T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bromografo DIY

+10
Dreamflyer
aris69
Giobax
PiHeich
Vincenzo
pincellone
Ivan
bonghittu
madqwerty
wasky
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da icsnerdics Dom 9 Gen 2011 - 20:00

Dreamflyer ha scritto:Ecco completato il mio bromografo, grazie wasky per il tutorial:
...
per il materiale se avete problemi a trovare le lampade, fate una ricerca su ebay con "kit bromografo" e trovate delle buone proposte.
Bene, ora posso procedere con lo sviluppo delle pcb per l'InDiscreto Razz

Ciao
Marco Oki

riesumo, vedo due circuiti ballast, le lampade sono in serie due a due o non vedo gli altri due circuiti?
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Dom 9 Gen 2011 - 22:37

icsnerdics ha scritto:
riesumo, vedo due circuiti ballast, le lampade sono in serie due a due o non vedo gli altri due circuiti?

Bromografo DIY - Pagina 2 Image310

Sono "reattori" recuperati da lampase a basso consumo da 18W. Ognuno di essi prevede i cablaggi per 2 tubi separati. Essendo i neon attinici da 8W si rientra tranquillamente nelle specifiche.

Giovanni


Ultima modifica di Giobax il Dom 9 Gen 2011 - 22:48 - modificato 1 volta.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da icsnerdics Dom 9 Gen 2011 - 22:43

grazie.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da wasky Dom 9 Gen 2011 - 22:53

Capperi era molto che non controllavo il topic Smile ottimi lavoretti Ragazzi sono orgoglione di Voi Hehe Hehe

Bellissima la realizzazione del circuito di timer del caro Giobax Cool

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Lun 10 Gen 2011 - 0:38

wasky ha scritto:Capperi era molto che non controllavo il topic Smile ottimi lavoretti Ragazzi sono orgoglione di Voi Hehe Hehe

Bellissima la realizzazione del circuito di timer del caro Giobax Cool

Grazie...per quanto mi riguarda infilerei un PIC ovunque ci sia qualcosa che ha a che fare con l'elettronica... Very Happy

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da superluca71 Ven 14 Gen 2011 - 22:37

ho visto nei vostri progetti che qulacuno ha messo uno specchio e altri invece l'alluminio...

è importante la scelta dell'uno o dell'altro?
chi mi sa spiegare le differenze? grazie
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Sab 15 Gen 2011 - 0:09

Aumenta sicuramente l'efficenza delle lampade e quindi diminuisce i tempi di esposizione. La differenza tra uno specchio e un supporto tipo quello che ho usato io (un pezzo dei salvacruscotto che si usano in auto d'estate.....) sta nel fatto che il primo è un riflettore mentre il secondo un diffusore. Ne consegue che con lo specchio si ha una luce incidente sul pcb molto più dura e netta che ha com aspetto positivo di creare esposizioni teoricamente più nitide e marcate. Punto a suo sfavore il fatto che non può essere uniforme in tutte le parti del piano di esposizione, con il rischio di creare zone diversamente esposte. Un supporto diffusore invece invece, "diffonde" appunto la luce nel box e fa si che la luce arrivi sul pcb con "un numero maggiore di angoli" (magari non è corretto ma rende l'idea..). Questo crea , sempre teoricamente, una nitidezza inferiore ma ha il pregio di uniformare la luce su tutto il piano di esposizione.
Per fare un esempio banale immagina il sole di mezzogiorno in una giornata limpidissima di agosto: l'ombra della tua mano sul marciapiede sarà nitidissima anche da diversi cm di distanza, ma un qualunque rifresso (quello di una finestra ad esempio) potrebbe essere visibile intorno a quell'ombra, magari i rifressi del tuo orologio. Quella è la situazione con le specchio (per cui luce "puntiforme", ovvero generata in un solo punto dello spazio. Al contrario, in una giornata d'inverno di quelle velate in cui si fa difficoltà a scorgere il sole, la luce è estremamente diffusa e morbida. Riuscirai a scorgere l'ombra della tua mano solo avvicinandola molto al marciapiede e sarai costretto ad avvicinarla tantissimo perchè i bordi siano netti. Ma difficilmente le zone circostanti o l'ombra stessa presenteranno zone in cui la luce sia più forte o più debole. Ovviamente questi sono esempi estremi...
Tornando al bromografo direi che dipende dal numero di neon che hai montato....meno sono e più tenderei diffondere...con 4 o 6 tubi direi che anche uno specchio va bene. Io con 4 tubi e quel diffusore non ho mai avuto problemi neppure con le "piste" più sottili (anche intorno al mezzomillimetro...)...tutto dipende dalla bontà del master, del fotoresist e dell'accoppiamento tra i due...

