T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Philips 22GL561

+11
Bicicletta
sonic63
carpanera
valvolas
beppe61
Marco Ravich
ale_roma
Albert^ONE
p.cristallini
valterneri
MANU97
15 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valvolas Mer 16 Ott 2013 - 9:43

MANU97 ha scritto:beh si... alla fine tutto li proviene, Crazy Sad 
Comunque vedo un pò... all'inizio userò allora la piattina che c'era originariamente, successivamente vedrò come comportarmi in base a dove compro e quanto posso spendere Hehe .
prendi (o procurati) i cavi  d'antenna/ex lan rg 58 rg 59 o moderni sat (morbidi sarebbe meglio) sguainali calza e primo rivestimento tieni solo il punto caldo rivestito e cablale con quello di cui sfrutterai la conduttivita' anche se alla fine 20/30 cm cambiano poco o niente.Non ti incaponire con le sezioni che con le ns distanze servono come il 2 di picche a briscola cioe' a una mazza,spero tu abbia sistemato l'interno accuratamente.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valvolas Mer 16 Ott 2013 - 9:53

ale_roma ha scritto:
carpanera ha scritto:[Parlo di cavi italiani, prodotti in italia, acquistati da rivenditori di cavi per impiantistica.
Di cosa siano fatti i cavi che trovi al supermercato non ne ho idea./quote]

No mi ricordo essere mai stata l'Italia famosa per la produzione di cavi elettrici, magari se mi consigli.....La geloso usava molti componenti tedeschi, ma cavi in rame avvolti in seta della Western
Electric, ancora si trovano online, ma vanno bene per cablaggio. Per diffusori io mi affido al buon vecchio vintage!
Abbiamo prodotto cavi e componentistica passiva (ma anche no) non lo dico per campanilismo tra le migliori al mondo negli anni 70-80,il problema è che quelle cose devi averle perche' non sono piu in produzione e neanche esistono piu le fabbriche,visto che le abbiamo smontate e spedite altrove (le fabbriche).La Geloso usava roba tedesca ma anche u.s.a. perche' Geloso (il ''capo'' intendo) aveva un piedi di qui e uno di la' dell'oceano,per motivi lunghi da spiegare
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Mer 16 Ott 2013 - 17:40

Sonic, spero starai dicendo quello su basi certe, quindi avendo provato ampli vintage con ampli attuali...

Riparare oggetti del genere sono comunque grandi soddisfazioni, ancor di più se l'oggetto è sempre stato di propia appartenenza (come è successo a me..quasi).


Maurì, l'interno devo ancora "tapparlo" per bene, ma sono già a buon punto.
Il fonoassorbente da posizionare sul fondo della cassa di cui me ne parlavi in mp non so se sarà necessario... le misurazioni che avete visto sono state fatte un pò troppo di corsa e con i diffu non ben allineati e posizionati per bene... i vetri anche hanno troppo gioco...
Quando perfeziono già queste cose dovrei migliorare sino alla gamma dei 250/300 hz.
Anche il piccolo picco sui 55/60 hz della cassa di destra (curva blu) dovrei eliminarlo chiudendo le ultime fuoriuscite d'aria.



Ale: Bravo Ok difendi anche te queste preziosità!!! A prestissimo arrivo con il 22GH923 da riparare Dribbling 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da ale_roma Mer 16 Ott 2013 - 21:06

Ma scherzi Manu..il 923 mi ha aperto le porte ad un mondo nuovo Shocked 
Valvolas ha scritto:Abbiamo prodotto cavi e componentistica passiva (ma anche no) non lo dico per campanilismo tra le migliori al mondo negli anni 70-80,il problema è che quelle cose devi averle perche' non sono piu in produzione e neanche esistono piu le fabbriche,visto che le abbiamo smontate e spedite altrove (le fabbriche).La Geloso usava roba tedesca ma anche u.s.a. perche' Geloso (il ''capo'' intendo) aveva un piedi di qui e uno di la' dell'oceano,per motivi lunghi da spiegare
Lo so Valvolas....ho piu componenti passivi (conednsatori resistenze e cavi) che amplificatori e se posso darti un parere siamo i primi in classifica insieme agli inglesi: gli elettrolitici Facon, Procond e Creas sono infallibili, come i TCC e Hunts, imperterriti dopo secoli supoeriori ai Siemens e Philips:lol: Laughing .....Quelli fatti da John Geloso sono belli da vedere e basta:evil: La sua storia l'ho letta, bei tempi, molti prodotti che ancora girano, ma i valvolari quasi tutti mono, io pero me ne sono accaparrato uno stereo e devo dire che con qualche accortezza suona a livelli alti;) 
ale_roma
ale_roma
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 96
Località : Roma
Provincia : Happy!
Impianto : Armstrong Stereo 55, Geloso G-236.235-HF, Telewatt Custom Made EL84 Cinema Amplifier, Philips RH590, Siemens Klangmeinster RG81, Philips AD5061(GL561), Philips GL565, Grundig Box5A,Celestion Ditton15, Philips 9710M in 50L-BR, Philips GA308

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Mer 16 Ott 2013 - 21:18

Mi preparo e poi inizio a fare il 3D sul 923... è uno spettacolo, lo so Dribbling , per questo lo devo riparare! Smile 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da ale_roma Mer 16 Ott 2013 - 21:23

A che punto sei?...mi ricpordi i sintomi, che ne frattempo ho fatto buoni progressi!Wink 
ale_roma
ale_roma
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 96
Località : Roma
Provincia : Happy!
Impianto : Armstrong Stereo 55, Geloso G-236.235-HF, Telewatt Custom Made EL84 Cinema Amplifier, Philips RH590, Siemens Klangmeinster RG81, Philips AD5061(GL561), Philips GL565, Grundig Box5A,Celestion Ditton15, Philips 9710M in 50L-BR, Philips GA308

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Mer 16 Ott 2013 - 21:30

Ti mando alla lunga discussione.. Laughing https://www.tforumhifi.com/t24823p75-amplificatore-philips-ag-9023#522496 (non mia, ma dove avevamo un pò parlato).

..ma per velocizzarti semplifico:
AD149 bruciato> Da sostituire
Finchè andava quel Transistor l'ampli aveva questi problemi:
Canale destro, discreto..quello che fungeva meglio, ma problematico.
Canale Sinistro, a stecca si sentiva a malapena, quel poco era esente dal basso.
Non tutte le entrate fungevano (per quel poco che fungevano).

Diversi problemi, ma non ci sono infine possibilità..
Mi stai facendo voglia sempre più di parlarne... Dribbling Dribbling 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da ale_roma Mer 16 Ott 2013 - 22:20

Il 923 ha un fusibile nel trasforamatore, sostituisci tutti e tre gli elettrolitici di alimentazione, mi embra erano il centrale 2500uF + 2x800uF, puoi mettere un 4000 centrale + 2X 1000 63V ti bastano poi gli AD 149 li trovi ed e' facile sostituirli, controlla i 2 diodi sopra il trafo di alimentazione!
ale_roma
ale_roma
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 96
Località : Roma
Provincia : Happy!
Impianto : Armstrong Stereo 55, Geloso G-236.235-HF, Telewatt Custom Made EL84 Cinema Amplifier, Philips RH590, Siemens Klangmeinster RG81, Philips AD5061(GL561), Philips GL565, Grundig Box5A,Celestion Ditton15, Philips 9710M in 50L-BR, Philips GA308

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valvolas Gio 17 Ott 2013 - 0:25

ale_roma ha scritto:Ma scherzi Manu..il 923 mi ha aperto le porte ad un mondo nuovo Shocked 
Valvolas ha scritto:Abbiamo prodotto cavi e componentistica passiva (ma anche no) non lo dico per campanilismo tra le migliori al mondo negli anni 70-80,il problema è che quelle cose devi averle perche' non sono piu in produzione e neanche esistono piu le fabbriche,visto che le abbiamo smontate e spedite altrove (le fabbriche).La Geloso usava roba tedesca ma anche u.s.a. perche' Geloso (il ''capo'' intendo) aveva un piedi di qui e uno di la' dell'oceano,per motivi lunghi da spiegare
Lo so Valvolas....ho piu componenti passivi (conednsatori resistenze e cavi) che amplificatori e se posso darti un parere siamo i primi in classifica insieme agli inglesi: gli elettrolitici Facon, Procond e Creas sono infallibili, come i TCC e Hunts, imperterriti dopo secoli supoeriori ai Siemens e Philips:lol: Laughing .....Quelli fatti da John Geloso sono belli da vedere e basta:evil: La sua storia l'ho letta, bei tempi, molti prodotti che ancora girano, ma i valvolari quasi tutti mono, io pero me ne sono accaparrato uno stereo e devo dire che con qualche accortezza suona a livelli alti;) 
la geloso produceva per lo piu ampli x conferenze,sale da ballo erano mono perche' la stereofonia fino a oltre la meta' degli anni 60 era una chimera,e poi sono rimasti ancorati alle valvole quando imperversava ormai lo s.s.Avro' tra le mani tra poco un geloso stereo hi fi forse gia' Paso,cmq posto le foto quando ce l'ho devo sistemarlo per un amico
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Gio 17 Ott 2013 - 17:26

