T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio primo ampli a valvole

+4
valvolas
MaurArte
MacDLSA1970
franz159
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Dom Ago 16, 2015 11:51 am

Questo:

http://www.musicalparadise.ca/store/index.php?route=product/product&path=59&product_id=54

..mi dovrebbe arrivare settimana prossima....

Una recensione in italiano:

http://www.casamultimediale.it/2013/01/musical-paradise-mp-301-mk3/

franz

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MacDLSA1970 Dom Ago 16, 2015 1:33 pm

Piuttosto "piccino", ma completo anche di selettore d'ingressi (2) e di uscita per cuffia (!!!).
Ah ! I TU sono all'interno del case... piuttosto originale.

Vedo una "nutrita" possibilità di scelta... con che valvole l'hai ordinato ?

[ n.b. ]
Spero che, a seconda del tipo di valvola scelto, il venditore faccia le dovute "correzioni" alla circuitazione prima di "far uscire" l'ampli...
Già, perchè seppur simili (riscaldamento indiretto), tutte quelle valvole hanno dei "punti di lavoro" un po' diversi.
Sì, ok... "simili" è un eufemismo: le EL34 e le 6550 sono pentodi, mentre le 6L6, KT77 e 88 sono tetrodi a fascio.
La potenza "dichiarata" di quell'ampli è di 6.5W, ma un Single Ended con le 6L6 in configurazione a tetrodo ultralineare, ad esempio, NON CI ARRIVA a quella potenza... max. 4.5 / 5 W !

In ogni caso, personalmente avrei scelto la 6550 ma con funzionamento a triodo anzichè a pentodo : è la valvola che, a mio parere e con questo tipo di configurazione, più si avvicina a donare ad un amplificatore una sonorità "tipica" di quella assicurata dai triodi "puri" a riscaldamento diretto (ved. 300b) .
Lo scotto da pagare è la potenza massima, limitata a 4W e poco più...
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Dom Ago 16, 2015 4:44 pm

Come dicevo è il mio primo ampli a valvole, per cui ti rispondo come meglio posso, sulla base di quanto ho letto e quanto mi aspetto....

MacDLSA1970 ha scritto:
Vedo una "nutrita" possibilità di scelta... con che valvole l'hai ordinato ?

Ho scelto la RCA6SJ7 come pre.

Come potenza, ho scelto l'opzione 6L6 + EL34, per poter sperimentare un minimo di "tube rolling".
Forse prenderò anche delle KT66. Ho visto però che si trovano su ebay aprezzo analogo a quello del venditore per cui deciderò in un secondo momento.

MacDLSA1970 ha scritto:
Spero che, a seconda del tipo di valvola scelto, il venditore faccia le dovute "correzioni" alla circuitazione prima di "far uscire" l'ampli...

Io conto molto su "... Auto biasing design that eliminates manual adjustment..."  Very Happy  Very Happy


MacDLSA1970 ha scritto:
....
La potenza "dichiarata" di quell'ampli è di 6.5W, ma un Single Ended con le 6L6 in configurazione a tetrodo ultralineare, ad esempio, NON CI ARRIVA a quella potenza... max. 4.5 / 5 W !
....
Lo scotto da pagare è la potenza massima, limitata a 4W e poco più...
Ho acquistato anche dei nuovi diffusori con una sensibilità dichiarata di 95dB e - da quanto leggo nelle review - facili da pilotare

http://www.tektondesign.com/lore-m.html

per cui non mi aspetto problemi di potenza.

Vi saprò dire coma andrà per davvero.... Shocked

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MaurArte Dom Ago 16, 2015 6:13 pm

Non spendere soldi in tube rolling, risparmia e prendi un valvolare di qualità superiore
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Dom Ago 16, 2015 6:20 pm

MaurArte ha scritto:Non spendere soldi in tube rolling, risparmia e prendi un valvolare di qualità superiore

Non mi è ancora arrivato e già devo cambiarlo! Laughing

Purtroppo il budget non è una variabile indipendente....

