T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

5 partecipanti

Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dexterdm Sab 20 Lug 2013 - 17:10

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Foto113
Finalmente ho avuto la possibilità di confrontare la mia cuffia, una Grado HF2(versione speciale realizzata per head-fi) con la sua sorella maggiore, la top di gamma di casa Grado (almeno la serie reference) la RS1.
Dal punto di vista estetico le differenze sono essenzialmente nella camera del driver:
Mogano/Alluminio la HF2, Totalmente mogano la RS1, le camere di quest’ultima sono più grandi ed immagino che il maggior “soundstage” di cui parlerò successivamente dipenda anche da questo.
Ammetto che detesto fare prove, lo stacca/attacca mi mette ansia e dover fare le comparative A/B con gli stessi brani cercando di cogliere le differenze mi fà diventare pazzo togliendomi il PIACERE di ASCOLTARE musica quindi metto la cuffia ed ascolto senza pormi troppi problemi!

Il setup di ascolto è composto da:

-vdac2/zetagi ft146/hiface uno alimentata a batteria/mogami 2964(digitale) e 2534(analogico)
-hiface dac alimentato a batteria(per una pura questione di comodità) e 2534 minijack-rca
-little dot 1+
Per quanto riguarda i DAC ero sinceramente molto curioso di confrontarli visto che di questa hiface dac si è parlato molto bene e il vdac è riconosciuto come un dac con un buon rapporto Q/P.
Come dicevo poco prima la hiface dac è stata utilizzata quasi prevalentemente alimentata a batteria per una questione di comodità visto che il mio portatile ha la porta usb all’angolo e con un cavo di sezione generosa si rischia tranquillamente di romperla.
Certo, il confronto col vdac ed i vari upgrade è impari almeno dal punto del prezzo visto che, almeno di listino, si arriva ad un prezzo circa doppio a quello del pennino…conto comunque di confrontarla anche al vdac2 da usb e con l’ali originale!
Il suono:
devo dire che questo pennino mi ha piacevolmente sorpreso…non pensavo potesse suonare così bene! Non presenta particolari enfatizzazioni, almeno per quelle che sono le mie orecchie si avvicina molto alla sonorità del vdac, il dettaglio è molto buono e la fatica d’ascolto è assente!
il vdac2 upgradato dalla sua mi sembra più “cattivo”, ho notato un maggior dettaglio e una minore dolcezza nella riproduzione; tanto per fare un esempio…le voci femminili mi sembrano più piacevoli con il pennino!
il vdac si difende molto bene e, imho, rimane superiore!sarà da vedere come si comporta liscio vs la hiface!
Se il vdac è stato “accusato” di essere lento allora, almeno alle mie orecchie, anche il pennino lo è Very Happy
ma che vi devo dire…mi piacciono entrambi e vanno entrambi molto bene!

Passiamo alle cuffie.

2 parole sui pads utilizzati:
entrambe le cuffie sono state utilizzate con i pads flats purtroppo disponibili solo aftermarket e che, almeno per il mio modo di ascoltare, fanno fare un bel balzo avanti ad entrambe! La maggior vicinanza del driver alle orecchie rende l’ascolto molto più coinvolgente. Le medie frequenze sono ancora più ricche e soprattutto le voci acquistano una presenza che con i bowls non si ha, tra i "contro" possiamo mettere una leggera diminuzione della spazialità e un minor controllo in basso.
Ad esempio, col piano preferisco i bowls ai flats ma, come sempre, dipende dal gusto personale e da cosa si ascolta.

Il suono:

Devo dire che l'aspettativa su questa rs1 era molto alta, rimane comunque la top di gamma “storica” in casa grado e mi aspettavo una più netta differenza con la mia cosa che in realtà non c’è stata.
Non vi parlerò di impressioni A/B sullo stesso brano perché a dir la verità mi sento stupido a riascoltare la stessa canzone con un’altra cuffia, nel bene o nel male la testa troverà delle differenze Very Happy
Dopo lunghi ascolti di entrambe sono arrivato alla conclusione che le due cuffie hanno un’impronta molto simile e le “differenze” che ho trovato potrebbero portare a propendere per l’una o per l’altra a seconda del gusto personale! )
La RS1 risulta più chiara con un basso veloce e preciso, molto divertente col rock visto che ha un buon punch che di sicuro non guasta!Il livello di dettaglio è molto alto e, a differenza della hf2 mi sembra abbia anche maggior “soundstage” (credo che questo dipenda dalle camere che ospitano il driver, circa doppie rispetto alla hf2)Rispetto alla HF2 mi è sembrata leggermente più dettagliata.
Con le voci soliste( soprattutto femminili) e pochi strumenti si esalta e qui la trovo superiore alla HF2 ma, in generale, gli preferisco comunque la HF2!
Mi spiego meglio: la hf2 è leggermente più scura ed ha un maggior corpo in basso e questo me la fa preferire, tanto per fare un esempio, con tutta la riproduzione di strumenti elettrici dove rende il tutto più piacevole e musicale.
A volte il maggior dettaglio della rs1 risulta quasi affaticante e, dopo averle ascoltate entrambe per bene ho finito per preferire, seppur con pochissimo scarto, la hf2 visto che ascolto veramente un po’ di tutto (a volte anche dell’elettronica e dell’r’n’b) e delle 2 mi è sembrata più onnivora!
La HF2 è un po’ come suonare una chitarra elettrica con l’ampli in faccia invece con la rs1 l’ampli è 3-4 metri più lontano!
Devo dire che l'aspettativa su questa rs1 era molto alta, rimane comunque la top di gamma “storica” in casa grado e mi aspettavo una più netta differenza con la mia cosa che in realtà non c’è stata( almeno per le mie orecchie e nel mio umile setup) poi se la rs1 suoni magnificamente con mirabolanti ampli da millemila euro…pace Very Happy
mi fido comunque di chi ha avuto la possibilità di provarla con molti più ampli di me!
In conclusione, sono due cuffie ottime, ci si ritrova ad ascoltare musica senza problemi(cosa almeno per me FONDAMENTALE),con qualunque sfumatura di rock(parlo del rock perchè ascolto in prevalenza tale genere ma non ho trovato un genere da me ascoltato con cui non vadano d'accordo) sono divertentissime e molto coinvolgenti e la fatica di ascolto che a volte avvertivo con la ms1i è quasi inesistente( metto volutamente il quasi perché se la registrazione “strilla”, non c’è niente da fare…strillerà anche la cuffia!).
volendo dare una votazione ad entrambe, giusto per quantificare la mia preferenza verso la HF2, direi 90/100 RS1 e 93/100 HF2.

2 note riguardo ai brani/album ascoltati:
qualunque contaminazione di rock, hard rock, indie e chi più ne ha più ne metta…niente progressive o metal, pop, acustica, voci femminili sullo stampo di norah jones, piano(pochissima roba, prevalentemente einaudi), niente classica o jazz…mi dispiace ma non li ascolto quindi non saprei neanche dare un giudizio attendibile
Ps.
ieri,vagando per internet,ho trovato una rece di headfonia tra la RS1 e la MS-PRO e proprio verso la fine:

Here comes the kicker: I do think that the recently released, slightly cheaper, Grado HF2 is better than the RS1 in playing RS1′s own playlist. It has a more full bodied sound, a smoother and more seducing mids, and a very very musical bass. Luckily I don’t have to buy the HF2, cause I know, now that it’s discontinued, its used price is about to go up.
Maybe we’ll try to do a RS1i review and see what improvements come with the “i”.

almeno non sono l'unico a pensarla così Laughing 

Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da turo91 Sab 20 Lug 2013 - 20:46

Dexterdm ha scritto:
Devo dire che l'aspettativa su questa rs1 era molto alta, rimane comunque la top di gamma “storica” in casa grado e mi aspettavo una più netta differenza con la mia cosa che in realtà non c’è stata.




E che ti aspettavi? hanno gli stessi driver Laughing 
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dexterdm Sab 20 Lug 2013 - 21:00

Eh..eccolo che mi smonta tutto Laughing
Comunque quale driver monti è tutt'ora un mistero!potrebbe anche essere quello della rs2
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da turo91 Sab 20 Lug 2013 - 21:09

Dexterdm ha scritto:Eh..eccolo che mi smonta tutto Laughing
Comunque quale driver monti è tutt'ora un mistero!potrebbe anche essere quello della rs2

Che sono appunto gli stessi delle Rs1:lol: 
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dav Sab 27 Lug 2013 - 16:44

turo91 ha scritto:
Che sono appunto gli stessi delle Rs1:lol: 

Quali sono i modelli di Grado che, tra loro, montano Driver differenti?
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da 16tons Sab 17 Ago 2013 - 17:30

ho da poco più di un mese una grado sr80 ma mi sto già guardando intorno da un po' in cerca di un upgrade. Ho trovato una hf2 usta a circa 315€, ha diversi anni ma sembra in ottime condizioni. Le pagherei al prezzo del nuovo ma sembra che non ce ne siano molte in vendita e per questo il prezzo rimane alto nonostante il passare degli anni. Ho trovato anche diverse rs1 usate (non "I") ma leggendo questa recensione non so proprio quale scegliere. Vorrei una cuffia più equilibrata della mia sr80 con gli alti meno in evidenza, vado sicuro con la hf2? La rs1 attualmente è un po' fuori budget ma potrei prenderla tra qualche tempo
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Marco Ravich Sab 17 Ago 2013 - 18:37

Forse è il caldo, ma non ho ben capito 'sto confronto: HF2 vs RS1 (cuffie) ed hai preferito l'hiface (trasporto/dac) ? I see
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da 16tons Sab 17 Ago 2013 - 19:32

io mi riferivo alle cuffie grado hf2
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dexterdm Sab 17 Ago 2013 - 21:29

Marco Ravich ha scritto:Forse è il caldo, ma non ho ben capito 'sto confronto: HF2 vs RS1 (cuffie) ed hai preferito l'hiface (trasporto/dac) ? I see
Con l'occasione ho anche confrontato il vdac2 con l'hiface dac utilizzando il medesimo setup e le due cuffie
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dexterdm Sab 17 Ago 2013 - 21:56

