T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

THE WALL "Class A" - commenti al progetto

+24
PowerRS
RAIS
Togno1985
Silver Black
massimo79
franz 01
pippolox
b.veneri
lukyluke
cucicu
PHIL MASNAGH
Giobax
Tommaso Cantalice
tix88
ucciopino
hell67
emmeci
MANU97
Firace
fbj
ideafolle
Albert^ONE
valvolas
Mr Phil
28 partecipanti

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Dic 2013 - 10:08

study  gente  study  nei post  preciedenti ci sono le soluzioni ai vostri quesiti   Wink
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 17:47

Lo posto x le vecchie lenze che si ricorderanno del minimalist ''nonno'' del the wall questo è uno dei primi esemplari lasciatomi in usucapione da Gigi,alimentazione lineare 30.000micro 32V dc e quattro bux48 sullo stadio di linea.In questi gg con la consulenza di zio,otta e altri abbiamo proceduto alle modifiche aggiustamento delle ventole per farlo lavorare a 45° ingrassaggio degli alberini ventole per renderlo meccanicamente silenziose l'idea mi è venuta dagli ingranaggi leva cambio della vespa (quella 2T) che lavoravano cosi solo immersi nel grasso,diodi in controparallelo siu tutti i caps per smorzarne la scarica induttiva allo spegnimento,bypass sul cap di uscita con polyp come express per le alte,e una spia verde per antipanico della alimentazione ventole presente,aumento di due caps da 4700 uno per canale divisi da singolo diodo in serie,tutti i grossi caps in bypass con poly da 1 micro.Va a regime dopo 3/4 ora ma è un bel sentire...
 
 
THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Minima11
 
 
THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Minima10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Dic 2013 - 18:03

valvolas ha scritto:Lo posto x le vecchie lenze che si ricorderanno del minimalist ''nonno'' del the wall questo è uno dei primi esemplari lasciatomi in usucapione da Gigi,alimentazione lineare 30.000micro 32V dc e quattro bux48 sullo stadio di linea.In questi gg con la consulenza di zio,otta e altri abbiamo proceduto alle modifiche aggiustamento delle ventole per farlo lavorare a 45° ingrassaggio degli alberini ventole per renderlo meccanicamente silenziose l'idea mi è venuta dagli ingranaggi leva cambio della vespa (quella 2T) che lavoravano cosi solo immersi nel grasso,diodi in controparallelo siu tutti i caps per smorzarne la scarica induttiva allo spegnimento,bypass sul cap di uscita con polyp come express per le alte,e una spia verde per antipanico della alimentazione ventole presente,aumento di due caps da 4700 uno per canale divisi da singolo diodo in serie,tutti i grossi caps in bypass con poly da 1 micro.Va a regime dopo 3/4 ora ma è un bel sentire...
 
THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Minima10

 Laughing  bravo  Smile  vedo che ai messo in opera i consigli , di quella vechia volpe di ott. e i miei. che sia un bel sentire.........non o dubbi in merito  Laughing Laughing Laughing 
ps. sto a modificare il the wall che mi e' venuta in mente una idea  Mmm  niente male
 Suspect  mo vedemo come va!  Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 18:21

No zio fa il bravo l'ho appena richiuso,nn farti venire altre idee strane,tipo il controllo delle ventole
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Dic 2013 - 18:26

valvolas ha scritto:No zio fa il bravo l'ho appena richiuso,nn farti venire altre idee strane,tipo il controllo delle ventole

nooo! tranqui le ventole non te le tocco . sono altro tipo de modifiche  Hehe Hehe Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 19:04

e nenache i t.u. ci tocca andare a fare una rapa.... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da MANU97 Gio 12 Dic 2013 - 19:32

Zì, ti ho (avevo) mandato qualcosa su feisbuk...  Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Ok   Hehe  Hehe 

Nel frattempo volevo chiedere, acquistando a brevissimo i componenti, altri transistor equivalenti agli originali. TME è dove acquisterò, non ha tutto ciò che cerco...mi devo adattare. So che andrò a perdere l'originalità del progetto,ma a cambiare transistor ci vuol poco in futuro...Già sentire della classe A e vederlo sopratutto fungere sarebbe un gran bel passo avanti  Smile Smile 
Procederei così:
-Al posto del IRFP150 metterei un IRFP250
-Al posto del BUX41 metterei un 2N3055
-Al posto del BUV20 metterei un BUV21

Fattibile?

Grazie, Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Giobax Gio 12 Dic 2013 - 19:48

valvolas ha scritto: 
THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Minima11

Sicuramente sarà solo una mia idea....ma quelle ventole montate in quel modo....dalle mie parti sai come si dice? "Gli fa come i' nonno alla nonna". ( http://it.wikiquote.org/wiki/Proverbi_fiorentini    alla lettera G  Very Happy )

Potreste spiegarmi meglio 'sta storia dello snubber (diodo in antiparallelo) sulle capacità di alimentazione?

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 19:49

MANU97 ha scritto:Zì, ti ho (avevo) mandato qualcosa su feisbuk...  Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Ok   Hehe  Hehe 

Nel frattempo volevo chiedere, acquistando a brevissimo i componenti, altri transistor equivalenti agli originali.    TME è dove acquisterò, non ha tutto ciò che cerco...mi devo adattare.  So che andrò a perdere l'originalità del progetto,ma a cambiare transistor ci vuol poco in futuro...Già sentire della classe A e vederlo sopratutto fungere sarebbe un gran bel passo avanti  Smile Smile 
Procederei così:
-Al posto del IRFP150 metterei un IRFP250
-Al posto del BUX41 metterei un 2N3055
-Al posto del BUV20 metterei un BUV21

Fattibile?

Grazie, Hello
sugli irf ci sta che lo cambi con il beneficio di inventario della tensione e corrente,sugli altri senti prima lo zio guarda che è una macchina che sta in equilibrio su una fune tensione temperatura se sbagli o non tieni l'equilibrio lo brasi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Giobax Gio 12 Dic 2013 - 19:50

MANU97 ha scritto:
-Al posto del IRFP150 metterei un IRFP250
-Al posto del BUX41 metterei un 2N3055
-Al posto del BUV20 metterei un BUV21

Al posto del "the Wall" farei "un terrazzo".

Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 20:03

@giobax il soffitto è forato (griglia) inoltre dietro ho praticato dei fori di ricambio,alla resa dei conti funziona,che di solito è il problema numero uno di tutti i macchingegni *.Il diodo in controparallelo è un vecchio accorgimento praticato in ambiente industriale per mantenere i circuiti e salvaguardarli dalle scariche induttive del cap in fase di spegnimento,lo facevo 30 anni fa e essendoci in gioco grosse capacita' (40.000 micro farad) mi sono dato a un ritorno alle origini.Funziona o è una credenza vodoo?Onestamente non lo so ma mi girava cosi,tre 1n4007 in piu o in meno....
* se la va' la gha i gamb....(se va ha le gambe) Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Dic 2013 - 20:20

Giobax ha scritto:
MANU97 ha scritto:
-Al posto del IRFP150 metterei un IRFP250
-Al posto del BUX41 metterei un 2N3055
-Al posto del BUV20 metterei un BUV21

Al posto del "the Wall" farei "un terrazzo".


 Laughing  giova' vedi se va bene questo de terazzo  Very Happy   Hehe Hehe  e' un the wall di un amico , appena revisionato e modificato . pcb di ali. fatti con la motosega saldature con la saldatricie ecc.  Rolling Eyes pero se sente  Laughing Laughing Laughing 

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Pictur29

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Pictur30
x manu quello che domandi e' stato detto 10.000 volte nei post indietro  study
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Giobax Gio 12 Dic 2013 - 20:28

valvolas ha scritto:@giobax il soffitto è forato (griglia) inoltre dietro ho praticato dei fori di ricambio,alla resa dei conti funziona,che di solito è il problema numero uno di tutti i macchingegni *.Il diodo in controparallelo è un vecchio accorgimento praticato in ambiente industriale per mantenere i circuiti e salvaguardarli dalle scariche induttive del cap in fase di spegnimento,lo facevo 30 anni fa e essendoci in gioco grosse capacita' (40.000 micro farad) mi sono dato a un ritorno alle origini.Funziona o è una credenza vodoo?Onestamente non lo so ma mi girava cosi,tre 1n4007 in piu o in meno....
* se la va' la gha i gamb....(se va ha le gambe) Hehe

L'uso di un diodo in antiparallelo su un carico induttivo è pratica "buona e giusta". Lo si mette per salvaguardare il dispositivo che attua il distacco dall'alimentazione del carico induttivo. Esempio lampante il diodo messo in antiparallelo alla bobina del relè che evita picchi di tensione (inversa) all'eventuale transistor che lo controlla. Questo perchè un'induttanza accumula energia e quando viene "sconnessa" tende a mantenere la corrente che scorreva in essa a regime, e questo genera un picco di tensione invesa che potrebbe danneggiare il transistor. A questo punto interviene il diodo che entra in conduzione. Bene, Ma stiamo parlando di motori, bobine di relè ecc...quindi carichi induttivi per definizione. Quello che non capisco è come in un condensatore di grossa capacità "in fase di scarica" la componente induttiva possa prevalere su quella capacitiva
tanto che uno snub si renda necessario se non utile. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa...

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Giobax Gio 12 Dic 2013 - 20:32

ideafolle ha scritto:
 Laughing  giova' vedi se va bene questo de terazzo  Very Happy   Hehe Hehe  e' un the wall di un amico , appena revisionato e modificato . pcb di ali. fatti con la motosega saldature con la saldatricie ecc.  Rolling Eyes pero se sente  Laughing Laughing Laughing 

Ah Brù...ancora stai a tentà di convincerci che il "the Wall" funziona davvero? Non ti crede nessunoooooo. Basta con sto scherzo per cortesia....adesso vi siete divertiti abbastanza tu e la tua cricca.
SIGNORI...IL THE WALL E' UNA BUFALA! NON FUNZIONA E NON FUNZIONERA' MAI! DATE RETTA A ME! VI STANNO A PRENDERE TUTTI PER IL CULOOOOOO!

Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 20:52

Giobax ha scritto:
valvolas ha scritto:@giobax il soffitto è forato (griglia) inoltre dietro ho praticato dei fori di ricambio,alla resa dei conti funziona,che di solito è il problema numero uno di tutti i macchingegni *.Il diodo in controparallelo è un vecchio accorgimento praticato in ambiente industriale per mantenere i circuiti e salvaguardarli dalle scariche induttive del cap in fase di spegnimento,lo facevo 30 anni fa e essendoci in gioco grosse capacita' (40.000 micro farad) mi sono dato a un ritorno alle origini.Funziona o è una credenza vodoo?Onestamente non lo so ma mi girava cosi,tre 1n4007 in piu o in meno....
* se la va' la gha i gamb....(se va ha le gambe) Hehe

L'uso di un diodo in antiparallelo su un carico induttivo è pratica "buona e giusta". Lo si mette per salvaguardare il dispositivo che attua il distacco dall'alimentazione del carico induttivo. Esempio lampante il diodo messo in antiparallelo alla bobina del relè che evita picchi di tensione (inversa) all'eventuale transistor che lo controlla. Questo perchè un'induttanza accumula energia e quando viene "sconnessa" tende a mantenere la corrente che scorreva in essa a regime, e questo genera un picco di tensione invesa che potrebbe danneggiare il transistor. A questo punto interviene il diodo che entra in conduzione. Bene, Ma stiamo parlando di motori, bobine di relè ecc...quindi carichi induttivi per definizione. Quello che non capisco è come in un condensatore di grossa capacità "in fase di scarica" la componente induttiva possa prevalere su quella capacitiva
tanto che uno snub si renda necessario se non utile. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa...

Giovanni
Quello che mi ha ''travasato'' questo trucco e qualche altro è un tuo conterraneo di Massa figlio di un cavatore di marmo credo sia stato (non lo cito perche' credo e spero sia vivente) uno dei piu brillanti progettisti elettronici italiani degli anni 70-90,il suo palma rex era il cablaggio intero delle centrali phoenix francesi,macchine per il CNR al cui confronto i ns sono giocattolini a molla,e numerose delle cose che vedi sulle macchine Giapponesi e tedesche di allora pagate in Yen e marchi con una mano davano i soldi con  l'altra ricevevano i fogli  Laughing Lui credeva che i caps fossero anche grosse induttanze e non voleva che scaricassero sul resto del circuito,aveva due difetti:qualche fisima sulla componentistica,e che esistessero tre modi di fare le cose giusto sbagliato e come diceva lui....
Gli ho dedicato questo accorgimento,visto che per guadagnare di piu (che x un giovane di allora era una molla) ho cambiato lavoro,mi rammarico solo di non avere imparato piu cose
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Giobax Gio 12 Dic 2013 - 20:59

valvolas ha scritto:
Quello che mi ha ''travasato'' questo trucco e qualche altro è un tuo conterraneo di Massa figlio di un cavatore di marmo credo sia stato (non lo cito perche' credo e spero sia vivente) uno dei piu brillanti progettisti elettronici italiani degli anni 70-90,il suo palma rex era il cablaggio intero delle centrali phoenix francesi,macchine per il CNR al cui confronto i ns sono giocattolini a molla,e numerose delle cose che vedi sulle macchine Giapponesi e tedesche di allora pagate in Yen e marchi con una mano davano i soldi con  l'altra ricevevano i fogli  Laughing Lui credeva che i caps fossero anche grosse induttanze e non voleva che scaricassero sul resto del circuito,aveva due difetti:qualche fisima sulla componentistica,e che esistessero tre modi di fare le cose giusto sbagliato e come diceva lui....
Gli ho dedicato questo accorgimento,visto che per guadagnare di piu (che x un giovane di allora era una molla) ho cambiato lavoro,mi rammarico solo di non avere imparato piu cose

Ottimo. Un'altra delle "prove" da mettere mettere in cantiere e su cui studiare un po'. Wink In fondo di fisime sulla componentistica e di trucchi magici che "aprono la scena e aumentano lo spazio tra gli strumenti rendendo il suono controllato e definito in basso e molto neutro sulle medio alte, molto fluido, senza nessun tipo di colorazione..." qui ne abbiamo tutti. Però...uno snubber su quel diodo non ce lo mettiamo?  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Wink 

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Togno1985 Gio 12 Dic 2013 - 21:10

Signori ma le masse dei 2 canali vanno tutti su unico punto a stella con la carcassa e la terra?
Togno1985
Togno1985
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 259
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Tecnico elettricista automazioni industriali
Impianto : SORGENTE: MARANTZ CD6000 OSE
DAC: TEAC UD-H01
PRE: PREFET 2013
FINALE: WORK IN PROGRESS
DIFFUSORI: INDIANA LINE NOTA 260N
CAVI: AUTOCOSTRUITI
STAND: AUTOCOSTUITI

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da lukyluke Gio 12 Dic 2013 - 21:18

Beh diodi di ricircolo in parallelo ai condensatori non li ho mai utilizzati preferisco diverse capacità possibilmente per HF in compenso con dei carichi capacitivi di questo livello una cosa buona e sana è mettere un limitatore di corrente temporizzato tipo quello di Penasa, semplice e molto efficacie, sti poveri diodi si trovano un diavolo di corto per un pò di cicli ed alla (mica tanto) lunga potrebbero avere un travaso di silicio allo stato fuso. Con trasformatori da saldatrici e capacità da far impallidire la terra l'unico limitatore è il magnetotermico, poi in un classe A non è male neppure una cella RC in ingresso per aumentare un pò il tempo di apertura dei diodi ed evitare picchi di corrente esagerati. Ovviamente i diodi di ricircolo sono da utilizzare con tutti i carichi induttivi ma anche per scaricare eventuali condensatori serbatoio dopo moltiplicatori o similia che non gradiscono polarizzazioni inverse.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 21:28

Giobax ha scritto:
valvolas ha scritto:
Quello che mi ha ''travasato'' questo trucco e qualche altro è un tuo conterraneo di Massa figlio di un cavatore di marmo credo sia stato (non lo cito perche' credo e spero sia vivente) uno dei piu brillanti progettisti elettronici italiani degli anni 70-90,il suo palma rex era il cablaggio intero delle centrali phoenix francesi,macchine per il CNR al cui confronto i ns sono giocattolini a molla,e numerose delle cose che vedi sulle macchine Giapponesi e tedesche di allora pagate in Yen e marchi con una mano davano i soldi con  l'altra ricevevano i fogli  Laughing Lui credeva che i caps fossero anche grosse induttanze e non voleva che scaricassero sul resto del circuito,aveva due difetti:qualche fisima sulla componentistica,e che esistessero tre modi di fare le cose giusto sbagliato e come diceva lui....
Gli ho dedicato questo accorgimento,visto che per guadagnare di piu (che x un giovane di allora era una molla) ho cambiato lavoro,mi rammarico solo di non avere imparato piu cose

Ottimo. Un'altra delle "prove" da mettere mettere in cantiere e su cui studiare un po'. Wink In fondo di fisime sulla componentistica e di trucchi magici che "aprono la scena e aumentano lo spazio tra gli strumenti rendendo il suono controllato e definito in basso e molto neutro sulle medio alte, molto fluido, senza nessun tipo di colorazione..." qui ne abbiamo tutti. Però...uno snubber su quel diodo non ce lo mettiamo?  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Wink 

Giovanni
Anche io come ti ho scritto non ho certezze su queste scelte,ma siccome ''quello'' proprio un pirla nn era se gli facevano cablare le phoenix,e gli ho visto prendere in castagna TUTTO il team di un fisico italiano (su una commessa loro),un professore allora in voga (uno con i capelli arruffati lunghi e grigi cosi per nn fare nomi) che se ne sono andati dalla contesa con la coda tra le gambe nel dubbio gli do ragione Hehe 
ps ero fisicamente presente all'episodio su una questione circuitistica perche' il muletto lo avevo fatto io,quindi coinvolto nella disputa
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Dic 2013 - 21:49

Giobax ha scritto:
ideafolle ha scritto:
 Laughing  giova' vedi se va bene questo de terazzo  Very Happy   Hehe Hehe  e' un the wall di un amico , appena revisionato e modificato . pcb di ali. fatti con la motosega saldature con la saldatricie ecc.  Rolling Eyes pero se sente  Laughing Laughing Laughing 

Ah Brù...ancora stai a tentà di convincerci che il "the Wall" funziona davvero? Non ti crede nessunoooooo. Basta con sto scherzo per cortesia....adesso vi siete divertiti abbastanza tu e la tua cricca.
SIGNORI...IL THE WALL E' UNA BUFALA! NON FUNZIONA E NON FUNZIONERA' MAI! DATE RETTA A ME! VI STANNO A PRENDERE TUTTI PER IL CULOOOOOO!


e va be'  Mad  mo che me stavo a diverti  Hehe Hehe te subito  Shocked lo ai voluto di che era tutta una bufola  Evil or Very Mad Rolling Eyes ma nun potevi aspetta un po'  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Wink 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Togno1985 Gio 12 Dic 2013 - 22:12

Suona bene per essere una bufala pero' Laughing Dribbling 
Per quel poco che ha potuto suonare il mio  Muble 
Togno1985
Togno1985
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 259
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Tecnico elettricista automazioni industriali
Impianto : SORGENTE: MARANTZ CD6000 OSE
DAC: TEAC UD-H01
PRE: PREFET 2013
FINALE: WORK IN PROGRESS
DIFFUSORI: INDIANA LINE NOTA 260N
CAVI: AUTOCOSTRUITI
STAND: AUTOCOSTUITI

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Dic 2013 - 22:18

Cool  Rolling Eyes  se lo dici te che sona bene ma'  Crazy l'unica cosa che fa bene questo finale so li botti  Dribbling io ne so qualcosa in merito  Suicide 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da tix88 Gio 12 Dic 2013 - 22:25

grande ziiiii , allora facciamo un raduna per il 31 cosi li botti li abbiamo già in casaaaaaaaaaaaaa Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Pool Pool Pool Guitar Guitar Guitar 

tix88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 495
Località : Pachino
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007

Pre: Pass B1

Ampli: Pass Aleph 3

Diffusori: Klipsch Heresy Custom

Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII

Cavo digitale Van den hul The wave

Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Dic 2013 - 22:30

tix88 ha scritto:grande ziiiii , allora facciamo un raduna per il 31 cosi li botti li abbiamo già in casaaaaaaaaaaaaa Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Pool Pool Pool Guitar Guitar Guitar 

 Ok Ok Ok Ok 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da pippolox Gio 12 Dic 2013 - 22:50

Togno1985 ha scritto:Signori ma le masse dei 2 canali vanno tutti su unico punto a stella con la carcassa e la terra?



scusate l'ignoranza in materia ... ma ho lo stesso dubbio ..... Suspect Suspect Suspect Suspect 
pippolox
pippolox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 358
Località : Genova
Provincia : genova
Occupazione/Hobby : Fotografia, Hi-Fi
Impianto : CD Sony 338es + Arcam rDAC + Yaqin MS-12b mod Maurarte + The Wall + Trends TA 10.1 Mod +icepower 50asx2 + Jamo 7.6

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 31 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.