Dal datasheet vedo: 2500uF, 160uF e 400uF.
Comunque in primis, prima di cambiare componenti più relativi (l'alimentazione è la meno importante per risolvere il problema al solo canale sinistro), voglio cambiare il transistor bruciato, dopodichè devo risolvere il problema al canale sinistro (quello che suona pianissimo)... che non so ancora a cosa sia dovuto, bisogna studiarci sopra.
...ho sempre pensato a qualche transistor bruciato sul segnale (quelli che preamplificano)...
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valvolas Ven 18 Ott 2013 - 20:19

MANU97 ha scritto:Dal datasheet vedo: 2500uF, 160uF e 400uF.
Comunque in primis, prima di cambiare componenti più relativi (l'alimentazione è la meno importante per risolvere il problema al solo canale sinistro), voglio cambiare il transistor bruciato, dopodichè devo risolvere il problema al canale sinistro (quello che suona pianissimo)... che non so ancora a cosa sia dovuto, bisogna studiarci sopra.
...ho sempre pensato a qualche transistor bruciato sul segnale (quelli che preamplificano)...
Se compri o ti procuri un ampli di 30/40 anni le cose da fare sarebbero queste:aprirlo smontare tutta la plancia comandi pot pulire con disossidante secco,bulloncini compresi
Prendere tutti gli elettrolitici e sostituirli soprattutto se a bassa tensione,che sono buoni ormai per farci la marmellata,se trovi caps custom ovvero quelli fatti apposta tipo quelli ''doppi''puoi usare il trucco dei radiantisti d'epoca,svuotano il cap l'originale e dentro ci mettono quelli nuovi affogano tutto nella resina e li rimontano mantenendo l'involucro originale.Una volta fatto tutto questo rimonti regoli il bias e cerchi il semiconduttore guasto (se c'e'....) Non fare queste cose equivale a comprare una macchina d'epoca e non cambiargli l'olio perche' si vuole tenere nella coppa l'originale Surprised
E ti spieghi perche' molti ascoltano ampli vintage e non li apprezzano,sperando che prenderli ''cosi come sono'' poi suonino come usciti dalla fabbrica,non funziona cosi (quasi mai)...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Ven 18 Ott 2013 - 23:05

valvolas ha scritto:.... Non fare queste cose equivale a comprare una macchina d'epoca e non cambiargli l'olio perche' si vuole tenere nella coppa l'originale Surprised
E ti spieghi perche' molti ascoltano ampli vintage e non li apprezzano,sperando che prenderli ''cosi come sono'' poi suonino come usciti dalla fabbrica,non funziona cosi (quasi mai)...
In effetti ... Ok 
Mi metterò all'opera Smile , bisognerà comunque pensarci bene ai cambiamenti dei cap: la maggiorparte (mi sembra tutti..) sono di valori non più commerciali.

Pot, connettori...bulloni...selettori... tutto lubrificato per bene Smile
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valvolas Ven 18 Ott 2013 - 23:14

1) usa sempre il disossidante SECCO,MAI quello lubrificante NON deve lasciare residui o le piste ti salutano.....
2) i caps (mi ero scordato di dirlo) hanno una data di scadenza o meglio un ''tot'' di ore di funzionamento a certe temperature quando compri al negozietto o sulla baia,non te lo dicono ma le grandi aziende quando comprano forniture importanti hanno le specifiche
che includono questa caratteristica.Se non hai valori esatti devi formarli con i paralleli.
Giuarda che quelle piste vecchie NON perdonano se ci resti sopra troppo ''saltano''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Ven 18 Ott 2013 - 23:24

Puliscicontatti G-20 (della GBC) è ottimo Wink ...e secco Ok

Grazie per l'approfondimento, i cap...saranno la prima cosa che andrò a sostituire.
anzi, la seconda...al primo posto c'è quel AD149 bruciato.
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da ale_roma Sab 19 Ott 2013 - 23:17

Manu ha ragione Valvolas, gli elettrolitici la maggiorparte delle volte vanno sostituiti, specialmente quelli di alimentazione, perche se un transistor si e' briciato molto probabilmente la causa e' l'alimentazione. Se non trovi gli stessi valori, aumenta pure ..non succede niente!

