T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

JHL con 2N3055

+3
green marlin
Albert^ONE
audiomaniaco
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Lun Lug 07, 2014 7:21 pm

Ciao, potreste darmi uno schema testato ed affidabile del famoso jhl con transistor 2n3055 ?

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da Albert^ONE Lun Lug 07, 2014 9:16 pm

Basta prendere uno schema elettrico di un JHL e mettere come finali i transistor 2N3055,ti consiglio anche finali più correntose tipo i BUR 52 o equivalenti Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da green marlin Lun Lug 07, 2014 10:00 pm

puoi vedere qualche spunto qui
http://sound.au.com/tcaas/index-1.htm
Salve Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Mar Lug 08, 2014 2:07 pm

Ok grazie ragazzi , cmq navigando in rete ho trovato questa versione da 10 watt : http://demisoft.altervista.org/content-5.html che ne pensate ? potrei alimentarlo con una tensione superiore ? ( io dispongo si un trasformatore che eroga 42 volt )

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da Dieci13 Mar Lug 08, 2014 3:04 pm

Dovrebbe essere questo:

https://www.tforumhifi.com/t16918-jlh-amplifier-class-a-version-2000?highlight=jlh+2000

Io l'ho appena fatto. Già alimentato a 27V si dà (e dà) da fare, a 45V
scalderà parecchio di più. (Penso servirà una corrente di riposo più
alta ma non saprei dirti quanto, qua sicuramente qualcuno lo sa)
Comunque funziona, e pure bene.
Dieci13
Dieci13
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.14
Numero di messaggi : 189
Provincia : SP
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Mar Lug 08, 2014 7:19 pm

Beh il calore posso controllarlo , ho a disposizione dei disipatori molto grandi quindi non è un problema. Ciò che mi preme è utilizzare il mio bel trasformatore da 42 volt 150 volt ampere , perciò voglio alimentarlo con una tensione più alta . Comunque se non erro alimentando il circuito a 42 volt dovrei tararlo in modo da ottenere metà dell' alimentazione quindi 21 volt vero ?

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da Charli48 Mar Lug 08, 2014 7:31 pm

audiomaniaco ha scritto:Beh il calore posso controllarlo , ho a disposizione dei disipatori molto grandi quindi non è un problema. Ciò che mi preme è utilizzare il mio bel trasformatore da 42 volt 150 volt ampere , perciò voglio alimentarlo con una tensione più alta . Comunque se non erro alimentando il circuito a 42 volt dovrei tararlo in modo da ottenere metà dell' alimentazione quindi 21 volt vero ?

Dal trasformatore a 42vac pero ottieni circa 56.58v in cc.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da valvolas Mar Lug 08, 2014 9:27 pm

A mettere tensioni cosi a casaccio,su un progetto impostato diversamente sapete che vi candidate al nobel per la frittura di semiconduttori vero?
Io vi consiglio di seguire qualcosa di gia' impostato evitando di alzare le tensioni per alzare i volumi,perche' tanto è li che si va a parare,che su questi ampli (a meno di non stravolgere tutto) e' definibile come una minchiata colossale...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da Albert^ONE Mar Lug 08, 2014 9:43 pm

Stai sui 30 Volt come tensione,oltre fai qualche frittura e lo disperdi solo in calore,ma poca musica Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da valvolas Mar Lug 08, 2014 9:50 pm

audiomaniaco ha scritto:Beh il calore posso controllarlo , ho a disposizione dei disipatori molto grandi quindi non è un problema. Ciò che mi preme è utilizzare il mio bel trasformatore da 42 volt 150 volt ampere , perciò voglio alimentarlo con una tensione più alta . Comunque se non erro alimentando il circuito a 42 volt dovrei tararlo in modo da ottenere metà dell' alimentazione quindi 21 volt vero ?

Tu sai cosa vuol dire abbattere 15V su una lineare dove girano un paio di ampere?Fai due conti:ti serve una resistenza complessiva di 7-8 ohm,di (sulla carta) 30W che poi in pratica sono almeno il doppio in potenza o quella reistenza la puoi mettere in giardino e farci una griglia.Poi sei certo che a 42V dc quel circuito suoni ugualmente bene?Secondo me lo asciughi....(come resa di ascolto)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Mer Lug 09, 2014 2:57 pm

Beh i 42 volt sono già raddrizzati quindi DC , cmq vorrei alimentarlo con una tensione più alta per utilizzare il trasformatore di cui dispongo , non di certo per aumentare la potenza 10 watt sono più che sufficienti . Vi ho posto questo domanda perché a mio parere credo che l'ampli posso sopportare qualche volt in più ( 7 per la precisione ) . Ovviamente e solo un mio modesto parere perciò ho voluto sentire il giudizio di gente con molta più esperienza .

