pulita la testina e cambiati i cavi per l'uscita audio. L'ho testato a casa di un amico (anche lui alle prime armi coi vinili) e va alla grande. Ora, come potete intuire dal titolo del thread, dovrei comprare tutto ciò che serve per poter ascoltare il giradischi, ovvero ampli (con pre amp integrato) e casse.
Ho letto varie discussioni a riguardo, la mia esigenza è di avere un impianto a casa in cui poter collegare non solo il giradischi ma anche tv e volendo altro, per esempio telefono e mac.
L'impianto sarà ubicato in sala (circa 35 mq), al momento non ho un mobiletto/tavolino disponibile, dovrò acquistare anche questo. Suono la chitarra e ascolto musica di tutti i tipi, vengo dal punk, sono passato per l'indie rock e ora sto esplorando il mondo reggae soul. Per farvi capire, se dovrei dirvi quali sono i primi 3 dischi che mi piacerebbe avere direi: Is This It - The Stokes, Legend - Bob Marley, Daft Punk - RAM. Insomma di tutto!
Mi piacerebbe avere un impianto di qualità medio alta, nel senso: lo faccio una volta e lo faccio fatto bene. Il budget è intorno ai 700/800 €.
Vi anticipo che sull'argomento casse/ampli non ne so praticamente niente, quindi chiedo a voi su quali marche / modelli dovrei orientarmi.
Ringrazio in anticipo chi risponderà a questa discussione e spero che sia di aiuto alle nuove leve in materia come me!

Come inizio la butto li: un amico mi parlava di casse attive o passive. Da come ho capito le casse passive hanno bisogno di un amplificatore mentre quelle attive basta soltanto il pre amp. se è così, in base alle mie esigenze dovrei scartare a priori le casse attive, perché non potrei collegare anche altri dispositivi all'impianto, a meno che non usassi un mixer...l ho detta grossa?

ramoneAN
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.07.16
Numero di messaggi : 10
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Impiegato/musicista
Impianto : Non ancora...sono qui per questo Smile

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Lug 2016 - 18:27

potresti usare un preamp con più ingressi e le casse attive ma quello che ti serve assolutamente è un pre phono x il thorens.Io prenderei un integrato con anche ingressi digitali,Rotel,Advance Acoustic per buttare lì qualche nome,e dei diffusori a torre x avere i bassi che dato la musica che ascolti sono necessari.Con il tuo budget trovi già qualcosina e se valuti anche l'usato recente hai ovviamente maggiore scelta.Il mio consiglio però è di andare in qualche negozio della tua zona ed ascoltare il più possibile per farti un'idea del suono che ti piace,i diffusori influiscono molto e io ci investirei più possibile mentre amplificatori con poca differenza di prezzo,anche della stessa marca,sono molto simili come suono,magari hanno qualche ingresso in più e maggior potenza.
Una piccola tiratina d'orecchi Laughing ,scusa ma è una mia fissa.....cosa ti costa mettere qualche info in più sul profilo?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da mako Ven 22 Lug 2016 - 18:29

Ciao e ben arrivato!

Dunque le casse attive sono da escludere considerando il numero di sorgenti di cui vuoi usufruire.

Devi considerare che per un ascolto di qualità tramite tv, mac, cellulare avrai bisogno di un dac, in questo caso ti conviene acquistare un amplificatore con ingresso phono per il giradischi in modo da non dover spendere ulteriori soldi per il preamplificatore .

Sicuramente dovrai valutare l' usato. Le casse sarà meglio che siano delle torri che in genere offrono più estensione verso le basse frequenze e tra l'altro non dovrai dotarti di stand, necessari invece per diffusori da scaffale.
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da mako Ven 22 Lug 2016 - 18:34

D'accordo con giucam61 sullo scaricare buona parte del budget verso i diffusori.

