T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da voolkano Dom 15 Feb 2015 - 13:08

maxvise ha scritto:Scusate, ho provato a cercare tra i vari thread che in questo e altri forum parlano del Breeze, ma non riesco a trovare un confronto "serio" e diretto con un buona ampli in classe AB, magari con misure e test oggettivi, logicamente con la stessa catena audio?
Ho paura di aver perso un po' di obiettività, ascoltando solo questa scatoletta a cui faccio fatica a trovare difetti Wink

A memoria neanche io ricordo sul tforum confronti diretti con altre elettroniche, ma solo tra le varie incarnazioni dello steso chip.
Forse ti conviene vedere sul forum diyaudio.com dove tutto è nato e dove lo paragonavano non ad ampli A/B, ma ad i migliori classe A... certo il thread è lunghetto.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Dom 15 Feb 2015 - 14:00

voolkano, che impedenza e sensibilità hanno i tuoi diffusori?
Giusto per capire se ci sono altre esperienze simili alla mia (Breeze con resa superiore all'SMSL).
Continuando a provare c'è poco da fare: l'SMSL è più preciso e analitico, ma pur smuovendo i woofer non sfonda quel confine tra ascoltare un'ottima riproduzione e ascoltare "la musica" (cioè somiglianza a suoni reali analogici). Alla "musica" (tonda, corposa, realistica) ci arrivo solo col Breeze, dovreste vedere i woofer come si muovono Shocked

Non nego che su un altro sistema l'SMSL possa superare il Breeze, ma magari quest'ultimo ha una marcia in più su diffusori ostici e soprattutto brillanti in alto.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Dom 15 Feb 2015 - 17:31

@ "frizzone"

Federico tu che ci capisci di induttanze mi dovresti dire +/- di quanti Ampere sono queste qua,
atteso che l'induttanza dovrebbe essere da 10 μH (come da datasheet)

TPA 3116 - Pagina 15 Pcb_pu10

così, visto che sono piuttosto ballerine, le sostituisco con delle TOKO o Panasonic tipo queste:

TPA 3116 - Pagina 15 Toko-110.............TPA 3116 - Pagina 15 Panaso10

buona.............................. Party
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da voolkano Dom 15 Feb 2015 - 18:51

Nadir81 ha scritto:voolkano, che impedenza e sensibilità hanno i tuoi diffusori?
Giusto per capire se ci sono altre esperienze simili alla mia (Breeze con resa superiore all'SMSL).
Continuando a provare c'è poco da fare: l'SMSL è più preciso e analitico, ma pur smuovendo i woofer non sfonda quel confine tra ascoltare un'ottima riproduzione e ascoltare "la musica" (cioè somiglianza a suoni reali analogici). Alla "musica" (tonda, corposa, realistica) ci arrivo solo col Breeze, dovreste vedere i woofer come si muovono Shocked

Non nego che su un altro sistema l'SMSL possa superare il Breeze, ma magari quest'ultimo ha una marcia in più su diffusori ostici e soprattutto brillanti in alto.

le mie casse vintage sono queste http://www.hifi-wiki.de/index.php/Canton_GLE_70
impedenza minima 4 ohm, il dato di sensibilità non lo trovo ma ricordo circa 88db.
Non ho l'smsl, non l'ho mai comprato proprio a seguito delle vostre impressioni, soprattutto le tue che ami il breeze come me e su cui hai dato sempre pareri perfettamente coincidenti coi miei.
Come ho già detto in passato, ho preferito il breeze nel mio impianto principale a scapito di un classe D da 150W proprio per la spinta in basso ed il corpo ed il calore che la musica ha acquistato nella medio bassa, con l'smsl tornerei indietro e non ha senso.... però se qualcuno me lo spedisce lo provo e poi lo rimando indietro, ovviamente darò le mie impressioni.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Feb 2015 - 10:17

Charli48 ha scritto:Ultime modifiche al Breeze con controlli di tono:sostituito cap ingresso con degli SCR(Solen) da 1uF,
sostituito i cap elettrolitici ingresso segnale al TPA3116 con degli Evox Rifa MMK da 4,7uF e sostituiti
anche gli altri 3 elettrolitici con dei Wima MKS da 1uF gli unici che ho trovato con passo 2,5mm.
Suono più pulito e adesso si continua il rodaggio.

