T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

+2
natale55
spocry
6 partecipanti

Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Mar 3 Giu 2014 - 11:29

Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per abbinare un preamplificatore al mio finale a stato solido Sonus Faber Power Amator
Questa è la mia catenza
sorgente Vdac2
Pre: ????
Finale: Sonus Faber Power Amator
Diffusori:PROAC Response One SC
Per chi non lo conoscesse il finale è un pezzo di storia raffinatissimo a mosfet dal suono molto simile alle valvole quindi tendendo al caldo con i pregi dello stato solido, gran palcoscenico e un basso articolato profondo potente e da tenere a freno.

Vorrei stare sotto le 800 euro e accoppiare un pre valvolare usato che aiuti anche a controllare meglio il basso; raffinato e con ottima scena , insomma un best buy.
Cosa ne pensare di un counterpoint sa1000 ? ne ho trovato uno a 400 euro mi sembra un buon prezzo
attendo vostri lumi grazie


spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Mer 4 Giu 2014 - 9:40

nessuno riesce a darmi un consiglio?
cosa ne pensate di questo ?
http://www.audiotecnico.it/riparazioni/riparazioni_C/conrad_johnson/pv4/pv4.htm
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Mer 4 Giu 2014 - 21:57

Proprio nessuno?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da natale55 Mer 4 Giu 2014 - 22:24

ho sentito qualche un annetto fà questo pre abbinato ad un finale sempre xindak e devo dire che non andava affatto male , la costruzione sembra molto buona, tutto molto ordinato , li avevo sentiti da audiocostruzioni

Preamplificatore Xindak  XA 3200 MKII

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Xxxxxx10

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Dentro10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da emmeci Mer 4 Giu 2014 - 22:34

Sarebbe interessante ricomporre la "coppia" con un Amator Driver (il suo pre!), ma penso che non sia facile da trovare.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Mer 4 Giu 2014 - 22:45

emmeci ha scritto:Sarebbe interessante ricomporre la "coppia" con un Amator Driver (il suo pre!), ma penso che non sia facile da trovare.
Già e poi ne ho sentito parlare male dell Amator driver
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Mer 4 Giu 2014 - 23:19

Ho trovato un krell ksl vicino casa che ne dite?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da natale55 Gio 5 Giu 2014 - 6:31

penso che con krell c'è poco da sbagliare , se poi il prezzo è buono.......... al limite lo rivendi e non ci perdi un euro
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Gio 5 Giu 2014 - 7:02

natale55 ha scritto:penso che con krell c'è poco da sbagliare , se poi il prezzo è buono..........  al limite lo rivendi e non ci perdi un euro
Il prezzo 690 euro, ho paura che essendo a stato solido sia un po freddino. Se qualcuno lo ha provato mi sarebbe di grande aiuto
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da natale55 Gio 5 Giu 2014 - 8:00

il prezzo è buono , ma visto che è vicino a casa tua , non potete accordarvi e lo provi con il tuo finale e le tue casse , magari un caffè e una bella seduta di ascolto ,cosi' puoi verificare come suona con il resto della catena.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Gio 5 Giu 2014 - 8:33

natale55 ha scritto:il prezzo è buono , ma visto che è vicino a casa tua , non potete accordarvi e lo provi con il tuo finale e le tue casse , magari un caffè e una bella seduta di ascolto ,cosi' puoi verificare come suona con il resto della catena.
glielo avevo già proposto ma non si è reso disponibile presso il mio domicilio per problemi di tempo e impegni di lavoro Mad
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Gio 5 Giu 2014 - 8:48

Ragazzi sono indeciso tra questi:

  • Conrad Johnson PV11 850 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator 6a9ae02bbc4e146a7ee6115a9587f2e3_big
  • Electrocompaniet EC4 1\2 650 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator 07fd0b26a783a3af4a7b608a8842bc1b_big
  • Conrad Johnson PV4 700 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator 08ba7ed5926923802be842f77f907c42_big
  • Sonic Frontiers SFL-1 900 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator 0f38d4aadc1cc2d1a1c060e843e3dbc3_big
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Gio 5 Giu 2014 - 8:56

continuo

  • Conrad Johnson PV 12L 850 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator A06cf07fd8e050f89fdbeeb43f81fd63_big
  • Audio Research SP 9 MK1 900 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator C0138bb641efd0361a25671adbe451e1_big
  • Audio Research LS2 900 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator 5834229406ef67b4b5f2062e5aeb2690_big
  • Krell KSL preamplificatore in classe A 690 euro
  • Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator 91109bf8b5aeb60245988c933ee064ab_big
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Gio 5 Giu 2014 - 9:18

Purtroppo dovendo acquistare usato ovviamente non ho modo di provarli e quindi mi devo affidare un po alle sensazioni e alle vostre opinioni
vi riassumo quanto sono riuscito a reperire in rete:

