T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

technics su vx 500

4 partecipanti

Andare in basso

technics su vx 500 Empty technics su vx 500

Messaggio Da ANTONIOELLE63 Sab 3 Ago 2013 - 16:20

Ho l'amplificatore in oggetto e da qualche tempo il canale sinistro mi faceva una cosa strana....appena acceso non si sentiva il canale sinistro, quando alzo il volume con musica forte( tipo rock) piano-piano si inizia a sentire fino a dop un minuto circa e poi si sente bene .... se riabbasso il volume o c'è una musica dolce ( sinfonica) riprende a non sentirsi...ma ...dopo essersi riscaldato bene non c'è alcun problema.
mentre risistemavo il foam delle mie jbl lx44 ho aperto l'amplificatore e gli ho dato una bella ripulita a tutti i contatti e potenziometri ( dopo circa 22 anni) e sembrava tutto risolto quando ieri ha cominciato di nuovo a farmi lo stesso problema..

accetto aiuto da tutti

grazie

ANTONIOELLE63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.13
Numero di messaggi : 5
Località : porto cesareo
Impianto : SU VX500 TECHNICS

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da andzoff Sab 3 Ago 2013 - 17:00

Ciao Antonio,
benvenuto nel T-Forum.
Non sono un esperto di guasti e riparazioni, quindi ti rispondo solo per fare due chiacchiere. Secondo me è un problema elettronico, non te la puoi cavare con una pulitina ai componenti.
Tra l'altro mi sembra un problema già sentito: c'è un circuito che fa da protezione termica dei transistor finali. Quando questo circuito va in malfunzionamento, si verificano questi alti e bassi asimmetrici tra i due canali.

Un buon riparatore (magari onesto) risolverebbe il tuo problema con una spesa contenuta. Ma io ti propongo un'altra idea: perchè non iniziare a provare un amplificatore in classe D/T?
Avresti l'opportunità di farti una tua esperienza su questo fenomeno di cui tanto si parla qui nel forum.
Saluti.Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da ANTONIOELLE63 Sab 3 Ago 2013 - 17:16

andzoff ha scritto:Ciao Antonio,
benvenuto nel T-Forum.
Non sono un esperto di guasti e riparazioni, quindi ti rispondo solo per fare due chiacchiere. Secondo me è un problema elettronico, non te la puoi cavare con una pulitina ai componenti.
Tra l'altro mi sembra un problema già sentito: c'è un circuito che fa da protezione termica dei transistor finali. Quando questo circuito va in malfunzionamento, si verificano questi alti e bassi asimmetrici tra i due canali.

Un buon riparatore (magari onesto) risolverebbe il tuo problema con una spesa contenuta. Ma io ti propongo un'altra idea: perchè non iniziare a provare un amplificatore in classe D/T?
Avresti l'opportunità di farti una tua esperienza su questo fenomeno di cui tanto si parla qui nel forum.
Saluti.Hello

ti ringrazio per l'immediata risposta, ed io non sono un esperto in elettronica, ma se fosse come dici non sarebbe andato per un po di giorni dopo la pulitina..il problema me lo avrebbe fatto subito lo stesso!!!

ANTONIOELLE63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.13
Numero di messaggi : 5
Località : porto cesareo
Impianto : SU VX500 TECHNICS

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da valvolas Sab 3 Ago 2013 - 18:55

Ho avuto un problema analogo sullo stesso ampli ho temuto fossero i relays in realta' devi smontare tutti i pot (il mio era quello della selezione A-B) e pulire acccuratamente con disox SECCO lo spazio tra alberino e telaio dove ci sono i dadi e serrare i dadi stessi che oltre a tenere i pot  sul telaio garantiscono la massa,è un ampli che scalda parecchio e le differenze di temperatura nel tempo con le variazioni di umidita' a volte provocano fenomeni di ossidazione sui metalli,se non sono tropicalizzati.Oltretutto ha una meccanica un po ''impiccata'' occhio alle chiusure e la contattistica che c'e' tra le schede orizziontali e verticali.Devi rimontarlo con cura
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da valvolas Sab 3 Ago 2013 - 19:06

