T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trends Audio andato?

3 partecipanti

Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Trends Audio andato?

Messaggio Da apprendista74 Mar 22 Apr 2014 - 18:06

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita e ho un impianto con Indiana line 5.02, VDAC II e Trends Audio 10.2.
Da un paio di giorni l'impianto non funziona più.
Mi spiego. I led del dac e dell'ampli si accendono ma alzando il volume si sente solo un "disturbo" provenire dai diffusori.
Ho provato a cambiare sorgente collegando un iphone al trendsaudio e, a metà potenza (solo a metà potenza), si sentiva il brano in riproduzione ma con un volume bassissimo, quasi impercettibile.
Da questo test ho dedotto che il problema non dovrebbe dipendere dal DAC ma dall'ampli. E' corretto?
Avete idea di quello che può essere successo e di come si può intervenire?
Grazie mille per il supporto.


apprendista74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Trends Audio 10.2
Indiana Line Arbour 5.02
V-DAC II

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da fritznet Mar 22 Apr 2014 - 22:21

apprendista74 ha scritto:Ciao a tutti, premetto che sono un neofita e ho un impianto con Indiana line 5.02, VDAC II e Trends Audio 10.2.
Da un paio di giorni l'impianto non funziona più.
Mi spiego. I led del dac e dell'ampli si accendono ma alzando il volume si sente solo un "disturbo" provenire dai diffusori.
Ho provato a cambiare sorgente collegando un iphone al trendsaudio e, a metà potenza (solo a metà potenza), si sentiva il brano in riproduzione ma con un volume bassissimo, quasi impercettibile.
Da questo test ho dedotto che il problema non dovrebbe dipendere dal DAC ma dall'ampli. E' corretto?
Avete idea di quello che può essere successo e di come si può intervenire?
Grazie mille per il supporto.


Che tipo di disturbo sentivi ? Ronzìo, fruscìo, scariche?
Hai la possibilità di farti prestare un ampli?
Puoi usare un'altra sorgente?
Qualsiasi cosa va bene, un dvd player, l'uscita di un pc portatile.

Prima di fare queste prove però, dovresti essere sicuro che il Trends non sia andato, perchè a volte, quando il chip si danneggia, può mandare la tensione di alimentazione direttamente alle uscite, e quei 12V in continua non sono graditi dai diffusori.

Se hai un tester e sai come usarlo potresti misurare di non avere CC in uscita, se non qualche millivolt (comunque meno di un Volt).
Se non hai un tester, ti ci vorrebbe un amico, conoscente o parente che ce lo ha, e lo sa usare  Smile 


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da apprendista74 Mer 23 Apr 2014 - 12:11

fritznet ha scritto:
apprendista74 ha scritto:Ciao a tutti, premetto che sono un neofita e ho un impianto con Indiana line 5.02, VDAC II e Trends Audio 10.2.
Da un paio di giorni l'impianto non funziona più.
Mi spiego. I led del dac e dell'ampli si accendono ma alzando il volume si sente solo un "disturbo" provenire dai diffusori.
Ho provato a cambiare sorgente collegando un iphone al trendsaudio e, a metà potenza (solo a metà potenza), si sentiva il brano in riproduzione ma con un volume bassissimo, quasi impercettibile.
Da questo test ho dedotto che il problema non dovrebbe dipendere dal DAC ma dall'ampli. E' corretto?
Avete idea di quello che può essere successo e di come si può intervenire?
Grazie mille per il supporto.


Che tipo di disturbo sentivi ? Ronzìo, fruscìo, scariche?
Hai la possibilità di farti prestare un ampli?
Puoi usare un'altra sorgente?
Qualsiasi cosa va bene, un dvd player, l'uscita di un pc portatile.

Prima di fare queste prove però, dovresti  essere sicuro che il Trends non sia andato, perchè a volte, quando il chip si danneggia, può mandare la tensione di  alimentazione direttamente alle uscite, e quei 12V in continua non sono graditi dai diffusori.

Se hai un tester e sai come usarlo potresti misurare di non avere CC in uscita, se non qualche millivolt (comunque meno di un Volt).
Se non hai un tester, ti ci vorrebbe un amico, conoscente o parente che ce lo ha, e lo sa usare  Smile 


Grazie mille. In effetti il rumore che si sente è un ronzio che cresce col crescere del volume. Purtroppo non conosco persone con il tester. Aggiungo che avevo la malsana abitudine di tenere il TA e il dac sempre accesi Sad

apprendista74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Trends Audio 10.2
Indiana Line Arbour 5.02
V-DAC II

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da fritznet Mer 23 Apr 2014 - 13:35

Se è un ronzìo, potrebbe anche essere una cosa da poco, ma per caso hai maneggiato i cavi in ingresso o in uscita prima che si presentasse il problema? Potrebbe essere il connettore di ingresso che si è parzialmente scollegato.

Di che zona sei? Magari c'è qualche forumer dalle tue parti che potrebbe darci un'occhiata.

Scusa, sono rinco... vedo che sei di Roma, a Roma e dintorni di forumers pratici ce ne sono tanti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da apprendista74 Mer 23 Apr 2014 - 14:19

fritznet ha scritto:Se è un ronzìo, potrebbe anche essere una cosa da poco, ma per caso hai maneggiato i cavi in ingresso o in uscita prima che si presentasse il problema? Potrebbe essere il connettore di ingresso che si è parzialmente scollegato.

Di che zona sei? Magari c'è qualche forumer dalle tue parti che potrebbe darci un'occhiata.

Scusa, sono rinco...  vedo che sei di Roma, a Roma e dintorni di forumers pratici ce ne sono tanti.

Quello che non capisco è che non passa alcun segnale a parte il ronzio che cresce quando alzo il volume...
l'apparecchiatura non ha ricevuto traumi particolari né ai cavi né al potenziometro. Se ci fosse un problema su un connettore si sentirebbe l'altro canale, almeno credo...



apprendista74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Trends Audio 10.2
Indiana Line Arbour 5.02
V-DAC II

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 23 Apr 2014 - 14:45

Controlla tutti i collegamenti dei cavi,a volte può essere che qualcosa si scollega oppure è collegata male Wink se è tutto a posto è l'ampli che ha qualche problema.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da apprendista74 Mer 23 Apr 2014 - 17:37

Albert^ONE ha scritto:Controlla tutti i collegamenti dei cavi,a volte può essere che qualcosa si scollega oppure è collegata male ;)se è tutto a posto è l'ampli che ha qualche problema.
grazie, purtroppo ho provato con altri cavi e il risultato è lo stesso...

apprendista74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Trends Audio 10.2
Indiana Line Arbour 5.02
V-DAC II

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 25 Apr 2014 - 13:40

Di solito il chip salta se si inverte la polarità oppure va in corto l'uscita di potenza oppure accidentalmente si va a saldare su qualche cavo ad esso collegato,ed il chip si brucia.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio andato? Empty Re: Trends Audio andato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.