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da superluca71 Gio 20 Gen 2011 - 9:31

Ho preso un kit su ebay, nel week end lo allestisco usando un vecchio scanner mustek...
vedremo cosa viene fuori.

Fino ad oggi ho usato il press and peel con buoni risultati, mi sono documentato un po googlando su come si usano le basette con photoresist ed è tutto abbastanza chiaro. (ho comprato un po di soda caustica)

Voi che metodo di incisione usate?

io uso acido cloridrico + acqua ossigenata.
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Ven 21 Gen 2011 - 12:47

superluca71 ha scritto:Ho preso un kit su ebay, nel week end lo allestisco usando un vecchio scanner mustek...
vedremo cosa viene fuori.

Fino ad oggi ho usato il press and peel con buoni risultati, mi sono documentato un po googlando su come si usano le basette con photoresist ed è tutto abbastanza chiaro. (ho comprato un po di soda caustica)

Voi che metodo di incisione usate?

io uso acido cloridrico + acqua ossigenata.

Anche il mio è stato assemblato con il kit (tubi+ballast) trovato su ebay.
L'mportante per la fotoincisione è la bontà del "master": una laser va più che bene, anche se ultimamente per lavori che prevedono piste particolarmente sottili preferisco ricorrere a stampa con fotounità (o fotoplotter) presso gli studi grafici.
Per lo sviluppo un cucchiaino da the' di soda in un litro d'acqua. Per l'incisione due parti di acido muriatico e una di acqua ossigenata a 130 volumi: in questo modo la reazione è particolarmente energica (una trentina di secondi), al limite aggiungo un po' d'acqua del rubinetto pr rallentare.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da superluca71 Lun 24 Gen 2011 - 8:22

Beh per prima cosa un super grazie a wasky che ha acceso la scintilla e a tutti quelli che hanno postato le foto dei loro lavori dai dai quali ho preso spunto per la mia realizzazione del bromografo.

Ho comprato uil kit su ebay e nel week-end l'ho assemblato, ho fatto il test dei tempi di esposizione (80 secondi nel io caso).

La difficoltà maggiore è stata quella dello sviluppo, ho tenuto le basette troppo tempo nella soda e ho cancellato tutto il photoresist!

Al terzo tentativo ho diluito la soluzione con più acqua e il processo e stato più lento, tanto da permetteri di capire quando fermarmi...

Poi stampato un master con il prefet mkII realizzato dreamflyer, l'ho sviluppato ed inciso con il metodo dell'acqua ossigenata + acido cloridrico (che già usavo con il press 'n peel).

Beh il risultato è fantastico! piste perfette, anche il fori più piccoli...
tempo fa avevo fatto fare la stessa pcb da un professionista... beh devo dire che la mia è venuta identica forse anche meglio!

se ho tempo posto qualche foto...

Volevo ringraziarvi di nuovo tutti per lo spunto!!!


P.S. chi mi consiglia un buon spacciatore di basette??? io avevo quelle con scritto "DS" che mi sembrano ottime.
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Lun 24 Gen 2011 - 15:13

OK...bromografo batte press'n peel e "stira e ammira" 2-0! Laughing

Con il mio ottengo ottimi risultati con esposizioni di 4 minuti, ma ovviamente tutto dipende dalla distanza tra i neon e ed il piano e dal tipo di fotoresist usato. Sviluppo: 7 grammi di soda caustica per litro (un cucchiaino da caffè..)
Per la vetronite presensibilizata mi sono servito spesso da questo venditore ebay (molto corretto a mio avviso):

http://cgi.ebay.it/SCHEDA-VETRONITE-160X100X0-80-LASTRA-PRESENSIBILIZZATA-/270649838234?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3f03fcca9a

Giovanni.

Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da superluca71 Lun 24 Gen 2011 - 16:57

Io ho tempi di esposizione molto veloci perchè le lampade sono abbastanza vicine (3cm).

superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da wasky Mar 3 Mag 2011 - 20:15

Giobax perchè non ci fai felici e metti in vendita un kit per bromografo ? Smile non stò scherzando Wink

io a volte le prendevo qui poi ho trovato Romeo a 2 passi da casa

http://www.pcbfacile.com/


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da wasky Mar 3 Mag 2011 - 20:16

Giobax ha scritto:OK...bromografo batte press'n peel e "stira e ammira" 2-0! Laughing


Giovanni.


Laughing Senza dubbio Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Menestrello Mar 3 Mag 2011 - 22:20

Se a qualcuno possono servire da ispirazione, pubblico anche io alcune foto del bromografo in via di completamento.
E' già funzionante ma devo sistemare un po' di componenti qua e la, e poi utilizzarlo per realizzare il pcb del... bromografo stesso Razz
Guardando le foto capirete perché Hehe

Intanto una foto d'insieme:
Bromografo DIY - Pagina 2 _dsc1814

Non avevo vecchi scanner da riutilizzare, per cui ho optato per una valigetta della OBI in offerta; se non ricordo male costava 13 o 14 euro. Per le mie necessità è perfetta.
Nella parte superiore ho ritagliato mooooolto facilmente la finestrella per il display del timer. Queste valigette son fatte in cartone e la parte esterna sembra alluminio ma è plastica. Tramite PIC posso programmare l'intervallo di spegnimento, lavorare in modalità manuale, vedere il tempo totale di accensione delle lampade.
Se si solleva il coperchio il PIC spegne le lampade e mette in pausa il timer.

Passiamo all'interno:
Bromografo DIY - Pagina 2 _dsc1815

Il groviglio di fili in alto è il timer con il pic, realizzato su millefori e fili volanti, decisamente da sistemare Hehe
Sotto il coperchio ho sistemato un blocco di spugna nero per tenere pressato il pcb. Non è riflettente, ma va benissimo così vista la vicinanza delle lampade. I tempi di esposizione ottimali sono di soli 45 sec.
Nella parte inferiore ho sistemato un foglio in alluminio; non è l'alluminio usato in cucina ma è ricavato dai sacchetti che danno a volte quando comprate le vaschette di gelato dal gelataio. E' più spesso, meno delicato, si incolla più facilmente.
Sopra questo le lampade e i ballast, comprate dal solito venditore su ebay, affidabile e onesto.
A coprire, un vetro tagliato su misura per un paio d'euro.
Bromografo DIY - Pagina 2 _dsc1816

Un dettaglio dell'interruttore di sicurezza.

Bromografo DIY - Pagina 2 15218410
Dettaglio del display.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da madqwerty Mar 3 Mag 2011 - 23:13

ammappete se lo dimentichi in giro chiamano gli artificieri per dissinescarlo Laughing
fico! Cool Idea
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Mer 4 Mag 2011 - 1:49

wasky ha scritto:Giobax perchè non ci fai felici e metti in vendita un kit per bromografo ? Smile non stò scherzando Wink


Dipende da cosa si intende per" kit bromografo"...se ti riferisci al gruppo "lampade attiniche/reattori elettronici" c'è già su ebay chi mette in vendita un kit di neon e reattori recuperati dalle lampade a basso consumo. L'utente si chiama "drafeito" ed il prezzo direi che è conveniente. In linea di massima c'è tutto quello che serve in quel kit, compresi interuttore, morsetti, supporti per neon, un basetta presensibilizzata e addirittura una paglietta metallica per la pulizia. In questo momento non è in vendita ma credo che se lo si contatta non ci siano problemi.

Se invece ti riferisci al timer (cosa che in fondo non è assolutamente necessaria) non ho problemi a fornire schemi, sorgenti, disegni pcb e programmare pic se qualcuno ne avesse bisogno. Wink

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da wasky Mer 4 Mag 2011 - 8:11

Giobax ha scritto:
Se invece ti riferisci al timer (cosa che in fondo non è assolutamente necessaria) non ho problemi a fornire schemi, sorgenti, disegni pcb e programmare pic se qualcuno ne avesse bisogno. Wink

Giovanni

Smile Ottimo

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da lebrigant Dom 11 Set 2011 - 22:52

Visto che anche io ho deciso di farmi sto bnedetto bromografo volevo sapere:

1- dove si possono trovare le lampade uv, volevo vedere in un negozio di elettricità dalle mie parti ce ne sono 2 molto grandi.

2- ma servono lampade uv-a o uv-b?

grazie
lebrigant
lebrigant
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 120
Località : Tivoli
Provincia : potrebbe andare meglio
Occupazione/Hobby : bruciafili/rompiscatole
Impianto : Sorgente: pc-tv-mp3
Amplificatore: Inverting gainclone auto-costruito. Diffusori: Indiana Line Tesi 560.

