T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anch'io ho venduto un Marantz

+3
flovato
robertopisa
wolfman
7 partecipanti

Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da wolfman Dom Gen 05, 2014 7:38 pm

Una premessa è d'obbligo:
Questo mio post non vuole e non deve assolutamente essere l'alter ego di quello di Flovato anche perchè di analogie non ce ne sono a parte il brand venduto.

Era già da un pezzo che ascoltavo solo musica dall'impianto 5.1 e francamente mi ero stufato di quel suono alquanto sottotono e scatolato in stereo, e allora pensa e ripensa leggi e rileggi maturo pian piano un'idea con un pensiero fisso..."cavolo, chissà se me ne pentirò...e se sarà così non posso più tornare indietro a riprendermi ciò che ho venduto, e quando lo venderò mi mancherà la radio e mi sentirò dire: "ecco ti sta bene, ma chi te l'ha fatto fare...e poi la radio come la ascolti? e con quello che l'hai pagato nuovo....ecc ecc"

Tutte paranoie che mi sono fatto pure io nella mia mente, al punto di svegliarmi prestissimo la mattina e riflettere se facevo bene o meno (a che punto si arriva per la propria musica e le proprie passioni).
La voglia di cambiare ripeto, l'avevo già maturata da tempo, dovevo solo trovare l'amplificatore giusto (perchè era il componente da sostituire) smontare e vendere qualcosa per ragranellare un pò di euri e dopo aver cercato in rete qua e la ho approfondito sul prodotto individuato. Bene, ora non resta che mettere in vendita nei mercatini vari e attendere, certo bisogna dire che il nome Marantz è una garanzia sotto questo aspetto...dopo circa 2 settimane e tante richieste ho trovato l'acquirente giusto....bene, adesso ho un pò di budget per procedere...ma c'e un ma!!! La nostalgia per una macchina che faceva davvero un pò di tutto (troppo) ma non in maniera eccelsa come forse un a/v da 2 o 3 mila€ però mi spiaque davvero tanto per via che non ho mai avuto il benchè minimo problema in 4 anni e mezzo ma proprio niente, potevo dare gli effeti che volevo agendo sul telecomando in base al programma in esecuzione ecc, ascoltare e vedere con 2, 5 o anche 5.1 canali in funzione.

Certo ora ho il problema che non ci sono più le codifiche audio in hd per i film e i concerti...ma spero di farmene una ragione (e in fretta) ma se poi penso che quei titoli in b/ray li ho già visionati che diavolo sto a tergiversare ancora? E' L'AUDIO STEREO 2 CANALI DECENTE CHE MI E' SEMPRE MANCATO. (Volutamente maiuscolo).

Un giorno di lavoro e di "nostalgia".
Una mattina di Dicembre alla buon'ora mi alzo e inizio con lo smontare diffusore centrale, scollego e inscatolo il sub-woofer e il lavoro più grosso era smontare le canaline dai muri con all'interno i cavi dei diffusori surround dietro al divano (15 metri circa di cavo da 2,5mmq della G&BL) e mentre smonto...palpitazione...che minchia sto facendo...con tutto il tempo che mi ci è voluto per montarle...sono proprio un pirla perchè poi me ne pentirò...ma ormai il lavoro era iniziato e volevo concludere lasciando davvero più spazio e aria in salotto con "viva e vibrante soddisfazione" della consorte che ancora non aveva percepito in cosa consistesse tutto ciò, avevo solo detto che sostituivo l'a/v con un integrato (come se sapesse che cos'e un integrato  Orrified ).
Fatto un pò di "pulizia" in tutti i sensi mi accorgo di aver lasciato dei varchi enormi nella stanza e sul mobile, dopotutto mancavano 5 elementi e tanti altri cavi dietro al mobile ma devo procedere...voglio arrivare a ciò che mi sono prefissato....chi si ferma è perduto mi sono detto! Ora non resta che andare a prendere il nuovo ampli: e devo dire a scatola chiusa perchè ne avevo solo letto bene in rete e volevo una macchina semplice senza tanti fronzoli, controlli e settaggi vari (come prima sull'SR5003). La cosa che mi aveva colpito di questa macchina sin da subito era stata la sua pulizia minimale con il quale si presentava specie nella livrea nera (la mia) e i controlli satinati di all'uminio...a mio modo di vedere "affascinante"...ma va la....una bella gnocca può essere affascinante....a buon intenditor....... Lette poi le specifiche e i dati di targa doveva essere proprio un ottimo ampli almeno per me visto cosa lasciavo.