Questi ad esempio mi ispiravano di più

http://www.decware.com/newsite/SE34I.htm

http://www.coincidentspeaker.com/mpsip_amps.html (Dynamo 34SE)

ma per ora va bene così.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MacDLSA1970 Dom Ago 16, 2015 9:43 pm

Perdonami, non è mia intenzione commentare "in malomodo" questo tuo acquisto, tantopiù che non ho le "adeguate" competenze per farlo Smile .

L'ampli è semplice ed economico e pare che i diffusori abbiano adeguate caratteristiche per l'accoppiamento ANCHE con amplificatori di bassa potenza. In definitiva, il tuo imminente setup si prospetta senz'altro interessante !

Sono le affermazioni del venditore a lasciarmi un po' perplesso...
Come hai detto anche tu, egli sottolinea il fatto che la polarizzazione automatica (si tratta di una semplice resistenza al catodo, dal valore calcolato e non standard per tutti i tipi di valvole !) elimina la necessità di settaggi manuali delle correnti di polarizzazione... eh, sì, ma il fatto è che le differenze tra tutti quei tubi "opzionali" non si limitano ad una sola caratteristica quale il bias : cambiano le dissipazioni di placca e di griglia, l'assorbimento dei filamenti e le tensioni di alimentazione "ideali" delle anodiche.

Eh, non è che si possono cambiare le valvole e bòna... c'è di più !


Maurizio (Heilà, ciao ! Smile Ogni tanto ci si risente... tutto ok ?), tu le competenze necessarie le hai... ECCOME !
Senz'altro tu puoi spiegare meglio "la situazione"... Wink
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Dom Ago 16, 2015 10:18 pm

Mi sono trovato di fronte qlc gg fa un problema analogo, un amico mi ha chiesto delucidazioni x l acquisto di un finale valvolare.Il finale non sarebbe un problema di x se neanche costruirlo (purchè si faccia lui il case 😂) alla fine due buone valvole se messe in se fanno la loro poca figura.Il prblm dei finali valvolari sn i trasformatori di uscita se sn buoni (leggi costosi) L ampli suona se sn economici diventano un collo di imbuto che lo ss non ha.Poi come già sai le casse diventano specifiche perché x forza efficenti (non sensibili ma efficenti) perche con una manciata di watt le devi portare a spasso.Eviterei anche io il turn over delle valvole anche perchè ho visto gente fare scambi brutali consigliati a muzzo e poi piangere nel SOS tecnico.Hai fatto bene a prenderlo se volevi toglierti lo sfizio senza amputarti un arto poi ti fai esperienza e una tua idea, giusta o sbagliata sarà la tua
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Dom Ago 16, 2015 10:31 pm

Bhe poi alla fine a questo amico ho consigliato di tenersi un vecchio Pioneer quelle prime serie che secondo me pur con i limiti di essere prodotti commerciali suonavano bene e se gli fai un recaps ritornano meglio che nuovi, prima gli metteremo un pre in stile mau, sempre che il mio amico si faccia il case 😂 Alla fine mi è sembrata la soluzione più sensata anche nell ottica economica..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da Blixa Lun Ago 17, 2015 9:58 am

MacDLSA1970 ha scritto:
Come hai detto anche tu, egli sottolinea il fatto che la polarizzazione automatica (si tratta di una semplice resistenza al catodo, dal valore calcolato e non standard per tutti i tipi di valvole !) elimina la necessità di settaggi manuali delle correnti di polarizzazione... eh, sì, ma il fatto è che le differenze tra tutti quei tubi "opzionali" non si limitano ad una sola caratteristica quale il bias : cambiano le dissipazioni di placca e di griglia, l'assorbimento dei filamenti e le tensioni di alimentazione "ideali" delle anodiche.
Ciao Mac Very Happy
mi allaccio un attimo, non dovrei andare OT: sulle differenze di circuitazione e tensioni tra diversi tipi di valvole inizia ad essermi più o meno chiaro, ma anche tra valvole della stessa tipologia esiste questa differenza? Se uno per esempio cambia valvole per esaurimento e ne mette due della stessa tipologia deve comunque effettuare misurazioni?
Grazie..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Lun Ago 17, 2015 12:14 pm

