T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

+2
florin
riccardoerre
6 partecipanti

Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da riccardoerre Sab 12 Gen 2013 - 14:50

Ciao, come da titolo vorrei capire come sostituire il mio potenziometro. vi spiego.. ho preso una schedina fenice 20 con ta2024 a scopo diciamo didattico Smile e mi sto procurando i componenti tipo prese rca e morsetti casse per portare il tutto all esterno della scheda, su un case in plaxyglass per la precisione. vorrei però anche delocalizzare il potenziometro ma ahimè le mie ridotte conoscenze di elettronica mi impediscono di scegliere. perchè ho pensato, al limite utilizzo l'originale, ma già che ci sono anche se la scheda è molto economica cambio questi 3-4 componenti con qualcosa di un po' migliore. quindi in sostaza: come individuo che potenziometro usare?

GRAZIE!
RIKY

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! 20130112_142844
potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! 20130112_142919

riccardoerre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.12
Numero di messaggi : 17
Località : acqui terme
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : (non specificated)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da florin Sab 12 Gen 2013 - 15:11

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! 20130110
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da Barbaro Sab 12 Gen 2013 - 16:29

Sul retro del componente (che non si vede in foto) è stampigliato qualcosa? Una sigla oppure un valore in KOhm...
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da riccardoerre Sab 12 Gen 2013 - 16:47

Sorry non ho capito la foto con la freccia verso il potenziometro Sad

Sono tutti logaritmici questi da ampli? Ok dissaldo i 6 piedini e leggo sotto grazie!

riccardoerre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.12
Numero di messaggi : 17
Località : acqui terme
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : (non specificated)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da valterneri Sab 12 Gen 2013 - 16:57

Sotto non ci sarà scritto nulla, se non è scritto visibile è perché ha un codice industriale.
Ma non occorre saper nulla!

Devi usare un potenziometro logaritmico da 22.000 ohm.
Tra lui e la scheda: cavo coassiale corto a debole schermatura.

Potresti usarlo anche da 10.000, ma a volte, per alcuni demenziali preamplificatori, è poco.
Se leggendo il potenziometro esistente leggerai 47.000 / 50.000 / 100.000 non preoccupartene.
Il miglior rapporto tra adattamento e insensibilità di adattamento è 22.000.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da riccardoerre Sab 12 Gen 2013 - 17:23

ehi Grazie!
le piedinature sono .... uguali?! pretendo troppo vero Hehe

riccardoerre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.12
Numero di messaggi : 17
Località : acqui terme
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : (non specificated)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da Charli48 Sab 12 Gen 2013 - 17:51

riccardoerre ha scritto:ehi Grazie!
le piedinature sono .... uguali?! pretendo troppo vero Hehe

Controlla il passo dei piedini e vedi se questo può andar bene

https://www.distrelec.it/potenziometro-al-carbonio-logaritmico-2-x-20-k%CF%89-20/alps/rk09712200mt-elf/748186
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da valterneri Sab 12 Gen 2013 - 18:22

Certo, le piedinature dei potenziometri sono sempre tutte uguali.
(il passo è insignificante perché Riccardo lo monterà sul pannello collegandolo a filo)

Guardando la tua seconda foto che lo ritrae da sotto il circuito stampato.
Da sinistra a destra:
Prima fila: entrata - uscita - schermatura/massa
Seconda fila idem.

Ti occorrono 4 cavetti schermati. le schermature vanno sui terminali di destra.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da sonic63 Sab 12 Gen 2013 - 18:46

[quote="riccardoerre"]Ciao, come da titolo vorrei capire come sostituire il mio potenziometro. vi spiego.. ho preso una schedina fenice 20 con ta2024 a scopo diciamo didattico Smile e mi sto procurando i componenti tipo prese rca e morsetti casse per portare il tutto all esterno della scheda, su un case in plaxyglass per la precisione. vorrei però anche delocalizzare il potenziometro ma ahimè le mie ridotte conoscenze di elettronica mi impediscono di scegliere. perchè ho pensato, al limite utilizzo l'originale, ma già che ci sono anche se la scheda è molto economica cambio questi 3-4 componenti con qualcosa di un po' migliore. quindi in sostaza: come individuo che potenziometro usare?

GRAZIE!
RIKY

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! 20130112_142844

Credo che il potenziometro in fotografia è un 50K lineare.
Secondo me ti conviene sostituirlo con uno dello stesso valore cioè 50K, potrebbe essere sensato usare un tipo logaritmico che ha un'incremento del volume simile alla curva di sensibilità del nostro orecchio.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da Barbaro Sab 12 Gen 2013 - 19:43

riccardoerre ha scritto:Ok dissaldo i 6 piedini e leggo sotto grazie!

Non intendevo dire "sotto" verso la pcb, ma il "retro" rispetto all'alberino del volume... (verso opposto rispetto alla freccia rossa)
Se anche li non c'è scritto nulla, segui tranquillamente i validi suggerimenti che ti sono stati proposti.
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da riccardoerre Sab 12 Gen 2013 - 23:42

Grazie a tutti, ragazzi!!!

Notte a tutti

Riccardo

riccardoerre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.12
Numero di messaggi : 17
Località : acqui terme
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : (non specificated)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da riccardoerre Dom 13 Gen 2013 - 10:04

ps per la connessione delocalizzata dei vari componenti pensavo ad un filo di rame nudo smaltato da 0,75 o 0,5.

nolto indeciso ... Please

riccardoerre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.12
Numero di messaggi : 17
Località : acqui terme
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : (non specificated)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?! Empty Re: Potenziometro Fenice 20, chi mi aiuta a riconoscere il componente?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.