T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo impianto - sono disperato!

+5
pier1980
andzoff
Karmito
Marco Ravich
pink-zeppelin
9 partecipanti

Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Mer 19 Nov 2014 - 16:57

Buongiorno, mi presento, sono Vanni e come potete capire dal nick sono un patito di musica rock.
Vorrei finalmente iniziare a mettere in piedi un impianto hi-fi degno di tale nome, anche se per motivi economici devo gioco-forza orientarmi su un entry level.

Ho letto fiumi di topic e articoli su questo ed altri forum e credo almeno di avere fugato parecchi dubbi, ma la confusione è davvero ancora tanta soprattutto per limiti di budget ma forse ancor di più per la tipologia dell'ambiente che vorrei sonorizzare.
Per quanto riguarda il budget, è anche vero che posso gestirlo upgradando i componenti poco alla volta, fermo restando che vorrei partire
da una coppia diffusori virtualmente "definitiva".

La mia scelta è orientata su KLIPSCH (che non ho mai avuto la fortuna di ascoltare) giudicando dagli innumerevoli pareri positivi riscontrati
su questo e altri forum e in considerazione del fatto che sono mooolto orientati al "mio" genere preferito.
Per quanto riguarda l'amplificazione, vorrei partire da TA2024 per motivi soprattutto di budget, ma ritornando ai diffusori, mi piacerebbe domani sperimentare anche altri amp, che siano in classe D oppure analogica.

Ma veniamo al problema principale: l'ambiente.
Parliamo di un soggiorno di circa 30mq (abbastanza irregolare nella forma), la parete destinata all'impianto sarebbe una "parete attrezzata"
ricavata in una nicchia di circa 3,20 mt. e (purtroppo) occupata da una cassettiera o base (quelle tanto in voga di questi tempi, bassa e larga)
CHE OCCUPA LA PARETE COMPLETAMENTE.
Questo mi pone il problema di non poter usare né diffusori a pavimento né da supporto.
La mia idea blasfema è quella di utilizzare delle staffe o mensole sulle pareti laterali della nicchia ad altezza adeguata e distanziate sia lateralmente
che posteriormente in modo tale da avere aria a sufficienza tra i diffusori e le pareti.
Sarebbe possibile secondo voi? Oppure sminuirebbe troppo la qualità di ascolto?

Inoltre in considerazione della superficie da sonorizzare (30mq) su che modello dovrei orientarmi?
RB-51 oppure RB-61...o altro?

Scusate per il papiro, ma vi sarei enormemente grato se qualcuno potesse rispondere ai miei dubbi.

PS: non disdegnerei se l'impianto potesse essere utilizzato anche per collegare il lettore blu-ray/TV principalmente usati per concerti et similia.

Grazie

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Marco Ravich Mer 19 Nov 2014 - 18:11

A mio avviso un'impianto abbastanza economico (esclusi i diffusori sui quali ti suggerirei solo di prenderli caricati in sospensione pneumatica, per i motivi che hai descritto) potrebbe essere come quello che uso per un'home-theatre 2.0:

Sorgente digitale (PC/lettori/TV) > interfaccia audio "musicista" con ingressi ed uscite microfoniche e digitali > ampli "pro" PA

Es. PC > Focusrite Scarlett 8i6 > Behringer A500 > Infinity RSIII

Credo che con 500€ - se scegli bene - si possa mettere in piedi un'impiantino di tutto rispetto.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Mer 19 Nov 2014 - 18:39

Marco Ravich ha scritto:A mio avviso un'impianto abbastanza economico (esclusi i diffusori sui quali ti suggerirei solo di prenderli caricati in sospensione pneumatica, per i motivi che hai descritto) potrebbe essere come quello che uso per un'home-theatre 2.0:

Sorgente digitale (PC/lettori/TV) > interfaccia audio "musicista" con ingressi ed uscite microfoniche e digitali > ampli "pro" PA

Es. PC > Focusrite Scarlett 8i6 > Behringer A500 > Infinity RSIII

Credo che con 500€ - se scegli bene - si possa mettere in piedi un'impiantino di tutto rispetto.

