T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

+45
lello64
asimmetrico
dieggs
sportyerre
Seti
ringhio76
luigigi
Angel2000
CHAOSFERE
Mariandrea La Rocca
rx78
Silver Black
Rino88ex
giorgibe
gianni1879
ice--79
windopz
Zio
Alessandro Asborno
natale55
gigetto
RAIS
marcoleo
moonlght
dinamanu
giucam61
emiliano
bru.b
enea
Costruire Audio
maxanton
bartman
lukyluke
R!ck
Fernando Micelli
schwantz34
Switters
Gappone
porfido
sondav
zedda
embty2002
giorginhos
verderame
magistercylindrus
49 partecipanti

Pagina 14 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26  Successivo

Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da gigetto Lun 18 Lug 2016 - 17:48

Rino88ex ha scritto:
gigetto ha scritto:

Sul due vie concordo ma non sul due vie con full range.....scusa ma io ho sempre aborrito questa filosofia ossia o monovia quindi senza cross over o multivia col crossover, gli ibridi perdono da una parte e dall'altra.

Monovia, estrema neutralità e naturalità.

Multivia estremi banda e estensione sonora....

Ma che kakkio dite!?

3vie tutta la vita, 2vie e monovie per i mediocri. Non vi offendete, è un modo di dire per trasmettere l'idea che questi sono scelti perchi non può permettersi i 3vie per svariati motivi, quindi sono un compromesso.

A me personalmente piace il 3vie perché posso dedicare al midrange la riproduzione di tutta la voce (300-3000hz) e a mio parere nessun 2vie può eguagliarlo in qualità.

Non sono d'accordo, ossia il monovia ha i suoi estimatori e li avrà sempre, vedi voxactiv, le migliori casse al mondo IMHO

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Rino88ex Lun 18 Lug 2016 - 17:54

giucam61 ha scritto:rino tu hai fatto tanti capolavori,che giustamente e orgogliosamente hai pubblicato Very Happy ,però affermare che i migliori diffusori sono a 3 vie mi sembra eccessivo.I migliori produttori mondiali hanno modelli e tipologie differenti in base al costo,nel settore dell' HI END,dove il costo non è importante non mi sembra ci siano solo diffusori a 3 vie.Se poi andessimo a guardare la tipologia,bass reflex,sospensione pneumatica,OB,trombe varie,pannelli vari etc. il discorso si farebbe lungo e complesso con fazioni accanite a sostenere quello per loro migliore. Mmm
io dico solo di godersi quello che abbiamo senza ergersi a giudici supremi in base ai nostri gusti o esperienze.

Grazie!

Diciamo che rispondevo un pò a tono, di chi sosteneva la stessa predominanza degli altri sistemi. Niente di assoluto e come hai ben ricordato, bisogna godersi l'impianto sottomano.

Ogni sistema ha i suoi pro e contro, naturalmente il mio giudizio, del tutto personale, pende verso i 3vie, e più o meno i motivi sono la completezza, minore distorsione e intermodulazione, dinamica e per il discorso che ho fatto prima riguardo la gamma di frequenza impiegate per la riproduzione della voce. Il 4 vie invece non mi stimola, lo vedo come un surplus eccessivo.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da dinamanu Lun 18 Lug 2016 - 20:35

ancora il tre vie ? xover  ? come sei antigo Laughing
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Lug 2016 - 11:53

ragazzi ogni giorno che passa trovo sempre più pregi e meno difetti,con la musica giusta e ben registrata ovviamente danno il massimo,bassi potenti e alti setosi e mai invadenti ma molto presenti,zero fatica d'ascolto. Smile Non smetterò mai di ringraziare Magystercilindrus per aver aperto questo thread Oki
Questo progetto è l'essenza della filosofia T Forum,massimo rapporto qualità prezzo,se penso che il mio impianto attuale costa meno di 500€...... quanti rimpianti x soldi buttati,certo c'è di meglio basta aprire il portafoglio.
Ho deciso di non accendere il valvolare fino a settembre così da assuefarmi completamente al suono dell'accoppiata Alientek+AN in modo da trovare più facilmente differenze tra valvole e FDA.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da magistercylindrus Sab 23 Lug 2016 - 20:48

giucam61 ha scritto:ragazzi ogni giorno che passa trovo sempre più pregi e meno difetti,con la musica giusta e ben registrata ovviamente danno il massimo,bassi potenti e alti setosi e mai invadenti ma molto presenti,zero fatica d'ascolto. Smile Non smetterò mai di ringraziare Magystercilindrus per aver aperto questo thread Oki
Questo progetto è l'essenza della filosofia T Forum,massimo rapporto qualità prezzo,se penso che il mio impianto attuale costa meno di 500€...... quanti rimpianti x soldi buttati,certo c'è di meglio basta aprire il portafoglio.
Ho deciso di non accendere il valvolare fino a settembre così da assuefarmi completamente al suono dell'accoppiata Alientek+AN in modo da trovare più facilmente differenze tra valvole e FDA.

Sono contento di sentire la tua soddisfazione. Quello che fra un po' sarai portato a fare sarà guidare la scelta della musica in base alla qualità della registrazione e solo in subordine in base alla qualità della composizione. E questo non è bene.
Tuttavia è tale la quantità di informazioni sonore che le AN riproducono che con le buone registrazioni vai in paradiso, mentre quelle cattive ti risulteranno insopportabili.
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Lug 2016 - 21:20

Concordo pienamente tranne che sulla scelta musicale, io scelgo prima quello che mi piace se poi è registrato come si deve meglio.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Dom 31 Lug 2016 - 19:04

ciao a tutti,qualche sera fa ho avuto la piacevole ma purtroppo fugace visita dello Zio per ascoltare gli Audionirvana abbinati al D8.La sua impressione è stata di una presenza eccessiva del basso a discapito della gamma media,probabilmente accentuata da una disposizione non ottimale,per mancanza di spazio infatti sono posizionati a ridosso della parete posteriore e questo probabilmente enfatizza troppo le basse frequenze.Provando poi il DSP del D8 anche lui ha convenuto con me che l'uso migliore per la quasi totalità del messaggio sonoro è in Normal,e nel mio caso con Bass a -2 e Treble +2/4.Tone invece è risultato inascoltabile,altissime sparate e asssenza totale dei bassi.A questo punto sarei molto curioso di ascoltare l'FX Audio dato che i loro possessori la considerano l'equalizzazione migliore. Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Zio Dom 31 Lug 2016 - 21:39

giucam61 ha scritto:ciao a tutti,qualche sera fa ho avuto la piacevole ma purtroppo fugace visita dello Zio per ascoltare gli Audionirvana abbinati al D8.La sua impressione è stata di una presenza eccessiva del basso a discapito della gamma media,probabilmente accentuata da una disposizione non ottimale,per mancanza di spazio infatti sono posizionati a ridosso della parete posteriore e questo probabilmente enfatizza troppo le basse frequenze.Provando poi il DSP del D8 anche lui ha convenuto con me che l'uso migliore per la quasi totalità del messaggio sonoro è in Normal,e nel mio caso con Bass a -2 e Treble +2/4.Tone invece è risultato inascoltabile,altissime sparate e asssenza totale dei bassi.A questo punto sarei molto curioso di ascoltare l'FX Audio dato che i loro possessori la considerano l'equalizzazione migliore.  Mmm
Secondo me giucam61, hai azzeccato il problema.
L'eccesso di basse frequenze che a me davano un po' fastidio, è probabilmente dovuto al fatto che quei 2 frigoriferi (tra l'altro stupendamente realizzati) sono come dimensioni fin troppo grandi per la stanza nella quale ora c'è l'impianto.
Ritengo che in una standa di dimensioni maggiori si possano ottenere prestazioni ben superiori.
Ma io, nel tuo caso specifico, proverei ad adattare quei diffusori all'ambiente.
Si potrebbe provare a tappare con una spugna leggera i 2 "cannoni" dei reflex.
Poi si potrebbe provare a mettere sotto alle casse una base in materiale pesante (marmo, vetro stratificato oppure acciaio) per isolare i diffusori dal pavimento.
Inoltre ruoterei i diffusori ancor più verso l'ascoltatore, Essendo molto direzionali ritengo tu possa avere miglioramenti nell'estremo acuto.
Ovviamente sono solo suggerimenti, ma essendo a basso impatto economico si potrebbero effettivamente provare.
Avendo sentito per la prima volta sia i diffusori che l'amplificazione, tra l'altro in un locale a me sconosciuto, faccio fatica a capire dove finisca il suono di uno ed inizi quello dell'altro, ma confermo quanto hai scritto in relazione all'amplificatore.
Ovviamente un doveroso GRAZIE per l'ospitalità.
A presto, tanto come ben sai, dalle tue parti bazzicherò molto di frequente Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Dom 31 Lug 2016 - 23:05

Zio nel caso volessi provare il l D8 in un ambiente a te conosciuto nessun problema a lasciatelo qualche giorno., ovviamente per i diffusori data la stazza sarebbe più problematico

