T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info su prese rca da pannello

+11
mgiombi
MaurArte
florin
robertor
madqwerty
Fabio
Dreamflyer
ilpirata14
kingbowser
piero7
pallapippo
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da MaurArte Lun 21 Set 2009 - 9:35

Pallapippo cambia guru!!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Lun 21 Set 2009 - 12:53

hahahahaha quoto! Cambia guru Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da pallapippo Lun 21 Set 2009 - 16:26

Embarassed

Al momento avrei sprecato 2,36 (duevirgolatrentasei) €... per il momento ce la faccio a reggere il colpo Wink .

Comunque ormai, per la semplice curiosità di vedere come va a finire, ci faccio montare i connettori NON isolati: se avrò problemi, li cambierò.

Nella mia ignoranza non capisco una cosa: che differenza c'è fra connettere DIRETTAMENTE la massa del connettore al pannello (facendo la massima attenzione che il contatto sia efficiente), e prendere un connettore isolato, e quindi collegarne la massa al pannello?

Ricordo che in detto case non c'è alcuna alimentazione o componente attivo.


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Lun 21 Set 2009 - 16:30

Si. I connettori d'ingresso, se montati su contenitore in metallo, devono essere isolati per evitare loop di massa e relativi ronzii.

E' sempre meglio un contenitore metalico rispetto ad uno plastico perchè un minimo di funzione di schermo, il primo la fa. Il secondo no.

E poi, gli rca non isolati so proprio brutti da vedersi... Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da pallapippo Lun 21 Set 2009 - 16:39

Che siano brutti a vedersi, sono d'accordo Very Happy .

Il contenitore è metallico proprio per quello scopo che tu dici (anche se forse inutile: i disturbi se ci fossero entrerebbero comunque nei finali, che sono in contenitori di plastica... Embarassed ).

Ma se nello scatolo non ci sono alimentazioni, e la sorgente e gli ampli fra cui si frappone non hanno alcun collegamento a livello di alimentazione (la sorgente va a 220, gli ampli vanno a batteria)... il problema del loop si pone lo stesso?

E, chiedo di nuovo:

Nella mia ignoranza non capisco una cosa: che differenza c'è fra connettere DIRETTAMENTE la massa del connettore al pannello (facendo la massima attenzione che il contatto sia efficiente), e prendere un connettore isolato, e quindi collegarne la massa al pannello?.

Domando per imparare Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Lun 21 Set 2009 - 16:54

Si. Il layout è fondamentale per avere un ampli o un pre silenzioso, ed i loop di massa sono la bestia nera degli autocostruttori che sentono l'ampli ronzare e non riescono ad uscirne a causa di queste sciocchezze.

Mi sa che dobbiamo fare un articoletto su come organizzare le masse in un ampli... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da mgiombi Lun 21 Set 2009 - 17:01

piero7 ha scritto:Mi sa che dobbiamo fare un articoletto su come organizzare le masse in un ampli... Very Happy
Si! E' una cosa interessante.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 21 Set 2009 - 17:05

si si un articolo...
sul loop di mass e disposizione

ti prego... Crying or Very sad
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da Tfan Lun 21 Set 2009 - 18:24

piero7 ha scritto:Si. Il layout è fondamentale per avere un ampli o un pre silenzioso, ed i loop di massa sono la bestia nera degli autocostruttori che sentono l'ampli ronzare e non riescono ad uscirne a causa di queste sciocchezze.

Mi sa che dobbiamo fare un articoletto su come organizzare le masse in un ampli... Very Happy
sicuramente per chi si avvicina ora al DIY come me certi articoli possono essere molto utili per farsi una cultura quindi.....
Please Please Please
Happy shock

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da MaurArte Lun 21 Set 2009 - 18:37

L'articolo è sicuramente interessante.
Ci vorrà un brainstorming con successivo accoltellamento Hehe Hehe lol!
Potremmo metterlo nel primo numero del T-magazine...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Lun 21 Set 2009 - 19:22

Maurì, mo scrivo due righe e te lo passo... sei tu l'editore Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da madqwerty Lun 21 Set 2009 - 19:48

cmq sbaglio o nessuno gli ha ancora risposto? Laughing
contenitore metallico,
connettore NON isolato connesso a massa direttamente sul case MA SENZA ulteriore connessione via cavo tra massa dell'rca e massa elettrica qualsivoglia (quindi no 2 percorsi diversi -> no ground loop)
io dico che se il metallo è bono, e la connessione contenitore-connettore pure, il giochino potrebbe pure funzionare.. Surprised
prova pallapippo! male che vada butti tutto Hehe
scherzo, male che vada allarghi i buchi, ci metti quelli isolati, hai sprecato 3 euri scarsi e ti sei tolto un dente.. Wink
in confronto a quanto costa un dentista Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da pallapippo Lun 21 Set 2009 - 20:56

