T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818591 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptiontappetino per giradischi

more_horiz
buongiorno, ho acquistato un tappetino in sughero per sostituire il feltro uscito in dotazione dal mio nuovo pro-ject debut carbon in quanto era molto scomodo... ma siccome non c'è alcuna indicazione su quale lato posizionarlo, qualcuno saprebbe aiutarmi? ringrazio in anticipo e auguro una serena Pasqua a tutti!

descriptionRe: tappetino per giradischi

more_horiz
buongiorno, ho acquistato un tappetino in sughero per sostituire il feltro uscito in dotazione dal mio nuovo pro-ject debut carbon in quanto era molto scomodo... ma siccome non c'è alcuna indicazione su quale lato posizionarlo, qualcuno saprebbe aiutarmi? ringrazio in anticipo e auguro una serena Pasqua a tutti!

more_horiz
Non credo cambi qualcosa se lo metti in un verso o nell'altro Rolling Eyes

more_horiz
ma quella sagomatura al centro dovrà pur avere uno scopo o no?
anche se, come dici tu, non mi sembra di aver riscontrato differenze...

descriptionRe-TAPPETINO PER GIRADISCHI

more_horiz
Ciao Marco68,

a me mi sembra il modo giusto come lo hai montato. Ieri sera visitando un negozi Hi-FI me l'hanno offerto, possiedo lo stesso giradischi come te. Ho intenzioni di acquistarlo.
Sono un neo nel gruppo. Spero che i piu' esperti di me, daranno i loro commenti.

Auguri x la Pasqua

more_horiz
Io me l'ero fatto da solo il tappetino in sughero per il mio Debut Carbon, ma non ho notato grandi differenze...
Meglio secondo me quello in pelle, sempre fatto da me Hehe Hehe
PEr curiosità, quanto costa un tappetino in sughero?

more_horiz
€ 7,00...

more_horiz
Provo a riaprire quasta discussione; ho appena acquistato un Pro-Ject Debut Carbon (DC) e volevo sostituire il tappetino originale in feltro con uno in sughero/sughero gomma; quello originale avrà circa 1 mm, devo utilizzarne uno dello stesso spessore? Con un tappetino in sughero di 3 mm che "problemi" potrebbero esserci? Devo/posso regolare qualcosa sul braccio? Grazie mille.

more_horiz
La diversa altezza del tappetino (come anche la diversa altezza delle varie testine) va a variare il VTA (link): in breve, il braccio dovrebbe essere orizzontale rispetto al disco durante la riproduzione, al più in leggera "discesa" (dal perno alla puntina)
L'altezza del braccio generalmente si può regolare, ma non so se sul tuo modello si possa (cerca se c'è "regolazione del VTA" sul libretto di istruzioni)
Se si, procedi come da istruzioni; se no (come temo, viste le immagini su internet e non avendo potuto leggere il libretto di istruzioni su vinylengine), meglio cercare un tappetino delle stesse dimensioni, visto che la configurazione con il braccio "in salita" sarebbe proprio da evitare
Luca

more_horiz
@crazyforduff ha scritto:
La diversa altezza del tappetino (come anche la diversa altezza delle varie testine) va a variare il VTA (link): in breve, il braccio dovrebbe essere orizzontale rispetto al disco durante la riproduzione, al più in leggera "discesa" (dal perno alla puntina)
L'altezza del braccio generalmente si può regolare, ma non so se sul tuo modello si possa (cerca se c'è "regolazione del VTA" sul libretto di istruzioni)
Se si, procedi come da istruzioni; se no (come temo, viste le immagini su internet e non avendo potuto leggere il libretto di istruzioni su vinylengine), meglio cercare un tappetino delle stesse dimensioni, visto che la configurazione con il braccio "in salita" sarebbe proprio da evitare
Luca

Ciao, grazie intanto per la risposta. No, non è possibile regolare l'altezza del braccio a parte provando a fare modifiche che lascerei perdere. In ogni caso ho provato con un altro tappetino in feltro che avevo, di circa 3/4 mm di spessore, e appoggiando la puntina sul disco sembra effettivamente leggerissimamente "in salita". Per curiosità, perchè sarebbe proprio da evitare?

more_horiz
quel tappetino di sughero project è na munezz, me ne sono reso conto utilizzandolo.

more_horiz
@mumps ha scritto:
quel tappetino di sughero project è na munezz, me ne sono reso conto utilizzandolo.