@"Charli48"
scusa Carlo, hai notato problemi di "bump" su questa versione?


buona giornata............................ sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Lun 16 Feb 2015 - 11:44

cesarevox ha scritto:
Charli48 ha scritto:Ultime modifiche al Breeze con controlli di tono:sostituito cap ingresso con degli SCR(Solen) da 1uF,
sostituito i cap elettrolitici ingresso segnale al TPA3116 con degli Evox Rifa MMK da 4,7uF e sostituiti
anche gli altri 3 elettrolitici con dei Wima MKS da 1uF gli unici che ho trovato con passo 2,5mm.
Suono più pulito e adesso si continua il rodaggio.

@"Charli48"
scusa Carlo, hai notato problemi di "bump" su questa versione?


buona giornata............................ sunny

No nessun bump su nessuna versione.Ho visto sopra che volevi sostituire le induttanze ma io lascerei le sue
comunque penso bastino 4-5Ampere.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Feb 2015 - 12:20

Charli48 ha scritto:
No nessun bump su nessuna versione.Ho visto sopra che volevi sostituire le induttanze ma io lascerei le sue
comunque penso bastino 4-5Ampere.


probabilmente le lascerò (è una questione di dimensioni), però
sono molto ballerine e quindi dovrò metterci della colla a caldo.
Forse, magari trovo una "buon' anima" che me le fa avvolte in
aria max 10/11mm,..............hai visto mai  Cool
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 16 Feb 2015 - 13:29

Magari queste? http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?products_id=354&osCsid=fq9qahdj9sbj1ajge3nu4oseh1
Oppure queste, spendendo meno http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?products_id=256
Sì, lo so, è un'aberrazione filosofica (!) spendere di più per quattro bobine che per il Breeze arrivato dalla Cina. Tuttavia...
Se eccedono i 10-11 mm di diametro potresti sempre considerare l'opzione di montarne due sopra e due sotto. 'Tanto la schedina la metterai in un nuovo case, no? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ian86 Lun 16 Feb 2015 - 15:58

Ho appena ordinato l'alimentatore alpha per il breeze...per poter scendere a 19-20V ho letto che bisogna sostituire il trimmer interno.
Sapete se questi si adattano bene? http://www.ebay.it/itm/230653975491#shpCntId

ian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.11.10
Numero di messaggi : 66
Località : cagliari
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da voolkano Lun 16 Feb 2015 - 16:02

ian86 ha scritto:Ho appena ordinato l'alimentatore alpha per il breeze...per poter scendere a 19-20V ho letto che bisogna sostituire il trimmer interno.
Sapete se questi si adattano bene? http://www.ebay.it/itm/230653975491#shpCntId

Quelli vanno benissimo, sono come quello che ho messo io, comunque la schedina all'interno dell'alimentatore è predisposta per ospitare trimmer di varia grandezza.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ian86 Lun 16 Feb 2015 - 16:06


Quelli vanno benissimo, sono come quello che ho messo io, comunque la schedina all'interno dell'alimentatore è predisposta per ospitare trimmer di varia grandezza.
Ciao[/quote]

Perfetto! Ti ringrazio

ian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.11.10
Numero di messaggi : 66
Località : cagliari
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Lun 16 Feb 2015 - 16:40

PHIL MASNAGH ha scritto:Magari queste? http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?products_id=354&osCsid=fq9qahdj9sbj1ajge3nu4oseh1
Oppure queste, spendendo meno http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?products_id=256
Sì, lo so, è un'aberrazione filosofica (!) spendere di più per quattro bobine che per il Breeze arrivato dalla Cina. Tuttavia...
Se eccedono i 10-11 mm di diametro potresti sempre considerare l'opzione di montarne due sopra e due sotto. 'Tanto la schedina la metterai in un nuovo case, no? Oki

Grazie "Phil"
quelle sono veramente buone, le conosco, decisamente care però.  Crying or Very sad
Il problema è anche che non dichiarano gli Apere e mi pare che  quelle per il TPA arrivino almento a 5A.
Io spero in un amico........... staremo a vedere.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Feb 2015 - 11:27

Ho trovato questa discussione https://www.tforumhifi.com/t11713-induttori-schermati-diy dov'è menzionato questo calcolatore di bobine multistrato senza nucleo http://www.pronine.ca/multind.htm

Ho provato a calcolare la bobina che t'interessa con filo 18 AWG, cioè diametro poco più di 1 mm, che dovrebbe poter sopportare 4 A.

