T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli per cuffie... quale schema?!

+4
ideafolle
cucicu
sportyerre
bill89
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Mer 19 Feb 2014 - 12:51

Non mi sono dimenticato Skulls... Aspettavo di fare un preventivo fatto come si deve!!! Smile 

Comunque probabilmente è cmq necessario fare un ordine da due fornitori diversi...
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Mer 19 Feb 2014 - 13:13

Eeeeeeeeeeehmmmmm... ma quanto costano sti condensatori MKP da 75uF...136Eurooooooooo Orrified Orrified Orrified 

Mi sa che mi devo fare meglio i conti... non penso di farcela col budget  Crying or Very sad 

Mi sa che se me lo faccio a valvole risparmio....  Hehe 

bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da skulls91 Mer 19 Feb 2014 - 13:17

bill mi sa che ci tocca trovare qualcosa di piu economico XD ahahaah

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Mer 19 Feb 2014 - 13:24

Esatto mi sono già messo a smanettare sulla rete...
L'idea di più insguitori di voltaggio in parallelo non mi diaspiace affatto.... Lol eyes shut 
Oppure un bel TDA2009... ahahahahha

tutta un'altra storia però! Sad 

vedo di linkare qualche schema utile e vediamo che ne pensano qui sul forum...
intanto cerco di capire il link postato da cucicu... e vedo quanto può costare...  Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da skulls91 Mer 19 Feb 2014 - 13:37

dicono sia ottimo ...tutto sviluppato e viene 140 euro
http://www.giardinoelettronico.net/t238-tutto-quello-che-serve-per-costruirsi-un-lightning

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da Dexterdm Mer 19 Feb 2014 - 13:46

Dubito...feci un ordine prova da distrelec e superai tranquillamente i 200 di soli componenti
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da skulls91 Mer 19 Feb 2014 - 13:47

okok allora salta il Lightning ahahahh XD
proponete schemi belli XD

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da lukyluke Mer 19 Feb 2014 - 13:50

Il link che ti ha postato Cucicu non è affatto male, ho fatto qualcosa di simile per un mixer e funzionava discretamente bene, l'unica cosa che eviterei è la parte dell'equalizzazione e magari migliorare un pò l'alimentazione, la puoi realizzare tranquillamente per meno di 10 euro escluso potenziometro ed alimentazione, sui quali puoi scegliere di partire basso con componenti "normali" e poi upgradare se ti piace.. penso che con cuffie di impedenza medio alta vada bene. Se invece hai necessità di correnti più alte per cuffie con impedenze "basse" per me un'ottima scelta è quella che trovi nel sito di Elliot http://sound.westhost.com/project113.htm oppure con potenze molto più alte in classe A http://sound.westhost.com/project70.htm che è la stessa circuitazione del JLH con generatore di corrente, i costi ovviamente sono decisamente più alti.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Mer 19 Feb 2014 - 14:01

Ehmmmm... le mie cuffie vengono la metà!  Lol eyes shut 
L'avevo vsto anche io...e sono sicuro che sarà ottimo...
se puoi fallo... a me toccherà ripiegare su qualcosa di più economico...


scusate... non so perchè il mio messaggio è comparso solo ora...


Ultima modifica di bill89 il Mer 19 Feb 2014 - 14:03 - modificato 1 volta.
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da skulls91 Mer 19 Feb 2014 - 14:03

io vorrei usarlo per pilotare delle dt990hd cosa consigliate?

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Mer 19 Feb 2014 - 14:14

Luky, il primo link ke hai inserito mi piace parecchio...
Quanto si potrebbe spendere più o meno di componenti?!

Solo
non ho trovato lo schema di alimentazione...
e non ho capito molto bene la storia dei 120Ohm feed...

bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da ideafolle Mer 19 Feb 2014 - 15:22

bill89 ha scritto:Eeeeeeeeeeehmmmmm... ma quanto costano sti condensatori MKP da 75uF...136Eurooooooooo Orrified Orrified Orrified 

Mi sa che mi devo fare meglio i conti... non penso di farcela col budget  Crying or Very sad 

