T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

5 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da sound4me Mer 21 Ott 2015 - 9:02

natale55 ha scritto:il suggerimento di stefano secondo me è molto corretto , se sei in zona , vai ad ascoltare questo vincent , io l'ho ascoltato quando ero alla ricerca del mio ampli , a differenza del mio questo ha un suono un po' piu' ruvido, ma sono solo piccoli dettagli , io preferisco un suono "valvolare" arrivando da un primaluna e da quel che ho potuto sentire ,il vincent ha pilotato senza problemi ogni tipo di cassa collegata , dalle non difficili tannoy alle magneplanar passando x vari modelli di monitor audio , dinamica a valanga ( come il mio )
questo sei nel budget previsto , anzi sei sotto , e credo che 100 watt cosi' possano pilotare tutto
Vincent " SV 226 MKII "
natale come ho scritto in uno dei dei messaggi ero in trattativa per l'sv233, una vera bomba a quanto pare, quindi...
mi interessa che fossi più specifico in merito al 226 che hai ascoltato, cioè non ho capito se il vincent che hai ascoltato è ruvido nel senso di freddo, perchè che io sappia vincent è abbastanza piacevole in alto, non ruvido, cioè con tutte le variabili del caso, come descriveresti il suono del vincent che hai ascoltato ?
fai il confronto con il tuo, ma che ampli hai, il galactron mk2240 ?
sulla capacità di pilotaggio mi ritrovo con quello che dici.
natale55 ha scritto:se poi vuoi stare ancora piu' basso x farti un po' di esperienza di ascolto , mi sono venuti in mente gli ampli spagnoli della vieta audio , con circa 350 euro ti porti a casa un buonossimo 100 watt e anche questo non è assolutamente un ampli scadente , rapporto qualità prezzo molto buono , anche le misure sono corrette largo 43cm, profondo 28,5, alto 7 cm
ma cos'è un classe T...D ?

sound4me
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.15
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da bartman Mer 21 Ott 2015 - 9:12

Zio ha scritto:...
L'MAA ha il medio-alto con la grana un po' grossa, ci vuole un buon pre per ammorbidirlo.
Come rapporto resa/prezzo a mio avviso l'MAA406 è veramente molto forte.
Se poi parliamo di potenza, il discorso cambia... Il Galactron è il meno potente, ma io farei a cambio volentieri con un Galactron come quello di Natale55... Smile (PS: che ha solo 40W contro i 150W del mio...)

La capacità di pilotaggio è data principalmente dall'alimentazione e dalla corrente erogata: questa serve per sentire bene con diffusori che hanno impedenze difficil, anche a bassi volumi.
La potenza serve per sentire forte, ma se il diffusore è difficile da pilotare sentiresti anche "male"...

Se vuoi potenza e buon pilotaggio ad un prezzo "onesto", hai mai pensato ad un buon PRO?
http://www.thomann.de/it/yamaha_p7000s_endstufe.htm

Dipende dai gusti e dall'impostazione timbrica dei diffusori ma l'MAA406 non direi assolutamente essere di grana grossa Very Happy
Ovviamente sempre nei limiti della categoria di prezzo...

Non posso esprimermi sui galactron perchè non li conosco...

Sul discorso alimentazione concordo, influisce pesantemente sul risultato finale... se ben fatta permette curve di carico limite molto buone e quindi erogazione di potenza anche su carichi impegnativi (2 Ohm)...

Per la potenza l'MAA406 si ferma a 120W ma a mio avviso sono sufficientemente abbondanti (a meno di saloni da farwest o efficienze molto basse)

Per il discorso PRO scoperchi un calderone Laughing e bisogna fare attenzione a non fare di ogni erba un fascio Crying or Very sad
Preferire sempre le alimentazione lineari, le switching fatte bene costano più di una lineare e quindi difficili da trovare Shocked
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da sound4me Mer 21 Ott 2015 - 9:19

bartman ha scritto:Dipende dai gusti e dall'impostazione timbrica dei diffusori ma l'MAA406 non direi assolutamente essere di grana grossa Very Happy
Ovviamente sempre nei limiti della categoria di prezzo...

Non posso esprimermi sui galactron perchè non li conosco...

Sul discorso alimentazione concordo, influisce pesantemente sul risultato finale... se ben fatta permette curve di carico limite molto buone e quindi erogazione di potenza anche su carichi impegnativi (2 Ohm)...