madqwerty ha scritto:cmq sbaglio o nessuno gli ha ancora risposto? Laughing
contenitore metallico,
connettore NON isolato connesso a massa direttamente sul case MA SENZA ulteriore connessione via cavo tra massa dell'rca e massa elettrica qualsivoglia (quindi no 2 percorsi diversi -> no ground loop)
io dico che se il metallo è bono, e la connessione contenitore-connettore pure, il giochino potrebbe pure funzionare.. Surprised
prova pallapippo! male che vada butti tutto Hehe
scherzo, male che vada allarghi i buchi, ci metti quelli isolati, hai sprecato 3 euri scarsi e ti sei tolto un dente.. Wink
in confronto a quanto costa un dentista Hehe
Oki

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da Barone Rosso Lun 21 Set 2009 - 21:08

pallapippo ha scritto:
oppure tipo queste:

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 G_4_2044 ?

A quel che vedo, le seconde sono isolate dal case, e costano 6 volte le prime... vale la pena, o per l'uso che ne devo fare è indifferente l'uno o l'altro tipo?

Thanks!

Hello

Le seconde:
Sono isolate dal chassis e sono piu belle da vedere e la differenza di prezzo è di due euro [poi esistono sempre gli RCA audiograde da 100 euro Suspect se proprio insisti ].
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Lun 21 Set 2009 - 21:20

Guarda qua che roba... Surprised

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 WBT-0210Cu-Ms-gr

e quelli "normali"

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 WBT-0201-gr_01
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da Fabio Mar 22 Set 2009 - 0:20

Scusate ma non mi è chiaro come potrebbe verificarsi un ground loop nel caso in questione. Tra le masse dei due canali? presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 316440
Tuttalpiù ho qualche remoto timore e sulla possibilita di disturbo o capacità di pilotaggio per l'impedenza in uscita. Ma è un problema di tutti i pre passivi.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da madqwerty Mar 22 Set 2009 - 1:07

piero7 ha scritto:Guarda qua che roba... Surprised
[cit] paura misto panico! Surprised Shocked Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da pallapippo Mar 22 Set 2009 - 12:47

Fabio ha scritto:Scusate ma non mi è chiaro come potrebbe verificarsi un ground loop nel caso in questione. Tra le masse dei due canali?
Anche a me non è chiaro questo punto... la risposta decisiva verrà data dalla prova concreta Hoping Wink .
Fabio ha scritto:Tuttalpiù ho qualche remoto timore e sulla possibilita di disturbo o capacità di pilotaggio per l'impedenza in uscita. Ma è un problema di tutti i pre passivi.
Visto che il nuovo componente aggiunto va di fatto a sostituire altro componente di pari valore (ma di presumibile assai minor qualità), sarei ottimista in proposito Hoping Hoping .

Uno dei lati positivi della cosa è che da questo thread ne verrà fuori un vantaggio per TUTTA la comunità: l'articolo dei guru su masse e layout (ora DOVETE lavorare... Hehe Hehe ).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Un minimale pre passivo...

Messaggio Da pallapippo Dom 27 Set 2009 - 19:00

Allora, il dilemma è stato risolto.

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Zanzaratigre_palustre

NON RONZA!

Fabio ha scritto:Scusate ma non mi è chiaro come potrebbe verificarsi un ground loop nel caso in questione. Tra le masse dei due canali?
Prima di assemblare il tutto, ho informato il mio amico della discussione che si era creata sull'opportunità o meno di utilizzare le prese isolate. Ha detto che, pur esistendo in via teorica il problema (e nella fattispecie indicata sopra da Fabio Smile ), il sistema per eliminarlo sarebbe comunque stato non quello di utilizzare due coppie di prese isolate, ma solo una presa per coppia (una su un'entrata, una su un'uscita). Ma lui reputava che il problema fosse solo teorico, e per questo me le aveva fatte prendere non isolate: viste le lunghezze e le distanze fra cavi in gioco, il loop sarebbe stato stimabile nell'ordine dei nanovolt... e quindi irrilevante (anche perché, diceva, vista la costruzione e la cablatura dei t-amp Sick , quanto poteva accadere nello scatolotto esterno era al confronto sicuramente irrilevante... rispetto a quello che sarebbe dovuto succedere negli ampli, e che non succedeva).

Alla fine, ecco un classico esempio di arte povera Hehe


presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Immagi10
I graffi sono colpa mia Embarassed, mi sono distratto un attimo (di troppo) mentre limavo il foro Mad

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Immagi11

La cablatura interna è stata fatta con cavetto microfonico. I t-amp sono stati quindi aperti, ed i potenziometri bypassati.