  1. i conrad johson serie PV ha un suono valvolare molto caratterizzato e piacevole ma meno preciso e radiografico rispetto ad esempio agli audioresearch
  2. il krell ksl è a stato solido è in classe a bilanciato ma ho paura che suoni un po troppo freddino per i miei gusti anche se mi stuzzica non poco
  3. i vari audio research sembrano quelli più analitici e neutri (PS possiedo gia un LS7 che adoro sull'impianto principale)
  4. sonic frontiers ne sento parlare bene ma non ne ho la minima idea

attendo vostri lumi
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da homesick Gio 5 Giu 2014 - 20:18

allora innanzitutto io partirei da dei dati tecnici .
c'è la regola base per cui il dato di impedenza in ingresso del finale deve essere almeno 50 volte più grande
dell'impedenza in uscita del pre.
parti da questo dato e comincia a fare una scrematura , cioè più ti allontani da quel rapporto e meglio stai.
poi il match tra pre e finale è talmente importante come scelta che non poterlo provare in casa tua e per quelle cifre è un rischio da non poco.
ovvio che i marchi che tu citi sono tutti di blasone e non è che rischi di prendere una ciofeca mostruosa .
se ti piacciono però gli audio research .....
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da emmeci Gio 5 Giu 2014 - 22:57

Se decidi per lo stato solido ti consiglierei di prendere in considerazione "Bryston", tutti quelli che ho ascoltato andavano benissimo.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Gio 5 Giu 2014 - 23:11

homesick ha scritto:allora innanzitutto io partirei da dei dati tecnici .
c'è la regola base per cui il dato di impedenza in ingresso del finale deve essere almeno 50 volte più grande
dell'impedenza in uscita del pre.
parti da questo dato e comincia a fare una scrematura , cioè più ti allontani da quel rapporto e meglio stai.
poi il match tra pre e finale è talmente importante come scelta che non poterlo provare in casa tua e per quelle cifre è un rischio da non poco.
ovvio che i marchi che tu citi sono tutti di blasone e non è che rischi di prendere una ciofeca mostruosa .
se ti piacciono però gli audio research .....
Quindi se il Sonus faber power Amator ha un'impedenza di ingresso di 10kohm il pre deve essere in uscita massimo 200 ohm???
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da homesick Ven 6 Giu 2014 - 6:26

Quindi se il Sonus faber power Amator ha un'impedenza di ingresso di 10kohm il pre deve essere in uscita massimo 200 ohm???[/quote]

esatto , il punto è che se il rapporto è superiore , il pre guadagna troppo e manda in saturazione il finale prima del dovuto o cmq lo fa lavorare più facilmente con il collo tirato.
ad esempio in rete sull' sp9 nei dati tecnici si legge
Recommended load 60K ohms and 100pF. (20K ohms minimum)
quindi già questo lo escluderei.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da traspar Ven 6 Giu 2014 - 19:56

spocry ha scritto:
homesick ha scritto:Quindi se il Sonus faber power Amator ha un'impedenza di ingresso di 10kohm il pre deve essere in uscita massimo 200 ohm???

esatto , il punto è che se il rapporto è superiore , il pre guadagna troppo e manda in saturazione il finale prima del dovuto o cmq lo fa lavorare più facilmente con il collo tirato.
ad esempio in rete sull' sp9 nei dati tecnici si legge
Recommended load 60K ohms and 100pF. (20K ohms minimum)
quindi già questo lo escluderei.
E' giusto il consiglio, ma sei sicuro che la conseguenza sia questa? Per quel che so, più il rapporto è basso, più implica un carico per la sorgente (in questo caso il pre), non facendola lavorare in maniera ottimale. Un impedenza d'uscita bassa rispetto a quella del finale, invece non crea carico facendo in modo che il pre neanche se ne accorge  Very Happy
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Sab 7 Giu 2014 - 6:33

Non sono certo di che impedenza in ingresso ha il sonus faber Power Amator non ho trovato nulla in rete. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da spocry Mer 11 Giu 2014 - 13:00

alla fine ho preso un audioresearch ls2
mi è appena arrivato ieri collegato testato 
ad un primo approccio , premetto che l'ho ascoltato alla veloce 1 oretta ieri sera.
Ma come prima impressione non è stata proprio positivissima
il pre ha delle grande prestazioni definito raffinato , gran bella immagine ma lo trovo poco coinvolgente asettico e induce anche un pelino di fatica di ascolto
non lo so se voi avete avuto queste stesse impressioni in primo luogo
lo proverò meglio e vi terrò aggiornati
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Pre Per Sonus Faber Amator

Messaggio Da michiteo Sab 20 Giu 2015 - 16:39

Ti consiglio il quello che uso con il mio Sonus Faber Amator - Pre a valvole Audible Illusion Modulus.

michiteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.15
Numero di messaggi : 2
Provincia : bergamo
Impianto : linn sondek - audible illusion modulus - sonus faber amator - allison one - nain cd3

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator Empty Re: Preamplificatore da abbinare al finale sonus faber power amator

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.