Per la potenza l'MAA406 si ferma a 120W ma a mio avviso sono sufficientemente abbondanti (a meno di saloni da farwest o efficienze molto basse)
grazie bart Smile
mi descriveresti meglio il timbro dell'maa406 ?, con quali altri ampli lo hai confrontato ?, e i diffusori ?
sai quanti transistor per canale ha ? (lo so ciò le fisse! Hehe )

sound4me
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.15
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da natale55 Mer 21 Ott 2015 - 9:37

secondo il mio parere il vincent è un molto dettagliato sugli alti ma non fastidioso ,forse sono un po' strano io nell'ascolto , non mi piace il suono troppo dettagliato e adoro diffusori con una gamma media calda , se anche manca qualche cosa sugli alti non me ne faccio un problema e certo sempre sistemi che non mi facciano dire " adesso basta " , io adoro il suono valvolare molto caldo purtroppo il mio primaluna mancava un po' di dinamica che ho trovato nel galactron . per i diffusori uso solo dei largabanda ( jammy ) e adesso questi nuovi diffusori costruiti x me da alberto bellino e tarati sulle mie esigenze.

il vincent secondo me è veramente buono raffrontato ai soliti nad ( ottimo ) proton ( ho ancora un 520 ) naim ( freddissimo ) exposure ( non mi soddisfa )

per quanto riguardi i vieta non so' che classe siano , io l'ho sentito da " il tempio del suono " a monza , potresti dargli un colpo di telefono x info tecniche tel.039.384066 - 333.8990535

mi sembra che li abbia anche valentino hifi a parma tel. 328 2694357
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da sound4me Mer 21 Ott 2015 - 9:43

natale55 ha scritto:secondo il mio parere il vincent è un molto dettagliato sugli alti ma non fastidioso ,forse sono un po' strano io nell'ascolto , non mi piace il suono troppo dettagliato e adoro diffusori con una gamma media calda , se anche manca qualche cosa sugli alti non me ne faccio un problema e certo sempre sistemi che non mi facciano dire " adesso basta " , io adoro il suono valvolare molto caldo purtroppo il mio primaluna mancava un po' di dinamica che ho trovato nel galactron . per i diffusori uso solo dei largabanda ( jammy ) e adesso questi nuovi diffusori costruiti x me da alberto bellino e tarati sulle mie esigenze.

il vincent secondo me è veramente buono raffrontato ai soliti nad ( ottimo ) proton ( ho ancora un 520 ) naim ( freddissimo ) exposure ( non mi soddisfa )
ecco sempre più o meno, la tirmbrica del nad rispetto al vincent com'è....sempre a spanne ovviamente e secondo i tuoi gusti ? Hehe
natale55 ha scritto:per quanto riguardi i vieta non so' che classe siano , io l'ho sentito da " il tempio del suono " a monza , potresti dargli un colpo di telefono x info tecniche tel.039.384066 - 333.8990535

mi sembra che li abbia anche valentino hifi a parma tel. 328 2694357
come suonano ?

sound4me
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.15
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da natale55 Mer 21 Ott 2015 - 10:04

la timbrica del vincent è piu' " morbida " rispetto al nad , sopratutto nella gamma media ,e secondo me ha anche piu' dinamica ma ti dico , bisogna sentirlo , sai cosa ci frena ogni tanto nell'acquisto di un componente ? la sua diffusione , prima compravo un pezzo guardando anche il nome , è piu' facile rivendere un nad che un vincent , tutto dipende da quello che vuoi fare , io ormai sono arrivato a comperare in base al mio giudizio e non al nome del prodotto , infatti uso componenti non molto diffusi anzi .............

i vieta sono degli ampli buoni , senza lode e senza infamia , non li paragono al vincent , ma se vuoi provare varie situazioni secondo me sono perfetti , costano poco e non sono delle bidonate
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da sound4me Mer 21 Ott 2015 - 10:12

natale55 ha scritto:la timbrica del vincent è piu' " morbida " rispetto al nad , sopratutto nella gamma media ,e secondo me ha anche piu' dinamica ma ti dico , bisogna sentirlo , sai cosa ci frena ogni tanto nell'acquisto di un componente ? la sua diffusione , prima compravo un pezzo guardando anche il nome , è piu' facile rivendere un nad che un vincent , tutto dipende da quello che vuoi fare , io ormai sono arrivato a comperare in base al mio giudizio e non al nome del prodotto , infatti uso componenti non molto diffusi anzi .............
guarda tu non ci crederai ma attualmente questa è anche la mia politica Ok
se mi dici che sui medi il vincent è più "morbido", allora credo che forse si avvicini di più al suono valvolare, passami l'analogia Smile
nad non mi sembra fredda e secca come potrebbe esserlo rotel, quindi direi che su vincent ho avuto una buona intuizione
la gamma media più morbida, non è che lo rende poco dettagliato ?

