T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

disco RVG

5 partecipanti

Andare in basso

disco RVG Empty disco RVG

Messaggio Da richi97 Mar Mar 04, 2014 8:45 pm

Buonasera a tutti,

volevo sapere le vostre impressioni in generale sui dischi RVG... Ho da poco acquistato Go! di Dexter Gordon (edizione 1999 remastered) in RVG appunto... Ecco mi chiedevo cosa hanno in più queste versioni RVG come qualità audio... E, in particolare, sono effettivamente a 24 bit perché nel retro del disco c'è scritto "All transfers from analog to digital version were made at 24-bit resolution" ma non mi è chiaro se le tracce poi incise sul cd siano effettivamente a 24 bit...?

richi97
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da Charli48 Mer Mar 05, 2014 9:30 am

richi97 ha scritto:Buonasera a tutti,

volevo sapere le vostre impressioni in generale sui dischi RVG... Ho da poco acquistato Go! di Dexter Gordon (edizione 1999 remastered) in RVG appunto... Ecco mi chiedevo cosa hanno in più queste versioni RVG come qualità audio... E, in particolare, sono effettivamente a 24 bit perché nel retro del disco c'è scritto "All transfers from analog to digital version were made at 24-bit resolution" ma non mi è chiaro se le tracce poi incise sul cd siano effettivamente a 24 bit...?

Tutti i CD sono a 16 bit / 44.1 kHz e non è possibile avere altre risoluzioni:in questo caso il passaggio da analogico
a digitale è stato fatto a 24 bit ma poi sul cd è stato convertito a 16 bit.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da richi97 Mer Mar 05, 2014 10:41 am

Grazie charli 48 ora ho capito meglio... Ma quindi i cd a 24 bit sono solo gli gli SACD (i super audio cd)?
E in generale cosa ne pensate di questa produzione RVG?

richi97
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da Ar Mer Mar 05, 2014 7:28 pm

Se non scrivo cazzate il sacd utilizza il DSD a 1-bit e come sampling rate 2.8224 MHz.
Tutt'altra cosa del cd.
Ho alcuni dischi che riportano la presa del suono a 32 bit ma la risoluzione finale nel cd e' di 16 bit.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da andy65 Dom Set 17, 2017 9:06 pm

È opinione comune tra i collezionisti nonché audiofili che la qualità delle ristampe della serie RVG sia inferiore alle altre edizioni pubblicate negli anni dalla Blue Note sia per il mercato Usa che europeo e giapponese. In particolare la dinamica di queste incisioni viene fortemente penalizzata rispetto all'originale suono analogico e il risultato è un appiattimento complessivo all'ascolto....devo dire che per mia esperienza personale questa è anche la mia opinione.
andy65
andy65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.09.17
Numero di messaggi : 112
Località : LA SPEZIA
Provincia : la spezia
Occupazione/Hobby : MUSICA , CINEMA
Impianto : giradischi thorens - lettore cd denon - amplificatore cambridge - casse indianaline

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da dinamanu Lun Set 18, 2017 6:00 am

esatto e perchi' pensasse che la registrazione su nasto e il vinile non abbiano dinamica consiglio di ascoltarsi il Chess di Muddy Waters folk singer del 1964 ,ha una dinamica devastante ed una qualita assurda.

Lo dico con una vena di tristezza perche ci si rende conto di quanto l'industria discografica ci abbia preso per il culo!
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da andy65 Lun Set 18, 2017 11:47 am

ma certo!...ah il vecchio caro vinile...
tra l'altro ho anch'io quel disco di Muddy in LP e suona magnificamente....e poi il suono CHESS è unico!
andy65
andy65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.09.17
Numero di messaggi : 112
Località : LA SPEZIA
Provincia : la spezia
Occupazione/Hobby : MUSICA , CINEMA
Impianto : giradischi thorens - lettore cd denon - amplificatore cambridge - casse indianaline

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da dinamanu Lun Set 18, 2017 12:19 pm

ristampa Classic record ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da andy65 Lun Set 18, 2017 12:40 pm

...a memoria mi cogli impreparato, non ricordo la ristampa. ..comprata almeno 20-25 anni fa, direi primi anni 90
andy65
andy65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.09.17
Numero di messaggi : 112
Località : LA SPEZIA
Provincia : la spezia
Occupazione/Hobby : MUSICA , CINEMA
Impianto : giradischi thorens - lettore cd denon - amplificatore cambridge - casse indianaline

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da dinamanu Lun Set 18, 2017 3:07 pm

il mio e' recente e' una etichetta tipo telarc stampa vinili di qualita , vedo ora anche la versione doppio 45...mannaggia !
http://store.acousticsounds.com/d/73422/Muddy_Waters-Folk_Singer-45_RPM_Vinyl_Record
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

disco RVG Empty Re: disco RVG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.