T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po!

2 partecipanti

Andare in basso

Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po! Empty Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po!

Messaggio Da iSalv Mer 26 Dic 2012 - 23:55

Salve ragazzi. Come da titolo mi è successo proprio stamane, di avere problemi col selettore cd/tuner/tape/line del mio amato pionner a701r.

Dunque..

L impianto è costituito come fonte dal lettore cd teac, premapli xiang sheng 01A, ampli e diffusori. DA un bel di tempo,
utilizzavo questa catena, senza collegarci il portatile, ma stamane avevo voglia di ascoltare un po di musica liquida.

Quindi ho collegato il portatile al dac (lo xiang), mettendo i cavi di segnale nell ingresso Line, ma il commutatore, ruotandolo appunto su Line,non emetteva, il classico rumore elettronico. Mi sono stupito. Ho scollegato tutto e riprovato forse un migliaio di volte, ma niente. L unico ingresso a funzionare è SOLO quello del CD. gli altri no, o non so, perche il commutatore si sposta ma senza che nulla accade.

Mi decido, dopo un oretta abbondante di prove, e apro il coperchio di questo mastodontico ampli. Ruotando la manopola del selettore, inizia a funzionare, esordisco,dicendo "qualche falso contatto". Rimonto tutto, collego, di nuovo, non funziona. Riapro, stavolta, smuovo un po di cavi interni posti sul motorino del selettore delicatamente, e avverto il rumore elettronico, tanto atteso, quindi capisco subito che si tratta davvero di un falso contatto. Butto subito un occhiata al commutatore degli ingressi, cerco di toglierne delicatamente il coperchio di plastica, dove fuori esce il piccolo albero degli ingranaggi, e sollevando la copertura, mi accorgo che l ingranaggio centrale è in mille pezzi!!!
Addirittura un pezzetto è incastrato in una parte piu bassa, mentre la rimanenza della rotellina dentata sono riuscito a tirarla fuori.

Ora...

Il selettore non funziona piu e vorrei solo convincermi che il problema è dovuto ai 20 anni e piu dell ampli e che se le rotelle dentate fossero di materiale piu resistente, sicuramente non si sarebbero sbriciolate.
Non so una cippa di saldature ecc, ma guardando poco fa in rete, ho letto che il motorino si potrebbe trovare, e dall estero e si trova da 30 ai 50 dollari, mentre in italia 135euro!

Il pezzo per capirci è questo :

http://shop.euras.com/detailsseite.php?pic=696921&&vgl=1&g7=3146076N

Non so se farlo riparare, converebbe oppure trovare un altro ampli vintage.

Spero che qualcuno abbia capito il problema, e mi sappia consigliare al meglio.



Intanto rinnovo gli Auguri di Buone Feste.

Salvatore


iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po! Empty Re: Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po!

Messaggio Da cucicu Gio 27 Dic 2012 - 1:09

ciao, io mi sento di consigliarti di comprare il selettore originale se ci tieni all'amplificatore....viceversa potresti montare un selettore manuale da pochi euro.
saluti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po! Empty Re: Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po!

Messaggio Da iSalv Sab 5 Gen 2013 - 11:27

Ciao...difatti vorrei prendere il selettore originale, ASD1017 che è questo : Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po! T6461i

Ho dato un occhiata in giro per il web, e i prezzi sono spaventosi...
Se qualcuno sà dove si potrebbe reperire a prezzi onesti puo continuare a rispondermi qui Wink

Ora l ampli funziona perfettamente, perche il selettore nel momento della rottura dell ingranaggio era su cd. Però se dovessi cambiare su un altro ingresso ovviamente non funziona.

Grazie mille!

Salvatore
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po! Empty Re: Grossissimo problema col Pionner A-701R..ma sentite un po!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.