T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto completo

+2
Ivan
RobyPaice89
6 partecipanti

Andare in basso

Impianto completo  Empty Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Mar 17 Dic 2013 - 13:05

Ciao ragazzi, partiamo dal presupposto che io non ne capisco nulla su come assemblare un impianto, ascolto musica tramite il pc dov'è ho montato una sound blaster con delle casse logitech 5.1, la mia "competenza" si ferma qui. Ora vorrei iniziare ad ascoltare musica da vinili, a casa ho un vecchio impianto di mio padre compreso di giradischi, amplificatore, pre-amplificatore, piastra e tuner. per intenderci questo qua: Impianto completo  CIMG0942
Impianto completo  347405-toshiba_sc335__sy335__st335

Ho provato a rimetterlo in moto ma dopo aver collegato il giradischi all'amplificatore si sente molto molto basso, non so cosa possa essere dato che non me ne intendo, ho provato tutte le combinazioni possibili delle leve e manopole ma nulla. Che mi consigliate di fare? Lasciar perdere e comprarmi un impianto completamene da capo?  Crying or Very sad
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da Ivan Mar 17 Dic 2013 - 16:32

No, non credo. I cavi del giradischi li devi inserire esclusivamente nell'ingresso Phono dell'amplificatore.

Sei sicuro di aver fatto bene questa connessione?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Mar 17 Dic 2013 - 16:45

Si sono inseriti nell'ingresso phono dietro l'amplificatore. Ho messo su un vinile e collegato delle cuffie, e ne è uscito fuori un suono statico pazzesco (da far sanguinare le orecchie per intenderci  Arrgh! ) con la musica che si sente a malapena
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da p.cristallini Mar 17 Dic 2013 - 21:02

Purtroppo probabilmente il set non ha altro valore che quello affettivo.
Se non erro dovrebbe essere questo:
http://www.canuckaudiomart.com/details/110441-toshiba_sc335sy335st335__set
Non credo che convenga farlo riparare. Il solo tentativo che potresti fare da solo e con spesa irrisoria è spruzzare il disincrostante dei contatti elettrici spray su tutte le connessioni esterne ed internamente sui contatti.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Mer 18 Dic 2013 - 10:44

Vi ringrazio delle risposte, se non ne vale la pena farlo aggiustare allora dovrò ripiegare su un impianto nuovo, quanto dovrò spendere per avere un prodotto che suoni al meglio in una fascia di (lo so, per suonare decentemente è troppo poco  Crying or Very sad ) 200 euro max.? Per me l'importante che abbia il giradischi perché volevo rispolverare un po' di vinili e riscoprire quel piacere classico  Smile
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da beppe61 Mer 18 Dic 2013 - 10:53

Scusa, ma la prova l'hai fatta solo con il gira o anche con il tuner che vedo dalla foto hai a disposizione?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Mer 18 Dic 2013 - 11:07

Oltre il giradischi ho provato anche un lettore cd, che non ho messo in foto, sempre tramite cuffie e li si sente solo la parte destra o sinistra, ora non ricordo, ho provato pure a spostare tutto il bilanciamento verso la parte in cui non si sente ma nulla da fare, però a differenza del giradischi li non c'è nessun rumore statico assordante, si sente abbastanza bene ma solo da una parte.
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da Albers Mer 18 Dic 2013 - 11:31

ciao, prova a farti aiutare da qualcuno a te vicino che controlli de visu e che sappia dove metter le mani, magari è una sciocchezza. io non disdegnerei i componenti che vedo, è solo ncessario che si rifacciano suonare per bene. il giradischi in particolare farei di tutto per tenerlo, in una prospettiva parsimoniosa di spesa non è affatto male...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da beppe61 Mer 18 Dic 2013 - 11:44

RobyPaice89 ha scritto:Oltre il giradischi ho provato anche un lettore cd, che non ho messo in foto, sempre tramite cuffie e li si sente solo la parte destra o sinistra, ora non ricordo, ho provato pure a spostare tutto il bilanciamento verso la parte in cui non si sente ma nulla da fare, però a differenza del giradischi li non c'è nessun rumore statico assordante, si sente abbastanza bene ma solo da una parte.

Da quello che dici, per quanto riguarda l'ascolto con il lettore cd, potrebbe trattarsi dello spinotto per cuffia ossidato, per quanto riguarda il gira, di falsi contatti sulla massa.
Quoto quanto suggerito da Albers, i tuoi componenti meritano di essere recuperati in maniera oculata.
Come ti ha gia' suggerito un altro forumer, una passata di disossidante ed una ispezione interna degli apparecchi con pulizia dalla polvere sono un primo passo e visto che ci sei anche un'occhiata alle pagliuzze che collegano la testina allo shell (che non ci siano ossidazioni evidenti oppure contatti laschi.....)
Tienici informati

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Mer 18 Dic 2013 - 12:50

Ragazzi vi ringrazio tanto per la disponibilità, ho smontato sia amplificatore che pre-amplificatore, per quanto riguarda l'amplificatore aveva un po' di polvere all'interno che ho tolto e ho messo l'antiossidante come suggerito nei collegamenti ed entrate esterne pure in quella delle cuffie, ad occhio e croce, per quanto ne capisca, i cavi sembrano tutti a loro posto senza nessun cavo scollegato, invece il pre-amplificatore non aveva nemmeno un filo di polvere all'interno sembra quasi sia stato acquistato oggi stesso. Tra poco ricollego il tutto e faccio sapere  Smile 
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da marco stentella Mer 18 Dic 2013 - 14:50

dai una pulita anche al potenziometro e al selettore ingressi con uno spray apposito, se si sente un solo canale spesso dipende da quello, non dimenticare di dare un'occhiata7pulita allo stilo della puntina, potrebbe esserci attaccata qualche schifezza.
marco stentella
marco stentella
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.13
Numero di messaggi : 270
Località : terni
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling




Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Mer 18 Dic 2013 - 15:47

Credo di aver risolto il problema dello statico, dovevo semplicemente stringere un terzo cavo oltre a quello degli spinotti bianco e rosso che partiva dal giradischi nel morsetto GND, non credo sia cosa del giradischi perché anche con il lettore cd va solo in mono, se sposto il bilanciamento tutto a destra non si sente più nulla, ho pure notato che se muovo il cavo nell'entrata cuffie difetta un po' ma della parte destra neanche l'ombra, se infatti guardo nel contattore di potenza la tacchetta si sposta solo in quello di sinistra  Crazy
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da beppe61 Mer 18 Dic 2013 - 17:22

Ok, hai provato anche ad invertire i due spinotti che arrivano al finale di potenza?
Se lo fai ed il canale funzionante si sposta significa che hai un guasto nel cavetto (o nel pre) , se invece non senti piu' nulla allora e' il finale ad avere dei problemi, non so' di che entita'.
Ciao

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Mer 18 Dic 2013 - 22:46

Ciao ragazzi per quanto riguarda la questione lettore CD ho fatto dei passi avanti, grazie a mio padre che mi ha fatto notare che c'erano ben due fusibili interrotti nell'amplificatore e dopo averli sostituiti il suono è tornato in stereo con ogni cassa dedicata, per quanto riguarda il giradischi invece lo sento sempre in mono ma sopratutto il volume è molto più basso rispetto al lettore CD, questa volta ho riprovato con delle casse JBL da 100watt per capire se era effettivamente l'uscita cuffie danneggiata o tutt'altro, con le cuffie riproverò domani.
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da beppe61 Mer 18 Dic 2013 - 23:35

Bene, ora sai che l'ampli funziona, per quanto riguarda il gira probabilmente si tratta di qualche problema a livello testina.
Prima di presumere che questa sia danneggiata prova a staccare lo shell portatestina
(questo)
Impianto completo  Images?q=tbn:ANd9GcQLiAhYA0DrsZDJEAp1aC6R5PgF5TCGpjW93zjgjnv9rmdrERpvWg
dai un po' di disossidante sia sul braccio, dove questo si blocca, che sui contatti dello stesso portatestina e verifichi che i quattro cavetti siano ben connessi e non ossidati;
immagino poi tu sappia tarare il braccio per quanto riguarda il peso di appoggio, overhang e quant'altro con l'aiuto di tuo padre, o no?...

