T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per variante TNT-Flexy

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per variante TNT-Flexy Empty Aiuto per variante TNT-Flexy

Messaggio Da jimmyita Sab 20 Apr 2013 - 11:42

Volevo realizzare il TNT Flexy nella variante classica a 3 barre; l'unica cosa che mi ha fermato finora è che mi serve con 6 ripiani e quindi con un'altezza di 150-160 cm: chiedo quindi agli autocostruttori esperti del Forum se usando le barre filettate da 18 mm, il mobile è stabile oppure è un azzardo costruirlo così alto.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

PS: per i ripiani pensavo alla classica misura da sezione aurea, cioè 60x38 cm e di spessore 20 mm (MDF o multistrato marino)
jimmyita
jimmyita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.12
Numero di messaggi : 86
Località : Trevi (PG)
Provincia : PG
Occupazione/Hobby : Medico/appassionato di hi-fi e musica
Impianto : Classico: Thorens TD 160/Rega RB 250/Benz Micro MC Silver/cd Nad C542/Shanling PH300 usato come pre/Trends TA 10.1 usato come finale/Proac Studio 1/Monitor Audio Radius 45 con subwoofer passivo Wharfedale
Liquida: Mac Mini/Hi Face 1/Matrix Quattro Dac, collegato allo Shanling
Impianto cuffie: Thorens TD 147 Jubilee/Grado Reference Platinum 1/cd Jolida Music Van/pre phono Trichord Dino Mk II/Burson Soloist/Grado Rs1/Sennheiser HD 650/AKG K 701/Denon AH-D2000/Beyerdynamic Dt 990 Pro, DT 880 ED 600 ohm e DT 770 ED 600 Ohm/Hifiman HE 500

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per variante TNT-Flexy Empty Re: Aiuto per variante TNT-Flexy

Messaggio Da sonic63 Sab 20 Apr 2013 - 11:53

jimmyita ha scritto:Volevo realizzare il TNT Flexy nella variante classica a 3 barre; l'unica cosa che mi ha fermato finora è che mi serve con 6 ripiani e quindi con un'altezza di 150-160 cm: chiedo quindi agli autocostruttori esperti del Forum se usando le barre filettate da 18 mm, il mobile è stabile oppure è un azzardo costruirlo così alto.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

PS: per i ripiani pensavo alla classica misura da sezione aurea, cioè 60x38 cm e di spessore 20 mm (MDF o multistrato marino)
Secondo me quello che ti dà la stabilità con un portaelettroniche così alto sono le dimensioni della base, 38 cm di profondità mi sembrano pochi, soprattutto se sui ripiani alti appoggi apparecchi abbastanza pesanti.
Se poi hai bambini per casa, anche occasionalmente, ti converrebbe studiare un sistema di fissaggio alla parete.
Io le barre filettate le ho sempre viste solo da 1 metro di lunghezza, dovresti saldarne due insieme e questo ti costringerà a montare alcuni ripiani partendo dal basso e altri dall'alto.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per variante TNT-Flexy Empty Re: Aiuto per variante TNT-Flexy

Messaggio Da acvtre Sab 20 Apr 2013 - 23:14

Sicuramente una base molto pesante può dare un grosso aiuto alla stabilità. Potresti considerare di fare tutti i ripiani in marmo, o magari in legno e appesantiti col marmo oppure ancora potresti fare solo la base con un ripiano di marmo molto spesso per assicurare la stabilità.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per variante TNT-Flexy Empty Re: Aiuto per variante TNT-Flexy

Messaggio Da jimmyita Lun 22 Apr 2013 - 18:04

Contrariamente a quanto avevo scritto, prendendo meglio le misure dei vari apparecchi, mi dovrebbe bastare un'altezza di 120-130 cm, ma i ripiani devono essere necessariamente sei.
In più aggiungo una "castroneria": dovrei rendere spostabile la struttura (per la pulizia, per il cambio cavi, ecc),se metto delle ruote adeguate sotto la base, magari proprio a filo delle terminazioni (prob. dadi ciechi), comprometto troppo la filosofia del TNT Flexy?
Chiaramente non deve essere a mo' di carrello, devo soltanto poterlo spostare in rare occasioni! Che mi dite?
jimmyita
jimmyita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.12
Numero di messaggi : 86
Località : Trevi (PG)
Provincia : PG
Occupazione/Hobby : Medico/appassionato di hi-fi e musica
Impianto : Classico: Thorens TD 160/Rega RB 250/Benz Micro MC Silver/cd Nad C542/Shanling PH300 usato come pre/Trends TA 10.1 usato come finale/Proac Studio 1/Monitor Audio Radius 45 con subwoofer passivo Wharfedale
Liquida: Mac Mini/Hi Face 1/Matrix Quattro Dac, collegato allo Shanling
Impianto cuffie: Thorens TD 147 Jubilee/Grado Reference Platinum 1/cd Jolida Music Van/pre phono Trichord Dino Mk II/Burson Soloist/Grado Rs1/Sennheiser HD 650/AKG K 701/Denon AH-D2000/Beyerdynamic Dt 990 Pro, DT 880 ED 600 ohm e DT 770 ED 600 Ohm/Hifiman HE 500

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per variante TNT-Flexy Empty Re: Aiuto per variante TNT-Flexy

Messaggio Da acvtre Mar 23 Apr 2013 - 13:28

Anche io saltuariamente ho la necessità di spostare il mobile.
Il mio termina con la barra filettata fresata a forma di punta che poggia su delle sottopunte e a queste ho incollato dei feltrini belli spessi, come quelli che metti sotto le sedie. Per spostare il mobile lo faccio scivolare sui feltrini spingendo il ripiano più basso.
Il mio è alto circa 90cm e ha 4 ripiani e 4 barre filettate.

Se ti può essere d'ispirazione prova a dare un'occhiata a questo link.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per variante TNT-Flexy Empty Re: Aiuto per variante TNT-Flexy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.