T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monovia o Multivia?

+15
hell67
valvolas
sportyerre
embty2002
sonic63
maxanton
magistercylindrus
porfido
jankovic
Biagio De Simone
fbj
niko35
Rino88ex
natale55
Zio
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Monovia o Multivia?

Messaggio Da Zio Mer 11 Giu 2014 - 7:07

Le differenze possono essere anche notevoli!

Ogni sistema ha pro e contro... ma voi quali preferite?

Personalmente, pur apprezzando le doti dei monovia, sono ancora attratto dai multivia perchè li ritengo più duttili e capaci di riprodurre tutta la musica... niente escluso.
Ma questo è un mio punto di vista.

Voi che idee avete?

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Mer 11 Giu 2014 - 7:56

zio, adesso ho intrapreso la strada dei monovia , usando le jammy di alberto , sai che sto' cercando un progetto un po' performante anche se devo dire che le jammy sono un diffusore bellissimo rapportato al prezzo . mai stancante e devo dire parecchio performante , non si sente assolutamente la mancanza di un tweeter ,

poi ho fatto un piccolo monovia con il tang band da 3 pollici , del quale dubitavo molto sulla resa dei bassi , ma per la musica che ascolto io ( jazz) si sono rivelati una grande sorpresa

penso che a giorni andro' dall'amico a stradella x sentire le sue casse .

mi serve ogni segreto per riuscire nel mio prossimo monovia. ormai penso di aver accumulato una ventina di progetti , non mi resta che sciegliere, non prima di aver raccolto pareri da voi , molto piu' esperti di me.

certo che i multivia saranno piu' performanti , ma sono sicuramente piu' complicati da abbinare all'ampli e all'ambiente dove devono essere collocati. i monovia sono forse piu' " ruffiani" si adattano un po' a tutte le amplificazioni
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Rino88ex Mer 11 Giu 2014 - 9:15

Prima di tutto, ricordatevi che è difficile percepire gli estremi. Soprattutto se si è in un'età avanzata. Non voglio dare del vecchio a nessuno ma la perdità della sensibilità uditiva è un fatto tutto naturale (in particolare gli alti).
Monovia o Multivia? Index

Detto questo, siccome sono in possesso di un monovia marchiato Diamond, mi sento in grado di opinare Smile . Come ha giustamente detto Zio il monovia ha dei pro e dei contro, ma solo i multivia riescono a riprodurre efficacemente tutta la gamma sonora udibile. In più, ritengo che solo i multivia danno la vera sensazione di avere la "band" che ti suona davanti, danno un suono forse meno focalizzato ma più spaziale. Ti fanno sentire la grancassa proprio davanti, dinamica e potenza. Con le mie torri che mi sono costruito sento proprio come se i piatti (gli acuti) si concentrassero in alto e i gravi più sul medio/basso, proprio come una batteria; questa sensazione mi piace molto (appunto, mi piace). E per finire, è tutto una questione di gusti e criteri personali.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da niko35 Mer 11 Giu 2014 - 9:30

Io sono per il multivia, ho fatto due progetti con dei largabanda e poi è andata a finire che ci ho messo i tw.....certo sono progetti miei e forse che non ho usato i largabanda migliori, o non sono stato capace io di farli rendere al meglio. Il fatto è che adesso ho fatto un progettino a tre vie, e questo al momento è definitivo !!! Infatti per adesso suona in casse di prova, ma sto realizzando i diffusori definitivi che prossimamente presenterò anche qui nella apposita sezione.
Secondo me, i full non possono competere sugli estremi di banda con un multivia ben progettato e realizzato, ho usato a esempio il Tb w4-1320 ma sulle alte non può competere con un tw con cupola di seta, questa tanto per dirne una, a suo vantaggio c'e senz'altro la facilità di uso e costi minori, non che una certa coerenza di base in gamma mediobassa, ma sul resto non c'è storia, Naturalmente secondo me.....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Mer 11 Giu 2014 - 14:05

Rino88ex ha scritto:Prima di tutto, ricordatevi che è difficile percepire gli estremi. Soprattutto se si è in un'età avanzata. Non voglio dare del vecchio a nessuno ma la perdità della sensibilità uditiva è un fatto tutto naturale (in particolare gli alti).
Monovia o Multivia? Index

Detto questo, siccome sono in possesso di un monovia marchiato Diamond, mi sento in grado di opinare Smile . Come ha giustamente detto Zio il monovia ha dei pro e dei contro, ma solo i multivia riescono a riprodurre efficacemente tutta la gamma sonora udibile. In più, ritengo che solo i multivia danno la vera sensazione di avere la "band" che ti suona davanti, danno un suono forse meno focalizzato ma più spaziale. Ti fanno sentire la grancassa proprio davanti, dinamica e potenza. Con le mie torri che mi sono costruito sento proprio come se i piatti (gli acuti) si concentrassero in alto e i gravi più sul medio/basso, proprio come una batteria; questa sensazione mi piace molto (appunto, mi piace). E per finire, è tutto una questione di gusti e criteri personali.