Impressioni relative alla prima oretta di ascolto.

Prima con i potenziometri dei t-amp il volume di ascolto standard era ad ore 10, ora è a ore 15. Fortunatamente Hoping la catena non ha sbilanciamenti fra i canali (che a questo punto sarebbero diventati irrecuperabili).

La timbrica è cambiata. Rispetto a prima, c'è sicuramente un basso più corposo (per intendersi, sia pur con la potenza limitata che c'è Embarassed, e la non esuberante sensibilità delle casse, il divano prima sui bassi vibrava... ed adesso vibra nettamente di più). Mi sembra che sia quindi aumentata la risposta sulle frequenze più basse. Miglior spazialità, miglior dettaglio sui bassi e medi, inalterato sugli alti. Gli alti, pur presentando, come detto, un dettaglio direi inalterato, mi sembrano più indietro rispetto a prima: potrebbe o essere un effetto relativo (i precedenti pot segavano di più i bassi, per cui mettevano più in evidenza gli alti, disequilibrio ora scomparso), oppure che non c'entri l'aumentata capacità sui cavi di segnale (c'è di fatto un cavo in più - sempre RG58 -, sia pur corto)?

Comunque, adesso sembra che suoni più forte.

Implementazione positiva... e striscetta verde a Fabio che nel caso particolare ci ha azzeccato (non ronza!) Oki



Hello


P.s.: Non c'entra nulla con l'argomento sopra, ma non sto ad aprire un altro topic. La mia AKG270 ha un jack ovviamente da 6,3mm, ma il cMoy ha una femmina da 3,5, per cui dovevo utilizzare un adattatore che però mi sembrava presentasse un contatto piuttosto critico (bisogna infilare fino, e non oltre, un punto preciso): con l'occasione, ho fatto fatto sostituire il jack della cuffia, mettendolo da 3,5mm, e che quindi fa ora un contatto perfetto.

Che ci crediate o no Shocked , la differenza (in positivo) è stata avvertibile.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Dom 27 Set 2009 - 20:43

Via teorica?

Io l'ho imparato sulla mia pelle.

E poi sfido a trovare una qualunque ampli, pre o lettore cd che abbia gli rca, se ne trovi uno che utilizzi quelle non isolate... Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da pallapippo Dom 27 Set 2009 - 23:25

piero7 ha scritto:Via teorica?

Io l'ho imparato sulla mia pelle.
Il mio amico ha detto che un loop di massa c'è probabilmente anche in questo caso, e volendo sarebbe misurabile (mi ha detto anche la procedura per fare la misura, -utilizzando un analizzatore di spettro??? - ma sinceramente non ci ho capito un granché Embarassed). Solo che, visti i componenti in gioco, era secondo lui prevedibile che risultasse di un valore talmente ridotto da potersi considerare nullo, ai fini di questa applicazione specifica. Sta di fatto che poi non c'è poi stato alcun rumore aggiunto.

piero7 ha scritto:E poi sfido a trovare una qualunque ampli, pre o lettore cd che abbia gli rca, se ne trovi uno che utilizzi quelle non isolate... Smile
Smile Non ne ho idea. Se lo dici, sicuramente non ce ne sono e sarebbe quindi dimostrazione del fatto che è buona cosa, per evitare ammattimenti inutili, operare di default prevedendo sempre le prese isolate.

D'altra parte in questa applicazione specifica (un semplice attenuatore esterno interposto fra sorgente e finale) il risultato sperimentale ha confermato che non sono indispensabili, come chi me l'ha effettivamente costruito mi aveva detto sin dall'inizio, facendomi ordinare per questa applicazione specifica (e probabilmente solo per questa) quelle non isolate Smile .

Avevo scritto due post fa:
pallapippo ha scritto:... la risposta decisiva verrà data dalla prova concreta Hoping Wink .
Mi è sembrato corretto riportarne l'esito.

Ricordati che ti sei preso l'impegno di fare l'articolo su masse e layout... il vero effetto collaterale positivo di questo thread! Smile

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Lun 28 Set 2009 - 10:49

Cerca online foto di lettori cd, pre, ampli, anche da pochi euro, e guarda gli rca. Quelli non isolati li si riconosce subito...

Questa dell'analizzatore di spettro per un loop di massa non l'ho capita.... Mmm Ma non fa niente! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Non vi mettere a sghignazzare...

Messaggio Da pallapippo Mar 29 Set 2009 - 12:54

... ma sono a chiedere di nuovo lumi sul famigerato scatolotto con lo step attenuator e le prese non isolate Orrified lol! .

