T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SMSL Q5

+11
Olivetta
sickshotshow
digi096
paolofb65
maxvise
Biagio De Simone
fuscusmic
andzoff
voolkano
bonghittu
embty2002
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SMSL Q5 Empty SMSL Q5

Messaggio Da embty2002 Mar 2 Dic 2014 - 21:58

è uscito questo amplificatore con ingressi digitali della SMSL circa 40watts su 8ohm.
ho letto di un tizio che lo preferisce al TPA3116, chi si offre volontario?


http://www.amazon.it/CHEERLINK-SMSL-Q-serie-Multifunzione-Amplificatore-Professionale/dp/B00NHDX7FW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417553602&sr=8-1&keywords=smsl+Q5
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Dic 2014 - 5:18

embty2002 ha scritto:è uscito questo amplificatore con ingressi digitali della SMSL circa 40watts su 8ohm.
ho letto di un tizio che lo preferisce al TPA3116, chi si offre volontario?


http://www.amazon.it/CHEERLINK-SMSL-Q-serie-Multifunzione-Amplificatore-Professionale/dp/B00NHDX7FW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417553602&sr=8-1&keywords=smsl+Q5

Comprato da più di un mese Smile

Sono ancora impressioni iniziali ma il prodotto è veramente interessante
anche rispetto ai classet (non conosco il TPA3116.

Nel we posterò qualcosa di più dettagliato.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Dic 2014 - 6:48

[quote="bonghittu"]
embty2002 ha scritto:è uscito questo amplificatore con ingressi digitali della SMSL circa 40watts su 8ohm.
ho letto di un tizio che lo preferisce al TPA3116, chi si offre volontario?


http://www.amazon.it/CHEERLINK-SMSL-Q-serie-Multifunzione-Amplificatore-Professionale/dp/B00NHDX7FW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417553602&sr=8-1&keywords=smsl+Q5

Comprato da più di un mese  Smile

Sono ancora impressioni iniziali ma il prodotto è veramente interessante
anche rispetto ai classe-t (non conosco il TPA3116).

Nel we posterò qualcosa di più dettagliato.
Al momento non sono riuscito a usare
il dac usb con linux e android (windows ok).
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da embty2002 Mer 3 Dic 2014 - 8:48

più che altro per essere sicuri che non c'è il passaggio digitale>analogico - analogico>digitale che finora con i classici classe D abbiamo avuto, ma che sia un diretto digitale>digitale.
nell'altro Thread ho segnalato l'amplificatore che monta il TAS5712 della Texas Instrument la stessa del TPA3116 che in molti stiamo apprezzando, se tanto mi da tanto TI sta facendo ottimi prodotti!!!
purtroppo ho un sistema attivo a 3 vie, e per me sarebbe impossibile fare delle prove con questa nuova tecnologia, ci vogliono dei volontari con delle casse classiche a monte della catena.
Fateci sapere
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Dic 2014 - 9:42

embty2002 ha scritto:più che altro per essere sicuri che non c'è il passaggio digitale>analogico - analogico>digitale
che finora con i classici classe D abbiamo avuto, ma che sia un diretto digitale>digitale.

In effetti è l'aspetto più interessante perché ci sono altri
ampli con dac integrato. La potenza più alta, siamo al livello
dei TK2050, permette inoltre di usarlo con una gamma piuttosto
ampia di diffusori moderni.

Le qualità soniche del chip sono molto interessanti ma devo ripetere
un po' di confronti omogenei con i tripattini.
Rimane da risolvere il problema del dac usb.

embty2002 ha scritto:
nell'altro Thread ho segnalato l'amplificatore che monta il TAS5712 della Texas Instrument
la stessa del TPA3116 che in molti stiamo apprezzando, se tanto mi da tanto TI sta facendo ottimi prodotti!!!
purtroppo ho un sistema attivo a 3 vie, e per me sarebbe impossibile fare delle prove
con questa nuova tecnologia, ci vogliono dei volontari con delle casse classiche a monte della catena.
Fateci sapere

L'ampli da te segnalato viene dato come un 24/48. Nulla di drammatico per chi viene
da mp3 o servizi streaming ma credo che oggi sia troppo poco.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da voolkano Mer 3 Dic 2014 - 13:10

Sinceramente, a parte le qualità soniche che saranno sicuramente buone, mi preoccupa il controllo volume digitale che se lavora come solito, con la decimazione dei bit, a basso volume si perde risoluzione e qualità, soprattutto con musica ad alta risoluzione.
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da embty2002 Gio 4 Dic 2014 - 9:35

voolkano ha scritto:Sinceramente, a parte le qualità soniche che saranno sicuramente buone, mi preoccupa il controllo volume digitale che se lavora come solito, con la decimazione dei bit, a basso volume si perde risoluzione e qualità, soprattutto con musica ad alta risoluzione.

mi daresti uno spunto su questo discorso della perdita di bit, qualche link?
aspetto altre impressioni su questo ampli Razz
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da voolkano Gio 4 Dic 2014 - 15:15

embty2002 ha scritto:
mi daresti uno spunto su questo discorso della perdita di bit, qualche link?