E così fu!
Portato a casa e sballato il Cayin 220 CU mi ha impressionato subito per il suo peso netto, ben 14 kg a fronte dei 13,5 del Marantz a/v 7.1 canali !!
Al suo interno un paio di guanti bianchi in cotone per maneggiare il prodotto (però... questi cinesi... mi sono detto)...e dietro l'ampli sui 4 ingressi linea 4 coppie di cappellotti in morbida plastica rossi e bianchi che coprono tali ingressi, 4 bei generosi morsetti di potenza che accettano di tutto, dimenticavo...doppio imballo (proprio come Marantz) e due bei manuali (italiano e inglese) d'istruzione elegantemente rilegati molto fini nel senso poche pagine (7) ma molto esplicite sull'uso...particolarità: non fogli A4 stampati ma un foglio dalla consistenza di una pergamena almeno questa è la mia sensazione in quanto spessi e rugosi al tatto, una sciccheria...mi son detto!
Fremevo, non stavo nella pelle per il desiderio di sentire questo "coso" come suonava, ma i primi impatti non furono dei migliori...l'ampli ha bisogno di una bella mezz'ora per scaldarsi un pò, poi forse ha bisogno di qualche tempo di rodaggio...ma no...le auto e i motori in genere fanno il rodaggio...bestialità della rete e dei forum....ma cosa vuoi che cambia sentirlo suonare ora e dopo due o tre settimane....e invece cambia cambia...altro che bestialità...deve suonare davvero per....SENTIRLO SUONARE altro che!!! Oki 
Il risultato ottenuto è davvero bello, nel salotto è rimasto un semplice sistema stereo con una sorgente universale ( in futuro sostituita dal laptop, forse) un dac, un bel amplificatore (il tutto rigorosamente black) e due semplici diffusori...e qualche cavo di meno. Ma anche più spazio fisico a disposizione e sopratutto una gran bella sana e decente riproduzione stereo....si perchè alla fine di tutto era ciò che più mi premeva di ottenere pur rinunciando a un sintonizzatore (ne ho uno piccolo in cucina) e alle codifiche hd audio (e sono ancora vivo).

Sono in attesa che mi arrivino i cavi di potenza bi-wiring, e quello di alimentazione ad hoc e per ora ci sono i vecchi Qed Silver Anniversary XT ma vi posso assicurare che la goduria che provo ogni volta che ascolto musica cd o file che sia non ha eguali. Non ho la piacevolezza fluente di Flovato nel descrivere il modo di riprodurre di un componente audio però lo potrei definire in poche parole molto dinamico, davvero aperto e rigoroso con una gamma media mai sentita (se non ai Gran Galà o al TAV) davvero non esagero...emana un calore musicale che non saprei come definire....appunto è caldo ma non sonnecchiante....gli estremi di gamma a partire dalle basse sono notevoli e pare possano spingere davvero tanto, senza code...le code semmai le hanno le mie M.A. perchè questo integrato merita davvero diffusori di altra caratura, e infine le alte che pervadono lo spazio temporale con gran raffinatezza devo dire, col Marantz anche in multicanale dopo un pò avevo un pò di stanchezza di testa...ma qui è un'altra cosa, scusate...non ho altre parole per potervelo spiegare e descrivere...so soltanto che riesco a stabilire molto bene chi suona quello strumento e dove si trova di fronte a me...le voci poi sono di una naturalezza disarmante (per me ovviamente) Oleta Adams pare sia stagliata a due metri e mezzo dalla mia persona con quella sua voce possente e cavernosa al tempo stesso

Insomma, ho voluto "rischiare" alla cieca ma non me ne pento nemmeno una virgola, la riproduzione di questo made in Cina è vigorosa, ma eseguita con un guanto di velluto (se non due) in tutto lo spettro audio da me percepito (forse l'età me ne abbuona qualcosa ormai) e ne sono pienamente soddisfatto in barba al sintonizzatore e alle codifiche audio in hd....alla fine ne sono sopravvissuto!