Mi sa che se me lo faccio a valvole risparmio....  Hehe 


ciao bill  Shocked ma dove li ai visti sti cap a 136 eu in gioieliria  LOL LOL ma nun se ne parla proprio  Suspicious  quello che li vende cosi se li po' pure tene da parte  Argh  a parte che se giri in rete li trovi a una 20ntina di eu cadauno circa  Laughing Laughing 
io li o presi qui http://www.electronicsurplus.it/product/1315/75MF-700Vcc-Scheda-con-4-condensatori-MKP.html ma poi come o gia detto li puoi sostituire tranquillamente con dei eletrolitici di buona qualita.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Mer 19 Feb 2014 - 15:57

Ah ecco... Da Rs avevo trovato quel prezzo che ti ho detto...
Cmq, mi dispiace perchè il progetto è proprio bello... però costicchia un po' troppo come componenti... Sad  mi sa che si arriverebbe almeno ad una 80ina tra una cosa e l'altra... Don't know 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da lukyluke Mer 19 Feb 2014 - 17:41

bill89 ha scritto:Luky, il primo link ke hai inserito mi piace parecchio...
Quanto si potrebbe spendere più o meno di componenti?!

Solo
non ho trovato lo schema di alimentazione...
e non ho capito molto bene la storia dei 120Ohm feed...


penso anche lì 10 -15 euro dipende dove compri i componenti compreso i regolatori per l'alimentazione ed escuso trasformatore e il potenziometro che a seconda di cosa acquisti se roba normale, alps blu o altro può costare da solo quanto tutto il resto, l'alimentazione tramite feed da 120 ohm era in teoria uno standard, ma non sono un esperto in merito, qualcun'altro qui sul forum può risponderti nel dettaglio

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da skulls91 Mer 19 Feb 2014 - 17:46

ragazzi di questo schema http://www.redcircuits.com/Page136.htm se non erro si potrebbe semplificare eliminando l equalizzazione e si potrebbe anche migliorare l alimentazione...
come si potrebbe procedere per queste due migliorie?

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da Switters Mer 19 Feb 2014 - 18:06

skulls91 ha scritto:ragazzi di questo schema http://www.redcircuits.com/Page136.htm  se non erro si potrebbe semplificare eliminando l equalizzazione e si potrebbe anche migliorare l alimentazione...
come si potrebbe procedere per queste due migliorie?

C'è scritto:
"If the Tilt Control is not needed, omit SW1, all resistors from R15 onwards and all capacitors from C9 onwards. Connect the rightmost terminal of R1 to the Base of Q1."

Eliminare le resistenze da R15 in su (R16, R17, ecc) e i condensatori da C9 in su (C10, C11, ecc) e collegare R1 alla base di Q1 (dove si "incontrano" R2 e R3).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Mer 19 Feb 2014 - 18:17

Un ultima cosa e poi non cambio più idea e mi metto a lavoro ... lo prometto...  Smile 

Tra questi due:
sound.westhost.com/project113.ht m

e

redcircuits.com/Page136.ht m

quale scegliere!?!?

sono entrambi a portata delle mie tasche... ma il primo non so perchè mi ispira di più... Laughing
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da cucicu Gio 20 Feb 2014 - 9:38

ho preparato le pcb, se decideste di fare lo schema in classe A di redcircuits fate un fischio che vi mando i file o le pcb  Ok 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da bill89 Gio 20 Feb 2014 - 11:25

Mi sono permesso di moddare un po' l'alimentazione di questo ampli imitando quella del pre minimalist ed cercando di adattarla alle mie esigenze... ma purtroppo non ho grandi conoscienze in ambito transistor ... questo è quello che ne è venuto fuori...

A questo circuito servono 15V e meno di 500mA... ho un trafo 24V 48VA...
devo avere una caduta di tensione sul moltiplicatore abbastanza consistente...

24V*1,4=33,6V
ipotizzando un efficienza dell'85% del trafo avrò 28,5V circa...

Penso possa andar bene qualunque IRF per tali correnti... un partitore resistivo con 2K come R1 e 2,2K come R2... 220uF di capacità...
(scusate ma non posso allegare schemi ... son novizio  Hehe )

Nello schema più diffuso che ho trovato non ho capito a cosa serva la resistenza da 100K e quella da 1K collegata tra il transistor e il condensatore... qualcuno mi potrebbe spiegare?!
https://servimg.com/view/15864351/639

Correggete gli errori... Pleeeeaseeeeeeeeeee Embarassed Glasses 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Ampli per cuffie... quale schema?! - Pagina 2 Empty Re: Ampli per cuffie... quale schema?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.