TPA 3116 - Pagina 15 Bobina10

Vengono 4 strati, così inizia e finisce dallo stesso lato. Poi si dovrebbe forse schermare? Così è indicato nella discussione citata.

Per esser più sicuri bisognerebbe forse usare filo 16 AWG, cioè circa 1.3 mm di diametro. Buon divertimento se ti ci vorrai cimentare... Oki


PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Mar 17 Feb 2015 - 12:58

PHIL MASNAGH ha scritto:
Per esser più sicuri bisognerebbe forse usare filo 16 AWG, cioè circa 1.3 mm di diametro. Buon divertimento se ti ci vorrai cimentare...  Oki

Caro "Phil", tu mi tiri per le palle..............
il filo ce l'ho (roba di vecchi induttori da "mainframe") l'induttanzimetro pure..............quasi quasi ci provo.
Però a me serve un programma per il calcolo delle induttanze avvolte in aria.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Feb 2015 - 14:39

cesarevox ha scritto:
Però a me serve un programma per il calcolo delle induttanze avvolte in aria.

Riposto il link trovato sulla discussione sopra menzionata:

http://www.pronine.ca/multind.htm

Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Feb 2015 - 15:53

Ho misurato lo spazio-bobine sul mio Breeze. In larghezza, come dicevi tu, 11 mm. Ma in lunghezza praticamente 20...! Quindi mi è venuta l'idea che magari delle bobine-schiacciatine ci potrebbero anche stare. Anche col filo da 1.3 mm di diametro. Anche con una schermatura. Chissà...  Oki

TPA 3116 - Pagina 15 Bobina12

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mar 17 Feb 2015 - 17:28

PHIL MASNAGH ha scritto:Ho misurato lo spazio-bobine sul mio Breeze. In larghezza, come dicevi tu, 11 mm. Ma in lunghezza praticamente 20...! Quindi mi è venuta l'idea che magari delle bobine-schiacciatine ci potrebbero anche stare. Anche col filo da 1.3 mm di diametro. Anche con una schermatura. Chissà...  Oki

TPA 3116 - Pagina 15 Bobina12

A mio parere la soluzione più semplice dal punto di vista delle bobine in aria è quella di usare due schede, metterle in mono, e in quel modo guadagnare il doppio dello spazio per le bobine e del condensatore di uscita.

Chiaro che col Breeze diventa assurdo, è una soluzione ideale per le schede rosse, blu, verdi, tutte ma non quelle inscatolate.

Anche l'idea di montare due bobine sotto e due sopra, se poi nello chassis c'è lo spazio per metterle sotto, non è male, anzi.

Da quello che ricordo tra il calcolatore e il risultato finale c'è un bello scostamento soprattutto su valori così piccoli.

A memoria anche quelle che ho avvolto per i vari TA2024,TA2020 con filo da 0,6 anche salendo parecchio in lunghezza non sono mai riuscito a farle di diametri ragionevoli, sicuramente intorno ai 14 mm (dovrei controllare), mentre quelle avvolte per il TK2050 col filo da 1mm, avevano un diametro di 20mm (anche qui dovrei controllare, non le ho sottomano.

In sintesi: per avvolgere induttanze in aria restando entro gli 11mm di diametro (se ho capito bene lo spazio a disposizione è questo sul breeze), anche facendole lunghe, con il filo da 1mm per non aumentare troppo la R, non ce la si fa...

Per restare in queste dimensioni temo che l'unica sia usare quelle a nucleo in ferrite.

Per sicurezza se mi date qualche giorno (tanti Hehe ) provo a farne un prototipo e misurarlo, ma mi sembra un deja vu, devo averci già provato qualche anno fa, per poi rinunciare (infatti sui tripath piccoli poi ho sempre usato quelle col filo da 0,6).



fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Feb 2015 - 20:34

Ci sono da dire due cose:

1) Il valore delle induttanze non credo sia critico-critico. Piccoli scostamenti potranno esserci tranquillamente. Se non ricordo male la stessa Texas scrive che se l'altoparlante è vicino al TPA 3116 e i cavi di collegamento sono corti-corti si può fare a meno delle induttanze. La cosa mi ha lasciato perplesso lì per lì, ma credo di aver tradotto bene e di ricordare altrettanto bene.

