T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio su come spendere 600€ su casse tower

+11
Alessandro Asborno
Rino88ex
dsotm
estathe27
kereos
chiccoevani
saturnshadow
niko35
franz 01
natale55
Paciotosovane
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da natale55 Sab 21 Feb 2015 - 9:49

ciao rino

la cosa certa è che io non so' come progetta bellino , ma di sicuro so' come suonano i suoi diffusori e questo mi basta , ma le misure degli altoparlanti le fà anche lui , altrimenti non riuscirebbe a progettare i crossover , ma poi i risultati vengono fatti ascoltare a diverse persone e modificati anche in base a pareri di musicisti seri e competenti che sicuramente hanno molto piu' " orecchio " degli strumenti che non noi che ci limitiamo ad ascoltare i diffusori.

per quanto riguarda i kit , bhe tutti non hanno la tua capacità e disposizione di programmi e microfoni vari per poter progettare , quindi il comprare un kit ha piu' di un buon motivo , primo fra tutti la possibilità di avere un progetto collaudato , secondo e non ultimo un bel risparmio ,

per quanto rigurda b&w , ottimi diffusori ,ma valgono quel che costano ? da bellino ho visto una coppia di 802 portate dal proprietario x modificare il crossover , e tantissime altre casse di gran pregio dove il proprietario dopo un po' di tempo le portava x modificarle , ci sarà pure un perchè,

x quanto riguarda diego sartori , gran professionista , prova a chiedere a lui cosa pensa di alberto bellino , cosi' solo x pura curiosità , credo si conoscano bene .

in fine se non ricordo male ho letto che il tuo progetto deve ancora ricevere il tweeter ( spero non ciare perchè sono inascoltabili , scusa ma ...... secondo me è cosi' ) ma come fai a fare le misure se non hai un hp ? lo chiedo perchè non ci capisco molto. perchè continua a misurare woofer ?

p.s. il ciare hw 251 è forse uno dei pochi woofer buoni di ciare , ma il costo ? tropp0o elevato per un piccolo autocostruttore che si diverte in cantina , preferisco hp meno costosi e provare a farli suonare al meglio .

rino spero tu possa un giorno ascoltare qualche realizzazione di bellino, secondo me potresti cambiare idea , qualità a prezzi molto competitivi .

a presto , voglio vedere il tuo diffusore finito e non è detto che non ci si veda, ho tanti amici a pesaro e magari in un prossimo viaggio ................ potrei passare a trovarti e scambiare 4 chiacchiere sul nostro hobby

natale

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da niko35 Sab 21 Feb 2015 - 11:37

Attenzione a dare giudizi affrettati, specialmente quando non si sanno bene come stanno le cose.....poi su Bellino, è uno che vive di questo mondo, e se non era preparato durava poco, ma poi qualche misura si vede nel suo sito e ha scritto degli articoli su CHF, non mi sembra propio l'ultimo arrivato.....
Per i cross che siano complicati o meno, non conta mica tanto, quello che conta è il risultato finale, meglio una corda con 20-giunte rispetto a una corda spezzata.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da natale55 Sab 21 Feb 2015 - 11:41

niko35 ha scritto:Attenzione a dare giudizi affrettati, specialmente quando non si sanno bene come stanno le cose.....poi su Bellino, è uno che vive di questo mondo, e se non era preparato durava poco, ma poi qualche misura si vede nel suo sito e ha scritto degli articoli su CHF, non mi sembra propio l'ultimo arrivato.....
Per i cross che siano complicati o meno, non conta mica tanto, quello che conta è il risultato finale, meglio una corda con 20-giunte rispetto a una corda spezzata.

Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

niko , io ho la fortuna di poter sentire quello che fà , e ti assicuro è roba pregievole
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da niko35 Sab 21 Feb 2015 - 12:11

natale55 ha scritto:
niko35 ha scritto:Attenzione a dare giudizi affrettati, specialmente quando non si sanno bene come stanno le cose.....poi su Bellino, è uno che vive di questo mondo, e se non era preparato durava poco, ma poi qualche misura si vede nel suo sito e ha scritto degli articoli su CHF, non mi sembra propio l'ultimo arrivato.....
Per i cross che siano complicati o meno, non conta mica tanto, quello che conta è il risultato finale, meglio una corda con 20-giunte rispetto a una corda spezzata.

Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

niko , io ho la fortuna di poter sentire quello che fà , e ti assicuro è roba pregievole

A me piace anche perché non si è soffermato solo su un paio di tipologie di diffusori, ma ha fatto di tutto, da quello tradizionale a quello a dipolo, da scaffale e torri con wf da 30cm, da concentrici a largabanda a diffusori con i mid o wf laterali....insomma ha sperimentato di tutto e a quando pare con successo, vedendo la cura che ha nella progettazione, sono sicuro che suonano benissimo.
Anche i cross per il poco che ho visto non sono banali, anzi avrei preferito che pubblicasse anche gli schemi dei cross
almeno dei kit, per vedere come risolve alcuni problemi, e magari marca e modello degli altoparlanti, c'è sempre da imparare per degli appassionati autocostruttori......ma vabbè, è anche giusto non rivelare tutto.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da natale55 Sab 21 Feb 2015 - 13:18

niko35 ha scritto:
natale55 ha scritto:

Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

niko , io ho la fortuna di poter sentire quello che fà , e ti assicuro è roba pregievole

A me piace anche perché non si è soffermato solo su un paio di tipologie di diffusori, ma ha fatto di tutto, da quello tradizionale a quello a dipolo, da scaffale e torri con wf da 30cm, da concentrici a largabanda a diffusori con i mid o wf laterali....insomma ha sperimentato di tutto e a quando pare con successo, vedendo la cura che ha nella progettazione, sono sicuro che suonano benissimo.
Anche i cross per il poco che ho visto non sono banali, anzi avrei preferito che pubblicasse anche gli schemi dei cross
almeno dei kit, per vedere come risolve alcuni problemi, e magari marca e modello degli altoparlanti, c'è sempre da imparare per degli appassionati autocostruttori......ma vabbè, è anche giusto non rivelare tutto.

ciao niko

mi pare che i filtri nei kit ci siano tutti pubblicati , ecco si , li sto' guardando adesso ci sono tutti , prova a darci un'occhio
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Berto72 Dom 22 Feb 2015 - 16:27

Ciao a tutti.
Provo a spendere qualche parola per fare un pò di chiarezza su alcuni commenti di cui sono oggetto la mia persona e alcuni dei miei progetti di diffusori.

Per prima cosa, mi scuso pubblicamente se non riesco a rispondere subito alle vostre mail o messaggi, o se qualche volta me ne perdo qualcuna. Ricevo in media 30-40 mail al giorno, anche molto articolate, per cui non riesco sempre a rispondere a tempo a tutti, e con la chiarezza necessaria. Ho un lavoro che mi deve dare da mangiare a me e alla mia famiglia e devo ottimizzare i tempi. Per cui non offendetevi subito se non rispondo in breve tempo, magari rispedite la mail e abbiate un poco di pazienza. Di solito, ancher se in ritardo, faccio il possibile per rispondere a tutti. Ad esempio, oggi è Domenica e sto passando l'intero pomeriggio a rispondere alle mail ricevute in settimana.

Per quanto riguarda i programmi con cui simulo i miei progetti. Io ne ho parecchi, dai classici e vecchi Emulator, Bass PC, winbass, cross, a quelli delle varie aziende ( eminence, Visaton, Monacor. ecc..) a quelli dell'amico Matarazzo ( audio4windows ), a quelli gratuiti tipo Unibox407, a quelli molto sofisticati tipo Matlab e Acoustic Simulations.
Sono tutti più o meno validi, ma hanno delle carenze, ad esempio non simulano in regime dinamico le perdite QL, QA, QP e quindi QP, poi hanno carenze con il calcolo del carico d'aria del baffle, con densità, posizionamento, quantità e tipologia di assorbente acustico inserito nel box, non simulano certi carichi acustici, tipo R.J, certi profili di trombe , certi abbinamenti di serie-parallelo di diversi driver, eccetera, alcuni sono pure pieni di errori di calcolo ( non faccio nomi...).
Di conseguenza, mi sono realizzato per me un semplice software chiamato 2007 EURES. Gira su Macro di Excel e tabelle Query, ha una grafica elementare ma fa tutto quello che a me serve e che non fanno gli altri, per questo che lo utilizzo spesso, so che può sembrare un programmino antiquato e poco serio, vi assicuro che non è così. La grafica è semplice ma la potenza di calcolo e la quantità di dati che fornisce sono esemplari.