sicuramente avrai ragione sulla perdita di udito , ma ti posso assicurare che la differenza tra un diffusore e l'altro riesco ancora a sentirla , magari non tutta la banda alta , ma........

e la cosa bella dei largabanda è che non senti il passaggio da woofer a tweeter evidente su alcuni diffusori . le mie senza tweeter e con 2 largabanda opportunamete filtrati sono un piccolo spettacolo

poi anche l'esperienza credo conti un pochino , essendo passato attraverso diversi diffusori e tipologie , qualche cosina l'ho appresa . ma sicuramente un buon multivia è meglio del largabanda ........forse
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Zio Mer 11 Giu 2014 - 22:48

OK.
I multivia sono per loro natura più adatti (di solito....) a coprire tutto lo spettro sonoro, mentre i monovia fanno più fatica (sempre di solito...). E' un dato di fatto.
Così com'è un dato di fatto che nei monovia non si sente il passaggio del suono tra i vari AP, e ti vorrei pure vedere...

Io non sono audiofilo, o perlomeno lo sono alla mia maniera (un po' come tutti...).
La musica mi deve emozionare, deve trasmettermi qualcosa: dalla mia esperienza ho imparato che i multivia riescono a trasmettermi di più. Ma non mi do per vinto, riconoscendo le doti dei monovia, sono sempre attento a ciò che vedo in giro...

Il monovia che mi ha dato più soddisfazioni è stato il Ciare PH250, che poi non è un monovia ma un doppiocono largabanda, al quale ho anche aggiunto un tweeter, quindi addio monovia.
Sarà forse per merito della sua alta sensibilità, ma l'ho trovato emozionante. Faccio notare che lo stesso AP è un po' snobbato da parecchie persone.
E comunque l'ho trasformato in un quasi 2 vie, a dimostrazione di quanto affermato sopra.

Vediamo se c'è qualcuno che riesce a farmi cambiare idea...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Gio 12 Giu 2014 - 6:11

qualcuno ha aggiunto un tweeter alle mie casse , ma sinceramente suonavano peggio , so sono snaturate e non mi sembravano molto diverse da diffusori commerciali a corredo di qualche compattone . magari bisognava studiare meglio il filtro , ma , molto meglio senza tweeter,


Monovia o Multivia? Melodi10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da fbj Gio 12 Giu 2014 - 10:23

monovia per la vita  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 12 Giu 2014 - 10:37

fbj ha scritto:monovia per la vita  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
E perchè mai vuoi darti una così grave limitazione?  Mmm 
Non mettere limiti alla provvidenza, a meno che tu credi ai miracoli.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Zio Gio 12 Giu 2014 - 11:14

fbj ha scritto:monovia per la vita  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Monovia significa solo un AP... se poi ci metti un tweeter diventa un 2 vie... Laughing Laughing Laughing

Biagio De Simone ha scritto:
fbj ha scritto:monovia per la vita  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
E perchè mai vuoi darti una così grave limitazione?  Mmm 
Non mettere limiti alla provvidenza, a meno che tu credi  ai miracoli.  Smile 
Magari solo perchè non ha ancora ascoltato un multivia fatto bene.... ???  Wink

Io sono per i multivia, ma proprio per questo giro il mondo per ascoltare i monovia...
Sono alla ricerca di qualcuno che mi faccia cambiare idea... Sì, lo so, sono fatto strano...  Don't know
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da jankovic Gio 12 Giu 2014 - 11:25

sino ad ora l'unico fullrange in grado di non farmi preferire molti dei multivia sino ad ora ascoltati e' quad esl63 che proprio un puro full range non e'...comunque sarebbe meglio avere in casa sia un multivia che un fullrange : )
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Rino88ex Lun 16 Giu 2014 - 14:22

Questi giorni durante i miei ascolti in garage, stavo riflettendo a proposito della musica e dei famosi "monovia". Stavo pensando che il monovia non è coerente con la musica percepita dal vivo, perché... Perché dal vivo si percepiscono diversi suoni provenienti da diversi punti e quindi tanti centri d'emissione. Sarebbe poco naturale ridurre i tanti centri ad uno solo (o meglio solo due).

Come dicevo già prima, i monovia non danno quella sensazione di stare davanti alla band o ai musicisti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da porfido Lun 16 Giu 2014 - 14:26

Rino88ex ha scritto:Questi giorni durante i miei ascolti in garage, stavo riflettendo a proposito della musica e dei famosi "monovia". Stavo pensando che il monovia non è coerente con la musica percepita dal vivo, perché... Perché  dal vivo si percepiscono diversi suoni provenienti da diversi punti e quindi tanti centri d'emissione. Sarebbe poco naturale ridurre i tanti centri ad uno solo (o meglio solo due).

