Problemi di rotazione motore Thorens Td 166
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Problemi di rotazione motore Thorens Td 166
Ciao, vi volevo chiedere una cosa, parlando con un signore appassionato di giradischi ma poco tecnico mi ha detto che il suo Thorens TD 166 mkii ogni tanto gira al contrario , lo deve spegnere e poi riparte dal verso giusto.
E' la prima volta che sento una cosa del genere, secondo voi è possibile? Dipende da motore o da qualche componente dello schema elettrico da sostituire?
Ho la piastra che mi regalò Vincenzo dalla quale eventualmente prendere il ricambio.
Vorrei dargli una mano ma conosco pochissimo gli aspetti elettrici del Thorens, almeno sapere dove intervenire. Vi ringrazio in anticipo.
E' la prima volta che sento una cosa del genere, secondo voi è possibile? Dipende da motore o da qualche componente dello schema elettrico da sostituire?
Ho la piastra che mi regalò Vincenzo dalla quale eventualmente prendere il ricambio.
Vorrei dargli una mano ma conosco pochissimo gli aspetti elettrici del Thorens, almeno sapere dove intervenire. Vi ringrazio in anticipo.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
- Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Re: Problemi di rotazione motore Thorens Td 166
E' un Thorens con la vocazione per la Scratch,
andrebbe portato ogni tanto in discoteca e vedrai che poi gli passa e riga dritto.
andrebbe portato ogni tanto in discoteca e vedrai che poi gli passa e riga dritto.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Problemi di rotazione motore Thorens Td 166
Detesto la Thorens con la sua mania di tirare per le lunghe una sigla
che ha funzionato .... MKI MKII MKIII MKIV MKV .......
i nostri nipoti gireranno col 166 MKXXIII .... sembrano i Papi!
Lo dico perché non ricordo se l'MKII ha ancora il motore sincrono alla rete
o sincrono ad un oscillatore a ponte di Wien sfasato,
comunque è facile:
che il motore giri al contrario è possibilissimo:
il motore ha due avvolgimenti nello statore (si vedono i 4 fili),
uno è direttamente alimentato dalla rete tramite il resistore rosso,
l'altro avvolgimento è collegato al resistore tramite un condensatore.
E' questo condensatore che da la spinta iniziale nel verso giusto,
se inverti alcuni fili del motore tutto va al contrario.
Dato che nel 166 del tuo amico nessuno certo inverte i fili
può succedere che,
o il condensatore non è più efficiente
o c'è un qualche contatto precario nel secondo avvolgimento (fili nero blu)
o il resistore è abbruciacchiato e, pur alimentando ancora un ramo,
il motore riceve uno spunto incerto dal condensatore.
Apri la scatolina grigia o avorio che sia e controlla,
se trovi qualcosa di instabile hai trovato il problema,
se il resistore è carbonizzato sostituiscilo (5.600 - 10.000 ohm 3 watt)
se tutto è a posto prova a sostituire il condensatore giallo da 0,15 uF 400 Volt
Se ancora il problema permane è il motore dentro che ha l'avvolgimento
di spunto e di direzione con una qualche spira in corto circuito.
Il resistore di limitazione ha il compito di ridurre da 230 volt a 110 volt
(che è la vera tensione del motore)
la tensione al motore,
il suo valore è incerto, la Thorens indica 5.600 ohm,
ma a volte occorre più alto,
è facile decidere,
dopo il resistore, a motore girante, devi misurare 110 - 120 volt.
La foto è di un mio 160, ma è uguale.
Se poi il 166 MKII ha l'oscillatore di Wien ...
tutte queste mie chiacchiere sono state inutili
PS:
prima di ogni prova lubrifica il motore, sia sopra che sotto
(un quarto di goccia d'olio),
rarissime volte un motore faticoso parte in direzione sbagliata,
a me è successo una sola volta e mi pareva però strano,
forse non è vero, ma lubrificare non fa mai male.
che ha funzionato .... MKI MKII MKIII MKIV MKV .......
i nostri nipoti gireranno col 166 MKXXIII .... sembrano i Papi!
Lo dico perché non ricordo se l'MKII ha ancora il motore sincrono alla rete
o sincrono ad un oscillatore a ponte di Wien sfasato,
comunque è facile:
che il motore giri al contrario è possibilissimo:
il motore ha due avvolgimenti nello statore (si vedono i 4 fili),
uno è direttamente alimentato dalla rete tramite il resistore rosso,
l'altro avvolgimento è collegato al resistore tramite un condensatore.
E' questo condensatore che da la spinta iniziale nel verso giusto,
se inverti alcuni fili del motore tutto va al contrario.
Dato che nel 166 del tuo amico nessuno certo inverte i fili
può succedere che,
o il condensatore non è più efficiente
o c'è un qualche contatto precario nel secondo avvolgimento (fili nero blu)
o il resistore è abbruciacchiato e, pur alimentando ancora un ramo,
il motore riceve uno spunto incerto dal condensatore.
Apri la scatolina grigia o avorio che sia e controlla,
se trovi qualcosa di instabile hai trovato il problema,
se il resistore è carbonizzato sostituiscilo (5.600 - 10.000 ohm 3 watt)
se tutto è a posto prova a sostituire il condensatore giallo da 0,15 uF 400 Volt
Se ancora il problema permane è il motore dentro che ha l'avvolgimento
di spunto e di direzione con una qualche spira in corto circuito.
Il resistore di limitazione ha il compito di ridurre da 230 volt a 110 volt
(che è la vera tensione del motore)
la tensione al motore,
il suo valore è incerto, la Thorens indica 5.600 ohm,
ma a volte occorre più alto,
è facile decidere,
dopo il resistore, a motore girante, devi misurare 110 - 120 volt.
La foto è di un mio 160, ma è uguale.
Se poi il 166 MKII ha l'oscillatore di Wien ...
tutte queste mie chiacchiere sono state inutili
PS:
prima di ogni prova lubrifica il motore, sia sopra che sotto
(un quarto di goccia d'olio),
rarissime volte un motore faticoso parte in direzione sbagliata,
a me è successo una sola volta e mi pareva però strano,
forse non è vero, ma lubrificare non fa mai male.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Problemi di rotazione motore Thorens Td 166
Ti ringrazio per la risposta. Ora vedo cosa fare, fare esperienza su i giradischi degli altri è l'ultima cosa che vorrei fare.
Sotto la mia piastra c'è questa connessione al motore.
Ora mi faccio dire come è la sua.
Grazie
Sotto la mia piastra c'è questa connessione al motore.
Ora mi faccio dire come è la sua.
Grazie
Ivan- Giovane Saggio del Forum
- Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
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