Valvolas il mio G-236-HF e' datato 1964, ma l.Armstrong Stereo 55 penso sia precedente....e vuoi arrivare al primo apparecchio stereofonico penso sia questo: http://online.sfsu.edu/hl/s.html Ok siamo ai primi anni cinquanta......disgraziatamnete ho perso un'asta poco tempo fa per uno degli unici modelli presenti in europa:beg: .
Sulla scadenza dei coindensatori bisogna sempre fare riferimento al produttore...al geloso ho dovuto per via della plarizzazione negativa delle valvole e le misure bizzarre ho dovuto fare lo svuotino e devo dire che si puo' vedere solo con i raggi X👏 ...poi i Mundorf M-Lytic che ci ho piazzato fanno una differenza sonica di levello. Dall'altro lato L'Armstrong ha i suoi TCC Plessey penso dal 1955 e non fa un rumore di fondo seppur abbia il ricevitore incorporato.
ale_roma
ale_roma
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 96
Località : Roma
Provincia : Happy!
Impianto : Armstrong Stereo 55, Geloso G-236.235-HF, Telewatt Custom Made EL84 Cinema Amplifier, Philips RH590, Siemens Klangmeinster RG81, Philips AD5061(GL561), Philips GL565, Grundig Box5A,Celestion Ditton15, Philips 9710M in 50L-BR, Philips GA308

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Sab 19 Ott 2013 - 23:27

eheh... il transistor si è bruciato per il fatto delle misure che dovevo fare tempo fa... sai quelle che mi dicevi nell'altro 3D... ebbene, l'ho fottuto.
mea culpa. Please 

I cap sull'alimentazione so bene che se anche sono un pò più grossi (come capacità, intendo) è sempre cosa positiva.
Piuttosto tutti i miriadi di elettrolitici sul pcb...li non sono tutti sull'alimentazione e i valori sono fuori commercio. Di questi mi preoccuperei maggiormente!

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valterneri Dom 20 Ott 2013 - 0:20

valvolas ha scritto:Prendere tutti gli elettrolitici e sostituirli soprattutto se a bassa tensione ...
... regoli il bias e cerchi il semiconduttore guasto (se c'è....)...
ale_roma ha scritto:Manu, ha ragione Valvolas, gli elettrolitici la maggiorparte delle volte vanno sostituiti, specialmente quelli di alimentazione ...
Non sono d'accordo su questa procedura
e vi contesto soprattutto il fatto che la state consigliando a Manuele
che non è esperto in restauro e a quell'amplificatore ci tiene.

In un amplificatore guasto non si cambia nulla che non sia guasto,
la procedura è questa:

1) si studia il circuito teorico per cercare di stabilire cosa ci si deve aspettare
di tensione, assorbimento e segnale in ogni punto del circuito

2) se è possibile alimentare l'intero circuito senza che nulla si surriscaldi
lo si accende e si inizia a misurare sia il percorso dei due segnali,
sia soprattutto gli assorbimenti di corrente in ogni singolo circuito

3) se non è possibile alimentarlo intero si isolano e si provano i singoli settori

4) via via che si trovano difetti si risolvono con componenti simili a quelli originali

5) via via si arriva al difetto più grave, lo stadio finale (notate che Manu
ha indicato la presenza di almeno 3 difetti contemporanei e differenti)

6) si testano, senza toglierli dal circuito, i transistori finali e intorno

7) si sostituiscono quelli bruciati

8)si cerca di capire, analizzando lo schema, il perché della bruciatura
e si prendono le dovute precauzioni testando ogni componente passivo
intorno ad essi, soprattutto trimmer e condensatori in corto

e ora leggete bene

9) tra positivo e transistore superiore e tra negativo e transistore inferiore
si interpone in serie una resistenza da 10 ohm mezzo watt

10) si alimenta il tutto, se il difetto persiste i transistori si salvano
e le resistenze fondono,
se il difetto sparisce il tutto funzionerà correttamente