Come dicevo già prima, i monovia non danno quella sensazione di stare davanti alla band o ai musicisti.

Ossignur...  Don't know 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da magistercylindrus Lun 16 Giu 2014 - 14:30

Rino88ex ha scritto:Questi giorni durante i miei ascolti in garage, stavo riflettendo a proposito della musica e dei famosi "monovia". Stavo pensando che il monovia non è coerente con la musica percepita dal vivo, perché... Perché  dal vivo si percepiscono diversi suoni provenienti da diversi punti e quindi tanti centri d'emissione. Sarebbe poco naturale ridurre i tanti centri ad uno solo (o meglio solo due).

Come dicevo già prima, i monovia non danno quella sensazione di stare davanti alla band o ai musicisti.

Quando vuoi ti faccio sentire i miei Audio Nirvana Super 12" e cambi religione.

magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da maxanton Lun 16 Giu 2014 - 15:06

Il prossimo 12 luglio ad Aprilia ci sarà il fonoraduno con ben tre diffusori multivia autocostruiti. Sarebbe molto interessante se ci fosse qualche altro amico con un larga banda così da fare tutti insieme le varie prove...

Accorrete gente, accorrete Laughing 
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 16 Giu 2014 - 15:30

Non credo che il problema sia da ricercare nei centri di emissione, anzi qualcuno di molto famoso ne ha fatto la sua filosofia costruttiva(emissione puntiforme), semmai il problema dei monovia è rappresentato dai picchi di  emissione (differenze), che possono essere anche di 10/12 db analizzando l'intera gamma.

Sicuramente la piacevole sensazione  che può dare un monovia è dovuto alla gamma media in genere in evidenza rispetto alle altre, ma resta il fatto che nonostante la piacevolezza all'ascolto, ci si potrebbe porre la domanda se con questo ascolto si possa parlare di HI FI.

Immaginate un sistema multivia con  picchi o buchi della stessa entità, voi come lo definireste.  Smile


Ultima modifica di Biagio De Simone il Lun 16 Giu 2014 - 15:32 - modificato 1 volta.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da sonic63 Lun 16 Giu 2014 - 15:31

porfido ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Questi giorni durante i miei ascolti in garage, stavo riflettendo a proposito della musica e dei famosi "monovia". Stavo pensando che il monovia non è coerente con la musica percepita dal vivo, perché... Perché  dal vivo si percepiscono diversi suoni provenienti da diversi punti e quindi tanti centri d'emissione. Sarebbe poco naturale ridurre i tanti centri ad uno solo (o meglio solo due).

Come dicevo già prima, i monovia non danno quella sensazione di stare davanti alla band o ai musicisti.

Ossignur...  Don't know 

Già, poche idee....ma ben confuse. Sad 
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da embty2002 Lun 16 Giu 2014 - 15:34

magistercylindrus ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Questi giorni durante i miei ascolti in garage, stavo riflettendo a proposito della musica e dei famosi "monovia". Stavo pensando che il monovia non è coerente con la musica percepita dal vivo, perché... Perché  dal vivo si percepiscono diversi suoni provenienti da diversi punti e quindi tanti centri d'emissione. Sarebbe poco naturale ridurre i tanti centri ad uno solo (o meglio solo due).

Come dicevo già prima, i monovia non danno quella sensazione di stare davanti alla band o ai musicisti.

Quando vuoi ti faccio sentire i miei Audio Nirvana Super 12" e cambi religione.


ho avuto il super 8 audio nirvana per un paio d'anni.
ok, l medi sono straordinari per il prezzo  Cool 
però non sono mai riuscito ad avere un alto ben controllato,
e con alcune registrazioni era sangue dalle orecchie   Embarassed  
con un BUON tweeter si riesce a fare di meglio, sopratutto
nella linearità. bastano 2-3db in più, a certe frequenze, e
sono dolori  Sad  con i monovia.
altro discorso per il mediobasso dove il fullrange con molta
facilità vince IMHO. con il multivia dipolo che ho adesso
sono mesi che ci smanetto sul crossover per questi benedetti
100-200hz  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Zio Lun 16 Giu 2014 - 16:03

Ho ascoltato questo WE le monovia Fostex con 108 caricati a tromba da progetto originale. Forse le migliori monovia che mi sia capitato di sentire...
Quindi...
Quindi ho deciso che NON mi costruisco quelle monovia.

Il motivo è semplice: se nelle voci e nel medioalto sono indubbiamente di alto livello, nel basso non ho trovato quello che speravo.
C'è chi ha scritto che dopo averle sentite è andato alla ricerca del sub nascosto nella stanza. Be, io il SUB non sono andato proprio a cercarlo... il basso c'è, ma non ha quel corpo che mi ricorda uno strumento dal vivo suonato davanti agli occhi.

