T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proverei un dac zero oversampling....

5 partecipanti

Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da wolfman Lun 3 Nov 2014 - 14:47

Come da titolo mi piacerebbe provarne uno pur se costretto a vendere il mio dacMagic100 (sperando di non pentirmene) solo per la curiosità di sentire con le mie orecchie e nel mio set-up il risultato, avete qualche idea da suggerirmi in proposito dal costo simile a quello che posseggo (se ne esiste qualcuno), mi pare siano decenti quelli con i TDA1543 in parallelo (tipo il Pro-ject) ma altri non ne conosco....
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da donluca Lun 3 Nov 2014 - 23:00

Per avere il massimo del massimo del NOS dovresti andare con un metrum.
Se Flovato dovesse passare da queste parti può garantirti che è un pezzo davvero eccezionale, il problema è che costa.

L'alternativa ottima sarebbe un DAC NOS con TDA1541 ma sono difficili se non impossibili da trovare già pronti, sennò ti ritrovi a dover prendere un lettore CD e modificarne la circuiteria per escludere il chip SAAqualcosa che si occupa dell'oversampling.

Sennò se ti vuoi tenere sui TDA1543 io ho il DAC definitivo, l'Aurora, che ho modificato personalmente partendo da un DAC-AH Lite.
Lo trovi nel mercatino.

Infine, la soluzione più economica è un DAC con TDA1543 cinese ma sinceramente te li sconsiglio (persino il DAC-AH Lite liscio perchè ha degli errori di progettazione) perchè sono pessimi, però costano poco se vuoi levarti lo sfizio.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da scontin Mar 4 Nov 2014 - 11:44

Io ho un valvolare autocostruito basato su TDA1541 e ne confermo l'eccezionale valore............. Incredibile con un classe T
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da wolfman Mar 4 Nov 2014 - 19:12

@ Donluca
Si avevo letto da qualche parte che quelli coi TDA1543 non sono il massimo e ti faccio i complimenti per l'enorme mole di lavoro che ti sei sobbarcato col tuo Lite AH...io non ci capisco una beneamata mazza di tutta la roba che ci sta dentro tranne che dei chip, e per ciò che riguarda il TDA1541 mi piacerebbe proprio provarne uno da me e sentire cosa viene fuori. Qualche annetto fa ho venduto un vecchio cd player Philips 830 di cui non ne sono stati prodotti in grandi numeri proprio col TDA1541A ed era davvero un gran bel sentire...non accusavo mai fatica d'ascolto (come ora) neanche dopo tante ore e dire che avevo ancora un sintoampli a/v, per cui.... Razz non saprei ora col Cayin che già lui ha una bella dose di medie....
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da donluca Mer 5 Nov 2014 - 1:33

Da possessore di un CD Player Marantz con dac TDA1541A (la revisione che l'ha migliorato) posso confermarti che sono ottime macchine. Oki
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da segugio74 Mer 5 Nov 2014 - 11:37

wolfman ha scritto:Come da titolo mi piacerebbe provarne uno pur se costretto a vendere il mio dacMagic100 (sperando di non pentirmene) solo per la curiosità di sentire con le mie orecchie e nel mio set-up il risultato, avete qualche idea da suggerirmi in proposito dal costo simile a quello che posseggo (se ne esiste qualcuno), mi pare siano decenti quelli con i TDA1543 in parallelo (tipo il Pro-ject) ma altri non ne conosco....

hai mai sentito parlare del "La Voce" di Aqua?
costicchia pero' ha un sacco di recensioni positive e soprattutto la possibilità di sostituire la scheda dac potendo scegliere (ad oggi) fra 3 chip, cioe':
-Burr Brown PCM1704-K (2 dac) - sign magnitude R2R ladder DAC 24bit / 192 kHz
-Philips TDA1541A - R2R 16 bit / 96 kHz (R1, S1 grade selection on request)
-Analog Devices AD1865 - R2R 18 bit / 192 kHz

il costo si dovrebbe aggirare sui 1800 eurini comprensivo di una delle suddette schede, le sostitutive dovrebbero stare sui 150 euro cad.

ah dimenticavo......stadio di uscita in classe A ;-)

segugio74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.13
Numero di messaggi : 261
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower


Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da wolfman Mer 5 Nov 2014 - 12:46

donluca ha scritto:Da possessore di un CD Player Marantz con dac TDA1541A (la revisione che l'ha migliorato) posso confermarti che sono ottime macchine. Oki

Eh si, sinceramente lo rimpiango un pochino...l'ho venduto solo perchè aveva il telaio in plastica ed era un gran brutto vedere ma SUONAVA......
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da wolfman Mer 5 Nov 2014 - 12:48

@segugio74
Si ne ho sentito parlare e visto qualche foto tempo addietro però è fuori dalla mia portata purtroppo ma dev'essere un gran sentire. Razz
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da franz159 Gio 6 Nov 2014 - 9:25

donluca ha scritto:Per avere il massimo del massimo del NOS dovresti andare con un metrum.
Se Flovato dovesse passare da queste parti può garantirti che è un pezzo davvero eccezionale, il problema è che costa.

L'alternativa ottima sarebbe un DAC NOS con TDA1541 ma sono difficili se non impossibili da trovare già pronti, sennò ti ritrovi a dover prendere un lettore CD e modificarne la circuiteria per escludere il chip SAAqualcosa che si occupa dell'oversampling.

Sennò se ti vuoi tenere sui TDA1543 io ho il DAC definitivo, l'Aurora, che ho modificato personalmente partendo da un DAC-AH Lite.
Lo trovi nel mercatino.

Infine, la soluzione più economica è un DAC con TDA1543 cinese ma sinceramente te li sconsiglio (persino il DAC-AH Lite liscio perchè ha degli errori di progettazione) perchè sono pessimi, però costano poco se vuoi levarti lo sfizio.

Confermo, io ho avuto in prova un Metrum Ocatve e si distingueva chiaramente sia dal Cambridge Audio Dac Magic Plus o dal BushMaster MKI che avevo al tempo, era più "materico" e corposo, qualcuno direbbe più "analogico", anche se non per questo meno dettagliato o più "lento".

Non pensare però che la differenza fosse "il giorno e la notte".... alla fine non potendo personalmente giustificare di spendere 700£ per un Dac, mi sono tenuto (con un po' di rimpianto è vero) il Bushmaster da 150£.

Sui mercatini inglesi l'Octave MKI (quello con alimentatore separato per intendersi) l'ho visto un paio di volte passare intorno ai 500/600€.

Es.
http://www.hifiwigwam.com/showthread.php?111901-Metrum-Octave&highlight=octave

Poi ho seguito altre strade sperimentando altri dac, ma questa è un'altra storia!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da wolfman Gio 6 Nov 2014 - 18:19

Beh devo dire che si presentano da soli questi due "pezzi" di Metrum...devono essere molto interessanti ma, ripeto fuori dalla mia portata.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

oversampling - Proverei un dac zero oversampling.... Empty Re: Proverei un dac zero oversampling....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.