T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMP + DAC <= 100 euro

+2
lello64
tunho
6 partecipanti

Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Sab 4 Gen 2014 - 15:08

Sto cercando di capire quale sia la miglior coppia AMP + DAC da associare alle Kro Craft.

Al momento, per tenermi all'interno del budget (max 150 euro, considerando però 50 che vanno sulle Kro Craft) ho adocchiato:

AMP
Scythe Kama Bay AMP Mini PRO Amplificatore Digitale Black 59.90€

DAC
FiiO D03K "Taishan" DAC ultracompatto 32,80€

ma da ignorante quale sono non capisco se le mie scelte siano quelle "ottime" all'interno del budget (100 euro per la coppia). Per le Kro Craft ho letto recensioni entusiastiche dovunque, ho pochi dubbi che siano effettivamente il meglio che ci si possa permettere con questo budget, ma per AMP e DAC chiedo il vostro aiuto.

Le possibili fonti sarebbero il laptop ed il televisore, visto il budget attuale non c'è verso di prendere un lettore CD.

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da lello64 Sab 4 Gen 2014 - 16:23

tieni presente che se il laptop non ha un uscita digitale quel dac temo non vada bene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Sab 4 Gen 2014 - 17:39

che tu sappia non c'è modo di utilizzare le interfacce presenti sul laptop?

sul laptop ho un'uscita per le cuffie e HDMI

sul DAC in questione avrei un coassiale ed un digitale

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da lello64 Sab 4 Gen 2014 - 17:53

tunho ha scritto:che tu sappia non c'è modo di utilizzare le interfacce presenti sul laptop?

sul laptop ho un'uscita per le cuffie e HDMI

sul DAC in questione avrei un coassiale ed un digitale

non escludo a priori che non si possa tirare fuori l'audio digitale dall'hdmi. di sicuro non è pratica comune.
quello che invece trovi di sicuro in commercio è un "trasporto" che da usb porta a digitale (coassiale o ottico) ma il prezzo, per questa sola funzione, è assai superiore al dac che hai adocchiato. molto più economico sarebbe acquistare un dac che abbia anche un ingresso usb per collegarlo direttamente al laptop.
anzi, dato il budget così risicato, meglio sarebbe un ampli che abbia un dac usb integrato. con 100 euro lo trovi acquistandolo su ebay dalla cina.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Sab 4 Gen 2014 - 18:10

potresti indicarmene qualcuno, per favore?

facendo una ricerca al volo ho visto il Topping TP - 30 TA2024 T -Amp cuffia del USB DAC Mini Amplificatore stereo 15Wx2, è il tipo di AMP che intendi?

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da lello64 Sab 4 Gen 2014 - 18:17

tunho ha scritto:potresti indicarmene qualcuno, per favore?

facendo una ricerca al volo ho visto il Topping TP - 30 TA2024 T -Amp cuffia del USB DAC Mini Amplificatore stereo 15Wx2, è il tipo di AMP che intendi?

si, intendo una cosa del genere. un solo scatolotto e dovrebbe avere un ingresso rca ausiliare per collegargli la tv.
con qualche decina di euro in più ne esiste uno con il volume telecomandato. io non lo prenderei, ma potrebbe essere importante per qualcuno

http://www.ebay.it/itm/TOPPING-TP-32-TA2024B-T-AMP-2X15W-Tripath-Class-headphone-AMP-USB-DAC-Silver-/110751149585?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item19c9486e11&_uhb=1
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da arcidruido Sab 4 Gen 2014 - 18:58

BEHRINGER B3031A TRUTH MONITOR ATTIVI DA STUDIO
e passa la paura....
poco spazio tanta resa... ascoltati di persona.

certo con questi ,non puoi far vedere al tuo amico/vicino, guarda ho ampli, dac ecc.. ,ma a occhi chiusi direi che meritano tutto quello che costano.
arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 228
Località : firenze
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Sab 4 Gen 2014 - 19:03

lello64 ha scritto:
si, intendo una cosa del genere. un solo scatolotto e dovrebbe avere un ingresso rca ausiliare per collegargli la tv.
con qualche decina di euro in più ne esiste uno con il volume telecomandato. io non lo prenderei, ma potrebbe essere importante per qualcuno
però prendendo un all-in-one rischio di perdere qualche watt (un solo alimentatore) e di avere un DAC di bassa qualità (mentre a quanto sto capendo mi converrebbe spendere più sul DAC che sull'AMP).

potrei prendere un DAC FiiO E10 "OLYMPUS" DAC USB con Amplificatore per cuffie
ed associarlo ad un AMP qualunque (entro i 40 €!) in grado di far cantare al meglio le Kro Craft (si accettano consigli; leggevo che avrebbero bisogno di maggior potenza di quella erogata dal Kama Bay Amp, sarebbe meglio qualcosa basato sul TA2021B? rif. discussione)


Ultima modifica di tunho il Sab 4 Gen 2014 - 19:12 - modificato 3 volte.

