T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VinylStudio per rippare i vinili

5 partecipanti

Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da motor65 Mar 10 Dic 2013 - 10:43

Salve, sono da poco possessore di un giradischi rega e dato che il pre phono Nad PP-3 ha l'uscita usb per poter effettuare il rip dei vinili sto provando il software in dotazione Vinylstudio e dopo qualche prova e setting ho rippato il mio primo lp (America - Alibi) e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato il suono del digitale rimane piu corposo sembra una via di mezzo tra cd e vinile questo perche ho anche la versione cd di questo album e ho fatto un confronto fra i 2.

Qualcuno di voi ha dimestichezza nel rip dei vinili per poter migliorare se possibile il rip magari con dei software migliori se ce ne sono e sapere che passaggi cìe da fare.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da fritznet Mar 10 Dic 2013 - 11:15

Io li rippo diretti dall'uscita rec out dell'ampli alla scheda audio (alterno una M-Audio delta1010LT sul fisso a una Emu 1616 se uso il portatile, in entrambi i casi a 96/24, ubuntu sul fisso ).

Non uso nessun software per maneggiare il rip, lo lascio crudo così com'è, quindi ache qualche click, se c'è sull'originale, non separo neanche le tracce, solo lato A e lato B essendo pigro e indolente di natura, ed avendo conservato la fissa che le facciate degli LP si ascoltano intere   Laughing 

Dei software "cosmetici" in generale  non mi fiderei più di tanto personalmente, declicker e antipop, riduttori di rumore, o cosmetici per la dinamica alla fine alterano il segnale in modo piuttosto pesante, e dal mio punto di vista, poco gradevole.

Certo se vuoi rippare un disco (o una registrazione) distrutto e cercare di ridare una fruizione del contenuto si può anche fare, ma i risultati migliori credo si ottengano applicando strumenti singoli caso per caso e limitatamente alla zona dove sussiste il problema, con i software che si occupano di tutto alla fine hai una cosa completamente diversa.

EDit: Far l'altro questo diventa non più ripping, ma restauro, che è un'altra cosa.
Le linee guida del restauro, che dovrebbero leggere anche i fonici e gli ingegneri del suono, sono qui:
http://www.inforestauro.org/carta-del-restauro-1972.html
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da Albers Mar 10 Dic 2013 - 11:36

ma qual'è l'utilità di rippare un lp? ascoltarlo altrove in altro formato? ma che gusto c'è? che impellenza spinge a voler sentire, ora, subito e con stress da mp3, un vecchio disco in altra sede che non sia quella canonica, quella che dà la soddisfazione personale maggiore quella che coinvolge oltre ai sensi, il cervello e le sue tortuose sceneggiature.
un lp recente ha mille formati alternativi, quindi il problema non si pone...
boh  Laughing 

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da motor65 Mar 10 Dic 2013 - 11:48

Come ho detto precedentemente non ho molta esperienza in questo campo ma se un brano si sente bene lo noto e con questo rip sono rimasto empressionato in positivo, mi aspettavo un risultato mediocre metre secondo me il rip supera di molto la versione cd almeno per il mio gusto personale.
Vorrei aggiungere che non ho alterato il rip togliendo i piccoli fruscii che ha il vinile.

@fritzne
Ho separato le traccie e ti assicuro che con vinylStudio ci vuole 5 secondi dato che se lo setti bene in automatico fa un lavoro sopraffino nella separazione delle traccie.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da fritznet Mar 10 Dic 2013 - 12:32

motor65 ha scritto:Come ho detto precedentemente non ho molta esperienza in questo campo ma se un brano si sente bene lo noto e con questo rip sono rimasto empressionato in positivo, mi aspettavo un risultato mediocre metre secondo me il rip supera di molto  la versione cd  almeno per il mio gusto personale.
Vorrei aggiungere che non ho alterato il rip togliendo i piccoli fruscii che ha il vinile.

@fritzne
Ho separato le traccie e ti assicuro che con vinylStudio ci vuole 5 secondi dato che se lo setti bene in automatico fa un lavoro sopraffino nella separazione delle traccie.

lo so lo so  Smile  , non lo faccio per motivi "filosofici"  Laughing 

@albers, i motivi sono tanti, per quel che mi riguarda io ascolto spesso, spessissimo, musica fuori dalle mura domestiche, e non ho intenzione di acquistare l'equivalente in cd dei miei LP, nè di portarmi a spasso il giradischi, quindi per ora sono pochi, ma credo che li ripperò tutti, per portarmeli appresso   
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da Albers Mar 10 Dic 2013 - 14:53

fritznet, ma è proprio questo che non capisco! quando si è in giro o, comunque, lontani dal luogo dove stanno gli lp originali, secondo me, è più logico che si ascolti musica 'random', da qualsivoglia fonte; non ha senso sentire ciò che ci si può godere in originale, nel posto e con gli strumenti migliori.
poi ognuno faccia quel che vuole, per carità... era solo un'osservazione la mia, mica una critica ed a pensarci bene, non me ne frega un bel po', diciamo...
i miei ossequi

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da fritznet Mar 10 Dic 2013 - 15:29

Albers ha scritto:fritznet, ma è proprio questo che non capisco! quando si è in giro o, comunque, lontani dal luogo dove stanno gli lp originali, secondo me, è più logico che si ascolti musica 'random', da qualsivoglia fonte; non ha senso sentire ciò che ci si può godere in originale, nel posto e con gli strumenti migliori.
poi ognuno faccia quel che vuole, per carità... era solo un'osservazione la mia, mica una critica ed a pensarci bene, non me ne frega un bel po', diciamo...
i miei ossequi

amedeo, ti chiedevi più sopra che senso avesse rippare i vinili  Smile , ti ho scritto che senso ha per me, sono in giro 240 giorni su 365, a parte radiotre non sopporto (letteralmente) la musica che passano in radio, negli anni 80 mi portavo le cassette, nei 90 i cd, dagli anni zero mi porto appresso la musica in formato "liquido", prima estratta (spremuta) solo da cd, ultimamente anche da LP, non è un grande sbattimento come diceva qualcuno, mentre ascolto, quando ne ho voglia attacco due cavi e registro...

ossequi anche da parte mia  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da motor65 Mar 10 Dic 2013 - 16:13

Ritornando al discorso della qualita del rip penso che il giradischi ha la sua importanza il mio rega con la testina economica che ha non puo avere lo stesso risultato di un giradisco di alta gamma.
Non so se avete mai sentito parlare di PBTHAL un mio amico mi ha fatto sentire dei rip che ha fatti da questo personaggio e vi assicuro che sono rimasto senza parole sembra uguale al vinile ma la cosa bella e che non si sente neanche i fruscii, questo mi ha fatto innamorare del rip.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da fritznet Mar 10 Dic 2013 - 16:38

Il giradischi, la testina, il prephono, l'incisione...

Tutto ha importanza.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da gaeo Mar 10 Dic 2013 - 16:53

fritznet ha scritto: non separo neanche le tracce, solo lato A e lato B essendo pigro e indolente di natura, ed avendo conservato la fissa che le facciate degli LP si ascoltano intere   Laughing 

senza ironia di sorte o sarcasmo
 Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap 
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da motor65 Mar 10 Dic 2013 - 17:09

Come immaginavo se si possiede un giradischi e un pre di qualita il risultato sara di sicuro migliore, vi ringrazio molto per le vostre esperienze cerchero di migliorare i miei rip e vi tengo informati.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 10 Dic 2013 - 17:14

Mi accodo a quelli che non capiscono l'utilità di questa soddisfazione.
Se sono a casa, nell'impianto principale, metto su il disco.

Se sono in macchina o in giro oggi molti dischi danno il codice per il download, quindi scarico direttamente gli mp3 originali (anche Amazon Prime aiuta).

Una domanda per gli esperti, fra l'altro:
se si possiede la copia in vinile di un album è legale scaricare i flac/mp3 da internet per canali "poco ortodossi"? In fin dei conti scarico una copia di backup di una cosa che ho già pagato ed è una copia che potrei farmi da solo.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da fritznet Mar 10 Dic 2013 - 17:31

Mica di tutti i dischi esistono le versioni in flac o wav, sia su canali legali che non.
Gli mp3 proprio non ce la faccio ad usarli, sento gli artefatti anche se non ci sono, sarà psicoacustica?

Inoltre: perchè mai costruirsi amplificatori, preamplificatori, diffusori o quant'altro, quando l'industria li offre già fatti?