Per il resto bisogna considerare la minor spesa tra la configurazione che ti propone e quella che propongo io. Ci fosse un ampli con ingressi digitali e ingresso phono sarebbe l' ideale
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da potowatax Ven 22 Lug 2016 - 18:54

ramoneAN ha scritto:Buonasera a tutti ! Smile
Sono l'ennesimo neo appassionato di vinili, e da quanto ho letto nelle varie discussioni dovrei essere in buona compagnia.
Era da tempo che avevo l'idea di comprare un giradischi. Quando ho trovato un vecchio Thorens TD 160 abbandonato nella cantina della mia ragazza (credo degli anni 70/80, era del padre) è stato subito colpo di fulmine. Il giradischi ora è in ottime condizioni, è stata cambiata la cinghia, pulita la testina e cambiati i cavi per l'uscita audio. L'ho testato a casa di un amico (anche lui alle prime armi coi vinili) e va alla grande. Ora, come potete intuire dal titolo del thread, dovrei comprare tutto ciò che serve per poter ascoltare il giradischi, ovvero ampli (con pre amp integrato) e casse.
Ho letto varie discussioni a riguardo, la mia esigenza è di avere un impianto a casa in cui poter collegare non solo il giradischi ma anche tv e volendo altro, per esempio telefono e mac.
L'impianto sarà ubicato in sala (circa 35 mq), al momento non ho un mobiletto/tavolino disponibile, dovrò acquistare anche questo. Suono la chitarra e ascolto musica di tutti i tipi, vengo dal punk, sono passato per l'indie rock e ora sto esplorando il mondo reggae soul. Per farvi capire, se dovrei dirvi quali sono i primi 3 dischi che mi piacerebbe avere direi: Is This It - The Stokes, Legend - Bob Marley, Daft Punk - RAM. Insomma di tutto!
Mi piacerebbe avere un impianto di qualità medio alta, nel senso: lo faccio una volta e lo faccio fatto bene. Il budget è intorno ai 700/800 €.
Vi anticipo che sull'argomento casse/ampli non ne so praticamente niente, quindi chiedo a voi su quali marche / modelli dovrei orientarmi.
Ringrazio in anticipo chi risponderà a questa discussione e spero che sia di aiuto alle nuove leve in materia come me!



Come inizio la butto li: un amico mi parlava di casse attive o passive. Da come ho capito le casse passive hanno bisogno di un amplificatore mentre quelle attive basta soltanto il pre amp. se è così, in base alle mie esigenze dovrei scartare a priori le casse attive, perché non potrei collegare anche altri dispositivi all'impianto, a meno che non usassi un mixer...l ho detta grossa?

Ciao e benvenuto,

vedo che hanno già risposto... per fortuna che si dice che questo forum è moscio!!! Laughing Laughing Laughing
Comunque no, non l'hai detta grossa... e io, per come la vedo, consiglio questo.
Con quel range di prezzi, stiamo un po' bassi per un impianto di qualità medio-alta, ma puoi trovare una moltitudine di combinazioni ampli+ casse. Unico limite: il tuo gusto.
Però, il fatto che tu abbia bisogno di un ingresso phono e altre connessioni (TV, telefono, mac...) limita un po' tutto, perché dovrai scegliere per forza un integrato con almeno il suo ingresso phono, due-tre ingressi linea selezionabili e, magari, anche un ingresso digitale.
Altrimenti, colleghi il gira ad un pre-phono poi colleghi quest'ultimo ad un amplificatore tipo l'Alientek (se ne parla molto in questo forum) che, oltre ad ingressi digitali, volendo ha anche un ingresso linea da utilizzare con il pre-phono e poi metti un qualsiasi diffusore che più ti aggrada.
L'alternativa di base per l'ampli, potrebbe essere un Yamaha, Denon o Onkio... con 200-250 € max colleghi negli ingressi linea la TV, CD e altre cose tipo un DAC (80-100 € il Douk per esempio da utilizzare con la musica liquida) e il tuo giradischi e ti rimangono 450-500 € per le casse che non sono pochi!

C'è anche l'usato certo... ma se non conosci la materia lo escluderei...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Lug 2016 - 18:57

Rotel A11,AA XI60,ovviamente da prendere usati,nuovi difficilmente vai sotto i 600€.Sono già completi di tutto e un'ottima base di partenza,anzi sono in grado di essere un punto fermo anche con diffusori di qualità Smile
alternativa economica.....Alientek D8 con pre phono esterno,puoi iniziare con uno economico e poi cambiarlo quando non ti sembrerà più all'altezza.Essendo un FDA non ho idea di come reagirà ad un pre phono ma io gli ho già collegato un lettore DVD in analogico e andava alla grande.Con max 200€ te la cavi e con 600€ trovi ottimi diffusori,meglio ancora se usati.  Oki
potowax mi hai anticipato sull'Alietek Laughing consigliatissimo

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Lug 2016 - 19:06

l'Advance XI60 mi sembra di averlo visto su Audiocostruzioni a 370€ e potresti sia sentirlo che trattare sul prezzo..... e magari potresti trovare dei diffusori che ti piacciono e fare un pacchetto unico.Certo Carpi non è vicinissima ma un giretto per ascoltare della buona musica,magari in compagnia di amici,ne può valere la pena Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da ramoneAN Ven 22 Lug 2016 - 19:48

Grazie a tutti per le risposte! Avete confermato la mia ignoranza in materia  Very Happy
Il primo dubbio è questo (scusate ma parto dall'inizio, se non vado piano mi perdo...):
-Ho capito che l'esigenza di collegare sia il giradischi che TV / MAC / telefono creare non pochi problemi. Ed io che credevo fosse un gioco!
Ho provato a cercare qualche prodotto e guardavo questo Onkyo A-9010:

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! A-901010

Collegando il giradischi all' ingresso Phono e magari la TV su LineIn 1 e il Mac su LineIn 2 cosa succede? Gli ingressi non sono selezionabili?
Pensavo che gli amplificatori di questo genere con ingresso Phono erano già pronti per ospitare anche altri dispositivi in ingresso.

ramoneAN
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.07.16
Numero di messaggi : 10
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Impiegato/musicista
Impianto : Non ancora...sono qui per questo Smile

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da p.cristallini Ven 22 Lug 2016 - 20:12

Mi pare che il Mac abbia anche un'uscita digitale ottica, che puoi collegare al relativo ingresso ottico dell'ampli col dac integrato (Onkyo o altri) in modo da usarne appunto il dac. Questo perché i dac dei computer sono di norma scarsi ed è meglio bypassarli.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da potowatax Ven 22 Lug 2016 - 20:25

ramoneAN ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! Avete confermato la mia ignoranza in materia  Very Happy
Il primo dubbio è questo (scusate ma parto dall'inizio, se non vado piano mi perdo...):
-Ho capito che l'esigenza di collegare sia il giradischi che TV / MAC / telefono creare non pochi problemi. Ed io che credevo fosse un gioco!
Ho provato a cercare qualche prodotto e guardavo questo Onkyo A-9010:

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! A-901010

Collegando il giradischi all' ingresso Phono e magari la TV su LineIn 1 e il Mac su LineIn 2 cosa succede? Gli ingressi non sono selezionabili?
Pensavo che gli amplificatori di questo genere con ingresso Phono erano già pronti per ospitare anche altri dispositivi in ingresso.


L'Onkyo che hai postato va benissimo. Puoi selezionare a piacimento gli ingressi che vuoi, solo che puoi farlo uno per volta, e in più ti ritrovi con un DAC con ingresso ottico / SPDF che non guasta mai, così puoi mandare l'uscita ottica del mac (si trova nella stessa presa dell'uscita cuffia, usando un cavetto specifico ma di facile reperimento) per ascoltare la tua musica liquida. Più altri ingressi linea... quando ho citato l'Onkyo nel mio post precedente, mi riferivo a questo.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da ramoneAN Ven 22 Lug 2016 - 22:48

Grazie potowatax!

Sto facendo un po di chiarezza, ma i dubbi sono tanti:

1) L' Onkyo A-1090 sarebbe quindi un integrato come l'Advance XI60 o il Rotel A11, consigliati da Jucam61 ? (la differenza di prezzo notevole sta quindi nelle caratteristiche tecniche)
2) Se invece di collegare il Mac all'ingresso ottico, lo collegassi su LineIn 1 che succede?

ramoneAN
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.07.16
Numero di messaggi : 10
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Impiegato/musicista
Impianto : Non ancora...sono qui per questo Smile

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da potowatax Ven 22 Lug 2016 - 23:02

ramoneAN ha scritto:...
2) Se invece di collegare il Mac all'ingresso ottico, lo collegassi su LineIn 1 che succede?

In termini funzionali non cambia nulla, però usando l'uscita ottica miglioreresti di sicuro la qualità dell'audio in uscita, anche perché potresti utilizzare dei flussi digitali che provengono da file di musica in HD fino a 96 kHz/24 bit (ad esempio per gli iMAC late 2009).