Ne acquisterei in realtà un altro, che credo però sia simile. Oppure uno in "perspex", sarebbe meglio? Li ho trovati entrambi da 2 mm (che dovrebbe essere il limite per avere il braccio dritto)

more_horiz
il problema del sughero è che lascia residui sul disco..tanti residui..poi magari ce ne sarà qualcuno fatto meglio che non ne lascia
ad esempio ne avevo visto uno di sughero misto gomma che dice vada bene
oppure quello di cui parli tu sembra ugualmente andare bene.

more_horiz
@mumps ha scritto:
il problema del sughero è che lascia residui sul disco..tanti residui..poi magari ce ne sarà qualcuno fatto meglio che non ne lascia
ad esempio ne avevo visto uno di sughero misto gomma che dice vada bene
oppure quello di cui parli tu sembra ugualmente andare bene.

Dovendo ordinare anche altro dallo stesso store, mi sa che li prendo tutti e 2; quello in sughero costa 12 euro e almeno mi tolgo lo sfizio di provarlo.

more_horiz
Mi sa che faccio prima a comprare il piatto in acrilico originale Pro-Ject... costa 110 euro, ma chissà quanto andrei a spendere per tappetini vari per poi magari comprarlo lo stesso prima o poi; l'unico problema è che ho letto da qualche parte sul forum che qualcuno l'aveva pagato 50 euro, possibile??

more_horiz
@neonwilderness ha scritto:
In ogni caso ho provato con un altro tappetino in feltro che avevo, di circa 3/4 mm di spessore, e appoggiando la puntina sul disco sembra effettivamente leggerissimamente "in salita". Per curiosità, perchè sarebbe proprio da evitare?

Perché con i dischi ondulati (cioé praticamente tutti) è maggiore l'effetto di alleggerimento del peso di lettura a seguito del passaggio su una gobba (come un'auto che salta su un dosso...) e quindi maggiore il rischio di salto di traccia

Comunque potresti fare un tentativo, se hai un briciolo di manualità: guarda al di sotto come è fissato il braccio.
Tolto il coperchio alla base del braccio (se ricordo bene il modello), dovrebbero esserci due viti tenute ferme da un dado; se sono più lunghe del necessario di almeno 3mm, puoi allentarle e infilare uno spessore alla base del braccio (una piastra sagomata di alluminio da 1 o 2mm va benissimo, con degli intagli in corrispondenza delle viti e dei cavi  per farla scivolare al di sotto del braccio senza doverlo smontare); riserri tutto e hai cambiato il VTA!

Luca

more_horiz
@crazyforduff ha scritto:
@neonwilderness ha scritto:
In ogni caso ho provato con un altro tappetino in feltro che avevo, di circa 3/4 mm di spessore, e appoggiando la puntina sul disco sembra effettivamente leggerissimamente "in salita". Per curiosità, perchè sarebbe proprio da evitare?

Perché con i dischi ondulati (cioé praticamente tutti) è maggiore l'effetto di alleggerimento del peso di lettura a seguito del passaggio su una gobba (come un'auto che salta su un dosso...) e quindi maggiore il rischio di salto di traccia

Comunque potresti fare un tentativo, se hai un briciolo di manualità: guarda al di sotto come è fissato il braccio.
Tolto il coperchio alla base del braccio (se ricordo bene il modello), dovrebbero esserci due viti tenute ferme da un dado; se sono più lunghe del necessario di almeno 3mm, puoi allentarle e infilare uno spessore alla base del braccio (una piastra sagomata di alluminio da 1 o 2mm va benissimo, con degli intagli in corrispondenza delle viti e dei cavi  per farla scivolare al di sotto del braccio senza doverlo smontare); riserri tutto e hai cambiato il VTA!

Luca

Eviterei... già il debut è millimetrico in tutto, metterci mano così ... a questa stregua compro qualcosa d'altro.

Tappetino: ho messo, tolto, rimesso... quello in sughero della project (15 euro se mi ricordo) e concordo che è un pò una schifezza e che lascia traccie di sughero sui vinili oltre a essere brutto come la fame.
Tuttavia quello in panno si alza con il disco quando lo togli ed è veramente irritante.
Sto valutando il piatto in acrilico della PJ - che è anche bello- ma sono 100 euro che potrei investire in un nuovo gira, e dai feedback certo non risolutivo in termini di suono.

more_horiz
Provare un pò di economico e divertente diy?
...in rete si trova di tutto e di più.

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Provare un pò di economico e divertente diy?  
...in rete si trova di tutto e di più.

tipo ?

more_horiz
Il primo sito che mi viene in mente è quello di TNT AUDIO con 3 progetti diy dal semplice al complicato.
Ho visto che molti negozi specializzati propongono mat in pelle,non so la loro efficacia, ma per provarli a quasi costo zero basta andare da qualsiasi tappezziere che non avrà problemi a regalarti dei ritagli di grandezza sufficiente,basta incollarla su del cartoncino dello spessore adatto,puoi provare vari materiali, pelle naturale, sintetica, alcantara,etc etc...

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: