T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Gio 19 Dic 2013 - 22:03

Ciao a tutti!

Vorrei un consiglio per il mio primo impianto hi-fi, dato che sono abbastanza inesperto non so orientarmi bene, soprattutto nell'usato.

Ora cercando e leggendo un po' in questi giorni ho ristretto parecchio il campo di scelta e sono giunto a 3 alternative:

1) un mio amico ha un impianto vintage, Amplificatore Technics SA-Z50 e una coppia di Diffusori Telefunken tlx-2/8 pro e mi darebbe tutto a 150€

2) Accoppiata Amplificatore classe T Sonic Impact + Diffusori Magnat Supreme 200, circa 200€

3)Sistema micro Hi-Fi, mi ispira il Panasonic SC-PMX7, circa 250€

Ovviamente valuto qualunque cosa mi proponiate, restando in un budget di massimo 300€.

Grazie in anticipo!

p.s. avevo messo il link per ogni prodotto ma essendo un nuovo membro non sono autorizzato Sad

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da Zio Ven 20 Dic 2013 - 8:37

Sarebbe importante sapere dove piazzeresti i diffusori, le dimensioni della stanza da sonorizzare e che volumi di ascolto prediligi.

Detto questo io scarterei tutte e 3 le ipotesi e mi orienterei su un amplificatore in classe D con 2 casse oneste.

Con i dati che ti chiedo potremo essere più precisi.

Nell'ipotesi del Panasonic SC-PMX7 avresti anche radio e CD, negli altri casi non è proprio la stessa cosa.

Con quella cifra volevi anche le sorgenti oppure solo amplificatore + casse?


 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Ven 20 Dic 2013 - 15:24

Ciao intanto grazie per la risposta Very Happy

I diffusori li piazzerei in camera mia, circa 4x3.5 metri, al centro della parete da 4m.

Per quanto riguarda i volumi di ascolto, sicuramente per il 90% terrò volumi moderati, quindi sicuramente punto più ad un suono di qualità che altro, però ogni tanto non mi dispiacerebbe "pompare" un po', quindi un buon compromesso non mi dispiacerebbe.

La sorgente sarà principalmente il PC, che è un po' la mia postazione entertainment (film, musica e videogiochi), poi TV e Xbox ed al limite lo smartphone, direi che non mi servono ne radio ne lettore CD o altro, mi bastano degli ingressi RCA e mi piacerebbe avere un uscita per le cuffie e magari l'USB.

Comunque oggi sono stato da mediaworld, ho provato un po' tutti i micro hi-fi ma mi sono sembrati pieni di fronzoli (bluetooth, ipod, dlna, ecc..) ma senza la giusta qualità.. Invece ho visto qualche home theatre, ad esempio il Pioneer HTP-073, che mi dite al riguardo?

Comunque con quella cifra mi vanno benissimo anche solo Amplificatore + Casse, se poi ci sono altri optional tanto meglio!

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Dom 22 Dic 2013 - 2:41

Zio ha scritto:
Detto questo io scarterei tutte e 3 le ipotesi e mi orienterei su un amplificatore in classe D con 2 casse oneste.

Dici di andare su qualcosa del tipo Scythe Kro Craft + Kama bay?

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da homesick Dom 22 Dic 2013 - 7:37

facciamo che prendi queste
https://www.tforumhifi.com/t31762-vendo-bo-dynavoice-challenger-s-6-100
poi ci aggiungi un bel classe T , tipo questo
http://www.ebay.it/itm/TOPPING-TP22-TP-22-TK2050-T-AMP-2X30W-Tripath-Class-/121080093999?pt=AU_Electronics_Audio_Amplifiers&hash=item1c30ef9d2f
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da eddy1963 Dom 22 Dic 2013 - 9:13

sarò ripetitivo ma vedo questo quesito ripresentarsi periodicamente.... ho provato varie soluzioni low-budget, ritengo che in questo campo nulla possa battere delle apparecchiature "pro": monitor amplificati.
su quella fascia di prezzo si trovano diversi prodotti, un negozio di strumenti musicali, sicuramente ha più alternative da proporre e ascoltare.
volendo c'è un noto sito (mercatino musicale) dove poter vedere se c'è qualche opportunità sull'usato.
le mie yamaha, di cui sono contentissimo, le ho pagate 250 ma ho avuto parecchia fortuna in quanto, non erano mai state usate!

eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Dom 22 Dic 2013 - 20:57

Ragazzi... sono proprio confuso! di questo passo penso che non prenderò niente  Laughing 

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da p.cristallini Dom 22 Dic 2013 - 23:54

gulloparade ha scritto:Ragazzi... sono proprio confuso! di questo passo penso che non prenderò niente  Laughing 

Certo! Ognuno ti dice la sua esperienza che è diversa da quella degli altri!
Comunque all'inizio con un budget limitato è usuale scegliere l'impianto un po' alla cieca, è difficile trovare da ascoltarlo.
Inoltre visto che il pc è la tua principale sorgente, tieni presente che è opportuno dotarti anche di un dac usb esterno, altrimenti collegandoti all'uscita cuffia usi quello interno del pc dalle caratteristiche non certo audiofile che ti fa da collo di bottiglia.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Lun 23 Dic 2013 - 16:47

Si per il DAC pensavo di prenderlo, però fa la differenza solo con tracce di qualità quantomeno decente (flac) o anche con gli mp3?

Comunque il vintage lo evitereste in generale o solo i componenti che ho citato?

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Dic 2013 - 17:38

1-Il dac è sempre opportuno. Tieni però presente che non so se si può definire alta fedeltà il formato mp3, ha veramente molta differenza da formati almeno 16/44 (cioè livello cd).
2-Visto che sei all'inizio del morbo audiofilo, quindi con poca esperienza, ti consiglio il nuovo. L'accoppiata ampli-casse Scythe è un'ottima scelta. Se vuoi avere più watt ed il telecomando puoi prendere l'ampli Scythe sdar-3000 che costa circa 50 euro in più. Valido è anche l'ampli Topping tp 22 che ti è già stato consigliato, ha il difetto che deve arrivare dalla Cina, mentre la marca Scythe la trovi presso diversi rivenditori italiani. Come dac ti consiglierei il Superpro 707 che è completo come ingressi.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Lun 23 Dic 2013 - 22:52

Si so bene che l'mp3 è abbastanza scadente, la differenza con il flac si nota anche con i miei speaker 2.1 trust o con le cuffie! Però purtroppo quasi tutta la mia musica è in quel formato, altrimenti non potrei fare compilation con 300 canzoni da tenere in macchina..

Riguardo l'accoppiata scythe leggevo che il 2100 fa un po' fatica, visto che i diffusori hanno una bassa sensibilità, quindi magari potrei andare sul 3000, poi il telecomando è sicuramente comodo come optional Very Happy 
Poi vorrei capire una cosa.. Ho visto ad esempio l' Auna AV2 CD 508, amazon dice 125w rms e costa come lo scythe (24w x 2), ora la mia domanda è, come fa ad esserci una differenza del genere?

Riguardo appunto ai diffusori, devo dire che mi sono un po' fissato con le magnat supreme 200 (non chiedetemi il perchè), ma costano anche più del doppio! Ne vale la pena?
Vorrei qualcosa che "pompasse" ogni tanto, perchè mi capita anche di ascoltare musica house e compagnia, solitamente sto sul rock/pop, ma difficilmente ascolterò un' orchestra! Quindi magari ogni tanto un po' di volume extra non mi dispiacerebbe.

Il DAC sinceramente mi sembra un tantino costoso, avevo guardato i fiio D3 o D5, tanto lo userei solo per il pc (ho anche l'uscita ottica).

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Lun 23 Dic 2013 - 23:24

Se invece del DAC mettessi una scheda audio dedicata?

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da p.cristallini Mar 24 Dic 2013 - 19:30

gulloparade ha scritto:Si so bene che l'mp3 è abbastanza scadente, la differenza con il flac si nota anche con i miei speaker 2.1 trust o con le cuffie! Però purtroppo quasi tutta la mia musica è in quel formato, altrimenti non potrei fare compilation con 300 canzoni da tenere in macchina..

Riguardo l'accoppiata scythe leggevo che il 2100 fa un po' fatica, visto che i diffusori hanno una bassa sensibilità, quindi magari potrei andare sul 3000, poi il telecomando è sicuramente comodo come optional Very Happy 
Poi vorrei capire una cosa.. Ho visto ad esempio l' Auna AV2 CD 508, amazon dice 125w rms e costa come lo scythe (24w x 2), ora la mia domanda è, come fa ad esserci una differenza del genere?

Riguardo appunto ai diffusori, devo dire che mi sono un po' fissato con le magnat supreme 200 (non chiedetemi il perchè), ma costano anche più del doppio! Ne vale la pena?
Vorrei qualcosa che "pompasse" ogni tanto, perchè mi capita anche di ascoltare musica house e compagnia, solitamente sto sul rock/pop, ma difficilmente ascolterò un' orchestra! Quindi magari ogni tanto un po' di volume extra non mi dispiacerebbe.