E comunque, come giustamente diceva p.cristallini, la qualità della conversione da digitale ad analogico - ovvero le uscite che dovresti collegare alle prese LineIn - dei computer, sono notoriamente inferiori a sistemi esterni come in questo caso, nell'amplificatore Onkyio anche per file non HD o addirittura per i formati compressi.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Lug 2016 - 23:28

Da Lyrics audio l'Advance xi60 lo trovi a 249€ nuovo!!!! AFFARONE. Molto più versatile dell'onkyo e appartenente ad una classe di prezzo (listino) differente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da ramoneAN Sab 23 Lug 2016 - 0:23

Grazie per la segnalazione Giucam!
La soluzione dell'ampli integrato rispetto al pre+finale dovrebbe essere la scelta giusta per me, visto l'utilizzo domestico ed anche per una questione estetica. Ora rimane soltanto scegliere l'ampli giusto (e poi i diffusori).
Sinceramente non so proprio che criterio utilizzare per la scelta, per ora sto valutando quelli citati qui. Vista l'offerta su lyricsaudio, e data la fiducia che do a Giucam (e a tutti quelli che hanno dato una risposta alle mie domande!) sto pensando all' Advanced Acoustic XI60.
Ora, considerando il fatto che la scelta più accurata va fatta per i diffusori, chiedo:

1) ci sono diffusori più adatti rispetto ad altri da abbinare a questo ampli?
2) sto valutando le torri come consigliato da voi per il genere musicale che ascolto. in effetti ultimamente la mia attenzione è rivolta verso la black music, reggae dub, soul funk, qualche roba hip hop. Ovviamente l'ideale sarebbe un impianto versatile, non esclusivamente orientato verso un tipo di suono piuttosto che un altro. Poi essendo chitarrista, la musica che ascolto spazia ininterrottamente!

ramoneAN
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.07.16
Numero di messaggi : 10
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Impiegato/musicista
Impianto : Non ancora...sono qui per questo Smile

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da beppe61 Sab 23 Lug 2016 - 1:00

Urca!!!!
Sei entrato in un tunnel dal quale rischi di non uscire più.... Very Happy
Mi spiego...il giradischi che hai fortunatamente trovato è (ovviamante se in buone condizioni) una macchina eccellente che ti consente di adottare testine di qualita' ( e quindi di prezzo ) sempre maggiore e di apprezzare via via le differenze soniche dell'upgrade...
L'ampli consigliato da Giucam è molto bello e conveniente ed insieme a delle Monitor Audio Bronze 5 imho
giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Monitor-audio-bronze-5-colours
ti dovrebbe consentire di avere un impianto "definitivo" o perlomeno stabile (queste le ho sentite e mi sono piaciute, l'ampli non l'ho mai ascoltato, ma sulla carta sembra molto buono) rimanendo grosso modo nel tuo budget (costano 675 € nuove) salvo appunto la voglia di cambiare testina al gira!!!!
Anche queste Canton con due bei woofer da 18 cm mi incuriosiscono, sopratutto per il prezzo, ma non le ho mai ascoltate.
http://www.videosell.it/diffusori-da-pavimento/16130-diffusori-da-pavimento-canton-gle-476.html#/125-colore-silver
Arriveranno comunque altri suggerimenti.... usato, autocostruzione etc etc... tutti da tenere in considerazione!!!!
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Lug 2016 - 11:38

molto belle le M.A. Bronze 5 suggerite da beppe,ho dato un'occhiatina al sito di Lyrics audio e diffusori da abbinare all'Advance (dato il prezzo io lo prenderei di corsa) ce ne sono molti,qualche esempio:
Klipsch 26F e Focal 714 per un suono caratterizzato ed aperto,non piacciono a tutti.
Wharfedale 10.6 e Tannoy Mercury più neutre e adatte a molti generi musicali.
Suprem CNM Tower più raffinate.
e infine un modello delle solite Indiana Line,tuttofare dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Le mie preferenze vanno alle Suprem e alle Wharfedale,non amo i suoni troppo sparati....dimenticavo anche Cabasse ha ottimi diffusori in quel range di prezzo.
I diffusori che ti ho segnalato stanno tutti tra i 500/600€ sommati ai 250€ dell'AA XI60 sei pienamente nel budget,se riesci ad andare di persona oltre che ad un importantissimo ascolto preventivo puoi anche tirare un pò sul prezzo o farti regalare dei cavi. Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da potowatax Sab 23 Lug 2016 - 13:18

Quoto su tutto, interessante l'AA XI60 con quel prezzo! Le wharfedale non mi hanno mai entusiasmato, comunque sono da ascoltare,  è sempre una mia personale impressione. Per i generi che hai indicato, e per il fatto che da chitarrista potresti essere più attratto da un sound di tipo live, io punterei sulle Klipsh ma non conosco come potrebbero suonare con l'AA.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da mako Sab 23 Lug 2016 - 16:06