detto questo sarebbe quasi risolutivo se tu o qualcun altro sapesse dirmi trà vincent e advance acoustic le differenze di timbro, la situazione si schiarirebbe un pò Smile
natale55 ha scritto:i vieta sono degli ampli buoni , senza lode e senza infamia , non li paragono al vincent , ma se vuoi provare varie situazioni secondo me sono perfetti , costano poco e non sono delle bidonate
poco quanto ad esempio il 100w che mi hai segnalato ?

sound4me
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.15
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da natale55 Mer 21 Ott 2015 - 10:21

l'advance acoustic ne ho sentito solo uno , il finale di zio , mi sembra che lui abbia anche sentito un vincent e mi pare abbia scritto qualche cosa proprio qui .
vediamo se ti dà piu' dettagli

per i vieta il 100 watt lo trovi intorno ai 400 euro nuovo

ti do' il link di un negozio a caso ,

http://www.minaia.com/prodotti/vieta-vh-ha100/

prova a leggere quanche info
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da sound4me Mer 21 Ott 2015 - 10:25

spero che "lo zio" mi erudisca a riguardo del confronto vincent vs advance acoustic
zio dove sei ? Hehe

sound4me
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.15
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da sound4me Mar 27 Ott 2015 - 17:12

nell'attesa invano della risposta di zio che non è mai arrivata Crying or Very sad Hehe , ho deciso di seguire il suo consiglio, e cioè di spendere il meno possibile prendendo un muletto meglio di quello che ho adesso e nel frattempo partire con una catena di ascolti per farmi un'idea chiara di quale ampli possa fare al caso mio.

ho preso un Onkyo Integra A-8870, perchè direte voi.
perchè un vecchio onkyo da 50w che ho mi ha sempre colpito per la timbrica la quale gioca anche bene con prodotti piu' costosi...e poi mi piace, la timbrica.
mi arriverà nei prossimi giorni, l'ho preso usato ad un buon prezzo.
qualcuno di voi lo ha ascoltato?, pareri ?
in generale chi è estimatore del suono onkyo integra dei primi anni 90 ?
grazie

sound4me
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.15
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da Zio Mer 28 Ott 2015 - 12:30

sound4me ha scritto:spero che "lo zio" mi erudisca a riguardo del confronto vincent vs advance acoustic
zio dove sei ? Hehe
Scusami per il ritardo nella risposta, ma ogni tanto devo mollare il forum per lavorare...

Sul Vincent avevo scritto qualche intervento fa, e non vorrei aggiungere altro visto che non conoscendo quello che era il resto dell'impianto potrei anche sbagliarmi.
Per l'MAA ti dico che suona molto concreto, è a mio parere bilanciato correttamente e riesce a domare anche diffusori difficili.
A mio parere necessita di un buon pre per togliere un po di grana grossa sugli alti, ma cìè chi non condivide la mia opinione.
Con amici del forum lo avevamo confrontato con un finale EAM LAB che era di fascia desicamente superiore ed un po' di differenza ovviamente si sentiva. A parere di diversi ascoltatori la differenza però non era così eclatante: vista la differnza di costo ci si poteva aspettare di più, ma in tutti i casi l'EAM era indubbiamente superiore.

Ormai sono arrivato tardi e tu hai buttato dei soldi sull'Onkyo. Soldi persi, ma ormai la frittata è fatta!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Ovviamente scherzo, non conosco Onkyo e non mi pronuncio in merito. Ho questo brutto vizio da tempo... se non conosco sto zitto!

Facci sapere!
Ciao
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da sound4me Mer 28 Ott 2015 - 13:13

la timbrica onkyo a me piace e per quattro soldi ho preso la serie integra

sound4me
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.15
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!

Torna in alto Andare in basso

Rotel - Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX - Pagina 3 Empty Re: Rotel serie RB, 980, 981, 990 BX

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.