T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Superscope A 260

4 partecipanti

Andare in basso

Superscope A 260 Empty Superscope A 260

Messaggio Da folder Mar 29 Set 2015 - 14:13

L'amplificatore del mio impianto è quello in oggetto.Qualcuno sa i w erogato per canale? E' vero che è la copia esatta del Marantz 1060?
Saluti Smile

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Mer 30 Set 2015 - 13:41

Ciao.
Scusare se vi tedio ancora con il mio amplificatore.Non riuscendo a trovare notizie mi sono recato su siti americani dove,oltre che riuscire a capire che è la copia del Marantz 1030 e non 1060 e che quindi eroga 15W per canale, ho anche capito che suona molto meglio del Pioneer SX440:( che,peraltro,non ho mai sentito suonare)"Il Pioneer suona piuttosto senza vita contro di essa"(The Pioneer sounds pretty lifeless against it.);"Davvero buona risposta dei bassi incisivi"(Really good punchy bass response).Ma soprattutto sono riuscito a capire che non è un quadrifonico, al contrario di quanto sbandierato dalla casa costruttrice:"E penso che sia un quadrifonia simulato poiché l'ingresso è analogico 2 canali".(And I think it's a simulated quadrophonic since the input is 2 channel analog.)e che è formatao da 1 preamplificatore e da un finale che possono essere usati insieme( come sto facendo io)ma a nche separati, accoppiandoli o a un finale o ad un preamplificatore esterni." Non so nulla amplificatore, ma la mia ipotesi è che lo switch tra l'accoppiata colma il principale e pre internamente in modo che funzioni come uno, e spegnendola, è possibile utilizzare un separato . preamplificazione con il tuo Superscope come un amplificatore".(Cool retro looking receiver! I don't know anything about that amp, but my guess is that the inter coupled switch bridges the main in and pre out internally so that it functions as one, and by switching it off, you can use a separate preamp with your Superscope as an amplifier.).In effetti,guardando il retro dell'apparecchio si notano 2 interruttori che potrebbero avvalorare tale ipotesi.Ora,se fosse vero,non è che potrei usare il preamplficatore e cercare un finale un pò più potente del suo 15W
ed accoppiarcelo?.............o no? Aspetto una Vs risposta.
P.S.Scusate le traduzioni dall'inglese ma non conosco la lingua ed ho usato Google traduttore. I pareri riportati gli ho presi da Steve Hoffman Music Forum
Saluti Smile

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da lello64 Mer 30 Set 2015 - 17:03

se il retro è questo

Superscope A 260 IMG0001%20Superscope

se nel gruppo al centro in basso c'è scritto main in - pre out (è piccolo e non posso leggere) allora si, si può fare

il discorso è se conviene, data l'età e la classe dell'apparecchio intendo
forse è meglio godertelo com'è insieme alle scandyna, magari come secondo impianto, e pensare a qualcosa di radicalmente nuovo in tutte le sue parti
e sopratutto non spendere soldi per i cavi, sono tutte boiate
specie con il tuo impianto non sentirai differenze con la piattina d'epoca rosso nera neanche se spendi 1000 euro
magari se è davvero vecchia dagli una sforbiciata alle estremità per eliminare il rame ossidato dagli anni e tienila su, è vintage, fa fighissimo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Mer 30 Set 2015 - 18:30

Grazie per la risposta.Per i cavi ormai ho provveduto(per quello che costano:14€ 10 mt) e credo che li metterò su.Purtroppo non ho i soldi necessari per un altro impianto.Al limite potrei sostituire l'amplificatore ma con la mia disponibilità( intorno ai 100€) la vedo dura anche se n,nella sua recensione, Lucio Cadeddu parla discretamente dell'Auna AV2 CD508.Smile
Saluti

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da lello64 Mer 30 Set 2015 - 18:45

ma non hai un giradischi? a quell'ampli lo puoi collegare? non credo...

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da Zio Mer 30 Set 2015 - 21:36

Le indicazioni che ti ha fornito Lello sono per me corrette.
Con 100€ di investimento non cambieresti di tanto le cose, quindi io lascerei le elettroniche come sono e terrei da parte per il futuro.
L'AUNA non mi ispira per nulla.
Io qualche mese fa ho fatto ripartire un Superscope Receiver R-330 di un amico. inizialmente aveva qualche problemino di anzianità, ma come suono non mi sembrava nemmeno tanto male, tendente al caldo, ma piacevole.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Gio 1 Ott 2015 - 11:41

Ciao Lello
Scusa ma non ho capito la domanda: non posso collegare il giradischi a quale amplificatore?Il Superscope ha il selettore per 4 sorgenti: Phono;Audio;Mix e Aux.In questo momento sto ascoltando l'LP Abbey Road che,tra l'altro,mi sembra suoni bene.