Vi saluto e vi auguro buona serata.



wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da robertopisa Dom Gen 05, 2014 8:36 pm

Se ci fai un po' di trattamento acustico, WAF permettendo, ancora meglio!
Tanto il cambiamento epocale lo hai oramai iniziato Smile

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da flovato Dom Gen 05, 2014 10:47 pm

wolfman ha scritto: Non ho la piacevolezza fluente di Flovato nel descrivere il modo di riprodurre di un componente audio però lo potrei definire in poche parole ...


 Hehe Hehe Hehe 

Sono un mentalista... faccio suonare le parole.

Scherzo, hai espresso perfettamente le caratteristiche dell'ampli, è arrivato chiaro il tipo di suono e sopratutto la tua soddisfazione che alla fine è l'unica cosa che conta.

Hai fatto bene a cambiare... complimenti.  Ok 

 Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da staky07 Lun Gen 06, 2014 4:11 am

wolfman ha scritto:.so soltanto che riesco a stabilire molto bene chi suona quello strumento e dove si trova di fronte a me..

Ed io che perdo tempo a leggere le copertine dei CD  Hehe 
Quindi se ti faccio sentire un brano che non conosci mi riesci a dire i nomi di chi suona?
Azz Lo voglio pure io sto ampli  Laughing 

Ovviamente scherzo,  Smile 
Cmq hai fatto benissimo a cambiare!

Ps: Hai provato la porta usb del Cayin?


 Hello
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da wolfman Lun Gen 06, 2014 10:04 am

@ Robertopisa
Credo che col tempo interverrò anche in questo ambito (devo intanto far "metabolizzare" il cambiamento a "chi" di dovere  Wink 

@ Flovato
Tu sei un poeta più che altro quando descrivi e decanti lodi.

wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da wolfman Lun Gen 06, 2014 10:19 am

@ staky07
Ciao, si l'ho provata legge i soliti compressi: mp3, wma e aac e francamente neanche tanto malaccio devo ammettere, purtroppo niente flac ma già che c'erano potevano anche fare un piccolo sforzo in più. Se interessa il chipset usb è BU9438kv del quale ho trovato poco in rete e non mi dice granchè.

wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da Enjoy Mar Gen 07, 2014 12:52 pm

Grazie, esperienza molto utile  Oki 
Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da flovato Mar Gen 07, 2014 2:35 pm

wolfman ha scritto:
@ Flovato
Tu sei un poeta più che altro quando descrivi e decanti lodi.


La nebbia agli irti colli Euganei
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
urla e biancheggia il Marantz;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir dè i cavi
Va l'aspro odor del NAIM
L'anime a rallegrar.
Gira sù CD accesi
il Mark Levinson scoppiettando:
Sta il giradischi fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi di vinili neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

 Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Anch'io ho venduto un Marantz!

Messaggio Da enrico massa Mar Gen 07, 2014 3:00 pm

flovato ha scritto:
wolfman ha scritto:
@ Flovato
Tu sei un poeta più che altro quando descrivi e decanti lodi.


La nebbia agli irti colli Euganei
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
urla e biancheggia il Marantz;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir dè i cavi
Va l'aspro odor del NAIM
L'anime a rallegrar.
Gira sù CD accesi
il Mark Levinson scoppiettando:
Sta il giradischi fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi di vinili neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

 Laughing
Naimme Naimme
Naimme jamme ja'
Nu dacche qui nu flacche là
Na cascia qui nu gira là
Sempe dint'e rrecchie
Co'sta musec'a pazzi-à!

Gli amici forumers di Napoli mi perdoneranno per le cazzate che ho scritto.

@Flovato
Vogliamo aprire un 3d dal titolo«Chi è il piú deficiente del forum?» Laughing   Hehe
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da Enjoy Mar Gen 07, 2014 3:04 pm

Laughing 
Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da Albers Mar Gen 07, 2014 3:55 pm

flovato ha scritto:
La nebbia agli irti colli Euganei
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
urla e biancheggia il Marantz;
...
?
certo, anche volendo, non ti si riesce a star dietro!!... sei un marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Etna_i11
 Shocked

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da wolfman Mar Gen 07, 2014 8:58 pm

Minchia che poeti  Clap Clap Clap 
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

marantz - Anch'io ho venduto un Marantz Empty Re: Anch'io ho venduto un Marantz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.