Scusami se approfitto con altre domande:
Che modello di diffusori (watts, dimensione del cono, etc) mi consigli della Infinity per 30mq, mediamente riflettente, distanza d'ascolto circa 3mt?
Diffusori alternativi a questi che hai proposto?
Come suonano nel genere rock?

Grazie ancora

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Mer 19 Nov 2014 - 19:02

Dimenticavo...devo proprio abbandonare l'idea di acquistare delle klipsch rb51/61?
Tra le specifiche trovo le seguenti diciture:

keyhole slots for easy wall-mounting
dual threaded inserts for optional wall-mount brackets

In qualche modo klipsch stessa certifica il montaggio a parete?
Spulciando su forum stranieri ho trovato queste:

le staffe AM-40_Side_Clamping_Bookshelf_Speaker_Wall_Mount_ sul sito pinpointmounts. (il forum non mi permette di postare il link)

Nel mio caso sfrutterei le pareti laterali della nicchia, orientando i diffusori di 180° rispetto alle staffe e quindi con la possibilità di dare almeno 50 cm di aria sul retro dei diffusori...non so se mi spiego.

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty consiglio primo impianto sono disperato

Messaggio Da Karmito Mer 19 Nov 2014 - 22:58

se riesci cerca delle heresy usate, non ti pentirai...!!
io le ho da poco aggiunte al mio impianto, guarda il mio avatar..

Karmito
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.09.14
Numero di messaggi : 218
Località : Piemonte
Provincia : ai pie dei monti
Occupazione/Hobby : mi garba lo sport ... in TV pero'..
Impianto : MC 2300, MC 602, tannoy albury,tannoy puma, Accuphase d 500, dac bel canto 1.7, thorens td 160, Classe' ssp 30, Pioneer kuro 60, proiettore jwc DLA hd-100.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da andzoff Gio 20 Nov 2014 - 6:24

Ciao Vanni, benvenuto nel forum.
Procediamo con calma. Le casse appese alla parete come un quadro sono una soluzione da dimenticare. Vale per tutte, soprattutto le Klipsch (io le ho avute).
I costruttori scrivono sempre che le casse possono andare a parete, perchè devono vendere anche nel mercato HT, ma la nostra esperienza è un'altra cosa.

Devi cercare di mettere le casse sul mobile, in qualche modo. Per portarle ad una altezza dignitosa utilizzerai dei supporti ad hoc. Dovresti inviarci delle foto. Puoi spedirle a me, in privato ti invio il mio indirizzo e-mail. Me le spedisci e le pubblico io al fine di farti avere i consigli giusti.

Capisco che ti piacciono le K, ma dai una orecchiata  anche alle Indiana Line, con le quali ti troveresti benone lo stesso.
Facci sapere.
Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Marco Ravich Gio 20 Nov 2014 - 9:40

pink-zeppelin ha scritto:Scusami se approfitto con altre domande:
Che modello di diffusori (watts, dimensione del cono, etc) mi consigli della Infinity per 30mq, mediamente riflettente, distanza d'ascolto circa 3mt?
Diffusori alternativi a questi che hai proposto?
Come suonano nel genere rock?
Calma, io non ti ho suggerito di prendere delle Infinity (quello era un esempio, le RSIII sono bestioni da pavimento) ma delle casse in sospensione pneumatica.

Le uniche non-vintage che potrei suggerirti sono le StudioSpares SN10:

https://www.studiospares.com/Headphones-and-Speakers/Studio-Monitors/Studiospares-Classic-SN10-Passive-Monitors-%28Pair%29_248000.htm

Consiglio primo impianto - sono disperato! 248000

Recensione (in inglese): http://resolution.nodecube.net/products/pdfs/Monitoring/Studiospares%20Classic%20SN10.pdf


...se potrebbe pure fà un "group-buy" (le devo prendere anche per un mio amico)...