Questo documento è molto esplicativo: http://www.esstech.com/PDF/digital-vs-analog-volume-control.pdf
altrimenti cerca su google "digital volume control" o "volume digitale" escono molte discussioni sui vari forum.
Comunque il problema sarebbe risolto se il dsp interno dello STA lavorasse a 32 bit, ma dal datasheet non sono riuscito a capirlo.
ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da embty2002 Gio 4 Dic 2014 - 19:25

premesso che attualmente non esiste un impianto anche da €100.000 che non abbia qualche compromesso,
da possessore di una scheda audio MOTU ultralite MK1 del 2006, con controllo volume digitale a 24bit.
non è che sia proprio scarso, anzi ho fatto delle prove e di trasparenza ce n'è.
l'oggetto della discussione su cui dobbiamo concentrarci è se il piccolo collo di bottiglia del controllo di
volume digitale valga meno o più di una conversione digitale analogica del dac, preamplificazione, potenziometro
del volume analogico, conversione analogica digitale di un classe D.
visto che stanno cominciando ad uscirne di amplificatori totalmente digitali a prezzi così abordabili, perchè non farne conoscenza?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da voolkano Gio 4 Dic 2014 - 20:05

embty2002 ha scritto:premesso che attualmente non esiste un impianto anche da €100.000 che non abbia qualche compromesso,
da possessore di una scheda audio MOTU ultralite MK1 del 2006, con controllo volume digitale a 24bit.
non è che sia proprio scarso, anzi ho fatto delle prove e di trasparenza ce n'è.
l'oggetto della discussione su cui dobbiamo concentrarci è se il piccolo collo di bottiglia del controllo di
volume digitale valga meno o più di una conversione digitale analogica del dac, preamplificazione, potenziometro
del volume analogico, conversione analogica digitale di un classe D.
visto che stanno cominciando ad uscirne di amplificatori totalmente digitali a prezzi così abordabili, perchè non farne conoscenza?

sono daccordo con te, se potessi le scatolette le proverei tutte e sia questo e l'altro che hai postato mi intrigano molto.
Anche perchè, volendo,  il problema con file a 24 bit è facilmente agirabile settando al max l'smsl ed usando il volume di foobar che lavora a 32 bit, mentre con file a 16 bit o spotify nessun problema anche se il controllo del smsl fosse a 24 bit.
Speriamo di avere altre indicazione da chi l'ha provato o lo proverà... costasse qualcosina meno, l'avrei già preso Ok
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da andzoff Gio 4 Dic 2014 - 20:12

embty2002 ha scritto:più che altro per essere sicuri che non c'è il passaggio digitale>analogico - analogico>digitale che finora con i classici classe D abbiamo avuto, ma che sia un diretto digitale>digitale.
Non mi è chiaro questo discorso.
Lo stadio in classe D è un ampli analogico a tutti gli effetti perché entra un segnale analogico ed esce un segnale analogico.
Ciò che avviene all'interno non è una doppia conversione, in quanto l'ampiezza del segnale analogico (in input) va a modulare il duty-cycle di un segnale a forma d'onda rettangolare (e quest'ultimo non è da considerare un segnale digitale in quanto non è numerico, non è una sequenza di zero ed uno).
In questi scatolotti, se entra un segnale digitale, da qualche parte un DAC ci deve stare.Suspect
Ditemi se mi sfugge qualcosa. Mmm
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da embty2002 Gio 4 Dic 2014 - 21:37

io sono ignorante in materia, vorrei capire la differenza tra amplificatori ad ingresso analogico che sono tutti quelli che conosciamo tipo il TPA3116 e quelli ad ingresso digitale come questo e l'altro che ho segnalato.
quali sono i vantaggi?
di sicuro un dac d'ingresso ci deve essere, ma non credo che faccia la classica conversione in analogico.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da voolkano Gio 4 Dic 2014 - 23:09

Detta in parole povere, per come ho capito, questi amplificatori definiti "Direct Digital Amplifier" lavorano proprio come dei DAC, con la differenza che mentre un DAC da in output un segnale di livello linea (circa 2V) che poi va amplificato in potenza da un apposito finale per poi andare alle casse, in questi nuovi ampli la parte di conversione digitale -> analogico va a modulare direttamente il segnale in potenza cosìcchè la conversione D/A avviene il più tardi possibile, direttamente prima delle casse, con gli ovvi vantaggi dal punto di vista del rumore, della distorsione e della naturalità del suono.
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da andzoff Ven 5 Dic 2014 - 12:58

No, secondo me non è così.
La dicitura Direct Digital Amplifier significa semplicemente scatolotto in cui ci infili il cavo digitale.
Nello scatolotto ci sono integrati un DAC tradizionale ed un amplificatore tradizionale. Non può essere diversamente.

