T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema modifica Bravo audio, Help!

4 partecipanti

Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2016 - 8:55

Buongiorno a tutti,
è un po che non bazzico il forum, ma da qualche settimana ho ripreso a leggere qui e in giro in quanto mi è venuta improvvisamente voglia di migliorare il già ottimo bravo audio in mio possesso!
Fatto sta che ho deciso di prendere il cuore a due mani ed avventurarmi... dopo aver ricevuto i componenti necessari mi sono messo con pazienza ad effettuare le modifiche.
Finisco... accendo e... si accende! Happy shock
Allora fiducioso collego le cuffie e... orrore! suona malissimo! bassi spariti, suono sporco e distorto....una radio FM!!! Crying or Very sad
Ricontrollo più volte le saldature... mi paiono ok... insomma non so che pesci prendere!!!
C'è qualcuno che può darmi una mano a capire??? Please
Di seguito le modifiche effettuate:

  • sostituzione cap input con un nichicon 3300uf 35v
  • sostituzione cap output con due nichicon 2200uf 35v
  • sostituzione IRF630 con IRL510
  • sostituzione LM317 con LM317AT

di seguito le foto:
Problema modifica Bravo audio, Help! KQ30mt
Problema modifica Bravo audio, Help! 1CoSzN
Problema modifica Bravo audio, Help! VUGE8w
Problema modifica Bravo audio, Help! YhYLKE

infernet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.11
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da Olegol Mar 19 Apr 2016 - 10:44

infernet ha scritto:Buongiorno a tutti,
è un po che non bazzico il forum, ma da qualche settimana ho ripreso a leggere qui e in giro in quanto mi è venuta improvvisamente voglia di migliorare il già ottimo bravo audio in mio possesso!
Fatto sta che ho deciso di prendere il cuore a due mani ed avventurarmi... dopo aver ricevuto i componenti necessari mi sono messo con pazienza ad effettuare le modifiche.
Finisco... accendo e... si accende! Happy shock
Allora fiducioso collego le cuffie e... orrore! suona malissimo! bassi spariti, suono sporco e distorto....una radio FM!!! Crying or Very sad
Ricontrollo più volte le saldature... mi paiono ok... insomma non so che pesci prendere!!!
C'è qualcuno che può darmi una mano a capire??? Please
Di seguito le modifiche effettuate:

  • sostituzione cap input con un nichicon 3300uf 35v
  • sostituzione cap output con due nichicon 2200uf 35v
  • sostituzione IRF630 con IRL510
  • sostituzione LM317 con LM317AT

di seguito le foto:
Problema modifica Bravo audio, Help! KQ30mt
Problema modifica Bravo audio, Help! 1CoSzN
Problema modifica Bravo audio, Help! VUGE8w
Problema modifica Bravo audio, Help! YhYLKE

Hai regolato le tensioni sulla valvola con i 2 trimmer ?
Ora si sono sballate e dovresti ritoccarle.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2016 - 10:49

Si, portate entrambe a 16,5v....

infernet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.11
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da dexter166 Mar 19 Apr 2016 - 12:03

infernet ha scritto:Si, portate entrambe a 16,5v....

Se ha usato IRL510 consigliano 13,5 V:

"If the amp has been modified with IRLxxx type MOSFET's adjust bias to 13.5V (somewhere between 13 and 14V is O.K.)

Read more: http://rockgrotto.proboards.com/thread/5022#ixzz46GVbnaNV
"

Saluti

Gianfranco
dexter166
dexter166
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2016 - 12:06

l'ho collegato in questo momento all'amplificatore (wosong wa-205) e sembra andare molto meglio... I see ...
Non capisco, ok a valle ci sono due monovia autocostruiti ed un sub indiana line....
In cuffia (superlux hd668b 56ohm) però il basso.... zero, sembra strillare e basta.

infernet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.11
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2016 - 12:12

ok, provo subito, ti ringrazio!!!!

infernet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.11
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2016 - 12:24

ok, bias a 13,5. Con il wosong e i diffusori va benone...almeno per le mie orecchie... che siano i 56ohm delle cuffie? prima andavano alla stragrande però Crazy
Secondo voi ha bisogno di un nuovo rodaggio?

Un altra domanda: vorrei fare la modifica per il crosstalk, ma mi sembra che, rispetto a quanto mostrato su rockgrotto, il mio circuito sia un po diverso... mi sbaglio io? in particolare il pin della valvola oggetto della modifica non sembra essere collegato nello stesso modo... boh...

A breve ricevero anche il breeze audio Hehe ... così gioco un po anche con quello. Sarebbe interessante provare le mie elettronica con dei diffusori seri...
La mia catena attualmente è pc con ottima scheda audio -> uscita ottica ->dac fiio taishan dk03 -> bravo audio -> wosong wa-205 (acquistato nel mercatino!).

infernet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.11
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da dexter166 Mar 19 Apr 2016 - 14:42

infernet ha scritto:ok, bias a 13,5. Con il wosong e i diffusori va benone...almeno per le mie orecchie... che siano i 56ohm delle cuffie? prima andavano alla stragrande però Crazy
Secondo voi ha bisogno di un nuovo rodaggio?