Fammi sapere.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty [BREAKING]

Messaggio Da Marco Ravich Gio 20 Nov 2014 - 10:02

In alternativa c'è questa interessante offerta d'usato che ti risolverebbe un sacco di noie (le casse attive non hanno bisogno di amplificatore):

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_behringer-b-3031-a_id3875598.html

Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Marco Ravich Gio 20 Nov 2014 - 12:56

Per l'interfaccia audio ci stanno degli iteressantissimi usati a prezzi che rasentano il ridicolo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m-audio-fast-track-pro-4x4-mobile-usb-midi-preamps_id3877137.html
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Gio 20 Nov 2014 - 17:36

@Marco, grazie dei consigli, ma behringer (lo dico da musicista con qualche esperienza col brand) proprio non la digerisco.
Poi quelle casse sono etichettate come monitor, a me interessano casse per impianto HiFi. Inoltre non voglio andare su diffusori attivi ma vorrei investire su dei passivi di qualità, in modo tale da essere libero di cambiare ampli e quant'altro in futuro (insomma, vorrei dei diffusori virtualmente DEFINITIVI per casa).

@andzoff, grazie, appena posso ti invio foto della parete che mi interessa.
Ancora non riesco a capire perchè si possono utilizzare i diffusori bookshelf sui supporti dedicati e non su delle staffe di buona qualità, belle solide e che consentano comunque di essere orientati per far si che ci sia sufficiente "aria" tra le pareti posteriore e laterale in modo tale da consentire al reflex di lavorare correttamente.
Tra l'altro so che le RB-61 hanno il bass reflex anteriore, questo non dovrebbe consentire di utilizzare il diffusore piuttosto vicino ai muri?
Scusami se insisto...ma sono proprio in fissa con le Klipsch Dribbling Dribbling Dribbling

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Mer 26 Nov 2014 - 16:28

@andzoff c'è posta per te! Wink

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pier1980 Mer 26 Nov 2014 - 18:21

Ciao, parlando per esperienza personale, le Klipsch hanno bisogno di molta aria attorno. Possedevo, fino ad un mese fa, una coppia di splendide RB81 MKII. Nei primi mesi le ho provate un pò tutte, perchè sprovvisto di adeguati supporti. Pur lasciando sufficiente aria dietro ed ai lati dei diffusori (avevo a disposizione un mobile TV lungo e largo), soffrivo di pesanti rimbombi dovuti alla superficie stessa di appoggio. Questo accadeva anche con altri bookshelf, ma la sensazione peggiore l'ho avuta proprio con le RB81, probabilmente a causa del loro poderoso basso. Quando ho garantito loro un corretto posizionamento la musica è davvero cambiata.

pier1980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 3
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Goldnote Valore, Clearaudio Smartphono, Arcam rDac, Burson Audio Soloist, Templeaudio Monoblock, Opera Mezza 2012

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da andzoff Mer 26 Nov 2014 - 18:44

Ciao a tutti, Vanni (pink-zeppellin) ha inviato la foto dell'ambiente.
Speriamo di poter dare il consiglio vincente.

Consiglio primo impianto - sono disperato! Parete10

Ola, ragazzi.
Hola
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da rx78 Mer 26 Nov 2014 - 19:00

Intanto complimenti bella sala x quanto riguarda le klipsch sono diffusori dal suono particolare andrebbero ascoltate prima e con l ampli che le andrà a pilotare!parlando di ampli se pensi di pilotare delle klipsch con un 2024 non ci siamo proprio piuttosto prendi un breeze 3116 poca spesa ma decisamente tanta roba! Ok Ok Ok Ok
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Grey74 Ven 28 Nov 2014 - 9:33

Io sono in una situazione simile alla tua con la differenza che il piano non è scalinato ma tutto pari. Se la tua intenzione è quella di appoggiare i diffusori sul mobile ti dico già che ne ho provati diversi ma tendono sempre a rimbombare o comunque rendono malissimo, devi per forza pensare di metterle o spostarle all'occorrenza davanti al mobile su degli stend se vuoi dei Bookshelf.