Puoi usare x aiutarti uno spazzolino da denti (usato) basta che non sia quello della moglie e che poi glielo rimetti nel bicchiere una volta puliti i contatti,quindi o lo tieni per quell'uso ''manutentivo'' o lo butti Laughing .Il precedente proprietario  del mio aveva intuito il problema ma aveva fatto un accrocchio spaventoso con una molletta tra il cappuccio di plastica e l'alberino del pot,bastava solo pulirlo bene.L'ampli nn è male devi avere sorgenti ineccepibili e casse adeguate,e deve piacerti quel suono.C'e' di buono che nn è mai stancante
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da ANTONIOELLE63 Dom 4 Ago 2013 - 9:15

valvolas ha scritto:Ho avuto un problema analogo sullo stesso ampli ho temuto fossero i relays in realta' devi smontare tutti i pot (il mio era quello della selezione A-B) e pulire acccuratamente con disox SECCO lo spazio tra alberino e telaio dove ci sono i dadi e serrare i dadi stessi che oltre a tenere i pot  sul telaio garantiscono la massa,è un ampli che scalda parecchio e le differenze di temperatura nel tempo con le variazioni di umidita' a volte provocano fenomeni di ossidazione sui metalli,se non sono tropicalizzati.Oltretutto ha una meccanica un po ''impiccata'' occhio alle chiusure e la contattistica che c'e' tra le schede orizziontali e verticali.Devi rimontarlo con cura

grazie del consiglio...

ma perchè quando scalda va bene?

ANTONIOELLE63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.13
Numero di messaggi : 5
Località : porto cesareo
Impianto : SU VX500 TECHNICS

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da valvolas Dom 4 Ago 2013 - 18:42

Essendo un classe A per quanto dinamico,DEVE scaldare infatti si dovrebbe ascoltare qualitativamente almeno dopo mezzora dall'accensione non è legato ad una magia wodoo solo ai sistemi di alimentazione e i componenti degli stadi che vanno a regime dopo un certo (ragionevole) arco di tempo insomma tipo ''le vecchie moto 4 tempi'' che andavano meglio ''da caldo'',comunque sia pulisci bene quei punti di contatto al telaio smonta rondelle bulloncini etc.. dei pot soprattutto quello di selezione A B,usa SOLO disox SECCO NON altri prodotti...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da andzoff Mar 6 Ago 2013 - 11:09

valvolas ha scritto:Essendo un classe A per quanto dinamico...

Non è un classe A.
La classe AA di Technics degli anni 90, è stata una straordinaria trovata pubblicitaria per far passare degli amplificatori normali, magari un pò innovativi come dei classe A. Ma non lo sono. Lo stadio finale è in classe AB (e per lo stadio pre ovviamente non esiste proprio il concetto di classe). Suspect 

Dai ragazzi, erano una famiglia di prodotti per tutti i prezzi, ma sostanzialmente erano degli entry level. E noi degli adolescenti, convinti di aver portato a casa sua maestà la classe A con 300.000 lire.
Ma erano dei Technics cavolo, poche cose suonavano peggio. Era una bella lotta tra Technics e Pioneer, ma secondo me, a suonare peggio vinceva di poco la Technics. Non parlo di tutti i prodotti, parlo di quelli entry level. Crazy 

Per chi vuole approfondire, guardate l'immagine di questo post:
https://www.tforumhifi.com/t6715-technics-mos-class-aa#105906
guardate bene come sono collegati i bue transistor bipolari a destra... Orrified 
Chi non vuole credermi è libero di farlo. Punishment 
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da ANTONIOELLE63 Mar 6 Ago 2013 - 15:32

valvolas ha scritto:Essendo un classe A per quanto dinamico,DEVE scaldare infatti si dovrebbe ascoltare qualitativamente almeno dopo mezzora dall'accensione non è legato ad una magia wodoo solo ai sistemi di alimentazione e i componenti degli stadi che vanno a regime dopo un certo (ragionevole) arco di tempo insomma tipo ''le vecchie moto 4 tempi'' che andavano meglio ''da caldo'',comunque sia pulisci bene quei punti di contatto al telaio smonta rondelle bulloncini etc.. dei pot soprattutto quello di selezione A B,usa SOLO disox SECCO NON altri prodotti...

sono veramente un ignorante come tecnico ...potresti farmi un nome di un prodotto di quel tipo da usare?

