T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scelta driver a compressione

2 partecipanti

Andare in basso

scelta driver a compressione Empty scelta driver a compressione

Messaggio Da zedda Sab 11 Mag 2013 - 10:39

salve a tutti :-)
voglio iniziare a gettare le basi per i due nuovi diffusori "professionali" che voglio fare.

voglio lasciare il medesimo stile delle mie attuali casse per l'ascolto, quindi multistrato di betulla e striscia centrale in ecopelle, ma invece dell'impregnante di colore legno magari uso un impregnante nero sempre vagamente lucido Mmm al massimo metto un paio di reflex avanti e a quel punto potrei fare una bella foto con una cassa nuova e una vecchia e scriverci: il buono e il cattivo Twisted Evil
accetto anche consigli estetici per renderle più cattive!

definito questo volevo parlare dei componenti, visto che mi piace la sonorità generale delle attuali volevo prendere una tromba simile alla mia di forma e quindi ho optato per la xt1464 della 18sound

http://www.teamaudio.fr/media/catalog/product/cache/2/image/a4e883c9c70de3c492f7dec78549ae2e/x/t/xt1464_1_1.jpg

che poi è gigantescamente enorme Dribbling

38 centimetri il lato lungo....

scelta la tromba non sò che driver a compressione scegliere... la gola è da 1.4 pollici e questo farà lievitare il prezzo,ma vorrei costasse il giusto... preferirei in neodimio per non sollecitare troppo la plasticaccia della tromba anche perchè non sono sicuro che i fori siano standard e quindi forse mi tocca farli e irrigidire un pò la struttura. che ditte posso guardare???

la sica non gli fà... la ciare costano uno sproposito, anche gli eighteen sound,per esempio con la eminence non ho avuto buoni rapporti con i woofer, però magari mi piacciono i driver...
a me interessa che l'impedenza è molto lineare, la risposta in frequenza per me non significa niente... il 120% dei costruttori di altoparlanti e casse dichiarano la risposta in frequenza con una media di appiattimento delle asperità che fà davvero paura... vabbe poi se c'è la fossa delle marianne è un altro conto...

il woofer(per forza da 38 perchè sennò sfigurerebbe) preferirei cogliere l'occasione visto che sono componenti più facili da trovare... ultimamente mi sono trovato divinamente con un woofer da 38 della b&c riconato che uso come sub...

zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

scelta driver a compressione Empty Re: scelta driver a compressione

Messaggio Da zedda Sab 11 Mag 2013 - 11:58

un'altra domanda... visto che i woofer da 38 sicuramente hanno un efficenza minore dei driver a compressione, sarebbe possibile mettere dei driver da 16 ohm?? perchè prenderli da 8 ohm e poi attenuarli non mi sembra il caso...

ho trovato questi
http://www.faitalpro.com/products/HF_Drivers/product_details/index.php?id=502020170

che ve ne pare? sia a 8 che a 16 ohm
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

scelta driver a compressione Empty Re: scelta driver a compressione

Messaggio Da Switters Sab 11 Mag 2013 - 12:44

Faital non è (era) molto conosciuta tra gli autocostruttori ma sembra faccia dei buoni prodotti (almeno da quanto si legge in giro, personalmente non li ho mai provati), è comuque un'azienda che investe nella ricerca, anche perchè si rivolge principalmente al mercato business (car, OEM). I prezzi però non so se siano particolarmente convenienti, da quello che mi ricordo sono più o meno allineati alla concorrenza.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

scelta driver a compressione Empty Re: scelta driver a compressione

Messaggio Da zedda Sab 11 Mag 2013 - 12:57

gli ho trovati a un buon prezzo rispetto ai precedenti marchi... adesso sono anche indeciso sull'impedenza.... non c'è nemmeno uno su internet che ha provato su un diffusore due driver uguali ma di impedenza diversa...

e ho trovato anche un sito francese che è davvero spaventoso e vende tutto di tutte le marche
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

scelta driver a compressione Empty Re: scelta driver a compressione

Messaggio Da zedda Dom 12 Mag 2013 - 20:05

mi stanno piacendo dei coassiali rcf da 15 pollici... risolverei molto facilmente molti problemi...
qualcuno conosce i cx15n251???

purtroppo con i grafici si capisce poco e niente sulla qualità di un componente...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

scelta driver a compressione Empty Re: scelta driver a compressione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.