Lo scorso anno si presenta qui sul forum uno che fotografa 3 o 4 resistenze bruciacchiate chiedendo se era possibile determinarne il valore comincia la caccia al.valore.Dopo alcuni post si lascia sfuggire che aveva cambiato non so più che valvola finale con un altra perché aveva letto che era possibile.Probabilmente il suo ampli era una versione diversa da quello che aveva postato il cambio valvole, quando si calcola la polarizzazione di una valvola é calcolata x quella specificata in modo rigido.Poi può darsi che  funzioni anche un altra magari neanche equivalente, ma quando fai queste operazioni metti in conto che ti esponi al rischio di dare una brasata a tutto.A meno di nn avere in mano lo schema è cognizione di causa temi presente che spesso le cosidette equivalenti montate al posto delle originali danno misure diverse, senza contare poi le piedinatura e le alimentazioni filamenti
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Lun Ago 17, 2015 12:36 pm

2 cose importanti le valvole necessitano di 50 ore di rodaggio prima di capire come suonano, quindi fare cambi prima é inutile, poi come ti ha detto marco sono settati i circuiti di polarizzazione in modo rigido e se nn hai lo schema fai cose che ogni volta che accendi devi chiudere gli occhi.Se apri l ampli (e questo credo lo abbia sottinteso mauro alcuni post fa) e i trafo di uscita sono grandi tipo un pugno  lascia stare di spendere soldi a cambiare valvole perché cmq la strettoia sta lì.Anche se monti 2 telefunken super Golden nos 1956 😂 etc etc.da 500 euro avrai scarse differenze se poi ti accontenti di cambiare le marche con poco valore aggiunto in fatto di prezzo siamo sempre nel campo del fattibile e con poco danno (economico intendo).Purche' le valvole siano dello stesso tipo.Tra qlc mese rileggerai sto post dovendo darmi ragione, perché ci sono poche storie così funziona.
Per questo gli autocostruttori se proprio vogliono farsi un finale valvolare serio e che li appaghi Prima si procurano i ferri con le misure di quello che hanno in zucca poi partono a farsi il finale.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MacDLSA1970 Lun Ago 17, 2015 5:39 pm

Blixa ha scritto:
Ciao Mac Very Happy
mi allaccio un attimo, non dovrei andare OT: sulle differenze di circuitazione e tensioni tra diversi tipi di valvole inizia ad essermi più o meno chiaro, ma anche tra valvole della stessa tipologia esiste questa differenza? Se uno per esempio cambia valvole per esaurimento e ne mette due della stessa tipologia deve comunque effettuare misurazioni?
Grazie..

Ciao Blixa !
Mah, io ti dico quel che so in base alla mia infinitesimalissima esperienza  Embarassed  . Sul forum esistono persone competentissime in materia, per cui chiedo venia se eventualmente dovessi sbagliare qualcosa  Embarassed  Embarassed

Se si ha una circuitazione a bias automatico (non "fisso"... quello è un'altra cosa) le valvole di potenza possono essere tranquillamente sostituite con altre di ugual modello: EL34 con EL34, KT88 con KT88, 6L6 con 6L6 e così via... [ Va detto che i diversi costruttori dichiara(va)no comunque per un loro determinato tipo di valvola dati non proprio identici a quelli dichiarati per lo stesso modello di tubo da altri costruttori... ]
 
Discorso differente quando si parla di circuitazioni con polarizzazione regolabile: in questi casi è addirittura necessario (o perlomeno consigliabile) attuare una regolazione "fine" del bias anche dopo "n" ore di utilizzo... figuriamoci quando le valvole vanno sostituite Wink !
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da Blixa Mar Ago 18, 2015 6:05 pm