Per quanto riguarda il mio carattere : confesso che non sono un tipo "facile", e nel mio lavoro incontro troppe persone che mi fanno perdere tempo, perchè considerano l'audio un gioco e un hobby, mentre per me è un lavoro. Se qualcuno inizia ad insegnarmi il mestiere, di solito valuto chi ho davanti : se è una persona competente e corretta, lo ascolto ben più che volentieri e cerco di imparare da lui, diventando suo allievo. Vice versa, se inizia a "sparare" stupidaggini, lo allontano velocemente da me. Non si perde nulla nel non avere più a che fare con certi personaggi !
In ogni caso vorrei fare notare che : sono sempre molto disponibile anche per consigli assolutamente gratuiti e per indirizzare i neofiti verso un progetto che possa dare sostanza e soddisfazioni, anche se non mio e quindi anche se non ci guadagno nulla.
Il mio sito ha una pagina piena zeppa di progetti assolutamente gratuiti ed eseguibili anche da chi non mi contatta e non conosco nemmeno ! Sono progetti che fornisco per il fai da te, i kit sono solo per chi non ha la voglia, la capacità o la possibilità di realizzarsi tutto o parte del kit da solo. Anche se non prendete nulla da me ma chiedete lo stesso un consiglio o informazioni,  non nego  mai niente a nessuno.
I prezzi dei miei  kit sono, a mio avviso, molto buoni e competitivi, ovviamente se io devo comprare due soli midwoofer da spedire, il prezzo che pagherò sarà molto simile a quello che paghereste voi, quindi non riesco a scendere di prezzo.. io ottengo buoni sconti solo per acquisti in quantità. I filtri crossover che realizzo per i kit sono tutti assemblati a mano, con cura e con buoni componenti, che io valuto e testo di continuo. In particolare, molte delle induttanze che utilizzo, sono prodotte su mia richiesta dalla NOR.SE. di Dovera ( CR ), e sono prodotti dalla qualtià media molto elevata, superiori a quelli di molte aziende "griffate", in voga oggi tra gli autocostruttori.
D'altronde non posso fare nemmeno troppo magazzino, non ho posto e non ho la forza economica di farlo, sono solo un artigiano, non una grande azienda con capitale sociale consistente !

Tutti i progetti di kit che vedete nel mio sito sono stati costruiti e testati, ovviamente non posso postare tutte quante le misure acustiche o elettriche di tutti i kit, nel caso vi servisse qualche ragguaglio tecnico in più, mi trovate alla mia mail. Ci sono prodotti offerti, come le DATIL o le SVALINN, che se fossero prodotte da aziende commerciali, costerebbero cifre ben differenti rispetto a quanto normalmente si deve sborsare per il kit o per comprarsi la componentistica in privato.
Non dico che questi siano i migliori diffusori del mondo o i  migliori kit che voi possiate trovare e acquistare, ci mancherebbe, ma dico solo che l'eventuale giudizio positivo o negativo dovrebbe essere dato solamente sul proprio gusto personale invece che sulla bontà del progetto. In parole povere, un mio diffusore può piacere o può benissimo non piacere, ma non si dovrebbe poter dire che suona male perchè è stato male pensato, progettato o ingegnerizzato !

Per le misure ho a disposizione una anziana ma sempre ottima scheda CLIO, una scheda Omnimic della Dayton Audio, con annesso DATS V2 di rilevazione parametri, una scheda Sound level meter/analyzed della Acustica Applicata, una scheda TTF True Audio con microfono EMM-6, una base girevole, un pannello IEC e diversi box di carico. A breve vorrei acquistare anche  una Clio Pocket, più moderna e adatta ai pc di oggi. Quindo posso fare molte misure e simulazioni. Inoltre io sviluppo sempre i diffusori fidandomi non completamente delle misure e dei tecnicismi vari, l'ultima parola spetta sempre all'ascolto e al giudizio di persone competenti, che contribuiscono ad aiutarmi e a migliorare quello che faccio e che offro.

In ultimo vi posso dire che molta della mia esperienza nella taratura dei diffusori acustici, proviene dal fatto che sono stato musicista per diversi anni e ho studiato anche musica, teoria, solfeggio e scienza del suono. Ho suonato diversi anni il basso elettrico ( fender Precision, Ibanez SDGR e Music man Stingray ) in vari gruppi, per un periodo facevo le serate estive nei locali della Riviera ligure. Quando posso, ancora oggi vado ai concerti, o frequenzto amici musicisti per suonare un poo la chitarra assieme  o passare un pomeriggio in sala prove ad ascoltare la batteria o il sax. Quindi ho la presunzione di conoscere abbastanza bene come deve suonare uno strumento, sia dal vero sia riprodotto in un sistema di diffusione sonora.