Eventualmente esistono dei compromessi come i diffusori in sospensine pneomatica che ti sono stati suggeriti sopra, ma almeno alla stessa altezza bisognerebbe metterli Smile io al momento me la sono cavata con delle vecchie Grundig.

Sinceramente nella tua situazione io ci vedrei benissimo dei diffusori da appendere al muro di fianco al TV tipo le B&W VM6 o similari con un bel sub, otterresti un waf molto positivo e anche se non sarà proprio hi-fi potrebbe non suanare tanto male Smile
Grey74
Grey74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Cesena
Impianto : Diffusori: Chario syntar 523R
Ampli: Rotel RA12
CD: Technics SL-PG360A
Giradischi: Technics SL-BD21

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Ven 28 Nov 2014 - 13:00

Grey74 ha scritto:Io sono in una situazione simile alla tua con la differenza che il piano non è scalinato ma tutto pari. Se la tua intenzione è quella di appoggiare i diffusori sul mobile ti dico già che ne ho provati diversi ma tendono sempre a rimbombare o comunque rendono malissimo, devi per forza pensare di metterle o spostarle all'occorrenza davanti al mobile su degli stend se vuoi dei Bookshelf.

Eventualmente esistono dei compromessi come i diffusori in sospensine pneomatica che ti sono stati suggeriti sopra, ma almeno alla stessa altezza bisognerebbe metterli  Smile  io al momento me la sono cavata con delle vecchie Grundig.

Sinceramente nella tua situazione io ci vedrei benissimo dei diffusori da appendere al muro di fianco al TV tipo le B&W VM6 o similari con un bel sub, otterresti un waf molto positivo e anche se non sarà proprio hi-fi potrebbe non suanare tanto male  Smile

Più volte stavo per rassegnarmi all'idea di pensare ad un 2.1, ma vorrei sottolineare (non inganni la presenza del TV sulla parete) che il mio obiettivo è iniziare ed "iniziarmi" al mondo HiFi audiofilo da appassionato di musica.
Insisto ancora sull'ipotesi AP montati su staffe sulle pareti laterali della nicchia, e mi sorge un ulteriore dubbio: Ma i sistemi con Bass Reflex anteriore (come le Klipsch RB61) hanno anche essi necessità di molta aria attorno??

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Grey74 Ven 28 Nov 2014 - 14:22

Purtroppo si la posizione del reflex non conta poi cosi tanto, le basse frequenze emesse dal diffusore si propagano comunque in tutte le direzioni rafforzandosi o cancellandosi a seconda dei casi.

Certi diffusori progettati appositamente per questo scopo possono essere un buon compromesso, prova a leggere questo:

http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

P.S. meglio non quotare tutto il messaggio precedente..
Grey74
Grey74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Cesena
Impianto : Diffusori: Chario syntar 523R
Ampli: Rotel RA12
CD: Technics SL-PG360A
Giradischi: Technics SL-BD21

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Ven 28 Nov 2014 - 15:46

Grazie per l'interessantissimo articolo, ad averlo letto prima, non avrei fatto tutte queste domande.

Si parla comunque sempre di distanza dalla "parete posteriore".
Se notate dalla foto, immaginando sempre le fantomatiche staffe (che potrei anche farmi costruire su misura e come Dio comanda) riuscirei a tenere i diffusori quasi a 1mt di distanza dalla parete posteriore. Diverso è il discorso per quanto riguarda le pareti laterali, dalle quali non potrei discostarmi più di 30/35 cm (per motivi di moglie Mad )

Insomma, voglio dire, ok esiste il problema di distanza dei diffusori dalla parete. Ora immaginando di poter usufruire di appositi stand, mettiamo per ipotesi posti ad 1mt di distanza da parete posteriore e 1mt da quella laterale, quindi in posizione ideale.
Cosa mi vieta di utilizzare, sempre per ipotesi, un supporto orizzontale, una staffa a muro insomma, ben fatta, bella solida che mi tenga il diffusore ad 1mt dalle pareti? Mad


Grey74 ha scritto:P.S. meglio non quotare tutto il messaggio precedente..