Un altra domanda: vorrei fare la modifica per il crosstalk, ma mi sembra che, rispetto a quanto mostrato su rockgrotto, il mio circuito sia un po diverso... mi sbaglio io? in particolare il pin della valvola oggetto della modifica non sembra essere collegato nello stesso modo... boh...

A breve ricevero anche il breeze audio Hehe ... così gioco un po anche con quello. Sarebbe interessante provare le mie elettronica con dei diffusori seri...
La mia catena attualmente è pc con ottima scheda audio -> uscita ottica ->dac fiio taishan dk03 -> bravo audio -> wosong wa-205 (acquistato nel mercatino!).

In effetti sembra un po diverso il PCB che hai rispetto a quello di Rockgrotto (il mio è uguale a quello linkato).
Problema modifica Bravo audio, Help! Crosstalkmod
dexter166
dexter166
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2016 - 15:06

Infatti! Chissà se qualcuno ne sa di più...

Vi dirò... più lo ascolto... più mi piace in accoppiata col wosong....
la tromba è eccezionale... le voci anche!
i bassi ci sono, anche se "aiutati" dal sub.

Ecco che parte l'embolo che porta al cambio valvola... è da tempo che ci penso... ma non sono un intenditore, vorrei prendere una NOS ma sensa prendere una SOLa... un falso o un stock di produzione di basso valore...
So che telefunken è un po lo stato dell'arte... Che mi dite di questa? secondo voi è un affare o una fregatura?
http://www.ebay.it/itm/6211-ECC802S-12AU7-TELEFUNKEN-NOS-VALVE-TUBE-/311012293158?hash=item4869c6fa26:g:blsAAOSwoQ1TmXk9

infernet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.11
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da Olegol Mar 19 Apr 2016 - 19:06

infernet ha scritto:Infatti! Chissà se qualcuno ne sa di più...

Vi dirò... più lo ascolto... più mi piace in accoppiata col wosong....
la tromba è eccezionale... le voci anche!
i bassi ci sono, anche se "aiutati" dal sub.

Ecco che parte l'embolo che porta al cambio valvola... è da tempo che ci penso... ma non sono un intenditore, vorrei prendere una NOS ma sensa prendere una SOLa... un falso o un stock di produzione di basso valore...
So che telefunken è un po lo stato dell'arte... Che mi dite di questa? secondo voi è un affare o una fregatura?
http://www.ebay.it/itm/6211-ECC802S-12AU7-TELEFUNKEN-NOS-VALVE-TUBE-/311012293158?hash=item4869c6fa26:g:blsAAOSwoQ1TmXk9


Costa troppo per il valore dell'oggetto.
Accontentati di una russa che va molto bene .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da Olegol Mar 19 Apr 2016 - 19:23

Olegol ha scritto:
infernet ha scritto:Infatti! Chissà se qualcuno ne sa di più...

Vi dirò... più lo ascolto... più mi piace in accoppiata col wosong....
la tromba è eccezionale... le voci anche!
i bassi ci sono, anche se "aiutati" dal sub.

Ecco che parte l'embolo che porta al cambio valvola... è da tempo che ci penso... ma non sono un intenditore, vorrei prendere una NOS ma sensa prendere una SOLa... un falso o un stock di produzione di basso valore...
So che telefunken è un po lo stato dell'arte... Che mi dite di questa? secondo voi è un affare o una fregatura?
http://www.ebay.it/itm/6211-ECC802S-12AU7-TELEFUNKEN-NOS-VALVE-TUBE-/311012293158?hash=item4869c6fa26:g:blsAAOSwoQ1TmXk9


Costa troppo per il valore dell'oggetto.
Accontentati di una russa che va molto bene .


Accontentati di una russa che va molto bene perchè il circuito ha solo 14 volt e con tutta la buona volontà le valvole devono essere alimentate coi giusti valori per rendere e quindi sarebbe uno spreco che non porta benefici.
Gli interventi che hai fatto contribuiscono a migliorare il circuito e una alimentazione lineare contribuirebbe ulteriormente a migliorare il tutto. La valvola che hai messo va già bene.
Il fatto che non abbia basso nella cuffia è dovuto alla sensibilità della stessa.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da infernet Mer 20 Apr 2016 - 8:42

Ho già l'alimentatore di alpha elettronica, quindi l'alimentazione penso si ok... Grazie dei consigli @olegol...Quando vorrò migliore (maledetta tendenza dell'animo umano...) dovrò passare ad altro.... In effetti lo yaqin ms-12b lo osservo da un po(anche se non mi serve l'ingresso phono) ...secondo voi rispetto al bravo è un salto di qualità così evidente?

infernet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.11
Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da MaurArte Mer 20 Apr 2016 - 8:51

La differenza con uno Yaqin moddato come si deve è molto evidente. Lo Yaqin originale non è granché
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Problema modifica Bravo audio, Help! Empty Re: Problema modifica Bravo audio, Help!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.