Buona Domenica pomeriggio a tutti e grazie per avermi letto !
Alberto. -  AUDIOJAM2 LAB

Berto72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.14
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia/Lodi
Impianto : Ampli Tandberg 3012, CDplayer Tascam CD-200SB, Piatto Thorens TD165, diffusori AUDIOJAM2

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da disi Lun 23 Feb 2015 - 10:36

Focal 714 le paghi 600 euro
disi
disi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.14
Numero di messaggi : 45
Provincia : roma
Impianto : FOCAL COLBALT 816 - ARCAM FJ A19 - ARCAM FMJ CD 17

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty PM132

Messaggio Da Rino88ex Lun 23 Feb 2015 - 20:56

Berto72 ha scritto:Non dico che questi siano i migliori diffusori del mondo o i  migliori kit che voi possiate trovare e acquistare, ci mancherebbe, ma dico solo che l'eventuale giudizio positivo o negativo dovrebbe essere dato solamente sul proprio gusto personale invece che sulla bontà del progetto. In parole povere, un mio diffusore può piacere o può benissimo non piacere, ma non si dovrebbe poter dire che suona male perchè è stato male pensato, progettato o ingegnerizzato !

Io intravedo la mano occulta di Natale, l'ho sempre sospettato Smile  Comunque ho trovato un grande piacere a leggere una risposta così articolata e di cuore. E voglio evidenziare questa frase perché suona a veritá assoluta.

Cerco sempre di dire la stessa cosa ma poi vengo sempre massacrato senza pietà da tutti.

Tornando all'argomento principale, Paciotosovane, ho appena acquistato, purtroppo, un solo Ciare PM132, al prezzo di 18,50euro il negoziante li ha venduti tutti. Presto aprirò un thread apposito e pubblicherò le misurazioni dei Parametri T&S, e se il tempo me lo permette spero di misurare la risposta prima e dopo le modifiche/profanazioni ( Hehe ) che intendo realizzare. Alla prossima
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Paciotosovane Lun 23 Feb 2015 - 23:06

Ciao ragazzi, ormai sta discussone è andata un bel pò fuori tema Laughing
Posso però dirvi che a qualcosa è servita e perciò vi comunico che ho in cantiere un 2,5 vie con componenti SEAS.

Il progetto Ciare mi prendeva molto e nonostante ci fossero diversi sostenitori in molti sono stati delusi...
poi il prezzo... 620€ di componenti erano davvero tanti.

Non mi metto in mezzo tra le fiammate riguardanti Alberto ecc...
Posso solo dire che apprezzo molto il fatto che voglia condividere i suoi progetti con tutti senza chiedere nulla in cambio e credo non sia una cosa da poco.

Appena inizio i lavori apro una nuova discussione Oki

Grazie a tutti!

Paciotosovane
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 29
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Zio Lun 23 Feb 2015 - 23:21

Paciotosovane ha scritto:
Posso però dirvi che a qualcosa è servita e perciò vi comunico che ho in cantiere un 2,5 vie con componenti SEAS.

........

Appena inizio i lavori apro una nuova discussione  Oki

Grazie a tutti!

Riesci a linkare il progetto Seas che ti interessa? Sono curioso.
Grazie
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Paciotosovane Mar 24 Feb 2015 - 0:24

Zio ha scritto:
Riesci a linkare il progetto Seas che ti interessa? Sono curioso.
Grazie

Certo!
http://www.troelsgravesen.dk/CA18RNX.htm

Paciotosovane
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 29
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da niko35 Mar 24 Feb 2015 - 1:01

natale55 ha scritto:

ciao niko

mi pare che i filtri nei kit ci siano tutti pubblicati , ecco si , li sto' guardando adesso ci sono tutti , prova a darci un'occhio

Si, in effetti adesso li ho trovati i progetti con gli schemi dei cross, modelli di altoparlanti usati, misure ecc
bho, prima ne trovavo o me ne ricordavo pochi. Smile
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da natale55 Mar 24 Feb 2015 - 6:13

Rino88ex ha scritto:
Berto72 ha scritto:Non dico che questi siano i migliori diffusori del mondo o i  migliori kit che voi possiate trovare e acquistare, ci mancherebbe, ma dico solo che l'eventuale giudizio positivo o negativo dovrebbe essere dato solamente sul proprio gusto personale invece che sulla bontà del progetto. In parole povere, un mio diffusore può piacere o può benissimo non piacere, ma non si dovrebbe poter dire che suona male perchè è stato male pensato, progettato o ingegnerizzato !