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da Albers Gio 19 Dic 2013 - 10:28

a parità di posizione della manopola del volume, in genere, l'intensità del suono generato da un giradischi è inferiore a quello di un lettore cd, tuttavia, non eccessivamente 'molto più basso'... magari non selezioni bene la sorgente sul pre o hai su un testina con bobina mobile e non usi l'interfaccia giusta sul pre... poi, un conto è sentire in mono un altro è sentirlo da un solo canale, con l'altro muto... devi farlo vedere da uno che sappia 'vedere' come ti ho già scritto, così, tipo 'scuola radio elettra' non va bene, mai...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Gio 19 Dic 2013 - 10:32

Sono giunto alla conclusione che anche con le casse il volume è basso (rispetto a quello che dovrebbe uscire da delle casse così) e l'indicatore con tacchetta del canale destro neanche si muove, ma comunque la musica è in stereo, l'ho testato con dei cd che conosco a memoria e risulta tutto giusto. L'indicatore del canale sinistro invece si sposta solo leggermente.  Goodbye
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Gio 19 Dic 2013 - 11:41

Albers ha scritto: tipo 'scuola radio elettra'
 Laughing Si infatti farò così, cercherò qualcuno che se ne intenda e lo sappia aggiustare, dato che non saprei più dove metter mano io, ragazzi grazie della disponibilità e dei suggerimenti, farò comunque sapere come andrà a finire! a presto!  Hello
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da marco stentella Gio 19 Dic 2013 - 14:38

Spero proprio che riuscirai, mi piacciono tanto quelle elettroniche vintage Hoping 
marco stentella
marco stentella
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.13
Numero di messaggi : 270
Località : terni
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling




Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Gio 19 Dic 2013 - 18:08

Aggiornamenti: ho fatto controllare l'impianto ad una persona che se ne intende, l'ha provato un po' e dice che sono i finali dove poi vanno collegate le casse nell'amplificatore che sono andati, se l'è portato via per dargli una controllata un po' più approfondita, però non sa se riuscirà trovare i pezzi (dato che parliamo di roba un po' vintage) o in tal caso riuscire ad adattarne altri che vanno bene, mha.. speriamo  Mmm 
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Gio 2 Gen 2014 - 12:15

Mi hanno finalmente reso l'impianto, ora va che una meraviglia la potenza c'è tutta, dice che ha sostituito tutti e 4 i finali di potenza, adesso il volume va bene anche con il giradischi, ma è rimasto il problema che il giradischi va sempre in mono (nonostante suoni in tutte due le casse), gliel'ho fatto notare, ha provato a regolare diversamente la puntina, bilanciandola, ma nulla va leggermente meglio ma siamo ancora ben distanti da quello che si dovrebbe ottenere e dice che bisognerebbe cambiare la puntina  Goodbye
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da Albers Gio 2 Gen 2014 - 14:55

ciao, hai rilevato con certezza - per es. da dischi con riferimenti noti - che il suono generato dal giradischi sia monofonico?
dopodichè: "dice" - chi? il riparatore, quello che ha curato l'ampli? - che bisogna cambiare la puntina. Ma, intesa come la protuberanza minerale acuminata a contatto con i solchi dell'lp? oppure, "lui", è un altro di quelli con "la erre moscia" ed un "far altolocato", che ama, per vezzo più che altro, chiamare "puntina" il fonorivelatore completo, che il volgo plebeo suol definire "testina"?
no, perchè: nel primo caso è quasi impossibile che l'usura di una "puntina" abbia il solo effetto di generare la monofonia; nel secondo invece, potrebbe, con % vicine al prefisso telefonico però.
in ogni caso fa vedere il tuo giradischi da uno che abbia a che fare, direi per passione e non per lavoro, con gli lp's.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da RobyPaice89 Gio 2 Gen 2014 - 18:33

Per quanto riguarda il disco in questione sono sicuro al 100% conoscendolo a memoria e avendone consumato il cd, musicassetta e mp3 del suddetto album (Made in Japan dei Deep Purple). Per quanto riguarda la puntina, si è la stessa persona che mi ha aggiustato l'amplificatore, e credo che intenda la testina completa  Smile
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Impianto completo  Empty Re: Impianto completo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.