Il DAC sinceramente mi sembra un tantino costoso, avevo guardato i fiio D3 o D5, tanto lo userei solo per il pc (ho anche l'uscita ottica).
-Per l'auto l'mp3 va benissimo, non per casa!
-Anche l'Auna è un buon ampli dall'alto rapporto q/p, c'è una bella recensione su TNT audio. Non ha 125 w ma secondo il recensore una cinquantina, ma non ti preoccupare il prezzo non dipende dai watt, ma dalla qualità generale dell'ampli!
-Le Magnat non le conosco se non sul forum. Come diffusori per il tipo di musica che ascolti considera le Klipsch, il cui modello più economico è l' RB 41 MKII.
-Con la tua uscita ottica il Fiio D3 dovrebbe essere un'ottima scelta. Va alimentato c/o usb.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da p.cristallini Mar 24 Dic 2013 - 19:41

C'è chi usa schede audio dedicate, non so. Considera che secondo molti che l'ambiente interno del computer è molto disturbante per la qualità audio a causa di interferenze elettriche, ed in effetti ciò mi pare logico, quindi secondo questa scuola la scheda audio è meglio tenerla fuori.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Mar 24 Dic 2013 - 20:19

Bene quindi sull'amplificatore ci siamo, penso che prenderò lo scythe che mi da la possibilità di montarlo all'interno del pc.

Leggevo sul forum che il modello di klipsch che mi hai segnalato hanno pochi bassi (un utente ha detto:"le scythe sono un sub a confronto"), e poi sono un po' fuori budget (270€ su amazon).
Domandone, nel caso prendessi dei diffusori con pochi bassi potrei "riciclare" il mio attuale sub della trust o lo metto direttamente nell'indifferenziata?  Laughing 

Poi tra le impostazioni della mia scheda audio ho notato che arriva a 24bit/192khz! Mentre l'uscita audio della scheda video (tramite HDMI) arriva a 24bit/48Khz..

Come DAC economico ho visto anche l'asus xonar U3, sempre sui 30€, ma immagino che a questo prezzo uno valga l'altro.

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da p.cristallini Mar 24 Dic 2013 - 21:45

Premesso che a me le Klipsch non piacciono in quanto un po' troppo esagerate e pompate specie nei bassi, te le avevo consigliate in quanto adatte alla musica rock, heavy metal e simili (io ascolto musica acustica quindi prediligo altri generi di sonorità!), mi pare strana l'osservazione postata nel forum, ma tutti i gusti sono gusti specie per i diffusori.
Per il Trust la seconda che hai detto, il bidone verde è adattissimo!
Scheda audio: ma non è che il tuo computer già possiede una scheda audio di qualità...? 24bit/192KHz è alta definizione! Probabilmente puoi evitare l'acquisto del dac esterno.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Mar 24 Dic 2013 - 23:58

Il commento si riferiva alle RB 41, consigliando invece le RB 51, ma sono abbondantemente fuori budget (380€)...
comunque avevo visto anche delle indiana line tesi 104 usate a 90€, pareri?

per il trust immaginavo, infatti mi vergognavo pure a chiederlo  Embarassed 

Come scheda audio ho la semplice integrata Realtek alc892

ww.realtek.com.tw/products/productsView.aspx?Langid=1&PFid=28&Level=5&Conn=4&ProdID=284

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Sab 28 Dic 2013 - 13:12

Ieri sera ho notato che nel bar che frequento c'erano un amplificatore Pioneer A-105 e 2 diffusori Pioneer s-p350, li ho provati e non funzionavano, ho smontato l'ampli, ho cambiato il fusibile ed il tutto è ripartito.. Stamattina ho chiesto se, visto che era inutilizzato, potevo prendere l'impiantino e mi hanno regalato tutto!

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da p.cristallini Sab 28 Dic 2013 - 15:31

Lo sai come si chiama?!? Si eh... ?!? https://2img.net/u/1612/43/05/65/smiles/29313.gif Anche se le casse non sono un granché
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Sab 28 Dic 2013 - 16:36

eh lo so  Very Happy 

Comunque ho sbagliato il nome, si chiamano s-p530, li ho trovati solo qua http://archiwumallegro.pl/pioneer_sp530_2x60w_tanio_bass_reflex-390930088.html

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da gulloparade Sab 28 Dic 2013 - 22:06

Alla fine non ho resistito ed ho collegato il subwoofer della Trust (click) all'uscita sub della scheda audio e devo dire che mi aspettavo molto peggio dai!
Potrei eventualmente tentare di migliorarlo un po' con qualche modifica? so che magari non ne vale la pena, però, giusto per sfizio, se avete qualche consiglio ci tento!

gulloparade
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€) Empty Re: Consiglio usato, nuovo o Micro Hi-Fi (max 300€)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.