T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gainclone con LM3886 per cuffie

4 partecipanti

Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da Luciano75 Lun 18 Nov 2013 - 23:26

Gainclone come ampli per cuffie? si può fare? sembra di sì!!Very HappySmile 

Luciano75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.13
Numero di messaggi : 40
Località : Padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da lukyluke Mar 19 Nov 2013 - 13:44

Certo che sì, non sò se ne vale la pena però, qualche tempo fà avevo visto un finale per cuffia con i 1875 che sono già più che soddisfacenti senza arrivare ai 3875 o 3886.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da Luciano75 Mar 19 Nov 2013 - 13:59

lukyluke ha scritto:Certo che sì, non sò se ne vale la pena però, qualche tempo fà avevo visto un finale per cuffia con i 1875 che sono già più che soddisfacenti senza arrivare ai 3875 o 3886.
Il discorso è iniziato su un altro 3d e l'ho spostato qui per non andare fuori tema..
Vorrei costruire un ampli con LM3886 che possa "anche" pilotare delle cuffie..

Luciano75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.13
Numero di messaggi : 40
Località : Padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da lukyluke Mar 19 Nov 2013 - 18:13

In teoria qualunque amplificatore di potenza può pilotare delle cuffie, quello che cambia è il fattore di smorzamento dovuto ai partitori resistivi, se ben ricordo la normativa attuale prevede una alimentazione sotto una resistenza di 120 ohm, ma qui sul forum ci sono altri molto più informati di me.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da RanocchiO Mer 20 Nov 2013 - 1:24

Ci avevo pensato anch'io un po' di tempo fa e facendo due conti era saltato fuori che poteva valerne la pena solo in caso di cuffie con efficienza molto bassa e possibilmente ad alta impdeneza.

Io non ho mai provato, ma sono diffidente perchè un ampli standard è progettato per pilotare casse con un efficienza media supponiamo di 90dB/W, mentre la sensibilità di una cuffia possiamo fissarla ad 90dB/mW...c'è una differenza di 3 ordini di grandezza.
Certo l'impedenza delle cuffie è molto più alta di quella dei diffusori standard e questo riequilibra un po' le cose, ma comunque è come chiedere ad un muratore di lavorare con un trapano da dentista o viceversa..

Si potrebbe provare collegando direttamente la cuffia all'ampli, ma poi la regolazione del volume sarebbe poco pratica (e il rischio di schiantare le cuffie molto alto) e comunque se l'ampli non è estremamente silenzioso verrebbe fuori un disastro.

La normativa che prevede l'impedenza di uscita di un ampli cuffia a 120Ohm è obsoleta Smile
L'utilizzo di partitori resistivi è da valutare con cura perchè, se da una lato potrebbe risolvere parte dei problemi sopracitati, dall'altro si porta dietro due potenziali problemi: primo il damping factor, secondo il fatto che il modulo di impedenza dei trasduttori di alcune cuffie non è linare al variare della frequenza.
Questo significa che il rapporto tra il segnale in uscita dall'ampli e il segnale applicato alla cuffia non è fisso e perciò la risposta di tale cuffia è alterata. Ovviamente questo problema non si pone in caso di cuffie con modulo d'impedenza costante.

scusate per le frasi sconnesse tra di loro, ma è tardi è ho scritto quel che mi passava per la testa Smile

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da Luciano75 Mer 20 Nov 2013 - 8:40

RanocchiO ha scritto:
scusate per le frasi sconnesse tra di loro, ma è tardi è ho scritto quel che mi passava per la testa Smile

L.
Sei stato molto chiaro!!Smile 

Io penso che il partitore resistivo sia una buona soluzione, ci vorrei almeno provare e con il PR almeno non si dovrebbero schiantare le cuffie Surprised 

Luciano75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.13
Numero di messaggi : 40
Località : Padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da lukyluke Mer 20 Nov 2013 - 8:42

Non sono un esperto di cuffie per cui posso solo fare due riflessioni, dato che i trasduttori delle cuffie devono muoversi pochissimo, dovrebbero essere anche estremamente lineari nel loro range di emissione, non sapevo che la norma dei 120 ohm di resistenza d'uscita fosse obsoleta, comunque se l'ìimpedenza di carico è molto più bassa della sorgente si dovrebbe operare una sorta di pilotaggio misto tensione/corrente. Potrebbe essere interessante capire come suona un amplificatore con uscita in corrente come un howland pump.. lo segno fra le cose da provare.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da Switters Mer 20 Nov 2013 - 9:19

Mi sembrava di ricordare che fosse un argomento già visto...

https://www.tforumhifi.com/t18041-partitore-resistivo-per-collegamento-amplificatore-cuffie

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da RanocchiO Mer 20 Nov 2013 - 12:14

lukyluke ha scritto:Non sono un esperto di cuffie per cui posso solo fare due riflessioni, dato che i trasduttori delle cuffie devono muoversi pochissimo, dovrebbero essere anche estremamente lineari nel loro range di emissione, non sapevo che la norma dei 120 ohm di resistenza d'uscita fosse obsoleta, comunque se l'ìimpedenza di carico è molto più bassa della sorgente si dovrebbe operare una sorta di pilotaggio misto tensione/corrente. Potrebbe essere interessante capire come suona un amplificatore con uscita in corrente come un howland pump.. lo segno fra le cose da provare.
Qui il grafico dell'impedenza in funzione della frequenza per alcune cuffie:
http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=7&graphID[]=853&graphID[]=703&graphID[]=2141&graphID[]=2891&scale=30

Infatti il dubbio è proprio quello: i trasduttori moderni sono progettati per essere pilotati in tensione o in corrente??? o in potenza?

Sarebbe molto interessante poter fare prove, lucky secondo te è possibile realizzare un ampli che possa funzionare nelle diverse modalità in modo da poterne valutare le differenze?
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da lukyluke Mer 20 Nov 2013 - 14:06

Certamente, si può realizzare un amplificatore con impedenza di uscita variabile entro certi limiti ovviamente, ne parla seppur per applicazioni diverse anche Elliot vedi link http://sound.westhost.com/project56.htm, mentre un howland pump è in teoria un amplificatore con uscita in corrente, bisogna vedere qual'è la miglior soluzione.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone con LM3886 per cuffie Empty Re: Gainclone con LM3886 per cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.