T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progettare un DAC USB - S/Pdif + Amplificatore per Cuffie.

Andare in basso

Progettare un DAC USB - S/Pdif + Amplificatore per Cuffie. Empty Progettare un DAC USB - S/Pdif + Amplificatore per Cuffie.

Messaggio Da Harmonic Distortion Gio 11 Giu 2009 - 23:00

Salve a tutti....

Devo vendere il PC fisso su cui ho una scheda audio Asus Essence STX (di cui sono soddisfattissimo Very Happy), per passare a notebook (probabilmente un macbook, con audio integrato piuttosto scarso... Sick).

Vorrei un DAC USB con componentistica simile alla Essence, quindi DAC TI PCM1792A configurazione a triplo OPAMP (I/V + Buffer) e amplificatore per cuffia integrato: TPA6120A2 che suona benissimo. Naturalmente non ho trovato nulla di commerciale.

Vorrei quindi provare proggettarne uno, per ora solo sulla carta. afro

Ho preso un pò di dimestichezza con Eagle (un software per progettare PCB, per chi non lo sapesse), ho sono studiato i datasheet, e ho sbirciato un pò di progetti simili.

Non mi è chiaro il funzionamento delle interfaccie che vorrei implementare: USB e S/Pdif.
Ho visto altri progetti che implementano come "USB controller", chip come il TI PCM2707 per avere un flusso I2S da mandare al DAC principale; e come "digital receiver" un altro chip come il DIR9001 o altri... Qual'è lo scopo di quest'ultimo chip? Serve per l'interfaccia S/Pdif?

Chiedo il vostro aiuto per capire come è meglio gestire le interfaccie.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao! Smile
Harmonic Distortion
Harmonic Distortion
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : Under costruction...

Torna in alto Andare in basso

Progettare un DAC USB - S/Pdif + Amplificatore per Cuffie. Empty Re: Progettare un DAC USB - S/Pdif + Amplificatore per Cuffie.

Messaggio Da Harmonic Distortion Ven 12 Giu 2009 - 18:27

Cavolo, ho letto un pò di cose in giro, e a quanto pare il PCM1792 non è molto semplice da implemetare perchè necessita di un controller per la gestione; poi anche il resto pensavo fosse un pò piu semplice...
In ogni caso, qualcuno mi sà dire perchè vengono sempre implementati due chip supplementari? Per esempio non basterebbe il PCM2707 che ha sia l'USB che lo S/Pdif?
Harmonic Distortion
Harmonic Distortion
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : Under costruction...

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.