11) lasciando le due resistenze da 10 ohm inserite si carica il finale su
due resistenze da 68 o 82 ohm si regola il bias e si misura il finale come fosse
un pre in classe A

12) si controlla il punto centrale, la corrente di bias, il massimo livello d'uscita,
la simmetria del clipping, la distorsione

13) se tutto procede si tolgono le due resistenze e si regola di nuovo
la corrente di bias

14) si misura la temperatura dei quattro transistori finali che deve essere
tra loro simile sia a riposo che con carico moderato

15) si carica l'amplificatore con 8 ohm e lo si prova in potenza
sempre tenendo d'occhio simmetria e distorsione
e soprattutto, trattandosi del germanio che ha un coefficiente positivo,
la temperatura d'esercizio dei finali

16) si controlla che la controreazione faccia il suo dovere nel rendere
l'amplificatore reattivo all'auto-oscillazione smorzata ad alta frequenza


Bene, mi sono fatto due nemici ma ho salvato un amplificatore.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Dom 20 Ott 2013 - 0:29

Fenomenale, Valter, Fenomenale Clap Clap Clap Clap Clap 

Arrivi sempre al momento opportuno e non tralasci niente di niente Clap Clap Ok Ok

Bravissimo, con un post simile un 3D "Come ripare un ampli" ci starebbe al 100% Smile 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valvolas Dom 20 Ott 2013 - 2:22

Valter il fatto che manu non sia esperto di restauri e che sia una oparazione NON priva di azzardi stava nella frase:occhio che le piste di quegli ampli NON perdonano.
Sugli elettrolitci ho una politica mia suffragata da una dozzina di restauri negli ampli e l'80-90% risponde con un miglioramento,sui tuner passa al 100%.
Quella dei tuner credo abbia una spiegazione basata sul fatto che sn sempre caps a bassa tensione e di fatto meno ''durevoli''.
Ti dico cosa so per certo le grandi aziende compravano componenti a stock con i componenti gia' matchati e con schede di caratteristiche tecniche che ne garantivano (nel caso dei caps) ore di funzionamento a temperature prefissate.Poi le grandi aziende acquirenti (siamo italiani sai come e' fidarsi è bene ma...) avevano degli omini che si chiamavano industrializzatori Cool ,questi avevano l'incarico di fare una seconda scheda ''interna'' con campionature casuali che doveva essere congruente con prove ''distruttive'' a quello che dichiaravano i costruttori,pena il mancato rinnovo delle commesse di fornitura.Anche perche' mandare uno in Borneo o sul Baltico a cambiare la scheda di un ponte radio per un caps che si era brasato poteva essere una faccenda rognosa,oltre a fare l'immancabile figura da pirla conseguente.Va da se che gli elettrolitici NON hanno una vita infinita (purtroppo) poi e' chiaro uno se li puo' tenere come sono,l'amplificatore suonera' lo stesso che lo faccia nello stesso modo ho dei dubbi,oppure c'e' quel 10-20% che non ha avuto miglioramenti (dei casi che ho citato) ma io lo ritengo plausibilmente una anomalia dovuta a una maggiore cura di conservazione nell'ambiente e un minor utilizzo dell'ampli.Sono scelte,e come tutte le scelte opinabili,mentre sulle ricerche dei guasti non ho niente da obbiettare,sei tu il capo è campo tuo....Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da valvolas Dom 20 Ott 2013 - 2:31

@ale se ti piacciono i restauri ti consiglierei un rotel ra 413 o un akai am2200 due macchinette fine 70 che se ci sai mettere le mani inaspettatamente ti daranno qualche soddisfazione.Cmq belli i tuoi ampli 60's,sicuramente piu impegnativi dei due che ti suggerivo.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da ale_roma Dom 20 Ott 2013 - 16:30

Grazie Valvolas, ma una volta entrato nel modo delle valvole ci si rimane, ho qualche sprazzoa transistor ma diciamo che rimango nell'epoca precendente!
Ma soprattutto Valter Hehe Hehe Hehe Hehe  complimenti per i paroloni e concetti espressi....ammetto di aver fatto fatica a seguirti:lol:  secondo me pero mi sa che ti sei lasciato andare un po' : per esempio il la corrente di Bias si regola su appercchi a valvole, ma solo alla sostituzione visto che ogni valvola ha un assorbimento di corrente leggermente diverso da un'altra e varia durante l'uso, poi la controreazione non fa altro che riportare, di solito 20db del segnale di uscita in entrata al fine di diminuire la distorsione ma sulle basse frequenze, si l'alta fedelta 20-20Khz e' considerata bassa frequenza. Ad ogni modo c'e un circuito apposta , anche con le valvole che la regola.