Ok! Sad

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Grey74 Ven 28 Nov 2014 - 16:13

Se ne hai il tempo leggi anche il resto del sito e l'interessantissima rubrica della posta.

Per le staffe purtroppo l'unico modo per sapere se funzionano è provare.. temo soltanto un elevatissimo effetto WAF (Wife acceptance factor ) Smile
Grey74
Grey74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Cesena
Impianto : Diffusori: Chario syntar 523R
Ampli: Rotel RA12
CD: Technics SL-PG360A
Giradischi: Technics SL-BD21

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Zio Ven 28 Nov 2014 - 16:43

Grey74 ha scritto:Purtroppo si la posizione del reflex non conta poi cosi tanto, le basse frequenze emesse dal diffusore si propagano comunque in tutte le direzioni rafforzandosi o cancellandosi a seconda dei casi.

Certi diffusori progettati appositamente per questo scopo possono essere un buon compromesso, prova a leggere questo:

http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

P.S. meglio non quotare tutto il messaggio precedente..

Con tutto il dovuto rispetto per l'opinione di Lucio Cadeddu, non condivido alcune osservazioni, in particolar modo queste:
Quindi...il problema non è il reflex. Quello potreste persino arrivare a tapparlo, la parete posteriore farebbe sentire comunque la sua nefasta influenza
Provate a verificare con un diffusore e poi vedete da voi il risultato.

Mentre condivido questa:
la parete posteriore ai diffusori non fa altro che rinforzare, grazie al suono che si riflette su di essa, le frequenze basse e medio-basse. In più, le stesse riflessioni, sommandosi all'emissione principale degli altoparlanti entro un tempo (troppo) ridotto, vanno a sporcare anche la gamma media, rendendola più confusa, a tratti distorta. Non basta? No, perché c'è dell'altro: la parete posteriore troppo vicina impedisce ai diffusori di generare un'immagine sonora tridimensionale che si sviluppi anche nel senso della profondità.

In linea di massima un diffusore per lavorare correttamente vicino alla parete posteriore, deve essere progettato per questo. E comunque difficilmente avrà un'immagine tridimensionale particolarmente estesa.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da pink-zeppelin Ven 28 Nov 2014 - 17:41

Grey74 ha scritto:temo soltanto un elevatissimo effetto WAF (Wife acceptance factor ) Smile

Laughing questo termine tecnico non lo conoscevo, ma hai colto perfettamente nel segno!

Zio ha scritto:In linea di massima un diffusore per lavorare correttamente vicino alla parete posteriore, deve essere progettato per questo. E comunque difficilmente avrà un'immagine tridimensionale particolarmente estesa.

Solo che per quanto ho potuto capire, per potersi esprimere al meglio soprattutto in merito alla risposta dei bassi, bisognerebbe andare su diametri del woofer ben maggiori e quindi come diceva l'amico Grey si riproporrebbe l'effetto WAF (a parte il fatto di appendere due casse da morto alle pareti)...mi sa che ci devo rinunciare Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad parliamo pur sempre di 30mq e forse anche qualcosa di più...

Possibile che nessuno abbia un problema simile al mio? Ci sarà pure una soluzione!?!?!

pink-zeppelin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Bari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da niko35 Sab 29 Nov 2014 - 13:47

Io non vedo una catastrofe......
Anzi siamo in tanti a avere dei problemi di posizionamento dei diffusori, ma qui anzi c'è la possibilità di metterli a 90-100-cm dalla parete posteriore e già non è poco, i 30-cm dalle pareti laterali ok sono pochini, ma interesserebbero frequenze diverse rispetto ai 100cm dalla posteriore e 100-120 dal pavimento, insomma al limite tappa il reflex e gira i diffusori verso il centro per minimizzare le riflessioni della medioalta sulle pareti laterali.
Oppure inizi così, vedi come risponde il tutto, e alla peggio vai di correzione ambientale attiva, tipo Drc, Dirac e simili, però nel particolare su questi sistemi io non sono molto informato, ma indubbiamente sono efficaci.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto - sono disperato! Empty Re: Consiglio primo impianto - sono disperato!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.