Io intravedo la mano occulta di Natale, l'ho sempre sospettato Smile  Comunque ho trovato un grande piacere a leggere una risposta così articolata e di cuore. E voglio evidenziare questa frase perché suona a veritá assoluta.

Cerco sempre di dire la stessa cosa ma poi vengo sempre massacrato senza pietà da tutti.

Tornando all'argomento principale, Paciotosovane, ho appena acquistato, purtroppo, un solo Ciare PM132, al prezzo di 18,50euro il negoziante li ha venduti tutti. Presto aprirò un thread apposito e pubblicherò le misurazioni dei Parametri T&S, e se il tempo me lo permette spero di misurare la risposta prima e dopo le modifiche/profanazioni ( Hehe ) che intendo realizzare. Alla prossima

ciao rino,

mi dispiace per te , non c'è proprio la mano occulta di natale, probabilmente il tutto aveva bisogno di spigazioni del diretto interessato , visto che lo attacchi sempre e comunque , senza cognizione di causa ,ma non certo spinto da me , ricorda che io non ho nessun vantaggio nel consigliarlo , non ne sono proprio il tipo , il mio ingteresse nei suoi prodotti è data solo dalla bontà degli stessi e come ho già detto un'altra volta, se non erro , questo è un forum dove si cerca il meglio al prezzo piu' conveniente. visto che tu continui a proporre ciare , ciare e ciare perchè sono prodotti italiani , ti posso dire che vicino a te c'è un'altra ditta ( mi sfugge il nome ) che fabbrica altoparlanti . se poi ti guardi in giro il panorama si allarga ( sica - masteraudio - b&c - faital - eighteensound - rcf ) prova a vedere cosa offrono , sono anche loro italiani .
ti posso assicurare che le persone che l'hanno conosciuto e visto come lavora sono rimasti molto colpiti.
e ti prego non insinuare cose campate in aria , tipo la storia della mano occulta, alla mia età sono cose che fanno molto male, la fiducia è sempre stata la prima cosa che ha caratterizzato la mia vita . te l'ho detto prenditi un giorno e vai a vedere cosa fà , forse potresti imparere qualche cosa.

a presto

natale

p.s lasciamo stare ste cosa siamo fuori argomanto e al postatore dell'argomento non interessa niente altro che risolvere i suoi dubbi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da natale55 Mar 24 Feb 2015 - 6:17

Paciotosovane ha scritto:
Zio ha scritto:
Riesci a linkare il progetto Seas che ti interessa? Sono curioso.
Grazie

Certo!
http://www.troelsgravesen.dk/CA18RNX.htm

anche questo è un ottimo progetto , lo farei senza nessuna preclusione , il progettista è molto valido e gli altoparlanti pure , non l'ho mai visto ne sentito ma vista la "ciccia" che c'è , sicuramente non sarà una delusione.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Berto72 Mar 24 Feb 2015 - 8:12

Ottimo il progetto di Gravesen, prendi in considerazione anche questo :

http://www.audiojam2.com/images/BORDERLINE_jpeg.JPG?491

Alberto.

Berto72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.14
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pavia/Lodi
Impianto : Ampli Tandberg 3012, CDplayer Tascam CD-200SB, Piatto Thorens TD165, diffusori AUDIOJAM2

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Paciotosovane Mer 25 Feb 2015 - 0:13

Berto72 ha scritto:Ottimo il progetto di Gravesen, prendi in considerazione anche questo :

http://www.audiojam2.com/images/BORDERLINE_jpeg.JPG?491

Alberto.

Ciao Alberto, si lo avevo visto come progetto e infatti quello che andrò a realizzare è una via di mezzo tra l'originale di Gravesen e il tuo.
Andrò ad aumentare i litri come il Borderline e manterrò il reflex sulla parete anteriore.
invece i filtri e il tweeter rimarranno quelli di Gravesen Ok

Paciotosovane
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 29
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da niko35 Mer 25 Feb 2015 - 0:50

Secondo me, o fai l'uno o l'altro ma precisi come da progetto....se ne prendi uno e modifichi il volume interno come l'altro, ti cambia il rapporto fra medio-alta e medio-bassa, corri il rischio di sbilanciare in un senso o nell'altro la timbrica.... Sad
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da natale55 Mer 25 Feb 2015 - 5:52

Paciotosovane ha scritto:
Berto72 ha scritto:Ottimo il progetto di Gravesen, prendi in considerazione anche questo :

http://www.audiojam2.com/images/BORDERLINE_jpeg.JPG?491

Alberto.