Effettivamente in giro ho visto un po' di disinformazione. Ad esempio, questa recensione: http://www.whathifi.com/nad/c390dd/review sul NAD C390 DD dice:
The NAD is a hybrid unit: a digital-to-analogue converter and digital stereo amp.
e fino a qui mi sta bene (a parte la parola digital prima di stereo amp), perché mi fa pensare che i due stadi (DAC ed ampli) siano in cascata, come io immagino.
Poi l'articolo dice:
It has no analogue stages in the signal path, so keeps the music in the digital domain right up to the speaker outputs.
Che è chiaramente una catazza. L'articolista ignora che:

  • l'utilizzatore finale è l'uomo che è evidentemente analogico
  • il fenomeno della perturbazione della pressione dell'aria è analogico
  • i diffusori sono necessariamente analogici
  • il segnale elettrico che muove i diffusori è necessariamente analogico
  • se c'è un DAC c'è una conversione D/A altrimenti stiamo scherzando

Ci sono ancora troppi articoli come questo citato, in cui si legge che la D della classe D stia per digitale, ma non è così.

In ogni caso, io ritengo che questi scatolotti siano il futuro. Perché grazie a loro si riduce il numero degli scatolotti nel salotto, si riducono i cavi, gli alimentatori, ecc.
Il loro punto debole è ancora il numero degli ingressi, ma se un domani dovessero superare questa limitazione, io sarei sicuramente interessato.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da fuscusmic Ven 5 Dic 2014 - 13:08

Nelle specifiche è riportato:
"Meets high-definition Blu-ray and HD-DVD format for demanding audio interface standard with sampling rate 44.1-192K own testing."

Sarebbe interessante capire se effettivamente accetta formati audio non già convertiti in stereo LPCM da DVD o Blu Ray e, se lo facesse (come sembra dalla sommaria descrizione), come lavora il DAC (potrebbe essere utile per chi utilizza l'impianto stereo anche per vedere i film, magari con un lettore non dotato di un dac di buon livello).
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da voolkano Ven 5 Dic 2014 - 15:53

andzoff ha scritto:No, secondo me non è così.
La dicitura Direct Digital Amplifier significa semplicemente scatolotto in cui ci infili il cavo digitale.
Nello scatolotto ci sono integrati un DAC tradizionale ed un amplificatore tradizionale. Non può essere diversamente.

Effettivamente in giro ho visto un po' di disinformazione. Ad esempio, questa recensione: http://www.whathifi.com/nad/c390dd/review sul NAD C390 DD dice:
The NAD is a hybrid unit: a digital-to-analogue converter and digital stereo amp.
e fino a qui mi sta bene (a parte la parola digital prima di stereo amp), perché mi fa pensare che i due stadi (DAC ed ampli) siano in cascata, come io immagino.
Poi l'articolo dice:
It has no analogue stages in the signal path, so keeps the music in the digital domain right up to the speaker outputs.
Che è chiaramente una catazza. L'articolista ignora che:

  • l'utilizzatore finale è l'uomo che è evidentemente analogico
  • il fenomeno della perturbazione della pressione dell'aria è analogico
  • i diffusori sono necessariamente analogici
  • il segnale elettrico che muove i diffusori è necessariamente analogico
  • se c'è un DAC c'è una conversione D/A altrimenti stiamo scherzando

Ci sono ancora troppi articoli come questo citato, in cui si legge che la D della classe D stia per digitale, ma non è così.

In ogni caso, io ritengo che questi scatolotti siano il futuro. Perché grazie a loro si riduce il numero degli scatolotti nel salotto, si riducono i cavi, gli alimentatori, ecc.
Il loro punto debole è ancora il numero degli ingressi, ma se un domani dovessero superare questa limitazione, io sarei sicuramente interessato.

Secondo me hai frainteso qualcosa, probabilmente perchè effettivamente il tutto è un pò fumoso...
Quando dice che il segnale arriva in digitale fino ai diffusori, non vuol dire che questi vengono pilotati da un segnale digitale ma, come avevo scritto sopra, che la conversione in analogico è fatta subito prima dell'uscita sui morsetti delle casse quindi dentro amplificatore proprio sullo stadio di potenza. A differenza del classico connubio DAC+ampli in cui la conversione D/A è fatta prima di entrare nell'amplificatore.

Sono i cosiddetti DAC di potenza.

