T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818637 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionSelettore di gain per tpa3116

more_horiz
Ho iniziato a lavorare col saldatore (e con Arduino), ed aspettando che mi arrivino le due blueboard 3116 ho pensato di fare esperienza con qualcosa di pratico:

Sono sedici rami resistivi con un fotoaccoppiatore per ogni ramo; la scheda è fatta per pilotare DUE TPA3116D2 contemporaneamente (ed è la prima scheda funzionante che faccio - scusate per la qualità pedestre).
Ovviamente il tutto funziona se uno solo dei quattro pin va verso massa mentre l'ultimo a destra (comune) viene da Vcc.
Il vantaggio dell'approccio è che il circuito di controllo e gli amplificatori restano elettricamente isolati e possono essere alimentati separatamente (es. un piccolo alimentatore switching da pochi watt per la parte "di controllo" ed i relè ed un toroidale fatto "a modo" per l'amplificazione vera e propria).

Questo insieme ad una scheda per le alimentazioni (Arduino non riesce a dare più di 20mA per output, 40mA totali, quindi bisogna passare per degli 2n2222A o simili), una per la tastiera ed altre ancora dovrebbero fare un amplificatore finale.
La logica per cambiare il gain (spegni i TPA, cambia le resistenze, riaccendi i TPA), pilotare le uscite, selezionare XLR o RCA, passare da dual mono a biamp e via dicendo è tutta roba "in the works", ed al momento ho fatto solo una beta del programma (che gira su un Nano) mentre la pulsantiera "beta" (circuiti fatti malissimo, da rifare meglio) è in pipeline.
Al momento ho qualche rogna con l'eeprom dell'Arduino (per mantenere i settaggi).

C'ho tempo da perdere...

descriptionRe: Selettore di gain per tpa3116

more_horiz
Testato e funzionante.
In foto la pulsantiera coi led e la scheda che alimenta il tutto: 8 2N2222A in common emitter (attualmente solo 4 sono usati).

more_horiz
Grande lavoro, invidio le tue conoscenze in materia. Oki
Ti consiglio di leggere il datasheet del TPA 3116, a pagina 15 parla del roll off delle basse frequenze e prevede per ogni valore di gain i corrispondenti valori dei cap di input. Alla fine, con i valori consigliati sul forum (2,2 uF), solo settando il gain a 20 db si dovrebbe ottenere la linearità in basso fino ai canonici 20 Hz.
Scrivo dovrebbe perchè nonostante tutta la potenza che eroga, in basso sembrano esserci delle carenze.
Hello

more_horiz
Dovrò fare un'altra scheda "gemella" per i cap d'input.
Adesso sto realizzando questo:

http://sound.westhost.com/articles/muting.html
...la versione con due accoppiatori, fra i "bonus" il fatto che attivando il mute quando alimento gli amplificatori questi s'impostano in modalità bridged, mentre accendendoli senza mute vanno normalmente (e sono utilizzabili per fare biamp "rude" o con un filtro).

more_horiz
Ho fatto un altro pezzo, quello che dovrebbe essere il circuito di mute (e che vorrei collegare anche a SDZ per fare lo spegnimento "dolce"):

C'erano modi più facili per farlo (tipo usando una 74LS04) ma m'è servito per rimettere mano ai transistor.
Ditemi che ve ne pare.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: