T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

+5
alessandro1
p.cristallini
turo91
danilopace
MarcoRoma
9 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da MarcoRoma Lun 8 Apr 2013 - 18:21

Buongiorno a tutti,

data la mia recente scoperta della musica liquida (e per uno della mia età è una vera e propria rivoluzione), ho iniziato ad accumulare parecchia musica sul pc portatile. Non avendo né il tempo né la voglia di riscriverla tutta su disco, speravo di trovare un modo per ascoltarla direttamente dal tablet; tra l'altro, viaggiando molto per lavoro, mi si presenta la possibilità di godere di un po' di musica anche lontano da casa.
Nonostante fino ad oggi sia stato un fedelissimo della musica solida, l'ascolto in cuffia non mi e per nulla estraneo, infatti ad oggi possiedo e utilizzo tre diverse cuffie che amplifico collegandole direttamente all'uscita cuffia del mio ampli da salotto. Le cuffie in questione sono queste: 1. Beyerdynamic dt880 600 ohm 2. Akg 240 600 ohm 3. Beyerdynamic dt 770 600 ohm. Eh sì, sono un fan del 600 ohm... ma a dire il vero è una casualità; infatti le dt880 e le akg le ho comprate da un amico audiofilo, mentre le 770 le ho prese in quanto necessitavo di una cuffia chiusa, e mi sono quindi orientato verso quelle da 600 ohm vista la precedente esperienza positiva con le dt880.

Quello che quindi sono venuto a chiedervi è un consiglio su quale ampli comprare per pilotare le 3 suddette cuffie.
(Il Dac dovrei rimediarlo da un amico).
Le mie intenzioni non sono quelle di un vero audiofilo, infatti l'obbiettivo è quello di avere un oggetto che riesca a pilotare e a far suonar decentemente le mie tre cuffie (la preferenza va alle beyer), come penso stia facendo ora il mio ampli (forse), senza dover arrivare a spese folli.
Dando un' occhiata a cosa offre il mercato pensavo di scartare i valvolari (forse troppo delicati per l'utilizzo che ne voglio fare) e oggetti provenienti dalla Cina (rischio derivante dalla lontananza e dalla probabile bassa qualità dei componenti).
Ecco due budget di spesa:

1) 200-250 euro: c'è la possibilità di trovare qualcosa di buono a questo prezzo? Ripeto, non ho grandi ambizioni, e mi posso anche accontentare di qualcosa di non eccessivamente raffinato, a patto che faccia ''suonare'' le cuffie.

2) max 500 euro: se al prezzo precedente non si riesce a trovar nulla.

Grazie per le eventuali risposte.

Buona giornata,

Marco
MarcoRoma
MarcoRoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da danilopace Lun 8 Apr 2013 - 19:05

MarcoRoma ha scritto:Buongiorno a tutti,

data la mia recente scoperta della musica liquida (e per uno della mia età è una vera e propria rivoluzione), ho iniziato ad accumulare parecchia musica sul pc portatile. Non avendo né il tempo né la voglia di riscriverla tutta su disco, speravo di trovare un modo per ascoltarla direttamente dal tablet; tra l'altro, viaggiando molto per lavoro, mi si presenta la possibilità di godere di un po' di musica anche lontano da casa.
Nonostante fino ad oggi sia stato un fedelissimo della musica solida, l'ascolto in cuffia non mi e per nulla estraneo, infatti ad oggi possiedo e utilizzo tre diverse cuffie che amplifico collegandole direttamente all'uscita cuffia del mio ampli da salotto. Le cuffie in questione sono queste: 1. Beyerdynamic dt880 600 ohm 2. Akg 240 600 ohm 3. Beyerdynamic dt 770 600 ohm. Eh sì, sono un fan del 600 ohm... ma a dire il vero è una casualità; infatti le dt880 e le akg le ho comprate da un amico audiofilo, mentre le 770 le ho prese in quanto necessitavo di una cuffia chiusa, e mi sono quindi orientato verso quelle da 600 ohm vista la precedente esperienza positiva con le dt880.

Quello che quindi sono venuto a chiedervi è un consiglio su quale ampli comprare per pilotare le 3 suddette cuffie.
(Il Dac dovrei rimediarlo da un amico).
Le mie intenzioni non sono quelle di un vero audiofilo, infatti l'obbiettivo è quello di avere un oggetto che riesca a pilotare e a far suonar decentemente le mie tre cuffie (la preferenza va alle beyer), come penso stia facendo ora il mio ampli (forse), senza dover arrivare a spese folli.
Dando un' occhiata a cosa offre il mercato pensavo di scartare i valvolari (forse troppo delicati per l'utilizzo che ne voglio fare) e oggetti provenienti dalla Cina (rischio derivante dalla lontananza e dalla probabile bassa qualità dei componenti).
Ecco due budget di spesa:

1) 200-250 euro: c'è la possibilità di trovare qualcosa di buono a questo prezzo? Ripeto, non ho grandi ambizioni, e mi posso anche accontentare di qualcosa di non eccessivamente raffinato, a patto che faccia ''suonare'' le cuffie.

2) max 500 euro: se al prezzo precedente non si riesce a trovar nulla.

Grazie per le eventuali risposte.

Buona giornata,

Marco

Alla faccia del budget...di solito qui si chiede cosa comprare sotto i 100 Euro, e lì sì che si devono fare i salti mortali...ma a quelle cifre dubito che faticherai a trovare un buon ampli.
In realtà potresti iniziare a leggerti un po' di thread e iniziare a scoprire oggetti tipo il DOCET, lo SHIIT ASGARD, l'A1 CLONE GOLD...Tutti sotto i 300 Euro...
Poi se arrivi a 500...........lascio la parola agli esperti! Laughing

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da MarcoRoma Lun 8 Apr 2013 - 19:29

Ma infatti l'opzione 500 euro verrebbe scelta qualora il caso non fosse possibile trovare niente tra i 200-250 euro Smile
Ripeto, mi serve un ampli che faccia suonare le cuffie (da 600 ohm) decentemente, magari anche bene, ma non un ampli che mi riporti in camera l'orchestra.

Grazie per la risposta. Infatti dando un'occhiata in giro avevo già adocchiato i prodotti che citi, tuttavia scarto l'A1 clone in quanto, come ho detto, non ho moltissima fiducia nei prodotti provenienti dalla Cina.
MarcoRoma
MarcoRoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da turo91 Lun 8 Apr 2013 - 20:20

MarcoRoma ha scritto:Ma infatti l'opzione 500 euro verrebbe scelta qualora il caso non fosse possibile trovare niente tra i 200-250 euro Smile
Ripeto, mi serve un ampli che faccia suonare le cuffie (da 600 ohm) decentemente, magari anche bene, ma non un ampli che mi riporti in camera l'orchestra.

Grazie per la risposta. Infatti dando un'occhiata in giro avevo già adocchiato i prodotti che citi, tuttavia scarto l'A1 clone in quanto, come ho detto, non ho moltissima fiducia nei prodotti provenienti dalla Cina.

Guarda il docet, molto indicato per le alte impedenze e prodotto in Italia
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da MarcoRoma Mar 9 Apr 2013 - 19:11

In effetti non sembra male come ampli. Ho letto qualche opinione in rete, ed erano abbastanza discordanti: alcuni lo elogiavano, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo; mentre altri lo criticavano in quanto pare che tagli le frequenze più alte e non sia effettivamente in grado di pilotare i 600 ohm. Ma ovviamente bisognerebbe provarlo...

Ho visto anche questi:
1) Project Headbox SE II
2) Musical Fidelity V-CAN

Che ne pensate? Ovviamente i consigli su altri prodotti sono ben accetti Smile
MarcoRoma
MarcoRoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da p.cristallini Mar 9 Apr 2013 - 20:17

http://www.audiophonics.fr/audiogd-nfb1532-dacpreamp-32bit192khz-usbcoaxialoptique-p-7193.html

questo è ottimo per il prezzo, sia come dac che come ampli cuffia, ampie regolazioni possibili
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da p.cristallini Mar 9 Apr 2013 - 20:19

http://www.ebay.it/itm/Bravo-Audio-V2-Rohren-Kopfhorerverstarker-Headphone-Tube-Amplifier-Vorverstarker-/181105896806?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item2a2ac0ad66

se vuoi spendere meno questo come ampli cuffia è una bomba! pilota adeguatamente con grande dinamica le mie AKG K701
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da alessandro1 Mar 9 Apr 2013 - 21:45

A1 clone Gold


con i giusti op amp


alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da alessandro1 Mar 9 Apr 2013 - 22:08

ah, si, alle cifre basse l'A1, con 500,oo euro farei un bel giro in rete su qualche bell'OTL
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da turo91 Mar 9 Apr 2013 - 23:43

http://www.thomann.de/it/lake_people_g109s_highend_phoneamp.htm

Ci muovi pure i sassi
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da MarcoRoma Mer 10 Apr 2013 - 19:26

Come dicevo preferirei non prendere né prodotti cinesi né impianti valvolari.
Interessanti l'Audio-GD ed il Lake People. Qualcuno li ha provati con cuffie da 600 ohm?

Dello Shiit Lyr che sapete dirmi?
MarcoRoma
MarcoRoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da RanocchiO Mer 10 Apr 2013 - 20:21

MarcoRoma ha scritto:Come dicevo preferirei non prendere né prodotti cinesi né impianti valvolari.
Interessanti l'Audio-GD ed il Lake People. Qualcuno li ha provati con cuffie da 600 ohm?

Dello Shiit Lyr che sapete dirmi?

Che è valvolare Wink
No, in realtà è ibrido, ha comunque dei mosfet in uscita, le valvole sono solo preamplificatrici..
Il funzionamento sembra interessante: sembrerebbe in grado di modificare la classe di funzionamento a seconda del carico: da classe A per cuffie ad alta impedenza per passare a push pull e finire in classe AB per cuffie a bassa impedenza.
Con 6W su 32Ohm e una tensione picco-picco di 40V non dovrebbe avere problemi a pilotare alcuna cuffia.
Sembra che questi della schiit facciano dei prodotti niente male! Potresti valutare anche l'asgard2 che è molto più abordabile e a detta dei possessori dell'uno (che è praticamente identico) suona piuttosto bene..
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da speedmaster Mer 10 Apr 2013 - 20:23

Sono anch'io alla ricerca di un ampli ,anche se devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato dall'uscita cuffia del Bushmaster sulle mie DT880 da 600 Ohm. Ero orientato sul Valhalla valvolare OTL della SCHIIT, adesso ho visto che hanno rivisitato l'ASGARD ,stato solido in classe A, e per quello che si legge in giro la nuova versione dovrebbe garantire un generoso swing di tensione per pilotare cuffie anche ad elevata impedenza.

speedmaster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Riviera Ligure
Impianto : Marantz CD72 - Audiolab 8000A - ProAc Studio 1 MK II - Beyerdynamic DT880 600 Ohm - Beresford Bushmaster

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da RanocchiO Mer 10 Apr 2013 - 20:33

speedmaster ha scritto:Sono anch'io alla ricerca di un ampli ,anche se devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato dall'uscita cuffia del Bushmaster sulle mie DT880 da 600 Ohm. Ero orientato sul Valhalla valvolare OTL della SCHIIT, adesso ho visto che hanno rivisitato l'ASGARD ,stato solido in classe A, e per quello che si legge in giro la nuova versione dovrebbe garantire un generoso swing di tensione per pilotare cuffie anche ad elevata impedenza.

Si, da specifiche sembra proprio un bell'ampli! Inoltre ha il gain regolabile e l'uscita pre che lo rendono molto versatile a mio avviso.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da MarcoRoma Mer 10 Apr 2013 - 22:57

Hai ragione, però sembra essere un buon prodotto. C'è anche, come dice speedmaster, il Valhalla, che tra l'altro
sarebbe anche Otl, quindi il massimo per le alte impedenze a quanto dite; il prezzo è ragionevole e la ditta sembra seria (forse mi sono fatto stregare dall'aspetto molto curato Razz ).

Ritornando al Lake People, sapreste dirmi la differenza tra la versione g109-s sbilanciata e la g109-p bilanciata?
Quale si adatterebbe meglio alla catena pc/dac/ampli?

MarcoRoma
MarcoRoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da turo91 Mer 10 Apr 2013 - 23:05

MarcoRoma ha scritto:Hai ragione, però sembra essere un buon prodotto. C'è anche, come dice speedmaster, il Valhalla, che tra l'altro
sarebbe anche Otl, quindi il massimo per le alte impedenze a quanto dite; il prezzo è ragionevole e la ditta sembra seria (forse mi sono fatto stregare dall'aspetto molto curato Razz ).

Ritornando al Lake People, sapreste dirmi la differenza tra la versione g109-s sbilanciata e la g109-p bilanciata?
Quale si adatterebbe meglio alla catena pc/dac/ampli?


La sbilanciata ha gli ingressi rca, la sbilanciata gli Xlr.
I lake people hanno un output a 60 V ci piloti pure i sassi
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da RanocchiO Gio 11 Apr 2013 - 0:17

MarcoRoma ha scritto:Hai ragione, però sembra essere un buon prodotto. C'è anche, come dice speedmaster, il Valhalla, che tra l'altro
sarebbe anche Otl, quindi il massimo per le alte impedenze a quanto dite; il prezzo è ragionevole e la ditta sembra seria (forse mi sono fatto stregare dall'aspetto molto curato Razz ).

E' certo che gli OTL non van bene per le basse impedenze, ma non è detto che siano il meglio che c'è per le alte.

MarcoRoma ha scritto:
Ritornando al Lake People, sapreste dirmi la differenza tra la versione g109-s sbilanciata e la g109-p bilanciata?
Quale si adatterebbe meglio alla catena pc/dac/ampli?


Dipende dal dac che intendi utilizzare a monte: se la tua catena è sbilanciata non ha senso prendere un ampli bilanciato, non ne avresti alcun vantaggio..
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da whiteRa Gio 11 Apr 2013 - 0:34

(lake people) in ogni caso attenzione che non si tratta di ampli bilanciati, ma d'ingressi bilanciati elettronicamente.
Ad esempio in casa lake people/violectric , solo il modello v181 è un ampli bilanciato. Gli ingressi sono altra cosa.
whiteRa
whiteRa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 202
Località : prov. CT
Provincia : CT
Impianto : Pc>Mdac> Ampli Rotel rsx1560> B&W 603s3 front
Pc>Mdac> Luxman LV-112 > HD800
alias Kiwikaki

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da Cello63 Gio 11 Apr 2013 - 15:51

Ciao,
Se posso esserti d’aiuto, da non tecnico, ampli da 500,00€ o più, andrei a spenderli solamente per cuffie top di gamma, viceversa, non vedrei sensato il rapporto di costi... Sad Shocked

Prima di passare alle HD800, con le Sennheiser HD650 avevo provato diversi ampli: V-Can, Aeron HA102, Lake People G100, Matrix M-Stage, due diversi Burson Audio.... ma l’unico in grado di svolgere egregiamente il suo dovere, era il “brutto anatroccolo” V-Can - M.F.

Sicuramente non era il più raffinato della lista, ma le differenze riscontrate, secondo me, erano minime e assolutamente trascurabili rispetto ai lati positivi dell’abbinamento.

Il V-Can tra l’altro, era l’unico in grado di pilotare le Sennheiser senza sforzo, anche quando gli altri, con i guadagni al massimo, non riuscivano a fare altrettanto in registrazioni particolarmente problematiche...
Da non trascurare infine, estetica a parte, l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Smile Smile Smile
Cello63
Cello63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 32
Località : Pordenone
Impianto : iMac
HiFace Two alimentata batteria esterna
dac Burson A. DA-160
Ampli Onkyo A933
Diffusori ProAc Studio 140, Mohr KL20
Amp cuffie Lehmann Audio BCL Linear
Cuffie HD800
Piatto Project Debutt III
Pre-Phono Lehmann A. BCL Statement

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per Cuffie da 600 ohm Empty Re: Amplificatore per Cuffie da 600 ohm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.