MacDLSA1970 ha scritto:
Ciao Blixa !
Mah, io ti dico quel che so in base alla mia infinitesimalissima esperienza  Embarassed  . Sul forum esistono persone competentissime in materia, per cui chiedo venia se eventualmente dovessi sbagliare qualcosa  Embarassed  Embarassed
Direi che sei stato chiarissimo Smile
Ho trovato questo interessante pdf sulle valvole, funzionamento e varie architetture costruttive, ottimo per chi è agli inizi.. Interessante soprattutto il prontuario europeo/americano in cui vengono descritte le specifiche per singola valvola:

http://www.introni.it/pdf/Valvole%20in%20pratica.pdf

Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Mar Ago 18, 2015 9:41 pm

Quiindi. Ho acquistato un ampli di scarsa qualità, che suona sicuramente male ed è alquanto pericoloso.
È un bel problema: avendo acquistato sia le 6L6 che le EL34, quali ci monto?
Oppure non rischio, non monto nulla e non lo accendo nemmeno!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar Ago 18, 2015 10:21 pm

Ma dai, non buttarti giù così! Oki Con le 6L6 dovrebbe essere più musicale, come scrivono anche nella recensione. Le EL 34 dovrebbero avere più corpo. Le 6L6 sono dei tetrodi a fascio, mentre le EL34 sono dei pentodi; non esattamente la stessa tipologia. Sono entrambi tubi usatissimi in campo audio. Per esempio Bartolomeo Aloia nel suo VTA The Last usa N°8 EL34 per canale.

Poi bisogna vedere come sono collegati, cioè com'è fatto il circuito. Non c'è lo schema elettrico da qualche parte? E poi molto dipende dalla qualità dei trasformatori d'uscita. In ogni caso l'ampli avrà bisogno di un po' di rodaggio, non farti prendere dallo sconforto se all'inizio emetterà un suono non esattamente disteso: è normale.

Ho dato un'occhiata agli schemi che ci sono in giro ed ho notato che entrambe le valvole in questione sono usate con circa gli stessi carichi e polarizzate con circa le stesse resistenze catodiche. Tieni presente che la resistenza di catodo può variare entro un certo range, col risultato di variare leggermente la timbrica.

Eppoi se ti hanno venduto un ampli con le due valvole vuol dire che si possono montare entrambe, no? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MacDLSA1970 Mer Ago 19, 2015 7:41 am

franz159 ha scritto:Quiindi. Ho acquistato un ampli di scarsa qualità, che suona sicuramente male ed è alquanto pericoloso.
È un bel problema: avendo acquistato sia le 6L6 che le EL34, quali ci monto?
Oppure non rischio, non monto nulla e non lo accendo nemmeno!

Il mio primo ampli a valvole Tumblr_mpzfwx9x9J1sztlffo1_400

Parti con il presupposto che con le 6L6 hai fatto la scelta più "sicura"  Ok .
Se sono nuove falle rodare per bene (come già consigliato) per almeno 50 ore / coppia (ma meglio ancora 80 o più, specialmente se hai delle valvole russe...) e solo dopo aver fatto il rodaggio completo anche alle EL34 fai le tue prove d'ascolto con "tube rolling".

Perchè ti ho detto "sicura" ?
Perchè tra tutte sono quelle che "stressano" di meno i trasformatori.

( dai datasheet di entrambe le valvole )

Prendiamo il caso dell'alimentazione dei filamenti
Due 6L6 "ciucciano" 1.8 A mentre due EL34 di Ampere ne "tritano" 3 !
Stessa tensione di alimentazione (6,3V), potenze richieste differenti :
6L6 ** (6.3V x 1.8A) = 11.34 VA
EL34 ** (6.3V x 3A) = 18.9 VA
Nessun problema se il Trasformatore di Alimentazione è sufficientemente dimensionato... e così dovrebbe essere, a giudicare dal fatto che si danno in alternativa anche altri tipi di valvole quali le KT88 e le 6550 che di corrente per i filamenti richiedono 1.6A cadauna, quindi un totale di 20.16 VA per coppia !

Bias
Poniamo come esempio una (probabile ?) tensione anodica di 250V, valida per entrambi i tubi : i resistori di catodo per la polarizzazione automatica sono di 170 Ohm per la 6L6 e di 106 Ohm per la EL34.

Impedenza di uscita
Sempre con 250 V di anodica, l'impedenza di carico (cioè quella "vista" all'uscita della valvola, quindi sul primario del TU) della 6L6 a tetrodo ultralineare è di 2.5 KOhm mentre per la EL34 a pentodo è di 2.0 KOhm.