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Mer Lug 09, 2014 2:59 pm

Beh i 42 volt sono già raddrizzati quindi DC , cmq vorrei alimentarlo con una tensione più alta per utilizzare il trasformatore di cui dispongo , non di certo per aumentare la potenza 10 watt sono più che sufficienti . Vi ho posto questo domanda perché a mio parere credo che l'ampli posso sopportare qualche volt in più ( 7 per la precisione ) . Ovviamente e solo un mio modesto parere perciò ho voluto sentire il giudizio di gente con molta più esperienza .

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da Albert^ONE Mer Lug 09, 2014 3:58 pm

Sposti i punti di lavoro e le rette di carico aumentando la tensione,nelle mie varie prove la tensione ottimale sono circa 30-32 Volt,oltre devi riprogettare tutto e ricalcolare tutti i valori delle resistenze. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da valvolas Mer Lug 09, 2014 5:19 pm

audiomaniaco ha scritto:Beh i 42 volt sono già raddrizzati quindi DC , cmq vorrei alimentarlo con una tensione più alta per utilizzare il trasformatore di cui dispongo , non di certo per aumentare la potenza 10 watt sono più che sufficienti . Vi ho posto questo domanda perché a mio parere credo che l'ampli posso sopportare qualche volt in più ( 7 per la precisione ) . Ovviamente e solo un mio modesto parere perciò ho voluto sentire il giudizio di gente con molta  più esperienza .

Gia' usandone 42 come ti ho scritto sopra devi abbatterne 15v,con tutto quello che sta gia' scritto sopra (appunto) poi devi fare lavorare qualcosa che è polarizzato in un modo adatto a una tensione ad un altra tensione.Delle due l'una:o vuoi costruire il JLH quindi ti procuri il trafo adatto,o vuoi semplicemente sfruttare QUEL trafo che ti e' rimasto nel cassetto.Nell'ultimo caso al posto tuo mi orienterei su un progettino Pass a mosfet che di solito lavorano a tensioni piu vicine a quelle che hai a disposizione.Gli amplifcarori in classe A non sono macchine semplici,sono una ''fede''  Very Happy :consumano e hanno poca resa e stanno in bilico sulla temperatura,se si decide di costruirne una
bisogna attenersi ai progetti oppure si friggono transistor e si ottengono risultati deludenti.Tra l'altro i 3055 sul mercato attualmente sono per lo piu' tarocconi cinesi,avvertibili gia' al ''peso'' quindi gia' di suo c'e' da mettersi in rogne da grattare.
Si lo so che hai visto zio nel tread adiacente portare il the wall a 45V ma è un'altra macchina e ha dovuto superare qualche problemino non semplice neanche per lui,che ha mezzi ed esperienza,tutto il blocco di linea e' stato stravolto come tipologia di transistors,e l'alimentazione a BV sdoppiata.Sembra tutto semplice vedendo foto e schemi ma dietro c'e' un lavoro ''de paura''..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da valvolas Mer Lug 09, 2014 6:06 pm

Mi sono reso conto di avere scritto resa anziche' efficenza,cmq il concetto spero fosse chiaro lo stesso tanta energia (spesa) e poca potenza di uscita....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Mer Lug 09, 2014 6:25 pm

Capisco prima di tutto vi ringrazio per i preziosi consigli  Very Happy  e colgo l'occasione per chiedervi, se potreste postarmi uno schema di un ampli hi-fi che può essere alimentato con il mio trasformatore . Grazie anticipatamente ragazzi  Very Happy ps. ho realizzato parecchi ampli tipo il finalino in classe a alimentato a 12 v oppure il gainclone con LM1875 ecc... però ora vorrei farne uno SERIO .

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Mer Lug 09, 2014 6:26 pm

Capisco prima di tutto vi ringrazio per i preziosi consigli Very Happy e colgo l'occasione per chiedervi, se potreste postarmi uno schema di un ampli hi-fi che può essere alimentato con il mio trasformatore . Grazie anticipatamente ragazzi Very Happy ps. ho realizzato parecchi ampli tipo il finalino in classe a alimentato a 12 v oppure il gainclone con LM1875 ecc... però ora vorrei farne uno SERIO .