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Sab 4 Gen 2014 - 19:07

arcidruido ha scritto:BEHRINGER B3031A TRUTH MONITOR ATTIVI DA STUDIO
e passa la paura....
poco spazio tanta resa... ascoltati di persona.

certo con questi ,non puoi far vedere al tuo amico/vicino, guarda ho ampli, dac ecc.. ,ma a occhi chiusi direi che meritano tutto quello che costano.

nooo, e che ci faccio? Very Happy

a parte che viene sforato il budget, io voglio capire come "costruire" un impianto hifi pezzo per pezzo Smile

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da lello64 Sab 4 Gen 2014 - 19:49

tunho ha scritto:
lello64 ha scritto:
si, intendo una cosa del genere. un solo scatolotto e dovrebbe avere un ingresso rca ausiliare per collegargli la tv.
con qualche decina di euro in più ne esiste uno con il volume telecomandato. io non lo prenderei, ma potrebbe essere importante per qualcuno
però prendendo un all-in-one rischio di perdere qualche watt (un solo alimentatore) e di avere un DAC di bassa qualità (mentre a quanto sto capendo mi converrebbe spendere più sul DAC che sull'AMP).

potrei prendere un DAC FiiO E10 "OLYMPUS" DAC USB con Amplificatore per cuffie
ed associarlo ad un AMP qualunque (entro i 40 €!) in grado di far cantare al meglio le Kro Craft (si accettano consigli; leggevo che avrebbero bisogno di maggior potenza di quella erogata dal Kama Bay Amp, sarebbe meglio qualcosa basato sul TA2021B? rif. discussione)

stai parlando di amp e dac al minimissimo sindacale. il combo della topping puoi mettere la mano sul fuoco che non sarebbe da meno.
tra il 2024 e il 2021b cambia poco più di nulla in termini di potenza.
non sottovalutare il consiglio che ti è stato dato in merito alle casse attive. magari non quelle che sono lontane dal tuo budget, ma a delle m audio bx5 ci arrivi vicino e quello si, sarebbe un altro sentire, mica le kro craft e compagnia bella.... con tutto il rispetto si intende
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Dom 5 Gen 2014 - 10:00

sorge un dubbio; vista l'esiguità del budget, in particolare quello destinato ai diffusori, conviene comunque costruire un impiantino in economia o è meglio virare su uno stereo compatto?

Il dubbio nasce soprattutto dal fatto che le sorgenti principali sarebbero TV e mp3 del laptop, non compact disc o dischi.

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da homesick Dom 5 Gen 2014 - 10:26

tunho ha scritto:sorge un dubbio; vista l'esiguità del budget, in particolare quello destinato ai diffusori, conviene comunque costruire un impiantino in economia o è meglio virare su uno stereo compatto?

Il dubbio nasce soprattutto dal fatto che le sorgenti principali sarebbero TV e mp3 del laptop, non compact disc o dischi.

imho il collo di bottiglia nella tua scelta oltre che dal budget è rappresentato dalle krokraft , che possiedo.
se ne parla molto bene in giro , ma sono cmq diffusori con evidenti limiti.
un conto è se le usi come nel mio caso come diffusori da postazione pc , per sentire musica in sottofondo , mentre navigo in rete, un conto è se devi partire da queste per mettere su un impianto
hifi.
stesso discorso per dac ultra economici come il FiiO3 , che possiedo collegato alla Tv , che non è detto siano migliori di una buona scheda audio del pc.
la via dei monitor attivi , anche se ti può sembrare meno affascinante può essere veramente la scelta ottimale per il tuo caso.
inoltre considera che le kro kraft suonano al meglio con amplificazioni più generose in termini di watt
di un 2024
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Dom 5 Gen 2014 - 10:33

ieri ho dato uno sguardo in rete per i monitor attivi, da quel poco che ho capito sono adatti ad un ascolto che miri ad evidenziare ogni singola imperfezione della sorgente, quindi non adatti ad un uso casalingo ma ad uno da compositore; ho capito male o effettivamente è così?

per quanto riguarda le kro... esattamente; infatti sempre ieri avevo virato sul muse tk2050, o un smsl sa-s1 o s3 (che però cambierebbe di poco a quanto ho capito)

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da florin Dom 5 Gen 2014 - 11:31

tunho ha scritto:ieri ho dato uno sguardo in rete per i monitor attivi, da quel poco che ho capito sono adatti ad un ascolto che miri ad evidenziare ogni singola imperfezione della sorgente, quindi non adatti ad un uso casalingo ma ad uno da compositore; ho capito male o effettivamente è così?