2) Cesarevox vuole montare la scheda Breeze in un contenitore più ampio che contenga anche il buffer d'ingresso ecc. A quel punto non ci sarebbe più il vincolo dello scatolotto originale e le induttanze potrebbero essere montate a due sopra e due sotto la scheda.

Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mar 17 Feb 2015 - 21:01

PHIL MASNAGH ha scritto:Ci sono da dire due cose:

1) Il valore delle induttanze non credo sia critico-critico. Piccoli scostamenti potranno esserci tranquillamente. Se non ricordo male la stessa Texas scrive che se l'altoparlante è vicino al TPA 3116 e i cavi di collegamento sono corti-corti si può fare a meno delle induttanze. La cosa mi ha lasciato perplesso lì per lì, ma credo di aver tradotto bene e di ricordare altrettanto bene.

...
Oki

Giusto, se si usano cavi corti si può eliminare tutto il filtro di uscita (L+C), ma solo a condizione di usare un anello in ferrite per filtrare i residui in radiofrequenza.

Qualcuno l'ha fatto ed ha riportato buoni risultati (su diyaudio), non ha avuto grande seguito questa modifica, mi sembra ci abbiano provato un paio di forumer, non di più.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Feb 2015 - 21:29

Dal momento che Cesarevox ha smontato quasi tutta la scheda del Breeze, cosa vieta di costruire una scheda esterna, anche millefori, sulla quale mettere le bobine e tutti i condensatori e i resistori d'uscita? Senza problemi di spazio. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Mer 18 Feb 2015 - 8:25

PHIL MASNAGH ha scritto:Dal momento che Cesarevox ha smontato quasi tutta la scheda del Breeze, cosa vieta di costruire una scheda esterna, anche millefori, sulla quale mettere le bobine e tutti i condensatori e i resistori d'uscita? Senza problemi di spazio. Oki

Dal punto di vista  del vietare non lo vieta nessuno, ma già ci sarà una mille fori
con su dei robusti K75-10 + bypass di K40-y (tipo quella sotto). Credo, invece,
che bisogna stare accorti e corti con i fili, quindi meno fili girano meglio è
e sopratutto questi fili non devono scorrere sotto la PCB.
TPA 3116 - Pagina 15 Img_4312
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mer 18 Feb 2015 - 10:21

Giusta la considerazione di tenere i fili corti, però quella della scheda aggiuntiva la si usava anche sulle sure TA2024, messa giusta non è detto che allunghi i fili, più che altro va replicato poi anche lo snubber.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 18 Feb 2015 - 13:06

OK, come non detto. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mer 18 Feb 2015 - 14:01

PHIL MASNAGH ha scritto:OK, come non detto. Oki

No no, anzi, secondo me, ripeto, è una cosa da tenere in considerazione, soprattutto se Cesare mette poi la scheda in un case più grande, ci sono meno vincoli dimensionali, lo snubber sono otto condensatori e quattro resistenze, non è che sia tutto questo sbattimento, tanto più che Cesare ha già levato tutto...

Anzi, spostando parte dei componenti dello snubber sotto la scheda potrebbe anche accorciare il percorso rispetto alla scheda originale.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Gio 19 Feb 2015 - 8:44

Non ho proprio smontato tutto, restano gli SMD.
Mi si diceva in questi giorni che la Breeze ha le
induttanze da 22μH, le hanno tolte e misurate,
ma da quanti amper(e) chi lo sa?.
Detto questo, e non è per lo sbattimento, lascio
le induttanze originali e le fisso con della colla
a caldo, come fanno i cinesi sui CAP.
Lo sbattimento ci sarà di sicuro sulla sistemazione
del potenziometro. Vicino al B1(fili corti) e distante
dalla manopola. Il tutto un po' alla volta altrimenti
il divertimento finisce subito.


........................... buona  Coffe
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 15 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.