Ciao Alberto, si lo avevo visto come progetto e infatti quello che andrò a realizzare è una via di mezzo tra l'originale di Gravesen e il tuo.
Andrò ad aumentare i litri come il Borderline e manterrò il reflex sulla parete anteriore.
invece i filtri e il tweeter rimarranno quelli di Gravesen Ok

ahia , non pasticciare , uno o l'altro come ti ha detto niko , se vuoi un qualche cosa di simile , senti alberto se te lo puo' controllare .

anch'io mi diverto a fare cose strane che poi porto da lui x farmeli suonare al meglio , ma io lo faccio con spesa di poche decine di euro , qui mi sembra che la cifra sia molto piu' consistente , vedo tanti autocostruttori che si fanno diffusori magari con quello che si ritrovano in box ( come me ) poi le portano da alberto x i crossover.

questa è l'ultima cavolata che ho fatto raccattando vecchi hp e comperando solo i woofers x molto poco ,poi alberto mi ha fatto i crossover adesso dovro' dipingerli , saranno un pinguino che andrà nella stanza di mio nipote

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Dscn0110
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Zio Mer 25 Feb 2015 - 7:07

Concordo anche io sul fatto di non mischiare i progetti.
Lo potresti fare se avessi la strumentazione e l'esperienza adeguata.
Senza rischieresti di buttare dei soldi, quindi mi sento di sconsigliarlo (per esperienza personale...).
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Paciotosovane Mer 25 Feb 2015 - 12:23

Ragazzi, non parlo di stravolgere il progetto, ma solo di aumentare il litraggio per abbassare la frequenza di accordo della cassa. Poi tenendole appoggiate quasi al muro penso di spostare il tubo reflex nella parte anteriore. Nulla di stravolgente penso.

Paciotosovane
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 29
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da niko35 Mer 25 Feb 2015 - 12:29

Se il tubo lo metti d'avanti non cambia granché, ma se aumenti il litraggio sballi l'accordo reflex.....e cmq si abbassa poco, più che altro dovresti allungare il tubo, ma il tutto si deve verificare almeno in simulazione, se aumenti e basta il volume, più che altro ottieni una enfasi all'accordo, che non sarebbe tanto hifi.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Paciotosovane Mer 25 Feb 2015 - 12:59

Aumento il volume di 12 litri portando l'FS da 47 a 40 hz.
Anche il tubo verrá modificato.
Ho diverse esperienze fatte sui box per subwoofer quindi non sono il primo sprovveduto Very Happy
Cmq anche da progetto originale è scritto che il litraggio é modificabile da 34 litri fino 48. Quindi penso di stare abbastanza tranquillo.

Paciotosovane
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 29
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da natale55 Mer 25 Feb 2015 - 13:15

Paciotosovane ha scritto:Aumento il volume di 12 litri portando l'FS da 47 a 40 hz.
Anche il tubo verrá modificato.
Ho diverse esperienze fatte sui box per subwoofer quindi non sono il primo sprovveduto Very Happy
Cmq anche da progetto originale è scritto che il litraggio é modificabile da 34 litri fino 48. Quindi penso di stare abbastanza tranquillo.

ok , se ti senti tranquillo , fallo e mi raccomando tienici al corrente
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da niko35 Mer 25 Feb 2015 - 13:59

Paciotosovane ha scritto:Aumento il volume di 12 litri portando l'FS da 47 a 40 hz.
Anche il tubo verrá modificato.
Ho diverse esperienze fatte sui box per subwoofer quindi non sono il primo sprovveduto Very Happy
Cmq anche da progetto originale è scritto che il litraggio é modificabile da 34 litri fino 48. Quindi penso di stare abbastanza tranquillo.
Ma prima non avevi detto di volere modificare anche il tubo, e cmq non ho detto che sei uno sprovveduto, ho detto quello che succede aumentando il volume senza modificare il tubo.
Cmq buon divertimento.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Paciotosovane Mer 25 Feb 2015 - 20:03

Grazie a tutti per tutto.
Appena arrivano i SEAS apriró una nuova discussione per mostrarvi i lavori.
A presto.

Paciotosovane
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 29
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come spendere 600€ su casse tower - Pagina 3 Empty Re: consiglio su come spendere 600€ su casse tower

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.