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Mer 7 Dic 2016 - 11:34

aggiornamento
ieri sera ho avuto la graditissima visita dello zio con due filtri o celle di compensazione,non ho idea di come si chiamino Embarassed ,già ad un primo ascolto frettoloso abbiamo notato una maggiore musicalità e una più corretta riproduzione delle alte frequenze con un basso più veloce e secco.E' rimasto un piccolo ronzio di fondo senza segnale ma dovuto all'abbinamento con il valvolare,con il D8 erano silenziosisssime.
Tra qualche giorno un commento più preciso dopo un ascolto più approfondito.
Magistercilyndrus una prova con la modifica te la consiglio,tanto è completamente reversibile Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Zio Mer 7 Dic 2016 - 13:04

giucam61 ha scritto:aggiornamento
ieri sera ho avuto la graditissima visita dello zio con due filtri  o celle di compensazione,non ho idea di come si chiamino Embarassed ,già ad un primo ascolto frettoloso abbiamo notato una maggiore musicalità e una più corretta riproduzione delle alte frequenze con un basso più veloce e secco.E' rimasto un piccolo ronzio di fondo senza segnale ma dovuto all'abbinamento con il valvolare,con il D8 erano silenziosisssime.
Tra qualche giorno un commento più preciso dopo un ascolto più approfondito.
Magistercilyndrus una prova con la modifica te la consiglio,tanto è completamente reversibile Wink
Piacere mio!
Effettivamente la presenza del filtro rende il sistema più musicale, anche il basso che in teoria non è stato toccato risulta più definito. Probabilmente l'effetto dannoso del picco dell'AP è stato smussato, quindi anche le basse frequenze risultano maggiormente intelleggibili.
Nel medio alto la fatica di ascolto si è sicuramente placata e rende tutto a mio avviso più piacevole.
Resta ancora un pelo di nasalità su alcuni brani, ma il miglioramento a mio modesto parere è ben chiaro ed apprezzbile.
Ora giucam61, come si diceva ieri, occorre fare un po' di ascolti e poi togliere il filtro per avere conferma di quanto abbiamo sentito: si potrebbe anche provare a cambiare un po' i valori dei componenti, ma senza misurazioni io lascerei quelli previsti da chi ha studiato il filtro.
Anche se in tutta onestà non sono tra i miei AP preferiti, devo dire che con il filtro sono piacevoli.
Buoni ascolti a tutti! (O almeno a chi ne ha il tempo... Crying or Very sad Crying or Very sad ...)
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da natale55 Mer 7 Dic 2016 - 20:17

ciao giucam61

ero convinto che una cella avrebbe fatto solo bene agli A.N. nonostante molti dicono che danno il meglio di loro lasciandoli liberi , le poche esperienze che ho avuto su largabanda mi hanno sempre convinto che una cella fosse indispensabile , chiaro che la distanza tra gli hp che ho usato io e i tuoi è di anni luce ma vedo che hai avuto un sostanziale miglioramento del suono , come ti ha detto anche magistercylinrus che usa anche lui audionirvana avresti apprezzato la nuova impostazione timbrica . sono contento di questo risultato , ascolta lo zio ascoltale per un po' prima di trarre conclusioni e poi facci sapere
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da magistercylindrus Gio 8 Dic 2016 - 10:38

giucam61 ha scritto:aggiornamento
ieri sera ho avuto la graditissima visita dello zio con due filtri  o celle di compensazione,non ho idea di come si chiamino Embarassed ,già ad un primo ascolto frettoloso abbiamo notato una maggiore musicalità e una più corretta riproduzione delle alte frequenze con un basso più veloce e secco.E' rimasto un piccolo ronzio di fondo senza segnale ma dovuto all'abbinamento con il valvolare,con il D8 erano silenziosisssime.
Tra qualche giorno un commento più preciso dopo un ascolto più approfondito.
Magistercilyndrus una prova con la modifica te la consiglio,tanto è completamente reversibile Wink

Giucam sono contento che tu abbia trovato modo di farle suonare cosi' bene nel tuo ambiente. Nel mio non provo bassi in eccesso. Probabilmente la stanza e' piu' ampia e l'ambiente assorbente e poi, forse, anche l'inserimento del tubo di Bass Reflex con una profondità di circa 15 cm se non ricordo male, avrà fatto il suo.