Innanzitutto, ho appurato che lo step attenuator non è ladder, come ingannevolmene indicato nell'inserzione, ma normale. Ho segnalato la cosa al venditore, il quale ha ammesso l'errore (dovuto, a suo dire, ad un'errata informazione fornitagli dal fornitore) e mi ha offerto quindi un buono sconto del valore pari a quello pagato per quell'oggetto, più uno sconto extra. Ora deciderò.

Come detto, problemi di rumore nulla. L'attenuatore funziona apparentemente bene (va regolato piuttosto a manetta... diciamo varia fra ore 14 e 17... strano... Mmm ), le commutazioni sono silenziose.

Sul suono, deduco che i vecchi pot segavano la parte più bassa delle frequenze, perché il punch è nettamente aumentato (dando l' - erronea - sensazione di un sensibile aumento di potenza degli ampli); è poi migliorato il dettaglio sui bassi e sui medi, le voci sono più morbide e naturali, spazialità (nonostante quanto poi detto sotto) migliorata.

Fin qui quindi tutto bene.

Riascoltando con calma, ho però constatato che gli altissimi sono sicuramente diminuiti: e ciò mi dispiace, perché quegli alti estremamente dettagliati, erano una caratteristica che mi piaceva molto. Ho come l'impressione che adesso ci sia un'attenuazione nella parte altissima delle frequenze Mmm Mmm ). C'è da dire che adesso c'è un pezzo di cavo in più (saranno 20 cm di RG58): ma mi sembra strano che possa fare un tale effetto. Stasera proverò qualcosa... ora come ora, direi che l'optimum sarebbe di mantenere il basso ora guadagnato, e recuperare gli altissimi com'erano prima... mission impossible Hehe ?

Avete idea della possibile causa della diminuzione degli altissimi? Potrebbe essere una scarsa qualità dello step attenuator? O che i vecchi potenziometri dei t-amp fossero talmente troiai Sick da alterare sensibilmente la risposta in frequenza, segando i bassi ed enfatizzando gli altissimi? O che altro?

Purtroppo il mio amico va all'estero per diversi giorni, perché la prova penso risolutiva che vorrei fare nel suo laboratorio sarebbe stata di vedere (con generatore di segnali e oscilloscopio e/o analizzatore di spettro? Se dico castronerie perdonatemi) se sono verificabili anomalie nella risposta in frequenza dei segnali che passano nello scatolotto passivo.

Avete idee in proposito alla possibile causa di quest'indesiderato effetto? Nel frattempo campo comunque... Wink

Thanks.

Hello

P.s.: non so se può essere considrato un autog... ehm un auto OT Hehe ... se i mod lo riterranno opportuno, creino pure un thread apposito.


Ultima modifica di pallapippo il Mar 29 Set 2009 - 13:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto P.s.)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da piero7 Mar 29 Set 2009 - 13:14

ma usi cavo schermato? E perchè e a che serve? C'è solo lui sul segnale o hai un'altro pot sul finale? Non è che hai qualche altro filtro rc da qualche altra parte che te li sega gli altissimi? Se usi un pre con capacità d'uscita e finale con capacità d'ingresso leva la seconda.

Però mi pare strano... non è che è una tua sensazione?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da pallapippo Mar 29 Set 2009 - 13:23

piero7 ha scritto:ma usi cavo schermato? E perchè e a che serve? C'è solo lui sul segnale o hai un'altro pot sul finale? Non è che hai qualche altro filtro rc da qualche altra parte che te li sega gli altissimi? Se usi un pre con capacità d'uscita e finale con capacità d'ingresso leva la seconda.

Però mi pare strano... non è che è una tua sensazione?

Nell'ordine:

1) sempre usato l'rg58... funziona IMHO molto bene e costa pochissimo...

2) i pot sui finali non ci sono più (sono stati bypassati);

3) Non ho altri filtri;

4) Non ho pre, vado direttamente dal cdp che ovviamente ha le proprie capacità in uscita (upgradate con dei Mundorf). Sui t-amp ci sono i pept sul canale woofer, gli Ero sul canale tweeter.

Tutto rimasto come prima... quello che è cambiato è l'attenuatore (step attenuator - e relative connessioni - contro i pot dei t-amp), ed un pezzo di cavo in più. Non direi che sia una sensazione: ho avvertito netti miglioramenti, ed un peggioramento (a meno che non sia un discorso di relatività, cioé tutto il resto delle frequenze - prima maltrattate dai precedenti pot - siano aumentate, e solo gli altissimi siano rimasti tali e quali, andando quindi indietro in senso relativo...)

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

presa - Info su prese rca da pannello - Pagina 2 Empty Re: Info su prese rca da pannello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.