T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pop tubes!

5 partecipanti

Andare in basso

pop tubes! Empty pop tubes!

Messaggio Da RanocchiO Mer 29 Mag 2013 - 14:59

Giusto per curiosità, mi sapreste indicare quali sono i modelli di valvole più popolari?
con popolari intendo un po' di tutto: quelli meglio suonanti, quelli più utilizzati, i vostri tubi preferiti! Sbizzarritevi Smile
Vi chiedo solo di indicare sigla, configurazione di utilizzo, (es. 2A3, power triode) e la vostra opinione, poi alle caratteristiche elettriche ci guarderò con calma da solo.
Io non ho mai sentito una valvola suonare e la questione mi sta incuriosendo Wink

Grazie

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Mag 2013 - 15:48

ECC 81-82-83-88-6SN7-6SJ7come pre ampli;


300B-807-211-845-KT88-KT120-2A3-EL34-EL84 come finali di potenza:

ma a cosa ti serve?


Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da RanocchiO Mer 29 Mag 2013 - 16:55

Albert^ONE ha scritto:ECC 81-82-83-88-6SN7-6SJ7come pre ampli;


300B-807-211-845-KT88-KT120-2A3-EL34-EL84 come finali di potenza:

ma a cosa ti serve?



Pura e semplice curiosità Smile

..la valvola mi affascina, mi incuriosisce, ma se volessi acquistare/realizzare un arnese che funziona a lampadine non saprei proprio da che parte farmi..mi porto avanti coi lavori insomma Wink
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da valvolas Mer 29 Mag 2013 - 19:15

RanocchiO ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:ECC 81-82-83-88-6SN7-6SJ7come pre ampli;


300B-807-211-845-KT88-KT120-2A3-EL34-EL84 come finali di potenza:

ma a cosa ti serve?



Pura e semplice curiosità Smile

..la valvola mi affascina, mi incuriosisce, ma se volessi acquistare/realizzare un arnese che funziona a lampadine non saprei proprio da che parte farmi..mi porto avanti coi lavori insomma Wink

Hai pratica di saldatore vero?Sulle valvole ci devi lavorare con tensioni alte in DC.....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da mau749 Mer 29 Mag 2013 - 19:51

La scelta di una valvola dipende da cosa si vuole realizzare e, soprattutto, da come quella cosa si vuole realizzare.

Una valvola da sola non suona... lo fa se inserita in un circuito, così come accade anche per un transistor con la sola particolarità che le differenze sonore fra diversi tubi sono maggiormente avvertibili che non con lo SS.

Il loro fascino probabilmente sta tutto li...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da RanocchiO Mer 29 Mag 2013 - 20:09

valvolas ha scritto:
Hai pratica di saldatore vero?Sulle valvole ci devi lavorare con tensioni alte in DC.....

Proprio perchè non ho tutta questa confidenza col saldatore e le alte tensioni non ho intenzione di realizzare nulla al momento, ma intanto volevo iniziare a studiare un po'
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da RanocchiO Mer 29 Mag 2013 - 20:30

mau749 ha scritto:La scelta di una valvola dipende da cosa si vuole realizzare e, soprattutto, da come quella cosa si vuole realizzare.

Una valvola da sola non suona... lo fa se inserita in un circuito, così come accade anche per un transistor con la sola particolarità che le differenze sonore fra diversi tubi sono maggiormente avvertibili che non con lo SS.

Il loro fascino probabilmente sta tutto li...

Come ho detto, al momento non ho intenzione di realizzare niente, non ne sarei in grado, ma l'argomento mi interessa e sto cercando di studiare un po'.
Ho iniziato a leggere qualche articolo su tubecad e pur con fatica comincio a capirci qualcosa, mi piace molto il modo in cui vengono esaminate e valutate le varie tipologie circuitali ma non conosco minimamente i modelli e le sigle e per questo chiedevo a voi che invece siete ben più esperti.
So benissimo che la valvola da sola non va da nessuna parte, infatti quel che sto cercando di imparare a conoscere sono le varie tipologie circuitali, le configurazioni, gli accorgimenti che fanno la differenza tra un amplificatore ben suonante e uno che funziona e basta.
Il fascino per me sta nei circuiti, che siano a valvole o a stato solido non mi importa più di tanto, le valvole mi incuriosiscono perchè non le consco. Tutto qui Smile

Se aveste la pazienza di aiutarmi/insegnarmi/sopportarmi ve ne sarei molto grato!

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Mag 2013 - 20:49

Se non hai esperienza di saldature o nozioni di elettronica è un pò dura,ma oggi con internet basta documentarsi un pò e magari cominciare con piccoli progettini per poi col tempo cimentarsi in qualcosa di più serio. Wink


Insomma devi studià un pò..... study
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da valvolas Mer 29 Mag 2013 - 22:34

RanocchiO ha scritto:
valvolas ha scritto:
Hai pratica di saldatore vero?Sulle valvole ci devi lavorare con tensioni alte in DC.....

Proprio perchè non ho tutta questa confidenza col saldatore e le alte tensioni non ho intenzione di realizzare nulla al momento, ma intanto volevo iniziare a studiare un po'

se devi imparare a lavorarci ''di pratica'' parti con lo stato solido che nn fai grossi danni,e impari qlc accorgimento poi ti cimenti cn le valvole se no oltre a rischiare di fare arrosti,ci metti dei soldi e all'inizio è meglio essere attendisti e poi andarci con le idee chiare sui tubi...Naturalmente nn parlo di kit quelli sono piu semplici in qls caso,ma diu realizzazioni ex novo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da Dante Mer 29 Mag 2013 - 23:11

Albert^ONE ha scritto:Se non hai esperienza di saldature o nozioni di elettronica è un pò dura,ma oggi con internet basta documentarsi un pò e magari cominciare con piccoli progettini per poi col tempo cimentarsi in qualcosa di più serio. Wink


Insomma devi studià un pò..... study

beholtre a qullo che dice l'AlbertOne, sarebbe il caso che inizi a documentare le tue orecchie..fatti invitare a qualche incontro.. gira negozi insomma cerca anche di sentirle.. e se poi quel suono cosi' umano e pieno di difetti ti fa innamorare.. non farmi causa.. per favore.. Very Happy Very Happy Very Happy

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pop tubes! Empty Re: pop tubes!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.