COMPLETAMENTE DIVERSI i dati relativi agli altri tipi di valvola "forniti"...

Ah... quelle che più si assomigliano tra di loro (ma NON SONO comunque UGUALI !) sono le 6L6///KT66 e le KT88///6550.
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da valvolas Mer Ago 19, 2015 6:43 pm

Se le valvole sono compatibili come filamenti e il circuito é stato fatto in modo compatibile alcune valvole possono essere sostituite semplicemente lavoreranno in zone diverse quindi con qualità di ascolto diverse.Tutto questo é valutabile solo con uno schema del circuito, certa è una cosa con un bias rigido la faccenda é restrittiva per ciò che riguarda la sostituzione brutale.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Ven Ago 21, 2015 6:04 pm

Grazie a tutti.
Appena mi arriva posto un po' di foto, poi magari riprendiamo la chiacchierata....

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da apeschi Ven Set 04, 2015 8:38 pm

franz159 ha scritto:Quiindi. Ho acquistato un ampli di scarsa qualità, che suona sicuramente male ed è alquanto pericoloso.
È un bel problema: avendo acquistato sia le 6L6 che le EL34, quali ci monto?
Oppure non rischio, non monto nulla e non lo accendo nemmeno!


Piccolissimo suggerimento...

PRIMA si devono chiedere informazioni al forum, DOPO si deve comprare qualcosa basandosi (o no) sui suggerimenti ricevuti ... . Laughing  Laughing
MAI comprare qualcosa e POI mettere messaggi sul forum sperando di trovare consensi unanimi relativi all'acquisto fatto... Laughing Quando l'acquisto l'hai gia fatto rischi solo di non dormire di notte (esagero.. ovviamente).

Sto volutamente estremizzando, ma :

1) I pareri vanno chiesti prima, dopo l'acquisto non servono piu' a nulla
2) Ciascuno risponde in base alle proprie esperienze personali, in base alla propria competenza, in base ai propri parametri, ai propri gusti, e anche al proprio budget.
3) Non esiste una scelta giusta o sbagliata (o assolutamente giusta o sbagliata). Ci possono essere acquisti migliori oppure peggiori, purtroppo in molte scelte c'e' un limite sacrosanto invalicalibe: Il budget a disposizione. Con risorse infinite e' molto piu' difficile sbagliare e piu' facile fare acquisti migliori che con risorse limitate (ma se si sbaglia si hanno buttato piu' soldi e lo sbaglio e' piu' dispendioso in termini finanziari).
4) Aspetta che arrivi, ascoltalo con cura, non iniziare subito a smanettare cambiando valvole ma inizia ad ascoltarlo con le valvole orignali. Aspetta... aspetta.. aspetta...
Aspetta un po' di tempo che abbia fatto il rodaggio e valuta il tuo acquisto con calma, ascolta con le tue orecchie. Non dare subito un giudizio ma ascolta con calma e valuta con calma.
Dopo di che tu stesso saprai giudicare se l'acquisto ti soddisfa oppure no.
E' a te che deve piacere, non devi aspettarti di avere il plauso del forum.
Se poi non dovesse soddisfarti pazienza.
Se non altro avrai imparato a fare le tue scelte e a scegliere meglio in futuro.
Se invece ti piacesse, avrai fatto un buon acquisto che soddisfa te (e non altri).
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Ven Set 04, 2015 9:15 pm

Come promesso, riprendo il discorso.
Per intanto un paio di foto, dell'ampli e dei diffusori (in realtà di uno dei diffusori nuovi, accanto al "piccolo" Emotiva Airmotiv-4s)

Il mio primo ampli a valvole Mp301-1
Il mio primo ampli a valvole Mlore2

Torniamo invece al discorso dell'ampli e di come suona.

Chiarisco che non ho postato l'info sui miei acquisti per cercare consenso, ma per condividere.
Chiaramente poi chi capisce e sa molto più di me ha tutti i diritti di scrivere e consigliare come meglio crede in base alla propria esperienza. Ne approfitto per ringraziare ancora tutti per i loro interventi.
Non nascondo che un po' di fastidio me lo ha dato chi ha sentenziato subito "comprati un ampli di migliore qualità".

