T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo impianto - sono disperato!

+5
pier1980
andzoff
Karmito
Marco Ravich
pink-zeppelin
9 partecipanti

Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Ven 28 Nov 2014 - 13:00

Grey74 ha scritto:Io sono in una situazione simile alla tua con la differenza che il piano non è scalinato ma tutto pari. Se la tua intenzione è quella di appoggiare i diffusori sul mobile ti dico già che ne ho provati diversi ma tendono sempre a rimbombare o comunque rendono malissimo, devi per forza pensare di metterle o spostarle all'occorrenza davanti al mobile su degli stend se vuoi dei Bookshelf.

Eventualmente esistono dei compromessi come i diffusori in sospensine pneomatica che ti sono stati suggeriti sopra, ma almeno alla stessa altezza bisognerebbe metterli  Smile  io al momento me la sono cavata con delle vecchie Grundig.

Sinceramente nella tua situazione io ci vedrei benissimo dei diffusori da appendere al muro di fianco al TV tipo le B&W VM6 o similari con un bel sub, otterresti un waf molto positivo e anche se non sarà proprio hi-fi potrebbe non suanare tanto male  Smile

Più volte stavo per rassegnarmi all'idea di pensare ad un 2.1, ma vorrei sottolineare (non inganni la presenza del TV sulla parete) che il mio obiettivo è iniziare ed "iniziarmi" al mondo HiFi audiofilo da appassionato di musica.
Insisto ancora sull'ipotesi AP montati su staffe sulle pareti laterali della nicchia, e mi sorge un ulteriore dubbio: Ma i sistemi con Bass Reflex anteriore (come le Klipsch RB61) hanno anche essi necessità di molta aria attorno??

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Grey74 Ven 28 Nov 2014 - 14:22

Purtroppo si la posizione del reflex non conta poi cosi tanto, le basse frequenze emesse dal diffusore si propagano comunque in tutte le direzioni rafforzandosi o cancellandosi a seconda dei casi.

Certi diffusori progettati appositamente per questo scopo possono essere un buon compromesso, prova a leggere questo:

http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

P.S. meglio non quotare tutto il messaggio precedente..
Grey74
Grey74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Cesena
Impianto : Diffusori: Chario syntar 523R
Ampli: Rotel RA12
CD: Technics SL-PG360A
Giradischi: Technics SL-BD21

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Ven 28 Nov 2014 - 15:46

Grazie per l'interessantissimo articolo, ad averlo letto prima, non avrei fatto tutte queste domande.

Si parla comunque sempre di distanza dalla "parete posteriore".
Se notate dalla foto, immaginando sempre le fantomatiche staffe (che potrei anche farmi costruire su misura e come Dio comanda) riuscirei a tenere i diffusori quasi a 1mt di distanza dalla parete posteriore. Diverso è il discorso per quanto riguarda le pareti laterali, dalle quali non potrei discostarmi più di 30/35 cm (per motivi di moglie Mad )

Insomma, voglio dire, ok esiste il problema di distanza dei diffusori dalla parete. Ora immaginando di poter usufruire di appositi stand, mettiamo per ipotesi posti ad 1mt di distanza da parete posteriore e 1mt da quella laterale, quindi in posizione ideale.
Cosa mi vieta di utilizzare, sempre per ipotesi, un supporto orizzontale, una staffa a muro insomma, ben fatta, bella solida che mi tenga il diffusore ad 1mt dalle pareti? Mad


Grey74 ha scritto:P.S. meglio non quotare tutto il messaggio precedente..

Ok! Sad

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Grey74 Ven 28 Nov 2014 - 16:13

Se ne hai il tempo leggi anche il resto del sito e l'interessantissima rubrica della posta.

Per le staffe purtroppo l'unico modo per sapere se funzionano è provare.. temo soltanto un elevatissimo effetto WAF (Wife acceptance factor ) Smile
Grey74
Grey74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Cesena
Impianto : Diffusori: Chario syntar 523R
Ampli: Rotel RA12
CD: Technics SL-PG360A
Giradischi: Technics SL-BD21

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Zio Ven 28 Nov 2014 - 16:43

Grey74 ha scritto:Purtroppo si la posizione del reflex non conta poi cosi tanto, le basse frequenze emesse dal diffusore si propagano comunque in tutte le direzioni rafforzandosi o cancellandosi a seconda dei casi.

Certi diffusori progettati appositamente per questo scopo possono essere un buon compromesso, prova a leggere questo:

http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

P.S. meglio non quotare tutto il messaggio precedente..

Con tutto il dovuto rispetto per l'opinione di Lucio Cadeddu, non condivido alcune osservazioni, in particolar modo queste:
Quindi...il problema non è il reflex. Quello potreste persino arrivare a tapparlo, la parete posteriore farebbe sentire comunque la sua nefasta influenza
Provate a verificare con un diffusore e poi vedete da voi il risultato.

Mentre condivido questa:
la parete posteriore ai diffusori non fa altro che rinforzare, grazie al suono che si riflette su di essa, le frequenze basse e medio-basse. In più, le stesse riflessioni, sommandosi all'emissione principale degli altoparlanti entro un tempo (troppo) ridotto, vanno a sporcare anche la gamma media, rendendola più confusa, a tratti distorta. Non basta? No, perché c'è dell'altro: la parete posteriore troppo vicina impedisce ai diffusori di generare un'immagine sonora tridimensionale che si sviluppi anche nel senso della profondità.

In linea di massima un diffusore per lavorare correttamente vicino alla parete posteriore, deve essere progettato per questo. E comunque difficilmente avrà un'immagine tridimensionale particolarmente estesa.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Ven 28 Nov 2014 - 17:41

Grey74 ha scritto:temo soltanto un elevatissimo effetto WAF (Wife acceptance factor ) Smile

Laughing questo termine tecnico non lo conoscevo, ma hai colto perfettamente nel segno!

Zio ha scritto:In linea di massima un diffusore per lavorare correttamente vicino alla parete posteriore, deve essere progettato per questo. E comunque difficilmente avrà un'immagine tridimensionale particolarmente estesa.

Solo che per quanto ho potuto capire, per potersi esprimere al meglio soprattutto in merito alla risposta dei bassi, bisognerebbe andare su diametri del woofer ben maggiori e quindi come diceva l'amico Grey si riproporrebbe l'effetto WAF (a parte il fatto di appendere due casse da morto alle pareti)...mi sa che ci devo rinunciare Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad parliamo pur sempre di 30mq e forse anche qualcosa di più...

Possibile che nessuno abbia un problema simile al mio? Ci sarà pure una soluzione!?!?!

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da niko35 Sab 29 Nov 2014 - 13:47

Io non vedo una catastrofe......
Anzi siamo in tanti a avere dei problemi di posizionamento dei diffusori, ma qui anzi c'è la possibilità di metterli a 90-100-cm dalla parete posteriore e già non è poco, i 30-cm dalle pareti laterali ok sono pochini, ma interesserebbero frequenze diverse rispetto ai 100cm dalla posteriore e 100-120 dal pavimento, insomma al limite tappa il reflex e gira i diffusori verso il centro per minimizzare le riflessioni della medioalta sulle pareti laterali.
Oppure inizi così, vedi come risponde il tutto, e alla peggio vai di correzione ambientale attiva, tipo Drc, Dirac e simili, però nel particolare su questi sistemi io non sono molto informato, ma indubbiamente sono efficaci.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.