Io continuo a essere pienamente soddisfatto di come suonano.

magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Gio 8 Dic 2016 - 11:01

Ok
...però solo per curiosità una prova io la farei,se poi ti piacciono di più "liscie" puoi tranquillamente levare la cella,lo zio l'ha messa esterna solo per provare se c'era un miglioramento e mi sembra ci sia stato Wink
ciao

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da embty2002 Ven 9 Dic 2016 - 10:11

Ho avuto i super 8 per un paio d'anni, il filtro aiuta. per quel prezzo AN offre delle frequenze medie ottime.
poi hanno tutti i pregi e difetti dei fullrange a conetti con quel picco sui 10K, nella categoria ci stanno pure
i lowther che ho ascoltato, c'è chi li ama e chi li odia.
io mi sto facendo arrivare dei piccoli fullrange da 3" senza i conetti e magari provare con un super tweeter sopra.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Mariandrea La Rocca Sab 24 Dic 2016 - 14:46

Gentili tutti,
sono nuovo di questo forum. Sto per ricevere a casa due AUDIO NIRVANA 15 classic Alnico...David me le ha spedite ieri.
Costruirò poi i cabinet 5.6 come da suo consiglio...
Una domanda : dove trovare il tubo reflex 15 x 15cm?
che materiale assorbente avete utilizzato e avete fatto modifiche rispetto ai consigli di David?
dice 6 cm di lana di vetro pressati fino ad arrivare a 2,5 cm.
Altro da sapere Smile visto il costo degli altoparlanti non vorrei sbagliare...
grazie e Auguri!
Andrea
Mariandrea La Rocca
Mariandrea La Rocca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Asti
Impianto : Asr Emitter I Clear Blue
DAC W4S DAC-2 più RASPBERRY P3 in i2S
Audio Nirvana 5.6 con 15'' alnico

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Mariandrea La Rocca Sab 24 Dic 2016 - 14:49

Ultima cosa..non mi è chiaro come posizionarle...solito triangolo equilatero con il punto di ascolto?
Grazie!

PS attualmente ho delle Magneplanar SMGa che peraltro sono in vendita....
Mariandrea La Rocca
Mariandrea La Rocca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Asti
Impianto : Asr Emitter I Clear Blue
DAC W4S DAC-2 più RASPBERRY P3 in i2S
Audio Nirvana 5.6 con 15'' alnico

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Dic 2016 - 15:09

Io ho fatto il tubo con dei cerchi di MDF dai pezzi avanzati,7 da 1,9mm +il frontale da 1,9. Io ho utilizzato del dacron;non ricordo lo spessore ma ho seguito i consigli di magistercylindrus che le aveva già realizzate, non so se il progetto sia completamente uguale per i tuoi altoparlanti. Facci sapere le tue impressioni a progetto finito.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Mariandrea La Rocca Sab 24 Dic 2016 - 15:22

Grazie! Molto gentile e bella idea usare dei cerchi di MDF Smile.
Io farò il diffusore in multistrato di betulla come consiglia David...Tra l'altro dice di non spennellare l'interno di antirombo, mi ha risposto con sdegno Very Happy....
Voi che ne pensate?
GRAZIE E AUGURI!

PS idem dicasi per punte e affini...solo appoggiarle su un tappetino...
Mariandrea La Rocca
Mariandrea La Rocca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Asti
Impianto : Asr Emitter I Clear Blue
DAC W4S DAC-2 più RASPBERRY P3 in i2S
Audio Nirvana 5.6 con 15'' alnico

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Dic 2016 - 15:52

Io non l'ho messo,sotto ho fatto un vano apribile e le viti hanno una piccola copertura in plastica che fanno da piedini.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Mariandrea La Rocca Sab 24 Dic 2016 - 16:00

Molto bene...aspetto gli altoparlanti e mi metto all'opera...
grazie!
Mariandrea La Rocca
Mariandrea La Rocca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Asti
Impianto : Asr Emitter I Clear Blue
DAC W4S DAC-2 più RASPBERRY P3 in i2S
Audio Nirvana 5.6 con 15'' alnico

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da dinamanu Sab 24 Dic 2016 - 16:21

[quote="Mariandrea La Rocca"]
15 classic Alnico.../quote]

andrea recupera del cartone spesso e provali in open baffle prima .....
con pochi watt dovrebbero andare
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Mariandrea La Rocca Sab 24 Dic 2016 - 18:00

Farò questo tentativo...grazie della dritta Smile. Ma sono orientato a costruire i diffusori che consiglia David, i 5.6
Mariandrea La Rocca
Mariandrea La Rocca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Asti
Impianto : Asr Emitter I Clear Blue
DAC W4S DAC-2 più RASPBERRY P3 in i2S
Audio Nirvana 5.6 con 15'' alnico

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da dinamanu Sab 24 Dic 2016 - 18:46

Complimenti x la scelta dell'alnico e di quel 15" e' il migliore tra oversize
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da dinamanu Sab 24 Dic 2016 - 19:08

size matters
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale - Pagina 14 Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.