Posso chiedervi che impostazione sonora hanno gli AA?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da p.cristallini Sab 23 Lug 2016 - 16:08

Sono convinto anch'io che un integrato comprensivo di pre-phono e dac sia il meglio nel caso tuo.
Per quanto riguarda le casse, premesso che ti conviene rimanere sui modelli da pavimento, la scelta è assolutamente soggettiva.
Ti conviene, se hai deciso di acquistare l'AA xi60 da Lyrics a Roma (scelta che condivido anch'io), metterti d'accordo con loro affinchè ti facciano ascoltare in sede l'AA con vari modelli di diffusori, per es quelli che ti hanno già suggerito, così da giudicare anche l'accoppiata prima di fare la tua scelta. Portati dei cd tuoi che conosci bene ed apprezzi.
Considera che il risultato finale poi potrà un po' cambiare quando porterai a casa il tutto, perché l'ambiente conta fino a 50% del risultato globale.
Ti converrà cercare sul sito tnt-audio tutti i consigli per migliorare il comportamento acustico della sala dove installerai l'impianto.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da p.cristallini Sab 23 Lug 2016 - 16:44

mako ha scritto:Posso chiedervi che impostazione sonora hanno gli AA?

Gli AA tendono in generale a riprodurre i suoni in modo corposo e caldo, ma queste prime informazioni sono da integrare con queste altre:
-le casse determinano il risultato sonoro finale molto più dell'ampli
-il gusto soggettivo vale molto di più nella scelta delle casse che dell'ampli
-di norma le casse andrebbero ascoltate prima dell'acquisto
-l'ampli a mio parere lo si può acquistare anche senza preventivi ascolti, basandosi solo sulle valutazioni che si trovano in rete
-importante è anche la correlazione delle casse con l'ambiente ed il loro posizionamento
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da mako Sab 23 Lug 2016 - 20:53

Si giuste considerazioni, era per capire l'eventuale abbinamento con le Klipsch, in questo caso ok quindi
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Lug 2016 - 21:23

Le klipsch sono particolari, o si amano o si odiano, hanno sicuramente bisogno di un ascolto preventivo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da p.cristallini Sab 23 Lug 2016 - 21:37

giucam61 ha scritto:Le klipsch sono particolari, o si amano o si odiano, hanno sicuramente bisogno di un ascolto preventivo.

Perfettamente d'accordo!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da ramoneAN Lun 25 Lug 2016 - 2:09

x beppe61:
non me ne intendo nemmeno di giradischi Mmm so solo che quando l'abbiamo provato da un amico (che ha un ampli MARANTZ e casse Bowers & Wilkins non chiedetemi i modelli...) è stata veramente una bella esperienza !!

eccolo

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Thoren15

Ho dato un occhio ai vari diffusori consigliati da tutti voi e ho provato a guardare qualche video su YouTube giusto per farmi un idea. Vivendo ad Ancona, andare a Roma a fare le prove in negozio sarebbe l'ideale ma un po scomodo. Prima di aprire la discussione, ero passato da Musicarte, un grosso negozio di strumenti e strumentazione della zona. Il ragazzo come diffusori mi aveva consigliato dei monitor da studio Yamaha attivi ma non l'abbiamo nemmeno provati. Provarne qualcuno all'ascolto dalle mie parti non è facile...di negozi specializzati ne conoscono solo 2 forse 3 e non saprei nemmeno che prodotti abbiano disponibili ad una prova di ascolto.
Cerco un prodotto abbastanza versatile, non troppo "specifico". Vorrei un buon prodotto ma non sono un audiofilo, anzi farei fatica a riconoscere tutte le varie sfumature tra un prodotto ed un altro (un altro motivo per cui non so se sia il caso andare a Roma).
Questi giorni faccio un giro e vi tengo aggiornati.
Grazie ancora.

ramoneAN
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.07.16
Numero di messaggi : 10
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Impiegato/musicista
Impianto : Non ancora...sono qui per questo Smile

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da giucam61 Lun 25 Lug 2016 - 9:26

Puoi anche acquistare on line, io per l'amplificatore lo farei, però devi assolutamente ascoltare qualche diffusore, anche nella tua zona, per capire che impronta sonora preferisci prima di acquistare qualcosa che poi non rientra nei tuoi gusti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Il giradischi c'è, manca tutto il resto! Empty Re: Il giradischi c'è, manca tutto il resto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.