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Mer Lug 09, 2014 6:27 pm

Ops scusate ho postato 2 volte la stessa cosa per sbaglio  Very Happy 

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da valvolas Mer Lug 09, 2014 8:43 pm

dai una occhiata qui potresti trovare qualcosa di adatto a quelle tensioni,occhio ai mosfet che se li lasci senza resistenza che deve essere attaccatissima al gate autoscillano

https://www.passdiy.com/gallery/amplifiers/zen-variations-1
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da valvolas Mer Lug 09, 2014 10:40 pm

oppure sempre ragionando che siamo legati al trasformatore,e la sua tensione qualcosa di questo genere

http://www.circuitstoday.com/mosfet-amplifier-circuits
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Gio Lug 10, 2014 12:13 am

Invece questo qui potrebbe fare al caso mio cioè se ho ben capito potrebbe essere alimentato con una tensione minore di quella riportata ( 60 volt ) ho notato che hai partecipato alla conversazione quindi penso che potrai chiarirmi le idee https://www.tforumhifi.com/t31367-piccolo-mosfet-classe-a-ab

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da valvolas Gio Lug 10, 2014 12:56 am

Si me lo ricordo.Io se dovessi usare x forza quel trafo,starei su qualche progetto mosfet e ''certo'',quelle tensioni sono altine x un bjt e basse x le valvole (x funzionare funzionano anche a 60v ma cn distorsione).Quindi o abbatti un bel po di tensione e vai a bjt,o ti orienti su mosfet,o metti in piedi un valvolare ''ridotto'' ma se fai un finale a tubi i ''ferri'' x le uscite ti servono comunque e costano.Guarda in rete cosa trovi,come progetti.ci sarebbe anche hey you de zio che è il the wall potenziato,ma come vedrai è fresco di realizzazione,e cmq bisogna sentire lui x i dettagli.Di certo dovrai dissipare parecchio,e non conosco il prezzo dei transistor che ha usato e sospetto non siano a buon mercato,ma potrei sbagliarmi.Anche io avevo dei trasformatori a tensioni simili (un po meno forse) e alla fine li ho sfruttati per farci un separatore schiena a schiena per un valvolare,il piano B sarebbe stato un pre a mosfet
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da paulocesar Gio Lug 10, 2014 8:05 am

Puoi usare il trasformatore da 42 ac ,per alimentare il JLH.
L'alimentatore deve essere induttivo,all'uscita del ponte diodi devi mettere un'induttanza
(minimo 5 ampere).
Io usavo delle AROS  400 Hg (senza traferro) corrente 3,2 ampere,una per canale.
paulocesar
paulocesar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.05.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : roma
Impianto : (Goodmans 12"in 220 litri & PT252) +( tn6 - 2a3 - stu5k - 2a3 - f2007 )+ (V-DAC II)+( PC )

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty JHL con 2N3055

Messaggio Da audiomaniaco Gio Lug 10, 2014 3:33 pm

Paolocesar i 42 volt sono già raddrizzati quindi DC , cmq l'induttore che mi hai consigliato agirebbe come filtro d'alimentazione ?

audiomaniaco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.14
Numero di messaggi : 103
Provincia : andria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da paulocesar Gio Lug 10, 2014 8:07 pm

Se hai 42 volts in continua vuol dire che in AC il trasformatore,(da 150VA) eroga circa 30 volts con 3,1 A in continua con alimentatore con filtro capacitativo .

I JLH da me realizzati ,assorbivano 1,30 / 1,40 A a 25/27 V per canale.

Avevo utilizzato : i Bc560c,2n3019(provati anche i Bd139-16) e TIP 35c.

Se metti un induttore all'ingresso del filtro (meglio due uno per canale) ti ritrovi , con  il tuo
trasformatore ad avere in DC 25/ 27 volts @ 4,5 amperes.

I valori ottimali dei condensatori li puoi calcolare con duncan PSU Designer ,tieni presente che se usi i  ballast HG da 400 VA (Aros ,Osram o Philips)(mi ripeto senza traferro che quindi dovrebbero saturare), hanno un induttanza di 125/130mH (però al giorno d'oggi abbastanza costosi), ma rendono l'ascolto un pò migliore rispetto al  filtro capacitativo(a mio parere.).
paulocesar
paulocesar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.05.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : roma
Impianto : (Goodmans 12"in 220 litri & PT252) +( tn6 - 2a3 - stu5k - 2a3 - f2007 )+ (V-DAC II)+( PC )

Torna in alto Andare in basso

JHL con 2N3055  Empty Re: JHL con 2N3055

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.