Per ora  (sono a circa 30 ore di ascolti) non ho fatto nessun cambio di valvole e non ho per il momento intenzione di farne. Sicuramente non prima delle 100 ore che sono anche il periodo di "rodaggio" per i diffusori, almeno stando dalle indicazioni lette su altri forum di utenti che li hanno da più tempo di me.

Per quel che mi riguarda, come suona questo amplificatore con i duffusori Tekton mi dà moltissima soddisfazione ed è - al momento - uno dei setup migliori di cui io abbia potuto godere dal punto di vista del suono ottenuto, sempre ovviamente nei limiti del mio tipo di budget.

Un nota specifica per quanto riguarda la potenza.  Nonostante i pochi Watt, che siano 5 o 6.5 non fa di fatto nessuna differenza, non ho  nessun problema: il volume è tipicamente a ore 9 (di sera anche meno) ed ill massimo a cui ho osato spingermi  è ore 11! Very Happy

Sono poi anche finalmente riuscito a sperimentare con Dirac, con questa "catena":

Macbook Air --> Geek Pulse X USB Dac --> Ampli MP301 MK3 --> Tekton M-Lore
Software Audirvana 2.2

Posso confermare che gli effetti della correzione ambientale sono ASSOLUTAMENTE udibili, tipicamente per il meglio. L'esclusione del filtro applicato è comunque solo un veloce click....

In generale sembra tutto più "vero" e presente. Soprattutto le voci, sia maschili che femminili, che già di loro mi piacevano con il piccolo valvolare, diventano veramente godibilissime.
Non so bene come spiegarlo, ma tutto sembra più coerente e corretto, come dicevo prima, più vero.

Insomma, prescindendo dall'ampli, se potete vi consiglio di sperimentare.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MaurArte Sab Set 05, 2015 11:18 am

Se a te piace hai risolto. Credo ti convenga chiedere prima di acquistare, magari con pochi euro in più...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Sab Set 05, 2015 12:11 pm

MaurArte ha scritto:Se a te piace hai risolto. Credo ti convenga chiedere prima di acquistare, magari con pochi euro in più...

...ebbene allora dillo dai, a cosa stai pensando "con pochi euro in più"....Laughing

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MaurArte Sab Set 05, 2015 12:24 pm

franz159 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Se a te piace hai risolto. Credo ti convenga chiedere prima di acquistare, magari con pochi euro in più...

...ebbene allora dillo dai, a cosa stai pensando "con pochi euro in più"....Laughing  

Audioromy 6V6, nulla di eccezionale ma per quello che costa suona bene e piu o meno 12W veri li tiri fuori
http://www.ebay.it/itm/Audioromy-6v6-Class-A-Tube-Headphone-Integrate-Amplifier-/121661613595?hash=item1c5398e61b
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da franz159 Dom Set 06, 2015 7:37 am

MaurArte ha scritto:
franz159 ha scritto:

...ebbene allora dillo dai, a cosa stai pensando "con pochi euro in più"....Laughing  

Audioromy 6V6, nulla di eccezionale ma per quello che costa suona bene e piu o meno 12W veri li tiri fuori
http://www.ebay.it/itm/Audioromy-6v6-Class-A-Tube-Headphone-Integrate-Amplifier-/121661613595?hash=item1c5398e61b
Non dubito di quanto dici, che suoni bene per il costo, del tutto simile a quanto ho speso io.
In relazione al costo, a mio modesto parere, anche il Musical Paradise suona molto bene.
Per quello che valgono, l'ho acquistato dopo avere letto alcune recensioni in rete nonché pareri di altri utenti che lo avevano acquistato su altri forum.
Avessi trovato delle recensioni dell'Audioromy, magari mi sarei orientato diversamente.
In ogni caso, esistono review di quello che mi hai indicato? Per mia info.
Grazie
franz

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da MaurArte Dom Set 06, 2015 8:09 am

Lo consiglio perchè lo ho sentito, per le recensioni cerca su Google
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo ampli a valvole Empty Re: Il mio primo ampli a valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.