16tons ha scritto:ho da poco più di un mese una grado sr80 ma mi sto già guardando intorno da un po' in cerca di un upgrade. Ho trovato una hf2 usta a circa 315€, ha diversi anni ma sembra in ottime condizioni. Le pagherei al prezzo del nuovo ma sembra che non ce ne siano molte in vendita e per questo il prezzo rimane alto nonostante il passare degli anni. Ho trovato anche diverse rs1 usate (non "I") ma leggendo questa recensione non so proprio quale scegliere. Vorrei una cuffia più equilibrata della mia sr80 con gli alti meno in evidenza, vado sicuro con la hf2? La rs1 attualmente è un po' fuori budget ma potrei prenderla tra qualche tempo
315 è un buon prezzo se non si parla di dogana o spedizione dagli states altrimenti si fa presto a passare le 400 e più euro, il prezzo rimane quello perchè ce ne sono poco più di 500 nel mondo...per quanto riguarda l'andare sul sicuro, non ti saprei dire, come dicevo poco sopra l'ho trovata appena meno caratterizzata sulle alte freq ma parliamo pur sempre di sfumature visto che l'impostazione sonora rimane quella
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da 16tons Sab 17 Ago 2013 - 22:23

315 s.s. incluse e dovrei riuscire ad evitare la dogana e altre spese perchè me la farei spedire da un parente. Rispetto alle mie attuali cuffie la differenza di prezzo è giustificata? Il suono grado mi piace ma non vorrei ritrovarmi con una cuffia troppo simile alla sr80 ma che costa il triplo
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dexterdm Dom 18 Ago 2013 - 12:30

16tons ha scritto:315 s.s. incluse e dovrei riuscire ad evitare la dogana e altre spese perchè me la farei spedire da un parente. Rispetto alle mie attuali cuffie la differenza di prezzo è giustificata? Il suono grado mi piace ma non vorrei ritrovarmi con una cuffia troppo simile alla sr80 ma che costa il triplo
Dalla ms1 alla nuova trovai un bel miglioramento sotto tutti gli aspetti della riproduzione tanto che tutte le scimmie sono passate Laughing e pensa un pò le rs1 costano 10 volte tanto!!!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da 16tons Dom 18 Ago 2013 - 20:02

Dexterdm ha scritto: Dalla ms1 alla nuova trovai un bel miglioramento sotto tutti gli aspetti della riproduzione tanto che tutte le scimmie sono passate Laughing e pensa un pò le rs1 costano 10 volte tanto!!!
quindi ancora meglio con la hf2 visto che ti è piaciuta di più giusto? anche se nuova costava molto meno rispetto a una rs1, 420$ vs 695
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dexterdm Dom 18 Ago 2013 - 20:13

16tons ha scritto:
quindi ancora meglio con la hf2 visto che ti è piaciuta di più giusto? anche se nuova costava molto meno rispetto a una rs1, 420$ vs 695
Beh si, sono entrambe ottime e almeno per le mie orecchie molto molto simili, mi era da sempre rimasto il dubbio delle rs1( quando presi la hf2 trovai su head fi anche una rs1i a 350)ho potuto provarle entrambe con la dovuta calma e almeno per cosa ascolto abitualmente ho finito per preferire la hf2(di molto poco comunque).
L'equivalente commerciale della hf2 dovrebbe essere la ps500, lessi qualcosa su headfonia a riguardo se non ricordo male!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da 16tons Dom 18 Ago 2013 - 20:23

sì ho letto anch'io che la ps500 è molto simile, anche se costa 595$ che da noi diventano 700€ o più
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Dav Lun 19 Ago 2013 - 17:17

16tons ha scritto:ho da poco più di un mese una grado sr80 ma mi sto già guardando intorno da un po' in cerca di un upgrade. Ho trovato una hf2 usta a circa 315€, ha diversi anni ma sembra in ottime condizioni. Le pagherei al prezzo del nuovo ma sembra che non ce ne siano molte in vendita e per questo il prezzo rimane alto nonostante il passare degli anni. Ho trovato anche diverse rs1 usate (non "I") ma leggendo questa recensione non so proprio quale scegliere. Vorrei una cuffia più equilibrata della mia sr80 con gli alti meno in evidenza, vado sicuro con la hf2? La rs1 attualmente è un po' fuori budget ma potrei prenderla tra qualche tempo
E cambiare direttamernte MARCA?
Prendendo qualcosa che non sia troppo spinto sugli alti?
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da 16tons Lun 19 Ago 2013 - 17:59

certo ma ho già un ampli che dà il meglio con le grado e dato che mi piace il suono tipico di queste cuffie dubito resterei deluso. Se prendessi per esempio una hifiman 400 dovrei cambiare anche ampli ma avendo a disposizione 300€ o poco più non vedo molte alternative ad un upgrade in casa grado
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

hiface - Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2 Empty Re: Incontro/Scontro: Grado HF2-Grado RS1, Hiface Dac-VDAC2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.