Ciao Zio
Ho menzionato l'Auna solo perchè,nella sua recensione.Lucio Cadeddu ne parlava bene.
Comunque per ora mi godo il mio vecchio simil-Marantz.

Saluti Smile

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da lello64 Gio 1 Ott 2015 - 18:42

folder ha scritto:Ciao Lello
Scusa ma non ho capito la domanda:  non posso collegare il giradischi a quale amplificatore?

all'auna che vuoi comprare
mi pare che non abbia un ingresso adatto al giradischi, ma potrei sbagliarmi, ho solo dato un'occhiata veloce
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Ven 2 Ott 2015 - 8:22

Ciao
Ho visto il retro dell'Auna ed ha: Ingressi per CD;ingressi per DVD ed ingressi per Aux.
Il mio lettore/registratore CD posso collegarlo all'ingresso CD.Il giradischi all'ingresso Aux.
Saluti!

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da paolofb65 Ven 2 Ott 2015 - 10:19

folder ha scritto:Ciao
Ho visto il retro dell'Auna ed ha: Ingressi per CD;ingressi per DVD ed ingressi per Aux.
Il mio lettore/registratore CD posso collegarlo all'ingresso CD.Il giradischi all'ingresso Aux.
Saluti!

Purtroppo non è così semplice, la puntina del giradischi esce con un livello bassissimo rispetto a cd ed altri apparati, quindi il segnale deve essere preamplificato appositamente.
Per il giradischi devi avere un ingresso dedicato denominato pre phono o phono, altrimenti non senti nulla.
A scanso di equivoci controlla le specifiche dell'ampli.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Ven 2 Ott 2015 - 13:12

Grazie. Very Happy

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da lello64 Ven 2 Ott 2015 - 13:58

folder sono cambiati i tempi dal 70
in quegli anni era normale che un amplificatore, anche economico come il tuo, avesse i fianchetti di legno e l'ingresso per una testina magnetodinamica
adesso per diversi motivi non lo è più
esisitono anche degli apparecchi che fanno solo il lavoro di adattare il giradischi ad un ampli con ingressi come quello dell'aune, si chiamano preamplificatori phono RIAA, ma anche i più economici costano più di quell'amplificatore stesso
a questo punto si, sarebbe utile usare il superscope come pre e procurarti un finale di potenza nuovo.... se proprio ti prudono le mani e devi cambiare qualcosa... ma sei stato così tranquillo quarant'anni... che ti ha preso tutto di un botto?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Ven 2 Ott 2015 - 19:12

Il fatto è che,con la morte di un mio amico,sono entrato in possesso di una piccola eredità di CD di lirica ( e dell'intera collezione dei Beatles con tutti gli LP originali dell'epoca) e mi farebbe viglia di ascoltarli seriamente.Però hai ragione.Potrei anche rimanere così come sono.
Saluti Smile

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da lello64 Ven 2 Ott 2015 - 19:37

articolo meglio folder
il tuo impiantino d'epoca ha un suo equilibrio e un suo fascino, sarebbe un peccato sconvolgerlo con pezzi moderni che, qualora fossero migliori di ciò che sostituisci, incontrerebbero comunque i colli di bottiglia costituiti del resto dell'impianto e non sarebbero quindi migliorativi
piuttosto, al tuo posto, mi preoccuperei di capire se, in particolare l'amplificatore, non abbia bisogno di qualche piccola revisione
sempre che tu avverta qualche ronzio, qualche crepitio quando alzi il volume, asimmetria tra i canali ecc ecc
tra l'altro hai la fortuna di avere delle casse che possono ancora funzionare come quando erano giovani grazie alla sospensione in gomma, cosa rara; il 90% delle casse di quegli anni non potrebbe avere il woofer come mamma lo ha fatto, quelle che vedi sono tutte dei frankenstein ... le tue invece potrebbero essere completamente originali (potenzialmente... non conosco la loro storia Smile )
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Sab 3 Ott 2015 - 11:55

Una volta,erano ancora in garanzia,una cassa distorceva.La portai dove le avevo acquistate e me le misero a posto.Da allora mai più toccate.Sono 43 anni che suonano così.Adesso sto ascoltando H to He de VDGG e mi pare un pò sordo.Con un'esuberanza di toni sul basso.Ma forse sono solo impressioni ( i miei orecchi non sono più quelli di una volta ).Devo dire che,a distanza di anni, non ho ancora capito se rendono meglio a terra o su uno scaffale.

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da folder Mer 28 Ott 2015 - 19:02

L'ho fatto! Ho reperito 200€ e avendolo trovato su amazon a 199€ senza spese di trasporto ho acquistato un ONKYO A.9010.Ho scelto questo amplificatore perchè ne parlano tutti bene e poi ha il DAC incorporato.
Saluti Very Happy

folder
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cecina
Impianto : Superscope A260 + Scandyna (non conosco il modello)

Torna in alto Andare in basso

Superscope A 260 Empty Re: Superscope A 260

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.