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Lun 12 Set 2011 - 18:02

lebrigant ha scritto:Visto che anche io ho deciso di farmi sto bnedetto bromografo volevo sapere:

1- dove si possono trovare le lampade uv, volevo vedere in un negozio di elettricità dalle mie parti ce ne sono 2 molto grandi.

2- ma servono lampade uv-a o uv-b?

grazie

Neon Attinici UVA li trovi dai fornitori di materiale elettrico.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da lebrigant Mar 13 Set 2011 - 17:33

Giobax ha scritto:

Neon Attinici UVA li trovi dai fornitori di materiale elettrico.

Giovanni


Perfetto... Provate al volo con ballast elettronico 2*18w della relco perfette! Però mi sono informato da un'amica.
Le lampade attiniche generano lungezze d'onda nell'ordine dei 250 nm (nanometri). Quindi sono uv-c!
Fare molta attenzione perché in normali condizioni i raggi uv-c non raggiungono neppure la superficie terrestre!
Da quello che mi è stato riferito le radiazioni sono molto più dannosi di quelle prodotte delle normali lampade per abbronzarsi.

Forse avrò detto delle ovvietà ma credo che le precisazioni ed i richiami alla sicurezza non sono mai troppi.

Giobax. Ho visto il timer che hai utilizzato...
Credo che per me sia un pò eccessivo, sai se c'è qualche cosa di più semplice...
Altrimenti devo mettermi di nuovo sotto con datasheets ed appunti...
Un altra cosa, hai parlato della qualità del master. Ma si può stampare con stampante laser su un foglio di acetato?

Grazie






lebrigant
lebrigant
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 120
Località : Tivoli
Provincia : potrebbe andare meglio
Occupazione/Hobby : bruciafili/rompiscatole
Impianto : Sorgente: pc-tv-mp3
Amplificatore: Inverting gainclone auto-costruito. Diffusori: Indiana Line Tesi 560.

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Mar 13 Set 2011 - 18:22

lebrigant ha scritto:

Perfetto... Provate al volo con ballast elettronico 2*18w della relco perfette! Però mi sono informato da un'amica.
Le lampade attiniche generano lungezze d'onda nell'ordine dei 250 nm (nanometri). Quindi sono uv-c!
Fare molta attenzione perché in normali condizioni i raggi uv-c non raggiungono neppure la superficie terrestre!
Da quello che mi è stato riferito le radiazioni sono molto più dannosi di quelle prodotte delle normali lampade per abbronzarsi.

Forse avrò detto delle ovvietà ma credo che le precisazioni ed i richiami alla sicurezza non sono mai troppi.

Giobax. Ho visto il timer che hai utilizzato...
Credo che per me sia un pò eccessivo, sai se c'è qualche cosa di più semplice...
Altrimenti devo mettermi di nuovo sotto con datasheets ed appunti...
Un altra cosa, hai parlato della qualità del master. Ma si può stampare con stampante laser su un foglio di acetato?

Grazie

Ah beh.....allora ho detto una delle decine di c@##@te che dico ogni giorno....
cmq....facendo una breve ricerca sul web ho trovato questo, e soprattutto questo (datasheet philips) che parlano di 370nm e emissione UV-A. Wink . Cmq...se l'amica è discreta e soprattutto generosa...gliela diamo ugualmente per buona! Very Happy Twisted Evil . Resta il fatto che il mio bromografo, se non chiudo la copertura superiore, non parte.
Visto che la precisone dei tempi di esposizione è piuttosto tollerante (non sono i 20 o 30 secondi in più che rovinano una pcb), direi che il sistema più economico è ....tenere il tempo con un cronometro. Se vuoi realizzare il mio non ho problemi a fornirti il firmware o un pic già programmato: tu realizzi il tutto e non fai altro che mettere il pic già programmato (niente ds o appunti quindi). Altra soluzione un timer "luce scale" di quelli usati nei condomini. O qualcosa comprato dai cinesi....
Per la qualità del master....pur provando diverse stampanti sia getto che laser e diversi supporti non ho mai avuto "pellicole" tanto opache da non doverne sovrapporre almeno un paio. Fintanto che si parla di piste di una certa dimensione nessun problema, ma quando si va sul "sottile" la pratica di sovrapporre due master identici diventa difficile da attuare. E' a quel punto che ricorro ad uno studio di grafica pubblicitaria che con 6€ mi stampa con il fotoplotter una pagina A4. L'emulsione è robostissima e soprattutto opaca al 100%. Ricorda sempre di stampare in modo che la parte con l'inchiostro sia quella che viene a contatto con lo strato di rame.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da lebrigant Mar 13 Set 2011 - 19:58