Manu se hai davanti il manuale del 923 vedrai che c'e' solo una corrente da regolare che quella di uscita per ogni canale e tutta qhella miriade di componenti che vedi : resistenze, condensatori mica, tantalo e resistenze: NON si sostituiscono, come tutti gli altri elettrolitici che in generale servono ad accumulare correnti di ripple al fine di stabilizzare il circuito, lavorano poco e niente e anche in radio di 60 anni sono acora buoni!

Poi in generale quando ci riferiamo ad elettrolitici a bassa tensione su un ampli a transistor che come secondario ha 24V che raddrizzato ti arriva a 50V Io direi che sono tutti a bassa tensione💋 
ale_roma
ale_roma
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 96
Località : Roma
Provincia : Happy!
Impianto : Armstrong Stereo 55, Geloso G-236.235-HF, Telewatt Custom Made EL84 Cinema Amplifier, Philips RH590, Siemens Klangmeinster RG81, Philips AD5061(GL561), Philips GL565, Grundig Box5A,Celestion Ditton15, Philips 9710M in 50L-BR, Philips GA308

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da ale_roma Dom 20 Ott 2013 - 16:43

Manu per le misurazioni e test ad apparecchi acceso MAI con i puntali, usa i coccodrilli, fai il rilevamento, stacca la corrente senza spegnere l'apparecchio di modo che si scaricano gli elettrolitici e poi fai un'altro rilevamento, ma penso che te ne sei reso conto quando hai bruciato il transistor che e' facilissimo mttere in corto due componenti......
Per il 923 fidati del mio consiglio poche saldature e torna nuovo :http://www.ebay.it/itm/TRANSISTOR-AD149-PNP-GERMANIUM-NF-50V-3-5A-27-5W-23769-180-/171040060131?pt=Bauteile&hash=item27d2c832e3&_uhb=1

Poi se vuoi indossare l'ultimo modello di camicia di forza segui i consigli Valterneri dal punto 1 al 17 e ci sei.....lo senti suonare anche seza attaccare la corrente:lol: 
Ciao
ale_roma
ale_roma
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 96
Località : Roma
Provincia : Happy!
Impianto : Armstrong Stereo 55, Geloso G-236.235-HF, Telewatt Custom Made EL84 Cinema Amplifier, Philips RH590, Siemens Klangmeinster RG81, Philips AD5061(GL561), Philips GL565, Grundig Box5A,Celestion Ditton15, Philips 9710M in 50L-BR, Philips GA308

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Dom 20 Ott 2013 - 16:47

un secondario da 24V arriva a circa 32VDC Very Happy 
Grazie mille comunque a tutti!

Visto che devo cambiare il transistor prima di iniziare ad accendere nuovamente l'ampli (che se adesso l'accendo inizia a fumare!), dovrei cambiare la coppia di tutto il canale oppure non è necessario?


RS non li tiene più, li prenderei qua: http://www.ebay.it/itm/transistor-AD-149-AD149-/360763169975?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item53ff291cb7
il prezzo è basso ed è in Italia.
Che dite ? Smile 
Grazie ancora!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da ale_roma Dom 20 Ott 2013 - 16:53

Manu quelli sono Siemens d'epoca....Cantano, quelli a 2 euri fichiettano:lol: 
Vedi tu ma se cerchi un po li trovi a prezzi decenti...
Ora guardo un po e ti dico
ale_roma
ale_roma
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 96
Località : Roma
Provincia : Happy!
Impianto : Armstrong Stereo 55, Geloso G-236.235-HF, Telewatt Custom Made EL84 Cinema Amplifier, Philips RH590, Siemens Klangmeinster RG81, Philips AD5061(GL561), Philips GL565, Grundig Box5A,Celestion Ditton15, Philips 9710M in 50L-BR, Philips GA308

Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da MANU97 Dom 20 Ott 2013 - 16:56

Ecco cerca te, grazie. Che è meglio Laughing 

Preferisco, quasi esclusivamente acquistare in Italia... Ok 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Philips 22GL561 - Pagina 4 Empty Re: Philips 22GL561

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.