Risposta, una delle possibili, perchè mi piace ?  Very Happy 

 Hello

gaeo ha scritto:
fritznet ha scritto: non separo neanche le tracce, solo lato A e lato B essendo pigro e indolente di natura, ed avendo conservato la fissa che le facciate degli LP si ascoltano intere Laughing

senza ironia di sorte o sarcasmo
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

Allora non sono l'unico  Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da motor65 Mar 10 Dic 2013 - 17:50

@fritznet
Concordo in pieno la tua opinione, in effetti ogni rip diventa una soddifazione e come far nascere qualcosa di nuovo poi non parliamo degli mp3 che anche secondo la mia opinione risultano file dal suono piatto e poco gratificanti non ne ho mai acquistato uno in vita mia mi sembra di andare dalle stelle alle stalle rispetto al vinile o il sacd.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 10 Dic 2013 - 19:03

Si. Sull'impianto di casa gli mp3 suonano male.
Ma in macchina? Sull'Ipod mentre si corre? Dai veramente?
Vi sfido a sentire la differenza tra mp3 a 320kb e Cd originali sugli impianti standard che mettono in dotazione sulle macchine odierne.
Che poi in macchina tra rumore del motore e tutto il resto...mica possiamo parlare di altà fedeltà in ogni caso.

Dai, restiamo con i piedi per terra.  Laughing 

Sull'impianto di casa non discuto. Ma non cedere agli mp3 (a 320kb, fatti bene) neanche in macchina o mentre si corre è da talebani!  Laughing  Laughing 
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da fritznet Mar 10 Dic 2013 - 19:22

giovaneskywalker ha scritto:Si. Sull'impianto di casa gli mp3 suonano male.
Ma in macchina? Sull'Ipod mentre si corre? Dai veramente?
Vi sfido a sentire la differenza tra mp3 a 320kb e Cd originali sugli impianti standard che mettono in dotazione sulle macchine odierne.
Che poi in macchina tra rumore del motore e tutto il resto...mica possiamo parlare di altà fedeltà in ogni caso.

Dai, restiamo con i piedi per terra.  Laughing 

Sull'impianto di casa non discuto. Ma non cedere agli mp3 (a 320kb, fatti bene) neanche in macchina o mentre si corre è da talebani!  Laughing  Laughing 

Non corro, in macchina uso i cd (autoradio vecchia...) mai parlato di fedeltà in auto, in auto punto alla massima distorsione ottenibile, ma ai semafori abbasso appena appena.

Fuori casa non significa in auto  Hehe 

Ho quasi tutti i miei cd convertiti in flac, a che scopo dovrei ri-convertirli in mp3?
Per risparmiare spazio sull'HD?
Lo facevo, ma più di dieci anni fa, al momento ho spazio a sufficienza.
P.s. Mai stato talebano in nulla...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 10 Dic 2013 - 20:33

Si parlava della conversione da vinile...
e il concetto era: se ho la copia in vinile da ascoltare a casa con tutti i crismi posso farmi una copia di backup anche in mp3 per ascoltarla in auto senza dovermene vergognare!  Smile 
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da fritznet Mar 10 Dic 2013 - 23:03

Non mi era sfuggito che stavamo parlando di rippare LP, sai?
Giovanesywalker domande fa prima di risposte leggere con attenzione...  Smile 
Si vede che oggi mi spiego peggio del solito...
Ci riprovo, ma solo perchè non mi piacciono gli equivoci.

giovaneskywalker ha scritto:Si. Sull'impianto di casa gli mp3 suonano male.
Ma in macchina? Sull'Ipod mentre si corre? Dai veramente?
Ripeto, non sto parlando di ascoltare in macchina, fuori casa non vuol dire in macchina, nè in mezzo ad un campo.
Non corro, non uso cuffiette, quando usavo la bici da corsa, niente cuffie, sono pericolose (non senti i veicoli da lontano).
giovaneskywalker ha scritto:
Vi sfido a sentire la differenza tra mp3 a 320kb e Cd originali sugli impianti standard che mettono in dotazione sulle macchine odierne.
Che poi in macchina tra rumore del motore e tutto il resto...mica possiamo parlare di altà fedeltà in ogni caso.

Sono assolutamente d'accordo, mai parlato di alta fedeltà in auto.

giovaneskywalker ha scritto:
Dai, restiamo con i piedi per terra.  Laughing 
Già fatto  Laughing 
giovaneskywalker ha scritto:
Sull'impianto di casa non discuto. Ma non cedere agli mp3 (a 320kb, fatti bene) neanche in macchina o mentre si corre è da talebani!  Laughing  Laughing 

Liberissimo, chi ha detto qualcosa? A me gli mp3 non piacciono, ho già convertito (quasi) tutti i miei cd in flac, ho iniziato anche con gli LP, che senso ha riconvertirli in mp3?
O averli convertiti in duplice copia, FLAC e mp3?

 Hello

EDit: giuro che non replico più Hehe 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

VinylStudio  per rippare i vinili Empty Re: VinylStudio per rippare i vinili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.