Faccio fatica ad esprimermi, ma il basso era buono per un AP da 10cm, ma non per un AP da 25cm.... e chi vuole capire capisca!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Lun 16 Giu 2014 - 16:45

capito benissimo , poi arrivano come scuri delle limitazioni , vedi spazio anzi moglie , e allora arrivi a dei compromessi , non dico alla meno peggio ma sicuramente quella che ti consente di avvicinarti di piu' a quello che cerchi.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da sportyerre Lun 16 Giu 2014 - 16:56

Io sono un accanito sostenitore del monovia con "piccolo aiuto"
Non c'è niente da fare, il monovia è una coperta corta, o manca in alto o manca in basso; ma la mancanza di incroci, sovrapposizioni e sfasamenti legati all'abbinamento di più altoparlanti è impagabile.
A mio parere, il miglior compromesso è un larga banda non troppo grande, che arrivi in alto e un sub di accompagnamento.
Qualche difetto nell'accoppiamento in basso è a mio parere più tollerabile.
Ora quello che ho in casa sono proprio due piccoli monovia ed un sub attivo tagliato in alto.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Lun 16 Giu 2014 - 17:02

sportyerre ha scritto:Io sono un accanito sostenitore del monovia con "piccolo aiuto"
Non c'è niente da fare, il monovia è una coperta corta, o manca in alto o manca in basso; ma la mancanza di incroci, sovrapposizioni e sfasamenti legati all'abbinamento di più altoparlanti è impagabile.
A mio parere, il miglior compromesso è un larga banda non troppo grande, che arrivi in alto e un sub di accompagnamento.
Qualche difetto nell'accoppiamento in basso è a mio parere più tollerabile.
Ora quello che ho in casa sono proprio due piccoli monovia ed un sub attivo tagliato in alto.

piu' piccoli dei miei che vedi in avatar ?  dubito , sono 2 piccoli mostriciattoli

Monovia o Multivia? Finite15
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da sportyerre Lun 16 Giu 2014 - 17:07

natale55 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Io sono un accanito sostenitore del monovia con "piccolo aiuto"
Non c'è niente da fare, il monovia è una coperta corta, o manca in alto o manca in basso; ma la mancanza di incroci, sovrapposizioni e sfasamenti legati all'abbinamento di più altoparlanti è impagabile.
A mio parere, il miglior compromesso è un larga banda non troppo grande, che arrivi in alto e un sub di accompagnamento.
Qualche difetto nell'accoppiamento in basso è a mio parere più tollerabile.
Ora quello che ho in casa sono proprio due piccoli monovia ed un sub attivo tagliato in alto.

piu' piccoli dei miei che vedi in avatar ?  dubito , sono 2 piccoli mostriciattoli


hai perso  Laughing 

Monovia o Multivia? CAMIMIN10_BLKNGH
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da magistercylindrus Lun 16 Giu 2014 - 18:57

embty2002 ha scritto:
magistercylindrus ha scritto:

Quando vuoi ti faccio sentire i miei Audio Nirvana Super 12" e cambi religione.


ho avuto il super 8 audio nirvana per un paio d'anni.
ok, l medi sono straordinari per il prezzo  Cool 
però non sono mai riuscito ad avere un alto ben controllato,
e con alcune registrazioni era sangue dalle orecchie   Embarassed  
con un BUON tweeter si riesce a fare di meglio, sopratutto
nella linearità. bastano 2-3db in più, a certe frequenze, e
sono dolori  Sad  con i monovia.
altro discorso per il mediobasso dove il fullrange con molta
facilità vince IMHO. con il multivia dipolo che ho adesso
sono mesi che ci smanetto sul crossover per questi benedetti
100-200hz  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 

So che gli AN Super 8" hanno alcune limitazioni. Anche in basso non brillano con i loro 20 cm di cono ed un Xmax di 1mm. Pero' parlo per sentito dire.

Mentre parlando delle AN Super 12", io che vengo da Klipsch, le ho trovate dettagliate, ma molto poco taglienti in alto e con un'estensione in basso straordinaria. Sui medi sono ovviamente insuperabili.
Le considero un'assoluto T-loudspeaker in grado di ammazzare giganti in una fascia da 0-3000€ ed in alcuni casi anche oltre (Zu Audio Essence ad esempio).

magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Lun 16 Giu 2014 - 20:02

sportyerre ha scritto:
natale55 ha scritto:

piu' piccoli dei miei che vedi in avatar ?  dubito , sono 2 piccoli mostriciattoli


hai perso  Laughing 

Monovia o Multivia? CAMIMIN10_BLKNGH


aspetta : ancora embrionali ma ........................... Wink  Wink  Wink  Wink  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki 


Monovia o Multivia? 12_in_10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.