Cerca qualche documento o discussione sul nuforce DDA-100, è uno degli amplificatori che funziona in questo modo e se ne parlò abbastanza.
Qui un articolino sul sistema FFX di STM, lo stesso che c'è nel STA350BW del SMSL, anche se si riferisce ad un altro chip: http://www.gizmag.com/stmicrosystems-digital-audio-amplifier-sta333is/28372/
ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da fuscusmic Ven 5 Dic 2014 - 16:19

voolkano ha scritto:

Sono i cosiddetti DAC di potenza.

Cerca qualche documento o discussione sul nuforce DDA-100, è uno degli amplificatori che funziona in questo modo e se ne parlò abbastanza.
Qui un articolino sul sistema FFX di STM, lo stesso che c'è nel STA350BW del SMSL, anche se si riferisce ad un altro chip: http://www.gizmag.com/stmicrosystems-digital-audio-amplifier-sta333is/28372/
ciao

Differenza evidente col DDA-100 è che in questo caso abbiamo un ingresso analogico. M'era venuta sott'occhio una discussione di un forum francese, dove si chiedevano come si comporta l'smsl q5 col segnale analogico. Lo converte in digitale prima di amplificarlo?
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da voolkano Ven 5 Dic 2014 - 16:40

fuscusmic ha scritto:

Differenza evidente col DDA-100 è che in questo caso abbiamo un ingresso analogico. M'era venuta sott'occhio una discussione di un forum francese, dove si chiedevano come si comporta l'smsl q5 col segnale analogico. Lo converte in digitale prima di amplificarlo?

Questo chip integra un DSP quindi ha un bel pò di funzionalità in più: volume digitale, equalizzazione, crossover, dinamic range compression e così via.
Per l'ingresso analogico c'è sicuramente un ADC che però, a giudicare dal datasheet, non è incluso nel chip STA, per cui immagino sarà esterno.
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da fuscusmic Sab 6 Dic 2014 - 11:11

voolkano ha scritto:
Questo chip integra un DSP quindi ha un bel pò di funzionalità in più: volume digitale, equalizzazione, crossover, dinamic range compression e così via.
Per l'ingresso analogico c'è sicuramente un ADC che però, a giudicare dal datasheet, non è incluso nel chip STA, per cui immagino sarà esterno.

Certo prendere questa scatoletta per collegarvi una sola sorgente analogica avrebbe poco senso (considerando la conversione e riconversione), ma, con sorgenti digitali, se suonasse davvero bene, non dimenticando la presenza del telecomando, sarebbe davvero interessante soprattutto considerando il prezzo (così come sembra interessantissimo l'smsl sa-60 col tpa 3116, mi piacerebbe molto sentirlo!).
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da embty2002 Sab 6 Dic 2014 - 17:04

l'ingresso analogico lo lascerei stare solo per collegarci una TV, e fa sempre comodo.
quella che è più interessante è la coassiale, la usb per il prezzo non mi aspetterei tanto....
come alimentazione ci potrebbe andare bene lo stesso alpha elettronica molto gettonato
per i TPA3116, a parte lo switching in dotazione.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 6 Dic 2014 - 17:15

Anche le tv oggi escono in digitale. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da embty2002 Sab 6 Dic 2014 - 17:28

Bravo, allora per la tv l'ingresso ottico, gli analogici al telefonino Cool

altre impressioni su questo ampli tuttofare?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da andzoff Lun 8 Dic 2014 - 7:50

voolkano ha scritto:Secondo me hai frainteso qualcosa, probabilmente perchè effettivamente il tutto è un pò fumoso...
Può essere, certo che può essere.
Ma non sono ancora convinto. Ho letto i link che hai inviato ma... c'è ancora qualcosa che non torna.
Per esempio questo segnale modulato PWM, che continuano a definire digitale, e di conseguenza, l'integratore che sta subito prima dei diffusori diventa un DAC... che così non è.
Facciamo così, me la studio ancora un pò prima di postare qualcosa di tecnico. Nel frattempo, trovo strano  che questo argomento non interessi ad altri.
Esperti ed appassionati di microelettronica del forum, fatevi sentire.
Hola
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 8 Dic 2014 - 8:59

Io sto seguendo, e penso molti altri, solo che per quanto mi riguarda evito di dire cose che non conosco. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da maxvise Sab 20 Dic 2014 - 16:43

bonghittu ha scritto:
Le qualità soniche del chip sono molto interessanti ma devo ripetere
un po' di confronti omogenei con i tripattini...
Riporto su il thread per chiedere se c'è qualche aggiornamento sui "confronti coi tripattini" (mi dovrebbe sostituire un TA2020 SA-S1 Wink )...

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL Q5 Empty Re: SMSL Q5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.