T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30

3 partecipanti

Andare in basso

sony - Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30 Empty Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30

Messaggio Da Antore84 Mar 19 Mag 2015 - 9:25

Buongiorno,
ho un dubbio che mi assilla da settimane.
Ho ricevuto in regalo un Rega RP1, il mio primo giradischi, e da quel momento cerco di prendere la decisione più corretta...senza risultati.
Purtroppo, essendo come già detto il mio primo giradischi, non ho grandi conoscenze al riguardo e la prima cosa che ho fatto è stata scendere in cantina e riesumare l'amplificatore integrato del vecchio impianto stereo dei miei genitori, un Sony TA-F30. Ora mi chiedo se vada bene bene per esprimere le potenzialità del giradischi o se debba sostituirlo e quali casse abbinarci perchè sia tutto in sintonia.
Purtroppo non ho ancora potuto testarlo con delle casse qualsiasi perchè dovrei spellare i cavi per l'ingresso del rame nudo, e mi chiedo a tal proposito se esistono dei cavi che abbiano un connettore già pronto ed adatto a quel tipo di ingresso.
Insomma, ammetto di essere molto ignorante in materia e io vorrei comporre l'impiantino con congnizioni di causa, senza acquistare la prima cosa che mi passa davanti.
Con un budget di 200/300 euro riesco a ricavare qualcosa di discreto per le casse, considerando che verranno installate in una stanza non molto grande?
Il venditore del giradischi aveva consigliato di abbinarci delle Cambridge sx50 o 60, oppure delle mini xl per qualcosa di ancora più compatto, ma io non riesco a fare valutazioni al riguardo. Sulla rete ho trovato recensioni positive anche riguardo alle Indiana Line, mentre in un centro commerciale mi hanno consigliato a mani basse le Polka Audio. Io sono molto molto molto confusa e vorrei solo finalmente godere dell'ascolto dei vinili Laughing
Dovrei investire nell'acquisto di un amplificatore più moderno?
Saluti a tutti!

Antore84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : Bari (BA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sony - Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30 Empty Re: Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30

Messaggio Da Albers Mar 19 Mag 2015 - 11:01

Ciao, io farei così:
attaccherei il giradischi al Sony, quella sigla mi sa molto di primi anni '80 - ne ho uno simile da qualche parte - quindi già dotato di ingresso phono; poi cercherei il più vicino possibile a casa mia un venditore di casse usate, possibilmente a torre con un wf non striminzito; poi regolerei bene il giradischi; dopodiché procederei ad un sereno e non problematico ascolto dei miei dischi.
Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

sony - Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30 Empty Re: Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30

Messaggio Da Antore84 Mar 19 Mag 2015 - 12:47

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
Non sbagli, è un amplificatore proprio del 1980 Smile
Io mi ponevo il problema di dover scegliere la giusta combinazione per un ampli da 30W per 8 ohm ma forse dovrei prenderla più semplicemente in effetti.

Antore84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : Bari (BA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sony - Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30 Empty Re: Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30

Messaggio Da handros Mar 19 Mag 2015 - 21:08

Ciao, per diversi anni sono stato l'ultimo utilizzatore (fino allo sfascio completo) Laughing di quell'ampli che era di mio zio, del '78 se non ricordo male.
Non mi esprimo sul suono, perchè una elettronica con così tanti anni...era comunque abbastanza corposo e potente da non avere problemi con varie casse.
Mi trovi quindi d'accordo col consiglio di albers, pensa ai dischi Wink le casse al massimo evita quelle stra-economiche di pari periodo.
Ah, i connettori posteriori per i cavi delle casse accettano tranquillamente cavo di rame spellato che è sicuramente il modo più semplice; spingili bene in fondo.
Hello
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

sony - Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30 Empty Re: Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30

Messaggio Da Albers Mer 20 Mag 2015 - 10:17

Ma certo cara! Quando si parte per un'avventura se ti metti a sentire qui e là va a finire che non parti mai.
Il più delle volte poi, sui forum quasi sempre, trattasi di personcine con titolo di guru che hanno messo sul fuoco una pentola d'acqua, l'hanno vista bollire e credono di aver prodotto la fusione nucleare in casa.
Il cervello serve per anche per valutare autonomamente gli eventi della vita, disponendo in conseguenza;
In Sicilia diciamo: " vidennu... dispunennu "
am

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

sony - Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30 Empty Re: Consiglio abbinamento casse a vecchio ampli Sony TA-F30

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.