In rete si può leggere di tutto, i monitori attivi che ''evidenziano ogni sola imperfezione della sorgente'',
non costano 400 euro, ma bensi 10-20 volte in più.
Il 50% della qualità del suono dipende dai diffusori, per questo si consiglia che la metà del buget si
dovrebbe spendere per questi, leggi le risposte di L.C. su TNT-Audio.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Dom 5 Gen 2014 - 13:17

ho leggiucchiato un po' in questi giorni, anche su tntaudio; è grazie a quel sito ed al vostro forum se ora so che esiste qualcosa di diverso rispetto agli stereo compatti Very Happy

i diffusori più economici di cui ho letto sono appunto quelli della scythe, che prendono 50 euro.

il budget in origine doveva essere di 100, ma leggendo in giro ho avuto l'impressione che la semplice accoppiata kama bay amp 2100 + kro craft non sarebbe bastata, sia per la bassa sensibilità dei diffusori (che non cantano bene col TA2024, a quanto ho capito) che per l'assenza di un intermediario tra laptop (o TV) e amp (nella mia assoluta ignoranza credevo che bastasse collegare un cavo jack stereo-RCA dall'uscita cuffie del laptop all'AMP; idem per la TV. E' possibile fare una cosa del genere?).

al momento il budget sarebbe così organizzato:
Diffusori:
Scythe Kro Craft: 50€
AMP - Uno tra:

  • SMSL SA - S3: 77€
  • SMSL SA - S1: 87€
  • Muse M50: 93€(escluso a causa del fatto che sarebbe senza garanzia)


E già ho sforato il budget iniziale. In particolare sull'AMP cambio praticamente ogni giorno, cerco di capire quale sia il migliore ad un prezzo MOLTO abbordabile da accoppiare a dei diffusori poco sensibili.

Se poi dovesse essere realmente necessario il DAC USB, dovrei metterci altri 45€ per il Saber per coprire il lato laptop, ed altri 33 per il Fiio D30K per coprire il lato TV. In questo modo avrei raddoppiato la spesa prevista inizialmente, e la cosa mi spaventa non poco, portandomi a pensare se davvero sia il caso di procedere ora, con questo budget, ad un inizio nel mondo dell'hifi o se sia meglio proseguire con uno stereo compatto da 100 euro (Pioneer X-EM11, Sistema Micro Hi-Fi).

Tra l'altro avrei anche raddoppiando il budget potrei anche prendere i monitor attivi, che avevo subito scartato proprio a causa del costo.

Insomma, chiedo aiuto; cerco di dare qualche indizio in più sull'uso che ne farei.

Vorrei mettere l'impianto in salotto; 30m2, e collegarlo al laptop (un Asus X54C) ed una smart TV Samsung, anch'essa entry level (F5500AY).
L'ascolto non sarebbe quotidiano bensì occasionale, esagerando potrei arrivare ad usarlo 8 ore alla settimana, più probabilmente la metà.
Non ho necessità di volumi alti, la maggior parte delle volte ascolterei musica pop e rock; magari attaccando l'impianto alla TV mi piacerebbe godere di qualche film, data la pochezza degli altoparlanti della TV.

Questo è quanto, spero possiate darmi ancora una mano a capire come muovere i miei primi passi in questo mondo Smile

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da tunho Dom 5 Gen 2014 - 13:35

edit a parte perchè non posso più modificare il post: errata corrige sui prezzi, che sono quelli di Amazon... su ebay si trovano a molto meno gli AMP

tunho
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da lello64 Dom 5 Gen 2014 - 13:35

tunho ha scritto:
nella mia assoluta ignoranza credevo che bastasse collegare un cavo jack stereo-RCA dall'uscita cuffie del laptop all'AMP; idem per la TV. E' possibile fare una cosa del genere?).


si è possibile. non è il massimo ma è possibile.
ovviamente molto meglio sarebbe se un dac si mettesse in mezzo tra amplificatore e laptop/tv

ma se il dac è un dac da trenta euro e l'ampli è un ampli da 50 euro alla fine

uscita cuffie/laptop/tv ----> m audio bx5

sicuramente sarà meglio di

laptop/tv ---->dac scarso----> ampli scarso ----> casse scarse

ecco perchè al tuo posto prenderei i monitor attivi e ascolterei subito decentemente. e con calma attenderei per prendermi un dac e migliorare in una seconda fase.

così come stai impostando l'acquisto prendi tre (3) colli di bottiglia. per migliorare in una seconda fase dovrai cambiare tutto.

vai in un negozio di strumenti musicali e portati un cd. di solito sono propensi a fare ascoltare alla gente. ti renderai conto che i monitor attivi sono piacevoli da ascoltare. chiamarli monitor è solo una convenzione.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da wincenzo Dom 5 Gen 2014 - 16:22

http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=129

amplificatore digitale e passa la paura
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

AMP + DAC <= 100 euro Empty Re: AMP + DAC <= 100 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.