Giobax ha scritto:
Ah beh.....allora ho detto una delle decine di c@##@te che dico ogni giorno.....
Pensavo solo di far cosa gradita, nulla di più, essendo comunque oggetti da maneggiare con una certa attenzione Shut up Shut up

Giobax ha scritto:
Cmq...se l'amica è discreta e soprattutto generosa...gliela diamo ugualmente per buona! Very Happy Twisted Evil .
Comunque secondo me ha ragione la mia amica... sarai pur simpatico, però... Dribbling Dribbling
se semo capiti?! Wink

Giobax ha scritto:
Resta il fatto che il mio bromografo, se non chiudo la copertura superiore, non parte.
non mi riferivo al tuo bromografo, ma chi dovesse leggere farà attenzione ad includere una protezione...
se non erro ho visto un progetto con starter e reattore meccanico, non mi sembra di aver visto nessuna protezione...

Giobax ha scritto:
Visto che la precisone dei tempi di esposizione è piuttosto tollerante (non sono i 20 o 30 secondi in più che rovinano una pcb), direi che il sistema più economico è ....tenere il tempo con un cronometro. Se vuoi realizzare il mio non ho problemi a fornirti il firmware o un pic già programmato: tu realizzi il tutto e non fai altro che mettere il pic già programmato (niente ds o appunti quindi). Altra soluzione un timer "luce scale" di quelli usati nei condomini. O qualcosa comprato dai cinesi....

Ok, mi farò un semplice timer, con tempi preimpostati, dopo aver fatto qualche prova... Ok

Giobax ha scritto:
Per la qualità del master....pur provando diverse stampanti sia getto che laser e diversi supporti non ho mai avuto "pellicole" tanto opache da non doverne sovrapporre almeno un paio. Fintanto che si parla di piste di una certa dimensione nessun problema, ma quando si va sul "sottile" la pratica di sovrapporre due master identici diventa difficile da attuare. E' a quel punto che ricorro ad uno studio di grafica pubblicitaria che con 6€ mi stampa con il fotoplotter una pagina A4. L'emulsione è robostissima e soprattutto opaca al 100%. Ricorda sempre di stampare in modo che la parte con l'inchiostro sia quella che viene a contatto con lo strato di rame.

Non credo di aver capito bene... stai dicendo che con le piste più fine è necessario sovrapporre due disegni per aumentare la densità della stampa?

Se così fosse non corro problemi, non fabbrico mai congegni così elaborati da richiedere piste cosi fine... Smile

Grazie per le informazioni,
per la gaff... quì siete tutti così preparati che è superfluo aggiungere qualunque cosa... Shocked
lebrigant
lebrigant
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 120
Località : Tivoli
Provincia : potrebbe andare meglio
Occupazione/Hobby : bruciafili/rompiscatole
Impianto : Sorgente: pc-tv-mp3
Amplificatore: Inverting gainclone auto-costruito. Diffusori: Indiana Line Tesi 560.

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Giobax Mar 13 Set 2011 - 20:23

Gaff...quale? Very Happy Di fesserie se ne dicono tante tutti i giorni....e questo "luogo" non è certo immune. Anzi...direi che sono il succo e la vita di un buon forum.

Per quanto riguarda il master....i problemi con le laser io li ho sia nelle "piste" particolarmente sottili, sia nei "pieni" (esempio piani di massa) dove la densità dell'inchiostro trasferito sull'acetato tende a diminuire. Si tratta solo di provare: prova a stampare un master e guardalo controluce....se ci vedi attraverso significa che la densità è insuficiente. A questo punto stampane due copie, incollale una sull'altra e fissale con un po' di nastro. Vedrai che le cose migliorano. Ovviamente parlo della mia esperienza....magari hai una stampante capace di stampare dei "neri" perfetti e il problema non si pone. Cmq....sovrapporre master è più facile di quanto si pensi.

Giovanni.

Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da lebrigant Mar 13 Set 2011 - 20:48

ok ricevuto! Oki
speriamo bene... Hoping
lebrigant
lebrigant
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 120
Località : Tivoli
Provincia : potrebbe andare meglio
Occupazione/Hobby : bruciafili/rompiscatole
Impianto : Sorgente: pc-tv-mp3
Amplificatore: Inverting gainclone auto-costruito. Diffusori: Indiana Line Tesi 560.

Torna in alto Andare in basso

Bromografo DIY - Pagina 2 Empty Re: Bromografo DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.