ANTONIOELLE63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.13
Numero di messaggi : 5
Località : porto cesareo
Impianto : SU VX500 TECHNICS

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da Albert^ONE Mar 6 Ago 2013 - 15:47

Dissossidante secco e magari uno spazzolino e tanta aria compressa Wink potrebbe essere anche qualche condensatore elettrolitico che si è seccato Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da valvolas Mar 6 Ago 2013 - 20:02

andzoff ha scritto:
valvolas ha scritto:Essendo un classe A per quanto dinamico...

Non è un classe A.
La classe AA di Technics degli anni 90, è stata una straordinaria trovata pubblicitaria per far passare degli amplificatori normali, magari un pò innovativi come dei classe A. Ma non lo sono. Lo stadio finale è in classe AB (e per lo stadio pre ovviamente non esiste proprio il concetto di classe). Suspect 

Dai ragazzi, erano una famiglia di prodotti per tutti i prezzi, ma sostanzialmente erano degli entry level. E noi degli adolescenti, convinti di aver portato a casa sua maestà la classe A con 300.000 lire.
Ma erano dei Technics cavolo, poche cose suonavano peggio. Era una bella lotta tra Technics e Pioneer, ma secondo me, a suonare peggio vinceva di poco la Technics. Non parlo di tutti i prodotti, parlo di quelli entry level. Crazy 

Per chi vuole approfondire, guardate l'immagine di questo post:
https://www.tforumhifi.com/t6715-technics-mos-class-aa#105906
guardate bene come sono collegati i bue transistor bipolari a destra... Orrified 
Chi non vuole credermi è libero di farlo. Punishment 
Saluti. Hello

Costruendo qualche minimalist nel tempo perso Laughing so benissimo che questi amplificatori NON sono dei classe A reali infatti ho scritto dinamico,per avere un clase A cosi di quelle potenze dovresti avere due lavastoviglie sdraiate in sala di ascolto.Restano cmq macchine che scaldano.Certo avendo superato il mezzo secolo anagrafico ti posso garantire che visto il potere di acquisto dell'epoca di macchine NON entry level ne saranno rimaste ben poche,perchè a parte il tempo trascorso quelle vendute saranno state in numeri poco significativi,negli anni 70 sicuramente, forse qualcosina in piu negli 80.Cosi tanto per restare nel realismo piu del re.Anche a me nn piace il suono Pioneer a dispetto della mia generazione nella quale ha fatto faville,se devo dare due nomi farei quello di Rotel e akai
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da valvolas Mar 6 Ago 2013 - 20:09

@antonello devi prendere un prodotto che abbia ''alta tensione di vapore' cioe' che evapori in fretta nn lasciandoi residui quindi DRY/SECCO.qlsiasi GBC li ha,costano 4/5 euro
@Albert si potrebbero essere i caps se quella macchina non ne avesse solo 3,due sono di RIPPLE a 600V e 6800micro (si hai letto bene 600V) in custodie di plastica e uno solo soletto da poche centinaia di micro in mezzo ai maroni in un punto la cui sostituziuone ti obbliga a smontare mezza macchina.L'ho aperto diverse volte per sistemare bene la contattistica anche se solo x pulizia accurata di solito ste cose le dico a ragion veduta,col beneficio che tutti possono sbagliare,ma qui mi pare difficile che sia in errore....Cmq se a qualcuno serve il manuale mi mandi pure una mail glielo spedisco volentieri
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da valvolas Mar 6 Ago 2013 - 21:28

C'e' la possibilita' di regolare l'offset che in questo ampli va fatto dapprima a freddo e poi verificato a caldo,serve un multimetro e un caccivite a taglio piccolo e naturalmente sapere cosa si sta facendo nn guasterebbe,x evitare di fare cose ad minchiam,prima puliscilo poi si vede se è il caso...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

technics su vx 500 Empty Re: technics su vx 500

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.